si pero non capisco...sul nostro appennino chi dice che nevichera' a 700 metri chi 800.....chi 600...chi 1000 ...bohhhhlucio90 ha scritto:burian78 ha scritto:Buoni accumuli?
Burian tu sei in una botte di ferro... per te non ci sono problemi... neve a volontà![]()
Venerdi notte con neve a bassa quota su Appennino centrale?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
fabylillo92
ibra84 ha scritto:si pero non capisco...sul nostro appennino chi dice che nevichera' a 700 metri chi 800.....chi 600...chi 1000 ...bohhhhlucio90 ha scritto:burian78 ha scritto:Buoni accumuli?
Burian tu sei in una botte di ferro... per te non ci sono problemi... neve a volontà![]()
Allora, cerchiamo di fare un po' di chiarezza. Prendo in esame la carta di GFS (ultimo run) delle ore 6 di sabato 8 dicembre:
a) ad 850 hpa (che non corrisponde a 1500 metri ma a 1200 metri perché la pressione è bassa, 999 hpa, e i geopotenziali sono bassi) abbiamo una +1°C.
b) A questo punto è facile calcolare lo zero termico... per ogni grado in meno sono 150 metri di salita e viceversa... quindi facendo 1200 metri + 150 metri esce fuori 1350 metri.
c) La quota neve generalmente si posiziona al di sotto di 200-300 metri dello zero termico (in caso di fenomeni di forte intensità può arrivare anche a 600/800 metri più in basso).
d) A questo punto bisogna fare zero termico - 300 metri (mediamente). Esce fuori 1050 metri, che è la quota dove probabilmente si fermerà il limite delle nevicate.
e) Bisogna anche tenere conto di altri fattori, come temperatura a 500 hpa, grado d'umidità etc. E' chiaro che con una -32°C a 500 hpa (ad esempio) la neve può benissimo raggiungere quote molto più basse in caso di fenomeni più forti perché il rovesciamento dell'aria è maggiore. Alle ore 6 di sabato 8 dicembre il modello GFS prevede una -25°C in quota. E' una temperatura un po' altina per cui si può dedurre che al di sotto dei 1000 metri la neve farà fatica a scendere (a meno che non intervengano forti rovesci).
A 54 ore (le 18 di sabato 8 dicembre) le cose cambiano drasticamente. In quota abbiamo un -32°C, ad 850 hpa (sempre intorno ai 1200 metri perché pressione bassa) abbiamo non più una +1°C ma quasi una -3°C. Zero termico ad 800 metri circa, quindi neve che può benissimo raggiungere i 400/500 metri e in caso di rovesci anche più in basso.
Ciao
.. Più chiaro di così! Bravo lucio....lucio90 ha scritto:ibra84 ha scritto:si pero non capisco...sul nostro appennino chi dice che nevichera' a 700 metri chi 800.....chi 600...chi 1000 ...bohhhhlucio90 ha scritto:
Allora, cerchiamo di fare un po' di chiarezza. Prendo in esame la carta di GFS (ultimo run) delle ore 6 di sabato 8 dicembre:
a) ad 850 hpa (che non corrisponde a 1500 metri ma a 1200 metri perché la pressione è bassa, 999 hpa, e i geopotenziali sono bassi) abbiamo una +1°C.
b) A questo punto è facile calcolare lo zero termico... per ogni grado in meno sono 150 metri di salita e viceversa... quindi facendo 1200 metri + 150 metri esce fuori 1350 metri.
c) La quota neve generalmente si posiziona al di sotto di 200-300 metri dello zero termico (in caso di fenomeni di forte intensità può arrivare anche a 600/800 metri più in basso).
d) A questo punto bisogna fare zero termico - 300 metri (mediamente). Esce fuori 1050 metri, che è la quota dove probabilmente si fermerà il limite delle nevicate.
e) Bisogna anche tenere conto di altri fattori, come temperatura a 500 hpa, grado d'umidità etc. E' chiaro che con una -32°C a 500 hpa (ad esempio) la neve può benissimo raggiungere quote molto più basse in caso di fenomeni più forti perché il rovesciamento dell'aria è maggiore. Alle ore 6 di sabato 8 dicembre il modello GFS prevede una -25°C in quota. E' una temperatura un po' altina per cui si può dedurre che al di sotto dei 1000 metri la neve farà fatica a scendere (a meno che non intervengano forti rovesci).
A 54 ore (le 18 di sabato 8 dicembre) le cose cambiano drasticamente. In quota abbiamo un -32°C, ad 850 hpa (sempre intorno ai 1200 metri perché pressione bassa) abbiamo non più una +1°C ma quasi una -3°C. Zero termico ad 800 metri circa, quindi neve che può benissimo raggiungere i 400/500 metri e in caso di rovesci anche più in basso.
Ciao
-
fabylillo92
Intanto Pescasseroli quasi 10 gradi sottozero... davvero incredibile. Certo che da quelle parti sono sicuramente più attrezzati e preparati per quelle temperature. Io mi ricordo il 17 dicembre 2010 qui da me fece -8°C e fu l'inferno... condotte idriche ghiacciate, macchine che stentavano a partire sotto una coltre spessa di ghiaccio, disagi enormi per le strade a causa del ghiaccio... adesso quasi -10°C ma domani tranquillamente -15°C

- 24-30 gennaio 2005..218cm
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
è una passata rapida a mio parere non più di 10 cm se ti va di lusso ,saranno rovesci nevosi a macchia di leopardo.il minimo fugge veloce verso sud24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:da me ne aveva fatta 330 cm, penso che non sarà difficile battere questo record... cmq quanta ne può fare nella mia zona?
Ibra ascolta un vecio lupo marsicano...ibra84 ha scritto:si pero non capisco...sul nostro appennino chi dice che nevichera' a 700 metri chi 800.....chi 600...chi 1000 ...bohhhhlucio90 ha scritto:burian78 ha scritto:Buoni accumuli?
Venerdì notte nn dovremmo avere problema con le temp., + roba cadrà dal cielo + neve vedremo dai 500-600m...Però in casi come questi solo il nowcasting real time svelerà le carte..difficile ad oggi sapere con certezza la posizione del minimo...bastano pochi km per avere 10cm o 50cm o 100cm o rimanere in ombra...di pioggia nn credo ne vedremo alla ns quota!
P.S: Lucio Pescasseroli vedrà tutto meno che pioggia...quando anni fa organizzai con gli amici ciocari il meteoraduno nazionale di MTNW(9-10-11febbraio 2007), nevicava solo lì e pioveva ovunque nell'aquilano sino a 1400m...solo in tarda notte grò in pioggia...il microclima di quella zona è unico d'altronde se l'orso marsicano è autoctono di quei lidi, un motivo ci sarà!
Ultima modifica di Snowhell il gio dic 06, 2012 10:37 pm, modificato 1 volta in totale.
.... Non potrebbe essere altrimenti amico mio! Diciamo che sono temperature normali... Può fare moltodi di più.... Tubature idriche un metro sotto terra e antigelo a manetta negli impianti!... Le macchine! Bhe quelle stentano pure qua... Tutte le sante mattine è una guerra......lucio90 ha scritto:Intanto Pescasseroli quasi 10 gradi sottozero... davvero incredibile. Certo che da quelle parti sono sicuramente più attrezzati e preparati per quelle temperature. Io mi ricordo il 17 dicembre 2010 qui da me fece -8°C e fu l'inferno... condotte idriche ghiacciate, macchine che stentavano a partire sotto una coltre spessa di ghiaccio, disagi enormi per le strade a causa del ghiaccio... adesso quasi -10°C ma domani tranquillamente -15°C![]()
.... Non potrebbe essere altrimenti amico mio! Diciamo che sono temperature normali... Può fare moltodi di più.... Tubature idriche un metro sotto terra e antigelo a manetta negli impianti!... Le macchine! Bhe quelle stentano pure qua... Tutte le sante mattine è una guerra......lucio90 ha scritto:Intanto Pescasseroli quasi 10 gradi sottozero... davvero incredibile. Certo che da quelle parti sono sicuramente più attrezzati e preparati per quelle temperature. Io mi ricordo il 17 dicembre 2010 qui da me fece -8°C e fu l'inferno... condotte idriche ghiacciate, macchine che stentavano a partire sotto una coltre spessa di ghiaccio, disagi enormi per le strade a causa del ghiaccio... adesso quasi -10°C ma domani tranquillamente -15°C![]()
Lucio la settimana scorsa sono venuto a "zpesc", abbiamo casa lì...conosco Pasquale(ha frutta e verdura davanti alla piazzetta del comune) e la mitica carmela che ha fatto il liceo con me che ha il negozio lì in centro di articoli sportivi...In che zona abiti, la prox volta che vengo ci prendiamo un caffè...burian78 ha scritto:.... Non potrebbe essere altrimenti amico mio! Diciamo che sono temperature normali... Può fare moltodi di più.... Tubature idriche un metro sotto terra e antigelo a manetta negli impianti!... Le macchine! Bhe quelle stentano pure qua... Tutte le sante mattine è una guerra......lucio90 ha scritto:Intanto Pescasseroli quasi 10 gradi sottozero... davvero incredibile. Certo che da quelle parti sono sicuramente più attrezzati e preparati per quelle temperature. Io mi ricordo il 17 dicembre 2010 qui da me fece -8°C e fu l'inferno... condotte idriche ghiacciate, macchine che stentavano a partire sotto una coltre spessa di ghiaccio, disagi enormi per le strade a causa del ghiaccio... adesso quasi -10°C ma domani tranquillamente -15°C![]()
![]()
.. Sno... Vicino a pasquale... Dove ai casa?? X il caffè quando vuoi.. Avvertimi quando viene..Snowhell ha scritto:Lucio la settimana scorsa sono venuto a "zpesc", abbiamo casa lì...conosco Pasquale(ha frutta e verdura davanti alla piazzetta del comune) e la mitica carmela che ha fatto il liceo con me che ha il negozio lì in centro di articoli sportivi...In che zona abiti, la prox volta che vengo ci prendiamo un caffè...burian78 ha scritto:.... Non potrebbe essere altrimenti amico mio! Diciamo che sono temperature normali... Può fare moltodi di più.... Tubature idriche un metro sotto terra e antigelo a manetta negli impianti!... Le macchine! Bhe quelle stentano pure qua... Tutte le sante mattine è una guerra......lucio90 ha scritto:Intanto Pescasseroli quasi 10 gradi sottozero... davvero incredibile. Certo che da quelle parti sono sicuramente più attrezzati e preparati per quelle temperature. Io mi ricordo il 17 dicembre 2010 qui da me fece -8°C e fu l'inferno... condotte idriche ghiacciate, macchine che stentavano a partire sotto una coltre spessa di ghiaccio, disagi enormi per le strade a causa del ghiaccio... adesso quasi -10°C ma domani tranquillamente -15°C![]()
![]()
![]()