Gelo Russo ha scritto:Buongiorno bernese!bernese ha scritto:Carissimo gelo russo, ha letto con attenzione e curiosita' la tua tesi derivante da studi personali ed amatoriali, mi sono fatto un'idea senz'altro positiva e convincente.......certo la metodologia usata per lo studio puo' influenzare i risultati dello stesso, comunque ti devo dire che e' un'ipotesi avvincente e non direi irrealistica, cosi' da profano...vedremo...intanto arriva il freddo...saluti dalla Toscana!!!
a presto
Piacere di fare la Tua Conoscenza...
Ti Ringrazio[/quote
Buongiorno Gelo
Run che continua a piazzare un minimo sul tirreno per l'11/12 secondo te è da tenere d'occhio??
Anticiclone Russo Protagonista dell'Inverno 2012-2013?!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
VALANGA DI NEVE
Caro Gelo, pur stimando te, come tutti quelli che partecipano a questo forum, attenzione però a guardare troppo in là soprattutto quando si parla di figure metereologiche molto particolari come l'Anticiclone Russo. Premesso che questo buon inizio d'inverno, soprattutto per le nostre Alpi non è stato determinato in alcun modo dall'Anticiclone Russo, ma bensì da uno spacchettamento del VP in due tronconi; le abbondanti nevicate avute in Russia, sono state accompagnate infatti da temperature che per la regione non sono affatto eccezionali, così come sul resto d'Europa non si sono registrati eccessi di gelo, che solo l'Orso può determinare. Per quanto concerne il lungo termine, finora non si scorgono segnali su una possibile avanzata dell'Orso in Europa a mio parere (è appunto un parere personale che può naturalemente non trovare d'accordo altri forumisti). Certamente la situazione è da monitorare e la dinamicità con cui è iniziato questo inverno sono elementi positivi. Ma inverno dinamico non è sinonimo di ondate storiche. L'ottimo snowcover delle steppe asiatiche è sicuramente un buon viatico, ma finora l'Orso se ne sta là e non vedo segnali che indicano un suo arrivo in Europa, visto anche il parziale ricompattamento del VP che probabilmente ci traghetterà verso giorni prenatalizi un pò più miti (quando dico miti, intendo che le temperature torneranno nella media stagionale, quindi niente eccessi di caldo).Gelo Russo ha scritto:Primissimi segnali si iniziano a vedere Sulla Russia Europea e a Est!
Valori di 1055 mb...
Attenzione nella seconda parte della Seconda Decade di Dicembre alla Terza Decade di Dicembre Sorpresona molto piacevole!!!
Saluti
- Gelo Russo
Buongiorno Alby89!Alby89 ha scritto:Caro Gelo, pur stimando te, come tutti quelli che partecipano a questo forum, attenzione però a guardare troppo in là soprattutto quando si parla di figure metereologiche molto particolari come l'Anticiclone Russo. Premesso che questo buon inizio d'inverno, soprattutto per le nostre Alpi non è stato determinato in alcun modo dall'Anticiclone Russo, ma bensì da uno spacchettamento del VP in due tronconi; le abbondanti nevicate avute in Russia, sono state accompagnate infatti da temperature che per la regione non sono affatto eccezionali, così come sul resto d'Europa non si sono registrati eccessi di gelo, che solo l'Orso può determinare. Per quanto concerne il lungo termine, finora non si scorgono segnali su una possibile avanzata dell'Orso in Europa a mio parere (è appunto un parere personale che può naturalemente non trovare d'accordo altri forumisti). Certamente la situazione è da monitorare e la dinamicità con cui è iniziato questo inverno sono elementi positivi. Ma inverno dinamico non è sinonimo di ondate storiche. L'ottimo snowcover delle steppe asiatiche è sicuramente un buon viatico, ma finora l'Orso se ne sta là e non vedo segnali che indicano un suo arrivo in Europa, visto anche il parziale ricompattamento del VP che probabilmente ci traghetterà verso giorni prenatalizi un pò più miti (quando dico miti, intendo che le temperature torneranno nella media stagionale, quindi niente eccessi di caldo).Gelo Russo ha scritto:Primissimi segnali si iniziano a vedere Sulla Russia Europea e a Est!
Valori di 1055 mb...
Attenzione nella seconda parte della Seconda Decade di Dicembre alla Terza Decade di Dicembre Sorpresona molto piacevole!!!
Saluti
Ho voluto condividere la Mia Analisi Personale Iniziata nel 2008 con Voi,non volevo nè Essere Noioso e quanto meno Mancare di Rispetto a Nessuno!
Come ho detto fin dall'inizio ci sono Persone molto Preparate e piu' Brave del Sottoscritto!
Vi ringrazio per le Approfondite Analisi che fate tutti i giorni sto imparando molte cose...
Grazie a Tutti!
con Stima Gelo Russo
- Gelo Russo
Un Cordiale Saluto!bernese ha scritto:Carissimi gelo russo e valanga di neve.......e tutti voi meteo-appassionati, ....scrivo poco, ma sono un buon appassionato da diversi anni........senza, purtroppo competenze tecnico-scientifiche precise, mi appassiona molto la climatologia....vivo sul monte Amiata, in Toscana, luogo incantevole...un inverno che sembra per la mia zona, cominciato nel modo giusto, vedendo anche le previsoni a breve-medio termine...un saluto..a presto!!!
- Gelo Russo
Buongiorno e piacere di fare la Tua conoscenza!manu73 ha scritto:Gelo Russo complimenti!
Domanda: la proiezione di una nevicata da addolcimento a medio termine in pianura Padana ha fondamento a tuo avviso o è campata per aria e fà la fine di quella che ci si attendeva a Febbraio 2012?
Buona giornata
Grazie ma sono solo un semplice Appassionato di questa Materia...
Ritornando alla Tua Domanda dico che secondo un Mio Modesto Parere ci potrebbero essere dei Minimi secondari che si formeranno a poche ore prima che i modelli non inquadrano ancora, la situazione dell'Impianto Barico nel Medio Periodo non è ancora assestata ma non Mi aspetterei intense precipitazioni diciamo piu' medie e fase debole...
Attenzione a Lungo Termine Sorpresona molto Piacevole!!!
Ma la mia non è una critica nei tuoi confronti. Io, come te e come molti arrivati a questo punto dell'anno guardo sempre a est per vedere cosa bolle in pentola. Noi tutti sappiamo come questo è un momento in cui in quelle zone più che uno spanciamento ad Ovest dell'Orso, si sta immagazzinando freddo, molto freddo e l'estesa copertura nevosa, sottolineata in questo sito e mostrata dai grafici in questo capitolo del forum, sia sicuramente un aiuto alla formazione dell'Orso. Sappiamo anche che statisticamente questa figura anticiclonica si affaccia nel vecchio continente verso Gennaio-Febbraio, difficilmente prima.Gelo Russo ha scritto:Buongiorno Alby89!Alby89 ha scritto:Caro Gelo, pur stimando te, come tutti quelli che partecipano a questo forum, attenzione però a guardare troppo in là soprattutto quando si parla di figure metereologiche molto particolari come l'Anticiclone Russo. Premesso che questo buon inizio d'inverno, soprattutto per le nostre Alpi non è stato determinato in alcun modo dall'Anticiclone Russo, ma bensì da uno spacchettamento del VP in due tronconi; le abbondanti nevicate avute in Russia, sono state accompagnate infatti da temperature che per la regione non sono affatto eccezionali, così come sul resto d'Europa non si sono registrati eccessi di gelo, che solo l'Orso può determinare. Per quanto concerne il lungo termine, finora non si scorgono segnali su una possibile avanzata dell'Orso in Europa a mio parere (è appunto un parere personale che può naturalemente non trovare d'accordo altri forumisti). Certamente la situazione è da monitorare e la dinamicità con cui è iniziato questo inverno sono elementi positivi. Ma inverno dinamico non è sinonimo di ondate storiche. L'ottimo snowcover delle steppe asiatiche è sicuramente un buon viatico, ma finora l'Orso se ne sta là e non vedo segnali che indicano un suo arrivo in Europa, visto anche il parziale ricompattamento del VP che probabilmente ci traghetterà verso giorni prenatalizi un pò più miti (quando dico miti, intendo che le temperature torneranno nella media stagionale, quindi niente eccessi di caldo).Gelo Russo ha scritto:Primissimi segnali si iniziano a vedere Sulla Russia Europea e a Est!
Valori di 1055 mb...
Saluti
Ho voluto condividere la Mia Analisi Personale Iniziata nel 2008 con Voi,non volevo nè Essere Noioso e quanto meno Mancare di Rispetto a Nessuno!
Come ho detto fin dall'inizio ci sono Persone molto Preparate e piu' Brave del Sottoscritto!
Vi ringrazio per le Approfondite Analisi che fate tutti i giorni sto imparando molte cose...
Grazie a Tutti!
con Stima Gelo Russo
Il mio punto di disallineamento riguarda più che altro un Orso in gran forma. Secondo me (ripeto è un parere) è difficile in questo momento esprimere giudizi sull'Anticiclone Russo in quanto è in una fase embrionale. Piuttosto in questa fase si è dimostrato in gran forma l'Azzorriano. Per avere dei buoni episodi nevosi su buona parte del paese, in alcune configurazioni è sufficiente anche solo la presenza dell'Azzorriano che si eleva verso nord senza scomodare l'Orso.
In sintesi teniamo monitorato tutto, però da qui a 15 giorni mi sento ad oggi di escludere una sua avanzata verso Ovest.
Saluti
- Gelo Russo
Alby89 non hai fatto nessuna critica anzi interessante la Tua Analisi, ho scritto Cosi semplimente per sottolineare che Mi Scuso se fossi stato Noioso nel esporre la Mia Analisi Personale...Alby89 ha scritto:Ma la mia non è una critica nei tuoi confronti. Io, come te e come molti arrivati a questo punto dell'anno guardo sempre a est per vedere cosa bolle in pentola. Noi tutti sappiamo come questo è un momento in cui in quelle zone più che uno spanciamento ad Ovest dell'Orso, si sta immagazzinando freddo, molto freddo e l'estesa copertura nevosa, sottolineata in questo sito e mostrata dai grafici in questo capitolo del forum, sia sicuramente un aiuto alla formazione dell'Orso. Sappiamo anche che statisticamente questa figura anticiclonica si affaccia nel vecchio continente verso Gennaio-Febbraio, difficilmente prima.Gelo Russo ha scritto:Buongiorno Alby89!Alby89 ha scritto: Caro Gelo, pur stimando te, come tutti quelli che partecipano a questo forum, attenzione però a guardare troppo in là soprattutto quando si parla di figure metereologiche molto particolari come l'Anticiclone Russo. Premesso che questo buon inizio d'inverno, soprattutto per le nostre Alpi non è stato determinato in alcun modo dall'Anticiclone Russo, ma bensì da uno spacchettamento del VP in due tronconi; le abbondanti nevicate avute in Russia, sono state accompagnate infatti da temperature che per la regione non sono affatto eccezionali, così come sul resto d'Europa non si sono registrati eccessi di gelo, che solo l'Orso può determinare. Per quanto concerne il lungo termine, finora non si scorgono segnali su una possibile avanzata dell'Orso in Europa a mio parere (è appunto un parere personale che può naturalemente non trovare d'accordo altri forumisti). Certamente la situazione è da monitorare e la dinamicità con cui è iniziato questo inverno sono elementi positivi. Ma inverno dinamico non è sinonimo di ondate storiche. L'ottimo snowcover delle steppe asiatiche è sicuramente un buon viatico, ma finora l'Orso se ne sta là e non vedo segnali che indicano un suo arrivo in Europa, visto anche il parziale ricompattamento del VP che probabilmente ci traghetterà verso giorni prenatalizi un pò più miti (quando dico miti, intendo che le temperature torneranno nella media stagionale, quindi niente eccessi di caldo).
Saluti
Grazie a Tutti!
con Stima Gelo Russo
Il mio punto di disallineamento riguarda più che altro un Orso in gran forma. Secondo me (ripeto è un parere) è difficile in questo momento esprimere giudizi sull'Anticiclone Russo in quanto è in una fase embrionale. Piuttosto in questa fase si è dimostrato in gran forma l'Azzorriano. Per avere dei buoni episodi nevosi su buona parte del paese, in alcune configurazioni è sufficiente anche solo la presenza dell'Azzorriano che si eleva verso nord senza scomodare l'Orso.
In sintesi teniamo monitorato tutto, però da qui a 15 giorni mi sento ad oggi di escludere una sua avanzata verso Ovest.
Saluti
Condivido con Voi la Mia Analisi con i dati che ho in Mio possesso e che Studio e Analizzo!
con Stima Gelo Russo
- Gelo Russo
Proseguiamo con l'Analisi...
Iniziano ad arrivare i Segnali dei Primi delinamenti della Forma Geometrica dell'Anticiclone Russo sulla Russia Europea e a Est...
Primi Valori di Assestamento del Baricentro della Figura Barica indicata sopra sulla Russia Europea sui 1050/1055 mb!
Situazione in Progressione e Espansione...
Antenzione sulla Russia Europea e a Est Europeo nel seguente Periodo tra il 18 Dicembre al 28 Dicembre!!!
Sorpresona Molto Piacevole...

Iniziano ad arrivare i Segnali dei Primi delinamenti della Forma Geometrica dell'Anticiclone Russo sulla Russia Europea e a Est...
Primi Valori di Assestamento del Baricentro della Figura Barica indicata sopra sulla Russia Europea sui 1050/1055 mb!
Situazione in Progressione e Espansione...
Antenzione sulla Russia Europea e a Est Europeo nel seguente Periodo tra il 18 Dicembre al 28 Dicembre!!!
Sorpresona Molto Piacevole...

- Gelo Russo
VALANGA DI NEVE ha scritto:Possibili Minimi secondari che verranno inquadrati dai Modelli a poche ore...Gelo Russo ha scritto:Buongiorno bernese!bernese ha scritto:Carissimo gelo russo, ha letto con attenzione e curiosita' la tua tesi derivante da studi personali ed amatoriali, mi sono fatto un'idea senz'altro positiva e convincente.......certo la metodologia usata per lo studio puo' influenzare i risultati dello stesso, comunque ti devo dire che e' un'ipotesi avvincente e non direi irrealistica, cosi' da profano...vedremo...intanto arriva il freddo...saluti dalla Toscana!!!
a presto
Ti Ringrazio[/quote
Buongiorno Gelo
Run che continua a piazzare un minimo sul tirreno per l'11/12 secondo te è da tenere d'occhio??
Grazie Gelo russo...ogni volta che scrivo Gelo Russo sento i brividi!!!Gelo Russo ha scritto:Buongiorno eb717!eb717 ha scritto:Gelo russo...ne hai un po' anche per me??!? Si scherza va!!
La mia città come la vedi per l'8!??! Magari 2 fiocchi li vedo, ma quando viene da est noi siamo sempre troppo riparati dall'Appennino...Io aspetto e spero!
I Miei Complimenti per le tue interessanti analisi e per il Live dei Modelli...
la Neve la vedrai sia nel Breve che nel Corso dell'Inverno!
La Situazione non è anocra Assestata per cui i Modelli sono vulnerabili...
Attenzione alla Seconda Parte delle Seconda Decade di Dicembre e alla Terza Decade di Dicembre Sorpresona molto piacievole!!!![]()
Occhio alla Russia Europea e al Est Europeo...
Con Stima Gelo Russo
Per domani sera una spolverata potrei vederla sì...grazie a te e complimenti x la competenza e la pacatezza con cui scrivi!
- Gelo Russo
Ti Ringrazio...eb717 ha scritto:Grazie Gelo russo...ogni volta che scrivo Gelo Russo sento i brividi!!!Gelo Russo ha scritto:Buongiorno eb717!eb717 ha scritto:Gelo russo...ne hai un po' anche per me??!? Si scherza va!!
La mia città come la vedi per l'8!??! Magari 2 fiocchi li vedo, ma quando viene da est noi siamo sempre troppo riparati dall'Appennino...Io aspetto e spero!
I Miei Complimenti per le tue interessanti analisi e per il Live dei Modelli...
la Neve la vedrai sia nel Breve che nel Corso dell'Inverno!
La Situazione non è anocra Assestata per cui i Modelli sono vulnerabili...
Attenzione alla Seconda Parte delle Seconda Decade di Dicembre e alla Terza Decade di Dicembre Sorpresona molto piacievole!!!![]()
Occhio alla Russia Europea e al Est Europeo...
Con Stima Gelo Russo![]()
![]()
Per domani sera una spolverata potrei vederla sì...grazie a te e complimenti x la competenza e la pacatezza con cui scrivi!![]()
Molto Gentile!
- Gelo Russo
- Gelo Russo
- Gelo Russo
Buongiorno a Tutti!
L'Analisi di oggi parte dagli spaghi, infatti come possiamo notare sia nel Breve che nel Medio Periodo hanno iniziato a dalienarsi anche se non ancora assestati, questo perchè si è delineata ma si sta assestando la Nuova Forma Geometrica con Asse Orizzontale (Parallelo) dell'Anticiclone Russo sulla Russia Europea e Est Europeo con valori di 1050 mb!
Ma come avevo comunicato precedentemente quando si Iniziavano a delinearsi valori sui 1060/1065 mb dell'Anticiclone Russo i Modelli iniziavano ad essere meno vulnerabili infatti se si nota dagli spaghi sono piu' vicini nel Medio termine e larghi nel Lungo Termine in quando l'Espenzione e la Potenza sono all'inizio della Loro fase di Progressione...
Attenzione al Periodo tra il 18 e il 28 Dicembre!!!
Sorpresona Molto Piacevole

L'Analisi di oggi parte dagli spaghi, infatti come possiamo notare sia nel Breve che nel Medio Periodo hanno iniziato a dalienarsi anche se non ancora assestati, questo perchè si è delineata ma si sta assestando la Nuova Forma Geometrica con Asse Orizzontale (Parallelo) dell'Anticiclone Russo sulla Russia Europea e Est Europeo con valori di 1050 mb!
Ma come avevo comunicato precedentemente quando si Iniziavano a delinearsi valori sui 1060/1065 mb dell'Anticiclone Russo i Modelli iniziavano ad essere meno vulnerabili infatti se si nota dagli spaghi sono piu' vicini nel Medio termine e larghi nel Lungo Termine in quando l'Espenzione e la Potenza sono all'inizio della Loro fase di Progressione...
Attenzione al Periodo tra il 18 e il 28 Dicembre!!!
Sorpresona Molto Piacevole