NOWCASTING NW 1/15 DICEMBRE

Stanza per discutere del nowcasting del Nord-ovest (previsioni a breve termine per Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
djsimone93

Messaggio da djsimone93 »

Aggiornamenti serali che mostrano l'arrivo delle precipitazioni per
il Piemonte a partire dalle 21 di domani sera e che proseguiranno
fino alla tarda mattinata di venerdì 14 per poi cessare fino alla notte su
sabato...., quando poi riprenderanno fino alle 13 di sabato 15 8)
Comunque si, credo che il Piemonte veda meno roba rispetto all'ovest
della lombardia, però secondo me buone possibilità di vedere qualche cm
di neve (dai 2 ai 7) ci sono anche per la pianura torinese.... :wink: 8) :D
TOBIA1980

Messaggio da TOBIA1980 »

Buona sera giovani,

ho come il presentimento che i vari siti meteo come spesso accade d'inverno stanno per regalarci la solita sola della bomba nevosa su nord ovest ( a furia di spararle ogni tanto ci prendono) .
Guardano i vari modelli GFS in primis seguito dal mtg lam italia...pare che emissione dopo emissione ste benedette precipitazione ritardano di ora in ora andando a finire per lo più nella notte tra venerdi e sabato....(solo domenica erano previste (giovedi-venerdi)....inoltre ad ogni emissione la colata fredda viene sempre ridotta di potenza e la botta di atlantico aumentata....ogni ora che passa vedo diminuire esponenzialmente la possibilità di avere nevicate decenti con un minimo accumulo...stando ai fatti attuali io presumo, osservando i modelli standard che tra venerdi- sabato con il grosso delle precipitazioni sarà già completamente eroso il cuscino freddo con conseguenza pioggia stile autunnale...mentre giovedi -venerdi avremmo precipitazioni nevose irrosorie che già dal primo pomeriggio potrebbero in lombardia milano-bergamo-pavia girare in acqua....per le le altre zone non credo nemmeno la vedano la neve....
unica speranza è il modello skiron italia di cui non conosco attendibilità che vede perdurare aria gelida fino a sabato mattina specie in nord piemonte alto milanese e varesotto....spero non sia una mosca bianca....anche perchè insiste nella sua tesi da giorni...
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

TOBIA1980 ha scritto:Buona sera giovani,

ho come il presentimento che i vari siti meteo come spesso accade d'inverno stanno per regalarci la solita sola della bomba nevosa su nord ovest ( a furia di spararle ogni tanto ci prendono) .
Guardano i vari modelli GFS in primis seguito dal mtg lam italia...pare che emissione dopo emissione ste benedette precipitazione ritardano di ora in ora andando a finire per lo più nella notte tra venerdi e sabato....(solo domenica erano previste (giovedi-venerdi)....inoltre ad ogni emissione la colata fredda viene sempre ridotta di potenza e la botta di atlantico aumentata....ogni ora che passa vedo diminuire esponenzialmente la possibilità di avere nevicate decenti con un minimo accumulo...stando ai fatti attuali io presumo, osservando i modelli standard che tra venerdi- sabato con il grosso delle precipitazioni sarà già completamente eroso il cuscino freddo con conseguenza pioggia stile autunnale...mentre giovedi -venerdi avremmo precipitazioni nevose irrosorie che già dal primo pomeriggio potrebbero in lombardia milano-bergamo-pavia girare in acqua....per le le altre zone non credo nemmeno la vedano la neve....
unica speranza è il modello skiron italia di cui non conosco attendibilità che vede perdurare aria gelida fino a sabato mattina specie in nord piemonte alto milanese e varesotto....spero non sia una mosca bianca....anche perchè insiste nella sua tesi da giorni...
Ottima considerazione :wink:

Continuo a ripeterlo da giorni, questa perturbazione è loffa, specialmente per il Piemonte Occidentale. ML si impunta ma li capisco e spesso massacrarsi di modelli è solo deleterio. Basta guardare la disposizione delle correnti e la sinottica su media scala per rendersi conto..

Peccato che tutto quel ben di dio vada nelle zone dove il cuscino nn tiene..eh Gianluca :lol: :lol:
djsimone93

GiulianoPhoto ha scritto:
TOBIA1980 ha scritto:Buona sera giovani,

Ottima considerazione :wink:

Continuo a ripeterlo da giorni, questa perturbazione è loffa, specialmente per il Piemonte Occidentale. ML si impunta ma li capisco e spesso massacrarsi di modelli è solo deleterio. Basta guardare la disposizione delle correnti e la sinottica su media scala per rendersi conto..

Peccato che tutto quel ben di dio vada nelle zone dove il cuscino nn tiene..eh Gianluca :lol: :lol:
E dai non ti sembra di esagerare un pochino???? :o
Dare già per scontato che la perturbazione in arrivo è loffa mi sembra
un po eccessivo..... :wink:
Come si fa a dire che non ci saranno precipitazioni per il piemonte con
queste carte???:
Immagine

Immagine

A me non sembra poi tanto così in ombra il Piemonte..... :wink: :o
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

T° -4 ur 52% sereno
Che brutta piega che stanno prendendo i modelli nel lungo.
Finiremo sotto hp africano ,con nebbie e mite in quota, entro Natale ? 60%

saluti
salva93

Messaggio da salva93 »

qui da me siamo a 0 °C spaccati spero di risvegliarmi che nevica già....(ma nevicherà?)
alfioca94

Messaggio da alfioca94 »

Ciao a tutti qui da me (provincia di varese) siamo a -1.8
lorenzo 95

Messaggio da lorenzo 95 »

qualche velatura verso ovest -5° prima era scesa a -5,7°
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Stamane precipitazioni già iniziate oltre il Turchino, si tratta di neve molto fine e ghiacciata, ma pur sempre neve.... a Tiglieto alle ore 7 temp di -2°
salva93

Messaggio da salva93 »

temperatura di 1.5 °C sto a circa 150m sul livello del mare stamattina verso le 4 qualche debole nevicata ma nulla di che...

comunque per i liguri: che dite ce la faranno a risalire la costa ?

Immagine :lol:
djsimone93

Ebbene anche con gli ultimi aggiornamenti si conferma una debole
nevicata sulla pianura torinese tra la notte e la mattina di venerdì
che potrà portare accumuli fino a 7 cm nelle zone più favorevoli....
altrimenti sulle restanti zone mi aspetto non più di 3-4 cm......
o anche meno tra Pinerolo e Cuneo..... :wink: :cry:
Intanto qui cielo che sta divenendo sempre più nuvoloso con temp.
di +0,3....
salva93

Messaggio da salva93 »

da me cielo completamente nuvoloso...soltanto in attesa di precipitazioni
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

salva93 ha scritto:temperatura di 1.5 °C sto a circa 150m sul livello del mare stamattina verso le 4 qualche debole nevicata ma nulla di che...

comunque per i liguri: che dite ce la faranno a risalire la costa ?

Immagine :lol:
Ti dico solo che CI SIAMO QUASI .....
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

NUVOLOSO
GFS06 rimescola le carte nel lungo.
lorenzo 95

Messaggio da lorenzo 95 »

Minima -5.2° attuale 0.5° coperto
Rispondi