Favonio...favonio e ancora favonio

Stanza per discutere del nowcasting del Nord-ovest (previsioni a breve termine per Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Favonio...favonio e ancora favonio

Messaggio da GiulianoPhoto »

NON NE POSSO PIU'...

Ci sono speranze che si plachi dopo quasi 4 giorni continui??? :x

A guardare le previsioni sembrerebbe proprio di no, almeno sino a sabato :x

La perturbazione LOFFA di venerdì per il NW riuscirà in extremis a cambiare traiettoria???? :lol: :lol:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Con oggi credo che si plachi,anche perché nel futuro più che prossimo il freddo rientrerà da est,quindi niente maestrale.Occhio a metà mese...situazione interessante in termini di neve per le nostre zone.
Gelo Russo

Messaggio da Gelo Russo »

Smetterà entro stasera o domani...
Occhio ad Est!
Nebbiolo100%

Messaggio da Nebbiolo100% »

dopo due gg di assenza eccovi un pò di dati dal Roero:
mart 4-12 min -1.8 alle 03 ; max 8.8 alle 23 con favonio intenso 5.6mt/sec e 32%u.r.
merc 5-12 min +0.1 ; max 12.22 con foehn debole 1.5mt/sec e 27%u.r.
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Attenzione alla curvatura dell'aria fredda da Est....con il run di stamattina entra in gioco pure Torino, è tesa perfettamente da Est!!!! :)
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Qui intanto c'è aria di primavera. alla faccia del favonio che doveva terminare... +14 la massima di oggi con moderate raffiche... si sta bene in maglione tra una pausa e l'altra.. :?
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

GiulianoPhoto ha scritto:Qui intanto c'è aria di primavera. alla faccia del favonio che doveva terminare... +14 la massima di oggi con moderate raffiche... si sta bene in maglione tra una pausa e l'altra.. :?
E' il risultato dell'inutilissimo vento di Maestrale...
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Ancora non cessato il favonio qui a Rivoli...temperatura minima ancora positiva :cry:
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

tanto per cambiare qui sono due giorni che c'è nuovamente il favonio dopo una pausa di qualche giorno, mai visto un dicembre così ventoso (e anche secco) in tutta la mia vita.

Sopratutto nella zona che un tempo era sede di nebbie persistenti per giorni e giorni in dicembre (anni 70/80/90) :roll:

Per gli inquinanti è molto meglio così senza dubbio, da casa mia c'è aria di montagna e la cosa non mi dispiace...ma niente PRP da fine novembre, speriamo nel dopo natale visto che credo poco al peggioramento del 25
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Non come nel Torinese, ma il favonio è stato spesso protagonista anche qui soprattutto nella prima decade e di nuovo tra ieri ed oggi.
Sinora si è sempre trattato di favonio abbastanza freddo e diurno, con valori massimi sino a 10-11° e minimi negativi; sino ad ora non ha avuto nulla a che fare con il fohn-chinook dell'anno scorso che più volte innalzò le massime sino a 15-16° anche in pieno Gennaio.

Comunque c'è da dire che l'alta pianura varesina-comasca è sempre molto più vulnerabile, è già capitato più di una volta di avere temperature serali già negative da me e nella media-bassa pianura ed incontrare un vero balzo termico anche di 6-7° a nord della linea Legnano-Saronno dove il fohn è più attivo almeno sino alle prime ore della notte.
Rispondi