Nowcasting Neve Romagna, Marche, Abruzzo.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- ContessaStrega
- Forumista senior
Una cosa su cui vorrei porre L'attenzione è ancora una volta la Temperatura tropo elevata dell'alto Adriatico..Troppo Troppo alta ancora e non c'è nessun cenno ad una inversione di tendenza...davvero anomala questa condizione che influenza non poco L'evolversi delle figura bariche...un esempio solo ieri..Bufera di Neve alle 13 con Vento di terra da NW..Rotazione Rapidissima a Bora che in 30 Minuti fa schizzare la Temperatura da 0,1 a 4,2...Incredibile sbalzo Termico dovuto in Parte anche alla temperatura troppo elevata delle Acque.....sappiamo tutti che il vento di mare è più tiepido sulla costa ma è veramente troppo questo scarto...
Al momento volendo tirar le somme su questi 10gg di Dicembre per la "mia" Regione: decade quasi nella norma termicamente, con interessanti episodi nevosi in quota nei versanti esposti occidentali(dai 1400m Ovindoli/Monte Magnola la + colpita), blando peggioramento in atto da est al momento(sta portando accumuli apprezabili(sui 20-40cm) solo nei settori collinari-montuosi soggetti a stau del chietino, teramano e Peligno(Castelli640slm, Pacentro730slm, Guardiagrele-570slm)..
Per il resto vento forte con windchill artico, spolverate locali sulla costa e imbiancato anche il settore aquilano e marsicano con modestissimi accumuli(nemmeno da segnalare in realtà)...
Voto della prima decade: 6, quantomeno ha consentito la riapertura di alcuni impianti sciistici(Ovindoli ha aperto l'1 Dicembre, Campo Felice il 6), ed un pò di atmosfera invernale...! Tremo però, se guardo le previsioni dei prossimi gg per i miei settori..
Per il resto vento forte con windchill artico, spolverate locali sulla costa e imbiancato anche il settore aquilano e marsicano con modestissimi accumuli(nemmeno da segnalare in realtà)...
Voto della prima decade: 6, quantomeno ha consentito la riapertura di alcuni impianti sciistici(Ovindoli ha aperto l'1 Dicembre, Campo Felice il 6), ed un pò di atmosfera invernale...! Tremo però, se guardo le previsioni dei prossimi gg per i miei settori..
Temi l'arrivo dell'acqua in montagna? io non credo che accadrà, l'ultimo run è buono per quanto riguarda le termiche sono state corrette verso il basso.Snowhell ha scritto:Al momento volendo tirar le somme su questi 10gg di Dicembre per la "mia" Regione: decade quasi nella norma termicamente, con interessanti episodi nevosi in quota nei versanti esposti occidentali(dai 1400m Ovindoli/Monte Magnola la + colpita), blando peggioramento in atto da est al momento(sta portando accumuli apprezabili(sui 20-40cm) solo nei settori collinari-montuosi soggetti a stau del chietino, teramano e Peligno(Castelli640slm, Pacentro730slm, Guardiagrele-570slm)..
- ContessaStrega
- Forumista senior
burian78 ha scritto:.. dici che nei prossimi giorni dobbiamo litigare con la pioggia????Snowhell ha scritto:pescasseroli fa pianeta sè spesso...in questo caso ha beneficiato di un mite adriatico che ha caricato con +ur l'aria da est, ed ha sfondato anche lì...
Le cose nn si stanno mettendo bene per i ns lidi...anche se pescasseroli potrebbe limitare i danni, dipende dalla scaldata!