Metà dicembre, esplosione del VPS

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Nathan

Messaggio da Nathan »

Ci troviamo di fronte al terzo e forse più importante cooling stagionale.
Cooling che potrebbe avere la capacità di compromettere gran parte dell'inverno 2012/2013

Immagine

E' ben visibile la discesa blu in alto a destra del grafico in direzione della troposfera.
Tuttavia le condizioni teleconnettive (qbo minimo solare ssta ecc ecc) sono ancora sfavorevoli a una forte antizonalità e piuttosto favorevoli a mantenere un certo decoupling tropo-strato

Anzi nonostante l'importante cooling qualcosa mi dice che la tropo tenerà "botta"

8)

Immagine

Come potete notare l'ao non ce la fara a tornare positiva e anzi, dopo una fase debolmente negativa tutti i cluster puntano decisamente in basso.

Immagine

Senza portarla troppo per le lunghe vi mostro questa carta dalla quale si evincono alcune peculiarità.

Vortice polare dissassato in direzione dell'eurasia, stress e compressione dello stesso ripresa dell'heat flux tradotto in termini spiccioli: Sudden StratWarming

Il quale da circa 3 giorni è gia visibile nelle code modellistiche.... e ora si evidenzia anche a carte a 216-240 con un risultato possibile come mostrato in questa fanta meteo carta.

Immagine

Mamma mia che warming se va cosi un riscaldamento di 50-60 gradi nel giro di 5 giorni... :o
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

Nathan ha scritto:Ci troviamo di fronte al terzo e forse più importante cooling stagionale.
Cooling che potrebbe avere la capacità di compromettere gran parte dell'inverno 2012/2013

Immagine

E' ben visibile la discesa blu in alto a destra del grafico in direzione della troposfera.
Tuttavia le condizioni teleconnettive (qbo minimo solare ssta ecc ecc) sono ancora sfavorevoli a una forte antizonalità e piuttosto favorevoli a mantenere un certo decoupling tropo-strato

Anzi nonostante l'importante cooling qualcosa mi dice che la tropo tenerà "botta"

8)

Immagine

Come potete notare l'ao non ce la fara a tornare positiva e anzi, dopo una fase debolmente negativa tutti i cluster puntano decisamente in basso.

Immagine

Senza portarla troppo per le lunghe vi mostro questa carta dalla quale si evincono alcune peculiarità.

Vortice polare dissassato in direzione dell'eurasia, stress e compressione dello stesso ripresa dell'heat flux tradotto in termini spiccioli: Sudden StratWarming

Il quale da circa 3 giorni è gia visibile nelle code modellistiche.... e ora si evidenzia anche a carte a 216-240 con un risultato possibile come mostrato in questa fanta meteo carta.

Immagine

Mamma mia che warming se va cosi un riscaldamento di 50-60 gradi nel giro di 5 giorni... :o

in soldoni nathan?? :lol:
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

bene bene, ecco spiegato perchè il Canadese va in crisi già intorno al 20, stante le emissioni modellistiche serali, modelli ribaltati nel long già domattina ? :roll: ......... 8)
elena90

Messaggio da elena90 »

io nn c sto capendo niente....natale sotto l hp o sotto la neve?dovè la verità?cosa comporterebbe tutto questo nathan?dite che stasera gfs cambierà le carte in tavola?
jony87

Messaggio da jony87 »

elena90 ha scritto:io nn c sto capendo niente....natale sotto l hp o sotto la neve?dovè la verità?cosa comporterebbe tutto questo nathan?dite che stasera gfs cambierà le carte in tavola?
Secondo me potrà succedere tutto come niente...questo mi sento di dire al riguardo!!!
AN72M

Messaggio da AN72M »

jony87 ha scritto:
elena90 ha scritto:io nn c sto capendo niente....natale sotto l hp o sotto la neve?dovè la verità?cosa comporterebbe tutto questo nathan?dite che stasera gfs cambierà le carte in tavola?
Secondo me potrà succedere tutto come niente...questo mi sento di dire al riguardo!!!
esatto!! quindi...cosa significherebbe tutto questo per la ns ITALIA??!?!
SPiegateci gentilmente in parole povere...no techiche,.. in diversi qui collegati che leggono...non riescono a capire vacaboli e fraseggi tecnici..grazie ! :wink:
jony87

Messaggio da jony87 »

AN72M ha scritto:
jony87 ha scritto:
SPiegateci gentilmente in parole povere...no techiche,.. in diversi qui collegati che leggono...non riescono a capire vacaboli e fraseggi tecnici..grazie ! :wink:
Nel senso che, in parole povere, non possiamo sapere con certezza se per Natale ci sarà HP o freddo, date le proiezioni di massima ancora un po' nebulose...per questo ritengo se ne possa cominciare a parlare tra almeno una settimana quando certi movimenti cominceranno ad essere più chiari a distanza temporale ragionevoli (fino grossomodo alle 120/144h)! Un saluto :)
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

AN72M ha scritto:
jony87 ha scritto:
prima di tutto non è detto che l.orso arrivi in italia ma si puo fermare benissimo in europa col freddo che sfiora le alpi.quello che dice jony è condivisibile ,la stagione invernale è ancora in bilico anche se abbiamo a nostro favore delle cose ..potrebbe passare benissimo il resto della stagione col respiro canadese o tutto il resto con il respiro orso ,nessuno lo sa meta e meta .potremmo avere freddo e neve come potremmo avere il tempo dei prossimi giorni fino a data da destinarsi .come dice cammach dopo il 20 ne sapremo di più e credo che questa pausa faccia anche bene .poi la tradizione è passare le feste con hp dove sarebbe il problema?e dico ad elena di non prendere mai per oro colato quello che si dice della neve nelle varie zone .molti ti avevano detto che avresti avuto una spruzzata molti 10 cm ,sei tu che conosci il clima della tua zona .poi un evento febbraio 2012 passeranno anni e state tranquilli amici adriatici che la vostra razione ogni anno non vi è mai mancata e non mi sembra il caso di parlare di delusioni al 12 dicembre
AN72M

Messaggio da AN72M »

nevofilo80 ha scritto:
AN72M ha scritto:
jony87 ha scritto: Secondo me potrà succedere tutto come niente...questo mi sento di dire al riguardo!!!
prima di tutto non è detto che l.orso arrivi in italia ma si puo fermare benissimo in europa col freddo che sfiora le alpi.quello che dice jony è condivisibile ,la stagione invernale è ancora in bilico anche se abbiamo a nostro favore delle cose ..potrebbe passare benissimo il resto della stagione col respiro canadese o tutto il resto con il respiro orso ,nessuno lo sa meta e meta .potremmo avere freddo e neve come potremmo avere il tempo dei prossimi giorni fino a data da destinarsi .come dice cammach dopo il 20 ne sapremo di più e credo che questa pausa faccia anche bene .poi la tradizione è passare le feste con hp dove sarebbe il problema?e dico ad elena di non prendere mai per oro colato quello che si dice della neve nelle varie zone .molti ti avevano detto che avresti avuto una spruzzata molti 10 cm ,sei tu che conosci il clima della tua zona .poi un evento febbraio 2012 passeranno anni e state tranquilli amici adriatici che la vostra razione ogni anno non vi è mai mancata e non mi sembra il caso di parlare di delusioni al 12 dicembre
Hai ragione! Un febbraio come 10 mesi fa...indimenticabile!!! Si ogni anno bene o male la neve fa sempre la sua comparsa...ma ogni anno e' a se!!!! QUindi e' normale che la si cerchi e la si voglia ogni anno...!! Speriamo che l orso si svegli e ci faccia la sia visita sia a noi che a voi tirrenici!!! Ma per esempio l anno scorso..in questo periodo come erano gli indici o altri fattori!?? Si riusciva gia a travedere che prima o poi l orso ci avrebbe raggiunti? Grazie..un saluto .) !
elena90

Messaggio da elena90 »

ho capito...è normale cmq rimanere delusi se per due volte enn vedi nemmeno un cm....cmq a parte questo nn posso nn pensare ad un evento tipo febbraio scorso se fino ad ora ho sentito vp in frantumi,orso in grande forma,anticlone delle azzoree molto propenso ad innalzarsi,qbo negativa minimo solare devo continuare....cè tutto per poter pensare ad un evento,ma nn dico come anno scorso,ma anche la meta lo ricorderemo a lungo sicuramente....
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Grazie Nathan, il tuo intervento ha messo un po' di chiarezza! :D

Un warming di quella portata frantumerebbe il vortice polare...poi certo non è detto che per forza significherà gelo qui da noi, ci vorranno gli incastri giusti, ma intanto è già qualcosa!

Intanto il Nam salirà ancora, salvo poi riscendere...giusto Nathan?!?
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

elena90 ha scritto:ho capito...è normale cmq rimanere delusi se per due volte enn vedi nemmeno un cm....cmq a parte questo nn posso nn pensare ad un evento tipo febbraio scorso se fino ad ora ho sentito vp in frantumi,orso in grande forma,anticlone delle azzoree molto propenso ad innalzarsi,qbo negativa minimo solare devo continuare....cè tutto per poter pensare ad un evento,ma nn dico come anno scorso,ma anche la meta lo ricorderemo a lungo sicuramente....
questi fattori che hai citato tu non è detto che portano gelo in italia se non ci sono gli incastri giusti
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

INVERNO FINITO!!!
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

AN72M ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
AN72M ha scritto: esatto!! quindi...cosa significherebbe tutto questo per la ns ITALIA??!?!
Hai ragione! Un febbraio come 10 mesi fa...indimenticabile!!! Si ogni anno bene o male la neve fa sempre la sua comparsa...ma ogni anno e' a se!!!! QUindi e' normale che la si cerchi e la si voglia ogni anno...!! Speriamo che l orso si svegli e ci faccia la sia visita sia a noi che a voi tirrenici!!! Ma per esempio l anno scorso..in questo periodo come erano gli indici o altri fattori!?? Si riusciva gia a travedere che prima o poi l orso ci avrebbe raggiunti? Grazie..un saluto .) !
L'anno scorso gli indici di questi giorni erano tutti a sfavore del freddo e poi c'era il problema aggiuntivo dato dalla Nina.Per quanto riguarda l'orso,non si era nemmeno ancora formato,mentre quest'anno é già bello esteso e potente,ma per carburare a dovere deve termicizzarsi bene;logicamente l'hp russo-siberiana da sola non basta,perché poi il gelo deve essere veicolato verso l'Italia dai giusti incastri...uno di questo é la fusione Azzorriano-russo tramite il ponte di Woeijkoff.
tornado di neve

Messaggio da tornado di neve »

gelo russo dove sei??? meteolive oggi a metà giornata mette per il 21/23 dic. neve in pianura al nord ; poi oggi pom. dice il contrario... :shock: :shock: :evil: :evil: poca serietà! la penso come Elena dove è la verità?????!!!!!!!
Ultima modifica di tornado di neve il mer dic 12, 2012 10:45 pm, modificato 2 volte in totale.
Rispondi