DICEMBRE 2012 ..STAGIONALI INVERNO

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

Uragano90 ha scritto:
cammach ha scritto:
gemi65 ha scritto:Tifone sei ancora convinto del nevone padano?
"Ora altre fioccatina adriatica entro mercoledi in pianura su Marche,collina o bassa collina Abruzzo e Molise..poi nevone su buona parte del nord specie ovest,emilia e Lombardia.."
nevone padano confermato e ......Natale molto probabilmente con il Russo :wink:
Russo...o russa???? :lol: :D :lol:
beh, se hai seguito gli ultimi run soprattutto di GFS (ma non solo) avrai notato che avanza ad occidente in modo abbastanza vistoso intorno al 18, è un'ipotesi nemmeno tanto remota :wink:
Uragano90

Messaggio da Uragano90 »

cammach ha scritto:
Uragano90 ha scritto:
cammach ha scritto: nevone padano confermato e ......Natale molto probabilmente con il Russo :wink:
Russo...o russa???? :lol: :D :lol:
beh, se hai seguito gli ultimi run soprattutto di GFS (ma non solo) avrai notato che avanza ad occidente in modo abbastanza vistoso intorno al 18, è un'ipotesi nemmeno tanto remota :wink:
Io cerco di vedere qualcosa cammach,ma ci capisco ben poco..vado ad intuito!!!! :D
Molto presto imparerò,grazie a voi che scrivete e analizzate!!!
lake effect88

Messaggio da lake effect88 »

cammach ha scritto:
gemi65 ha scritto:Tifone sei ancora convinto del nevone padano?
"Ora altre fioccatina adriatica entro mercoledi in pianura su Marche,collina o bassa collina Abruzzo e Molise..poi nevone su buona parte del nord specie ovest,emilia e Lombardia.."
nevone padano confermato e ......Natale molto probabilmente con il Russo :wink:

Ciao Cammach, io non riesco a capire data la mia inesperienza dalle carte mi baso molto per imparare su di voi del forum e sui siti meteo , io non ci capisco al momento danno tutti cose molto blande....ma io mi fido ciecamente di Tifone e il fatto che tu stia supportando la sua tesi e che lo stesso nn l'abbia ritrattata mi fanno ben sperare....

quindi secondo te sto nevone sa' da fare? io ci spero davvero tanto!

grazie
Uragano90

Messaggio da Uragano90 »

tifone ha scritto:
gemi65 ha scritto:
nicola1986 ha scritto:Salve a tutti. Sono anni che seguo questo forum senza mai essermi iscritto perche' mi bastava leggere le opinioni dei piu' esperti in materia per capire se nel mio orticello avrei visto la neve. Ora pero' mi sono iscritto perche' non sopporto piu che qualcuno che esprime il suo modo di vedere la meteo, per di piu' con analisi specifiche grafici e quant altro, debba essere criticato solo perche' non e' andata come diceva lui!
Ragazzi Tifone non e' un ragazzo del film final destination che ha visioni sul futuro...! E' uno che capisce di meteo e prova a fare previsioni...non e' facile dire la propria quando c' e' tanta gente che ti ascolta!
Anche io ci son rimasto male quando qualche volta ha sbagliato le previsioni per la mia zona, cosi ho imparato ad ascoltare e prendere il tutto con le pinze senza farmi troppe illusioni. Alla fine il tempo fa quello che vuole e riuscire a saperlo prima nei minimi dettagli e' un miracolo.
Ma poi dico io : chi non e' daccordo con Tifone non leggesse cio' che scrive...
Comunque scusatemi se mi sono prolungato.
tifone spero che tu ritorni a scrivere come prima e lo faccia per quelli come me che sono appassionati per la neve e che cercano qualcuno che possa illuminarci su cio' che
sara' .
Se dovessi scrivere ancora sarei felice di sapere come vedi messa la puglia quest anno. L' anno scorso la mia zona sud est barese ha visto ben poco a bassa quota(mi trovo a 150 metri d'altezza) complice lo scirocco mentre dal gargano in su fece il putiferio. ..
Tu trovi giusto che chi si espone con le sue tendenze se poi prova ad essere chiamato in causa per chiarimenti, decida di non scrivere più?!
Il diritto di critica -questa parola non deve per forza avere un significato negativo- ed il confronto pacato, sono il succo delle discussioni tra persone adulte e mature. Solo i bambini fanno i capricci e poi si piccano perchè vogliono avere sempre ragione. :wink:
non scrivo per quello che credi.ma per impegni e altre cose..non possiamo sempre dare spazio a tutto a volte bisogna bilanciare le cose..quando ho tempo a momenti non riesco manco di la.ciao b serata
Ciao Tifone, quando mi ridai la possibilità di accendermi una bella sigaretta,a leggere le tue tendenze?Con stima,Mattia. 8)
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

siamo concentrati sui botti delle festività :lol:
Uragano90

Messaggio da Uragano90 »

gemi65 ha scritto:siamo concentrati sui botti delle festività :lol:

Anche io dovrei tornare ad occuparmi sullo studio della coreografia di spari che farò quest'anno,SOLDI PERMETTENDO. :D
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Seppure ci sono alcune varianti rispetto alle stagionali ad ora siamo abbastanza soddisfatti per il mese di dicembre,con la portata principale legata al decoopling che a giudizio della redazione del portale dove si discusse ai primi di ottobre del possibile decoopling nella prima parte di dicembre,con AO non esasperata in un senso o nell'altro nelle classiche oscillazioni periodiche.Tutto cio' lo avevamo immaginato sulla base del fatto che in anni di MASSIMO SOLARE e QBO- generalmente si riscontra un andamento della stratosfera mediamente piu' fredda,ma la situazione troposferica particolare non permetteva un chiaro dialogo con gli strati superiori,generando un disaccoppiamento o decoopling appunto,evidente dal grafico del NAM che ipotizzammo in quel periodo.

Immagine

Certamente il fatto che non si tratta in realta' di un vero MASSIMO SOLARE(in nuovo calo),con valori prossimi a quelli di un minimo,appoggiava per la fine di dicembre in avanti un'andamento un tantino diverso.Infatti anche la resistenza troposferica relativa al rilascio di calore latente nelle aree sub-polari rappresentava un elemento valido per "SCHERMARE"la troposfera dagli effetti del precedente cooling dal quale siamo scampati,anche per un VP disassato sull'intera colonna,assolutamente non assiale rispetto al polo geografico,risultando vunnebarbile e spesso in posizione ellittica,alle forzanti provenienti dal basso,con WAVE1 in grande spolvero(inibita la scorsa stagiona dalla super NINA BIENNALE).Ebbene la seconda decade sta proponendo la prevista accelerazione zonale con fase di stanca della troposfera,e i continui apporti di calore dal pacifico alla fine hanno generato un riscaldamento Canadese,con conseguente relativo svuotamento delle vorticita',che dopo gli strappi freddi nord-orientali,ci da l'altra faccia della medaglia tra fine seconda decade e parte della terza(ecco la carta a proposito).

Immagine

Ad ora la modifica dell'asse del VP in rafforzamento sino in troposfera rispetta la rottura degli equilibri ad effetto del warming canadese,con tendenza a riconquistare il polo geografico ma in modo parziale e non credo affatto definitivo.Non solo il riassestamento trova molta difficolta' per l'orso ad est,con migrazione della bolla polare e dei suoi massimi in area Siberiana,ma va poi ricordato che l'hp termico seppure verra' smantellato nell'avamposto dinamico,non rappresenta una figura che fa a botte col VP,anzi spesso si contraddistingue per lo stesso che lo sovrasta alle quote piu' alte.Tutto cio' per dire che la fase zonale non riuscira' a cancellare l 'hp termico,ai piu' apparira' in fuga ma mettiamola cosi,fa un passo indietro per poi farne 4 avanti.La cosa che mi fa essere ottimista ad ora e' il segnale del prossimo Warming siberiano visto con insistenza nelle varie uscite.
Immagine

Le ipotesi a questo punto sarebbero molto con il grado di affidabilita' di una tendenza ottobrina che cala di chances,ma si notano molte similitudini seppure con le dovute ovvie sfumature data la distanza temporale.Tale riscaldamento potrebbe far ruotare entro fine anno o inizi del nuovo in nuova posizione ellittica,andando a rimpinguare le vorticita' canadesi,vedremo se da li si passera per uno split con MMW o semplicemente un riposizionamento in tale asse del VP,in quel caso che ritengo assai probabile,non solo l'orso avrebbe un'autostrada avanti a se,ma potremmo vivere momenti da ricordare per molto tempo.Non darei molto peso alla prossima risalita del NAM indice descrittivo,che appunto descrivera' il tentativo di riconquista del polo geografico del VP,incentivato dal CW.Ad ora quindi mi sento di confermare i primi botti entro le feste,non mancheremo di aggiornare,perche' siamo in un momento topico in cui si decidera' tutta la seconda parte invernale.
Gelo Russo

Messaggio da Gelo Russo »

tifone ha scritto:Seppure ci sono alcune varianti rispetto alle stagionali ad ora siamo abbastanza soddisfatti per il mese di dicembre,con la portata principale legata al decoopling che a giudizio della redazione del portale dove si discusse ai primi di ottobre del possibile decoopling nella prima parte di dicembre,con AO non esasperata in un senso o nell'altro nelle classiche oscillazioni periodiche.Tutto cio' lo avevamo immaginato sulla base del fatto che in anni di MASSIMO SOLARE e QBO- generalmente si riscontra un andamento della stratosfera mediamente piu' fredda,ma la situazione troposferica particolare non permetteva un chiaro dialogo con gli strati superiori,generando un disaccoppiamento o decoopling appunto,evidente dal grafico del NAM che ipotizzammo in quel periodo.

Immagine

Certamente il fatto che non si tratta in realta' di un vero MASSIMO SOLARE(in nuovo calo),con valori prossimi a quelli di un minimo,appoggiava per la fine di dicembre in avanti un'andamento un tantino diverso.Infatti anche la resistenza troposferica relativa al rilascio di calore latente nelle aree sub-polari rappresentava un elemento valido per "SCHERMARE"la troposfera dagli effetti del precedente cooling dal quale siamo scampati,anche per un VP disassato sull'intera colonna,assolutamente non assiale rispetto al polo geografico,risultando vunnebarbile e spesso in posizione ellittica,alle forzanti provenienti dal basso,con WAVE1 in grande spolvero(inibita la scorsa stagiona dalla super NINA BIENNALE).Ebbene la seconda decade sta proponendo la prevista accelerazione zonale con fase di stanca della troposfera,e i continui apporti di calore dal pacifico alla fine hanno generato un riscaldamento Canadese,con conseguente relativo svuotamento delle vorticita',che dopo gli strappi freddi nord-orientali,ci da l'altra faccia della medaglia tra fine seconda decade e parte della terza(ecco la carta a proposito).

Immagine

Ad ora la modifica dell'asse del VP in rafforzamento sino in troposfera rispetta la rottura degli equilibri ad effetto del warming canadese,con tendenza a riconquistare il polo geografico ma in modo parziale e non credo affatto definitivo.Non solo il riassestamento trova molta difficolta' per l'orso ad est,con migrazione della bolla polare e dei suoi massimi in area Siberiana,ma va poi ricordato che l'hp termico seppure verra' smantellato nell'avamposto dinamico,non rappresenta una figura che fa a botte col VP,anzi spesso si contraddistingue per lo stesso che lo sovrasta alle quote piu' alte.Tutto cio' per dire che la fase zonale non riuscira' a cancellare l 'hp termico,ai piu' apparira' in fuga ma mettiamola cosi,fa un passo indietro per poi farne 4 avanti.La cosa che mi fa essere ottimista ad ora e' il segnale del prossimo Warming siberiano visto con insistenza nelle varie uscite.
Immagine

Le ipotesi a questo punto sarebbero molto con il grado di affidabilita' di una tendenza ottobrina che cala di chances,ma si notano molte similitudini seppure con le dovute ovvie sfumature data la distanza temporale.Tale riscaldamento potrebbe far ruotare entro fine anno o inizi del nuovo in nuova posizione ellittica,andando a rimpinguare le vorticita' canadesi,vedremo se da li si passera per uno split con MMW o semplicemente un riposizionamento in tale asse del VP,in quel caso che ritengo assai probabile,non solo l'orso avrebbe un'autostrada avanti a se,ma potremmo vivere momenti da ricordare per molto tempo.Non darei molto peso alla prossima risalita del NAM indice descrittivo,che appunto descrivera' il tentativo di riconquista del polo geografico del VP,incentivato dal CW.Ad ora quindi mi sento di confermare i primi botti entro le feste,non mancheremo di aggiornare,perche' siamo in un momento topico in cui si decidera' tutta la seconda parte invernale.
Buonasera Tifone!
Compolimenti...
Interessante e Dettagliata Analisi :)

con Stima Gelo Russo
elena90

Messaggio da elena90 »

solo una cosa nn ho capito....durante le festività i primi botti....nei giorni del natale o nei giorni che va da fine anno all epifania?
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

tifone ha scritto:Seppure ci sono alcune varianti rispetto alle stagionali ad ora siamo abbastanza soddisfatti per il mese di dicembre,con la portata principale legata al decoopling che a giudizio della redazione del portale dove si discusse ai primi di ottobre del possibile decoopling nella prima parte di dicembre,con AO non esasperata in un senso o nell'altro nelle classiche oscillazioni periodiche.Tutto cio' lo avevamo immaginato sulla base del fatto che in anni di MASSIMO SOLARE e QBO- generalmente si riscontra un andamento della stratosfera mediamente piu' fredda,ma la situazione troposferica particolare non permetteva un chiaro dialogo con gli strati superiori,generando un disaccoppiamento o decoopling appunto,evidente dal grafico del NAM che ipotizzammo in quel periodo.

Immagine

Immagine

Immagine

insomma amico mio il mese delle sorprese è gennaio ,mentre febbraio scialbo :?
VALANGA DI NEVE

Messaggio da VALANGA DI NEVE »

elena90 ha scritto:solo una cosa nn ho capito....durante le festività i primi botti....nei giorni del natale o nei giorni che va da fine anno all epifania?
Fine anno..
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Finalmente una constatazione che ti fa onore. Le cose non stanno andando come previsto, è giusto prenderne atto e rivedere le tendenze.
Era questo che chiedevo e la carta postata ieri sera da Tifone mostra le importanti differenze rispetto a quella allegata a fine novembre.
Grazie Tifone per la tua onestà.
VALANGA DI NEVE

gemi65 ha scritto:Finalmente una constatazione che ti fa onore. Le cose non stanno andando come previsto, è giusto prenderne atto e rivedere le tendenze.
Era questo che chiedevo e la carta postata ieri sera da Tifone mostra le importanti differenze rispetto a quella allegata a fine novembre.
Grazie Tifone per la tua onestà.
Si Gemi65 ma non ha escluso un evento bomba lui è :)
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

elena90 ha scritto:solo una cosa nn ho capito....durante le festività i primi botti....nei giorni del natale o nei giorni che va da fine anno all epifania?
Veramente Lui ha Scritto "Entro le Feste i Primi botti" quindi dal Natale..Credo intenda..
VALANGA DI NEVE

ContessaStrega ha scritto:
Veramente Lui ha Scritto "Entro le Feste i Primi botti" quindi dal Natale..Credo intenda..

No contessa ha detto che potrebbero esserci se avviene come crede lui un bel warming siberiano da Gennaio i botti ..una cosa nuova per tutti,ma ha anche detto che potrebbe anche non essere cosi' .)
Rispondi