Modelli LIVE dicembre 2012!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
saski

Messaggio da saski »

45%...quando??????
luporomano97

Messaggio da luporomano97 »

ulisse55 ha scritto:
eb717 ha scritto:Immagine

Interessanti nel breve...in base a questi sabato sera ho l'85-90% di vedere qualche fiocco!!! :shock: :shock:
Avrei una -4/-5 a 850 hPa e una -31/-32 a 500 hPa...sperando che si creino bei rovesci come ieri!! Voi che dite?!? Ulì un tuo parere... :wink:
Che dire, io (Roma) stò col 45%..... :wink:
L'anno scorso era solo HP...ma evidentemente qualcuno non lo ricorda.
Ritorniamo a noi:
rispondo dicendo che...
alla faccia dell'hp si parla di dama...
ed il dragone in africa si squama!

Tiè..... :lol:
Uli, ma dove li leggi gli spaghi meteo?
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Grande Prof!!

Io prendo spunto da un vecchio spot...

Roventa per chi non si accontenta...
e neve per chi non si lamenta!!! :mrgreen: :mrgreen:

Se sabato sera scendesse qualche fiocco mi accontenterei, le sorprese sono sempre gradite...e se no pazienza...non si può avare tutto nella vita!!! Almeno altra neve in Appennino!
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Eccoli per Roma:

Immagine

In effetti 45% ma precipitazioni assenti...vedremo!
saski

Messaggio da saski »

45%...quando??????
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

eb717 ha scritto:Grande Prof!!

Se sabato sera scendesse qualche fiocco mi accontenterei, le sorprese sono sempre gradite...e se no pazienza...non si può avare tutto nella vita!!! Almeno altra neve in Appennino!
Spaghi di Roma tolti: grazie eb...

Eb, ho letto poco fà questo, fallo leggere a tutti...poi commentiamo.
https://www.meteolive.it/news/Video/72/ ... le--/39712

Grazie Alessio, sei un gran professionista.

Uli.
Ultima modifica di ulisse55 il gio dic 06, 2012 1:24 pm, modificato 1 volta in totale.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

saski ha scritto:45%...quando??????
Ao ma sai legge???! :lol: :lol:
Sera di sabato...notte su domenica...ma lasciamo perdere!
ziotav

Messaggio da ziotav »

ulisse55 ha scritto:

Uli.
concordo pienamente soprattutto per quanto riguarda la svizzera
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

eb717 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:commento finale
run brutto ma inverno finito no assolutamente
ripresa zonale ?si ma potrebbe essere un bene chi lo sa
Quoto al 1000%! Si può?!? :mrgreen:
Signori miei la coerenza è un dono sempre più raro...
Personalmente non ho mai creduto a scenari gelidi sul lungo.... ritengo anzi che la ripresa zonale vista dai GM sia non solo l'unica trasposizione dell'andamento degli indici ma una pausa salutare per possibili eventi crudi verso la fine del mese (previsti da Tifone).
Se guardate il fine run06 l'azzorriano tenta nuovamente di elevarsi ed il gelo ad est è sempre assai vicino.... Certo dispiacerebbe passare il Natale sotto hp mite, oltretutto dopo aver assaggiato i primi rigori invernali, ma in realtà Natali gelidi almeno per Roma ne ricordo assai pochi...
Prendiamo a breve il peggiromanto dell'Immacolata che qualche emozione, anche inattesa, sono convinto ci saprà regalare e cmq benediciamo un avvio di dicembre niente male..... avete visto (parlo per i romani/laziali) il Terminillo e i Simbruini carchi di neve?! Questo è il mio personale pensiero, non si può passare da frasi del tipo "..... nevicherà più da me e da te niente a .............. inverno finito"
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

ziotav ha scritto:
ulisse55 ha scritto:

Uli.
concordo pienamente soprattutto per quanto riguarda la svizzera
Grazie zio...
Aggiungo l'ultimo 'pezzo':
In realtà il disgelo natalizio o prenatalizio vanta un'antica tradizione ....
Sono comunque fasi, che ribadiamo, si sono già vissute.

Sa un pò............ d'oldstyle.
Sbaglio Alessio? Rispondimi ti prego. Grazie.
Uli.
saski

Messaggio da saski »

eb717 ha scritto:
saski ha scritto:45%...quando??????
Ao ma sai legge???! :lol: :lol:
Sera di sabato...notte su domenica...ma lasciamo perdere!
Scusa eb..non so perchè ma misi era impallato e continuava a ripetere lostesso mex..perdono :oops:
bardockssj

Messaggio da bardockssj »

ulisse, ti stimo e lo sai, ma basta con sto oldstyle

Da me oldstyle voleva dire gelate i primi di novembre, avere sempre, e dico sempre, la neve a natale. avere le alpi piene di neve da fine ottobre a marzo, avere il freddo pungente anche di giorno da dicembre a febbraio. questo era oldistyle.

per ora stiamo vivemndo un fare invernale ritardata. quest'anno non si è vista neanche la nebbia ma neanche un po' di foschia.

Inoltre inverni oldstyle vuole dire niente neve a roma se non in casi eccezionali. perchè è così che è sempre stato. anche a livello storico.

ora stiamo vivendo una fase che pare voglia portare inverni un po' più freddi degli ultimi ma nulla di più. una fase meteorologica diversa rispetto alle ultime sicuramente, e che sicuramente va in controtendenza rispetto al GW. Ma ripeto, questa fase, nulla a ache vedere con l'oldstyle.

sempre con rispetto e stima.
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

concentriamoci sul breve:
Immacolata, lato tirrenico.. è assai probabile che quando avremo una discesa delle termiche, le precipitazioni (semmai ci saranno) siano già scivolate via però a mio avviso (speranza :wink: ) c'è un brevissimo lasso di tempo a cavallo della notte col 9 che potrebbe riservare bianche sorprese a bassa quota, fin dove lo sapremo solo in casting.
Queste le carte a 66h di gfs06 - 4 in quota ed ancora presenza di possibili precipitazioni

Immagine

Immagine

Intanto passerò a fare l'albero ed il presepe con clima assai consono al periodo (ricordo che qualcuno voleva andare al mare........... :wink: )
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

bardockssj ha scritto:ulisse, ti stimo e lo sai, ma basta con sto oldstyle

Da me oldstyle voleva dire gelate i primi di novembre, avere sempre, e dico sempre, la neve a natale. avere le alpi piene di neve da fine ottobre a marzo, avere il freddo pungente anche di giorno da dicembre a febbraio. questo era oldistyle.

per ora stiamo vivemndo un fare invernale ritardata. quest'anno non si è vista neanche la nebbia ma neanche un po' di foschia.

Inoltre inverni oldstyle vuole dire niente neve a roma se non in casi eccezionali. perchè è così che è sempre stato. anche a livello storico.

ora stiamo vivendo una fase che pare voglia portare inverni un po' più freddi degli ultimi ma nulla di più. una fase meteorologica diversa rispetto alle ultime sicuramente, e che sicuramente va in controtendenza rispetto al GW. Ma ripeto, questa fase, nulla a ache vedere con l'oldstyle.

Grazie x la stima che assolutamente ricambio...
Però c'è un però....forse non hai letto , oppure, se lo hai
fatto non compreso quanto ho scritto qui:
ecco-cosa-intendo-per-oldstyle-t39456.html
Mi scuso con te ed altri per il mio repeat dell'old....
ma è in tutta franchezza meno deleterio del 'delirio' da HP
a manetta , dei lenzuoloni , della persistenza, dell'Inverno
finito, eccc....altro che repeat!!!
orso russo

Messaggio da orso russo »

bardockssj ha scritto:ulisse, ti stimo e lo sai, ma basta con sto oldstyle

STIMA PER ULISSE....ma io anche la penso cosi.....e gia qualche mese fa lo avevo fatto notare..........la neve a Roma arriva perchè negli ultimi 3 anni ci sono grandi scambi meridiani e sbalzi termi eclatanti
Bloccato