ciao eb ma dai io non ci posso credere!!!! possibile che con una perturbazione in corso piu una -5 se non una -6 che passa sopra il tirreno tiepido! piu una -32 in capoccia non crei qualcosa?!?! ma dai! giovedi scorso con una -32 ma solamente con una -2 alcuni quartieri di roma hanno visto la neve con un temporale!! quindi grande ottimismo per domanieb717 ha scritto:Nevo non scommetto perchè ci credo anch'io!!!![]()
Speriamo che qualcosa vedo pure io...
Venerdi notte con neve a bassa quota su Appennino centrale?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Vero, anch'io ci credo...ma non illudiamoci troppo!! Siamo sfavoriti sempre bene ricordarlo...poi se viene qualcosa ce la prediamo!centauro ha scritto:ciao eb ma dai io non ci posso credere!!!! possibile che con una perturbazione in corso piu una -5 se non una -6 che passa sopra il tirreno tiepido! piu una -32 in capoccia non crei qualcosa?!?! ma dai! giovedi scorso con una -32 ma solamente con una -2 alcuni quartieri di roma hanno visto la neve con un temporale!! quindi grande ottimismo per domanieb717 ha scritto:Nevo non scommetto perchè ci credo anch'io!!!![]()
si è vero..almeno se viene qualcosa è piu gustosoeb717 ha scritto:Vero, anch'io ci credo...ma non illudiamoci troppo!! Siamo sfavoriti sempre bene ricordarlo...poi se viene qualcosa ce la prediamo!centauro ha scritto:ciao eb ma dai io non ci posso credere!!!! possibile che con una perturbazione in corso piu una -5 se non una -6 che passa sopra il tirreno tiepido! piu una -32 in capoccia non crei qualcosa?!?! ma dai! giovedi scorso con una -32 ma solamente con una -2 alcuni quartieri di roma hanno visto la neve con un temporale!! quindi grande ottimismo per domanieb717 ha scritto:Nevo non scommetto perchè ci credo anch'io!!!![]()
Per me da come la vedo io la situazione non è delle più semplicissime e pure i modelli faticano a vederla...comunque la mia previsione è la seguente: Stanotte nevicate che su Umbria, Marche, alto Lazio ed Abruzzo vedranno neve fin sui 500mt...il fronte freddo che segue questo richiamo caldo porterà maggiore convettività con rovesci che anche in presenza di temperature positive riusciranno a raffreddare la colonna d'aria. Interessante poi riflettere su eventuali post frontali..ricordiamo, che i mari sono ancora piuttosto caldi, e magari domattina qualche rovescio nevoso isolato fino a quote molto basse su aree limitrofe alle coste tirreniche ci può uscire. Infine abbiamo la ritornante occlusa che sembrerebbe piuttosto organizzata. Ovviamente scontate le precipitazione sulle adriatiche anche se sulle coste causa probabile della forte ventilazione da NE si può avere neve mista a pioggia dalle Marche centrali in giù mentre all'interno sarà completamente neve a partire dai 100-200mt. Per il versante tirrenico come sempre la questione appare più complessa ma parliamo comunque sempre di un fronte occluso e non di semplice aria fredda orientale. Inoltre, la ventilazione sembrerebbe soprattutto orientersi da NNE da cui si nota dalla carta ad 850hpa una minor incidenza dei cavi d'onda dovuto all'impatto orografico e probabilmente anche un miglior sfondamento dell stau. Nevicate dunque partendo da Nord le avremo su Aretino zone limitrofe alle marche e romagna, Umbria centro orientale e localmente sul Senese, Viterbese zona M.Cimini ed area M.Amiata sempre per lo stau indotto dai suddetti contrafforti. Poi Reatino ed aquilano mentre per il Lazio centro meridionale e per le temperature più elevate e per le basse precipitazione che saranno deboli ed isolate causa maggior presenza appenninica alle spalle, potranno avere neve solo nel frusinate a partire dalle quote collinari.
Tra poco avremo la +2 in quota, ora con una +1 e con precipitazione che ha intensificato abbiamo neve... Forse la scampiamo..Bianchi Capistrello, Tagliacozzo, Corcumello Az nord, neve forte con attimi di gelicidio...tutte appena sottozero con neve, cuscinetto Marsicano indomita contro il rialzo termico...
Complimenti per la tua analisi...anche se per me la vedo dura...reatino orientale verso l'Abruzzo non avrà problemi e avrà qualche spolverata....da me che sto in città è assai + dura...vediamo!Cut-off ha scritto:Per me da come la vedo io la situazione non è delle più semplicissime e pure i modelli faticano a vederla...comunque la mia previsione è la seguente: Stanotte nevicate che su Umbria, Marche, alto Lazio ed Abruzzo vedranno neve fin sui 500mt...il fronte freddo che segue questo richiamo caldo porterà maggiore convettività con rovesci che anche in presenza di temperature positive riusciranno a raffreddare la colonna d'aria. Interessante poi riflettere su eventuali post frontali..ricordiamo, che i mari sono ancora piuttosto caldi, e magari domattina qualche rovescio nevoso isolato fino a quote molto basse su aree limitrofe alle coste tirreniche ci può uscire. Infine abbiamo la ritornante occlusa che sembrerebbe piuttosto organizzata. Ovviamente scontate le precipitazione sulle adriatiche anche se sulle coste causa probabile della forte ventilazione da NE si può avere neve mista a pioggia dalle Marche centrali in giù mentre all'interno sarà completamente neve a partire dai 100-200mt. Per il versante tirrenico come sempre la questione appare più complessa ma parliamo comunque sempre di un fronte occluso e non di semplice aria fredda orientale. Inoltre, la ventilazione sembrerebbe soprattutto orientersi da NNE da cui si nota dalla carta ad 850hpa una minor incidenza dei cavi d'onda dovuto all'impatto orografico e probabilmente anche un miglior sfondamento dell stau. Nevicate dunque partendo da Nord le avremo su Aretino zone limitrofe alle marche e romagna, Umbria centro orientale e localmente sul Senese, Viterbese zona M.Cimini ed area M.Amiata sempre per lo stau indotto dai suddetti contrafforti. Poi Reatino ed aquilano mentre per il Lazio centro meridionale e per le temperature più elevate e per le basse precipitazione che saranno deboli ed isolate causa maggior presenza appenninica alle spalle, potranno avere neve solo nel frusinate a partire dalle quote collinari.
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
scusatemi ,a Terminillo il termometro segna - 3 mah......centauro ha scritto:burian dai.. è solo una breve pausa un po urtosaburian78 ha scritto:Da me ormai è più pioggia che neve ... Azz e il richiamo mite dovevaessere ccontenuto....ma almeno da te è pausa..stai super tranquillo domani fai il pieno!
avezzanesi!! forza testuggini nevose unite!!!! non mollate!!! vincete il nemico "richiamo caldo" anche per tutti noi!!!!Snowhell ha scritto:Tra poco avremo la +2 in quota, ora con una +1 e con precipitazione che ha intensificato abbiamo neve... Forse la scampiamo..Bianchi Capistrello, Tagliacozzo, Corcumello Az nord, neve forte con attimi di gelicidio...tutte appena sottozero con neve, cuscinetto Marsicano indomita contro il rialzo termico...