Nowcasting Nord-Est 01-15 dicembre 2012

Stanza per discutere del nowcasting del Nord-est (previsioni a breve termine per Trentino-Alto Adige, Emilia-Romagna, Veneto e Friuli) e per inviare le proprie segnalazioni meteo.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
hareito

Messaggio da hareito »

JASMINE ha scritto:Ciao raga'!!
Oggi giornata mista tra il bel tempo e il nuvoloso.
Temp minima 0 gradi max 5.
Ho letto letto anche io le previsioni ma sai come si dice " FINCHE' NON VEDO NON CREDO". E' da tempo che dicono tutti la stessa cosa ma io ieri ho visto solo pochi fiocchetti anzi in alcune zone anche zero ; tutti paesi vicino a me. mahhh !!
se sara' ve :lol: :( :shock: speriamoooo io di certo se arriva sono la prima ad abbracciarla tutta che dite???? hihihihhi !!! piu alta che larga spero... :wink:

ciao e buon pranzo a tutti.
forza nor- est questa volta siamo noi in prima fila!!! speriamo non ci DELUDA.

jassssss
giusto... finchè non vedo non credo.... ma a ora ci sono ottime possibilità..
mondometeo

Messaggio da mondometeo »

Salve gente :lol: :lol: :lol: , stamattina la nuvolosità sottile ha tenuto le min. sotto "controllo" (0° qui da me) ma stanotte Arpa prevede min.sui -4° (ovviamente in città farà un pò meno freddo) ma il grosso sta per arrivare...
Oramai temo proprio che i nostri 10/20cm di neve li becchiamo qui nel reggiano tra venerdì sera e sabato mattina, stasera Reading mette addirittura una -6 sulla nostra regione a 850hp (circa 1500mslm) perciò fate un pò voi..
A seguire gran freddo con possibili punte di -10° anche in pianura!!! :shock: :shock: :shock: .
Vabbè, io sono probabilmente l'unico che detesta il freddo e la neve (in pianura) ma mi spiegate perchè c'è da gioire quando l'inverno è così crudo?
Provate a pensare alle enormi spese di riscaldamento da sostenere (e ringraziate Putin che ci dà il gas a basso costo :wink: :wink: ) e poi viaggiare su strade impraticabili e scivolare sul ghiaccio col rischio di farsi male(anche a piedi oltretutto) io proprio non lo capisco :?: :?: :?: .
Cmq al clima non si comanda e perciò prendiamo quello che viene...
P.S. sembra che l'Emilia-Romagna sarà la regione maggiormente colpita dalle nevicate, il Veneto già sabato mattina dovrebbe avere clima asciutto ma freddo e ventoso grazie alla bora :wink: :wink: :wink: .
geloneve
*Forumista TOP*
Località: Boncellino N (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Il vento sembra che stia calando ed, infatti, la temperatura sta scendendo piuttosto velocemente. Ora (20.52) temperatura di -0,6°c (sotto zero dalle 20.35).
Da segnalare la vicina Bianzarda (RA) con -1,7°c.
Ciao.
geloneve
*Forumista TOP*
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Ho dato un'occhiatina ai modelli.
L'uscita '12 delle GFS non mi preoccupa per niente, nel senso che tante volte ritratta nel medio/breve e rimette nel brevissimo. E' ovvio che se anche tutti i run di domani saranno così, allora ci sarà di che preoccuparsi.
Comunque la Romagna (parlo della zona Forlì/Faenza) sarà dentro ai giochi poco dopo la mezzanotte, prima partirà in pioggia a mio avviso.
In nottata virerà a neve. Purtroppo, prima, ci sarà stato un'azione di disturbo del SW in quota (non credo che al suolo arriverà grazie al cuscino freddo che c'è), che seccherà la colonna d'aria, quindi ci sarà il rischio di avere meno precipitazioni, specie vicini all'Appennino (e, quindi, meno precipitazioni, meno rovesciamento d'aria fredda al suolo...ricordiamoci che è aria marittima, quindi il freddo, in questi casi, sfrutta ancor di più le precipitazioni per arrivare al suolo).
Comunque dopo mezzanotte la Romagna occidentale dovrebbe essere dentro ai giochi.
Nel pomeriggio potrebbe esserci un aumento delle precipitazioni, anche se in concomitanza di un'accellerata della bora...Questa protrebbe essere piuttosto forte, ma anche il CAD è visto abbastanza forte, quindi le zone lontane dalle coste 15-25 km dovrebbero salvarsi.
Il minimo scenderà piuttosto veloce. Vediamo gli aggiornamenti successivi delle mappe.
Ecco, intanto, qualche mappa "nevosa" (buone, a mio avviso, le NOGAPS).

PS: il modello Arpa dà, sino alle 12 dell'8 (oltre non si spinge), 15 cm a Catelsanpietro, 10 cm a Castelbolognese (RA), 5 cm a Forlì (FC), 2 cm a Rimini (RN). Ovviamente, però, non copre tutto l'arco temporale potenziale della precipitazione nevosa.

Ciao.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
nevemania

Messaggio da nevemania »

mondometeo ha scritto:Salve gente :lol: :lol: :lol: , stamattina la nuvolosità sottile ha tenuto le min. sotto "controllo" (0° qui da me) ma stanotte Arpa prevede min.sui -4° (ovviamente in città farà un pò meno freddo) ma il grosso sta per arrivare...
Oramai temo proprio che i nostri 10/20cm di neve li becchiamo qui nel reggiano tra venerdì sera e sabato mattina, stasera Reading mette addirittura una -6 sulla nostra regione a 850hp (circa 1500mslm) perciò fate un pò voi..
A seguire gran freddo con possibili punte di -10° anche in pianura!!! :shock: :shock: :shock: .
Vabbè, io sono probabilmente l'unico che detesta il freddo e la neve (in pianura) ma mi spiegate perchè c'è da gioire quando l'inverno è così crudo?
Provate a pensare alle enormi spese di riscaldamento da sostenere (e ringraziate Putin che ci dà il gas a basso costo :wink: :wink: ) e poi viaggiare su strade impraticabili e scivolare sul ghiaccio col rischio di farsi male(anche a piedi oltretutto) io proprio non lo capisco :?: :?: :?: .
Cmq al clima non si comanda e perciò prendiamo quello che viene...
P.S. sembra che l'Emilia-Romagna sarà la regione maggiormente colpita dalle nevicate, il Veneto già sabato mattina dovrebbe avere clima asciutto ma freddo e ventoso grazie alla bora :wink: :wink: :wink: .
forse tu vedi il freddo come una cosa inutile ma ti dico che è utilissimo per molte cose....
JASMINE

Messaggio da JASMINE »

Ciao raga'.
Da quel che leggo sembrerebbe un ottimo regalo natalizio quest'anno come prima parte di dicembre che dite??
qui tempo sereno temp 2 gradi.
Siamo a 1 giorno dal grande evento.
Speriamo che da domani le carte non cambino altrimenti divento MOLTO CATTIVA.
vi auguro una buona notte a tutti.

notte da jas a domani
geloneve
*Forumista TOP*
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Buongiorno.
Cielo quasi sereno.
Notte tormentata dal vento generato dal temporale sul mare. Sarebbe stata un’ottima nottata per toccare i -6°c circa di minima, ma non è stato così. Ha tirato vento per tutta notte.
San Biagio (RA) minima di -3,9°c, la vicina Ca’ Rossa (FC) minima di -4,7°c.
Ciao.
danielerossi50

Messaggio da danielerossi50 »

buon giorno..minima -2.5 cielo sereno grande brinata ..sono preoccupato 15-20 cm.tra venerdi e sabato su est emilia...
hareito

Messaggio da hareito »

a me sembra che per il Veneto la cosa sia stata molto ridimensionata...
davidebosi

Messaggio da davidebosi »

Un saluto a tutti.Anche se sono appena registrato,non sono nuovo per il forum,ho dovuto rifare la registrazione perchè con il precedente computer ho avuto problemi e ho perso i miei dati.Bisogna dire comunque che in un modo o nell'altro questo forum lo leggo sempre,e,come saprete benissimo anche voi,quando c'è odor di neve nell'aria,l'adrenalina sale,l'impazienza pure,e non è facile resistere dal poter comunicare le proprie speranze e stati d'animo.Che dire,fino a ieri sera la situazione per noi nord-estini sembrava veramente ottima,talmente bella che poteva sembrare quasi surreale,veramente tanta la neve che ci davano per le nostre zone,specialmente il famoso sito sensazionalistico che ne prevedeva minimo 20 cm per la mia zona,oggi mette addirittura pioggia per me,ma va beh lasciamo stare.Comunque.vedendo le emissioni odierne,pare che la cosa sia stata piuttosto ridimensionata,ma comunque praticamente confermata.Io dico però(mia modestissima opinione)che la situazione ancora non è ben delineata,e che le sorprese possono essere dietro l'angolo,sia positive che negative,e che con il mare ancora abbastanza caldo magari si potranno avere precipitazioni maggiori(possibilmente solide sia chiaro)e forse alla fine potremo un po tutti gioirne di piu.Allora sarà veramente il caso di affidarsi al nowcasting e,magari,noi tutti potremo postare qualche bella immagine della nostra nevicata.Dai ragazzi,crediamoci tutti,che bello sarebbe fare l'albero di Natale l'8 Dicembre mentre fuori nevica,un SSSòòòGNOOO :D :D :D :D Immagine
JASMINE

Messaggio da JASMINE »

E il fine settimana sarà di ghiaccio. «La neve venerdì debole al nord, con alcuni centimetri anche a Milano entro sera, diverrà forte nella notte sul Nordest con ingresso della bora a 90 chilometri, e la neve continuerà tutta la giornata di sabato sul Triveneto e sull'Emilia Romagna, con 30 centimetri di neve a Bologna per esempio, e 10-20 in Veneto e Friuli. Al centro-sud giungeranno forti temporali, con veri e propri nubifragi sulla Campania, ma temporali colpiranno il resto del sud e della Sicilia, investita da maestrale, e i mari saranno agitati.

Mi auguro che sia vero se no stavolta divento MOLTO CATTIVA.

jas :wink:
davidebosi

Messaggio da davidebosi »

Scusa Jasmine ma dove hai letto questo articolo? :wink:
JASMINE

Messaggio da JASMINE »

davidebosi ha scritto:Scusa Jasmine ma dove hai letto questo articolo? :wink:
te lo diro'. . . :wink:
tranquillo vediamo se e' vero .. :D
bacc72

Messaggio da bacc72 »

Sara' il solito sito senzazionalistico....che oggi ha gia' ritrattato tutto e io si sono cascato,addirittura per le nostre zoen hanno messo le precipitazioni non piu' in cm ma in millimetri,cioe' pioggia ! Qualcosa vedremo ma molto rapida e senza accumuli...
Comunque parecchi siti stamattina ritrattano al ribasso....che delusione ! :cry:
Jas il sito e' il solito?Perche' quell'articolo mi pare di averlo letto due giorni fa.... :roll:
Tra l'altro i modelli stanno ritrattando anche quello che dovrebbe verificarsi dal 10 in poi,qualcuno paventava una Burianata....
ciao a tutti :cry:
JASMINE

Messaggio da JASMINE »

bacc72 ha scritto:Sara' il solito sito senzazionalistico....che oggi ha gia' ritrattato tutto e io si sono cascato,addirittura per le nostre zoen hanno messo le precipitazioni non piu' in cm ma in millimetri,cioe' pioggia ! Qualcosa vedremo ma molto rapida e senza accumuli...
Comunque parecchi siti stamattina ritrattano al ribasso....che delusione ! :cry:
Jas il sito e' il solito?Perche' quell'articolo mi pare di averlo letto due giorni fa.... :roll:
Tra l'altro i modelli stanno ritrattando anche quello che dovrebbe verificarsi dal 10 in poi,qualcuno paventava una Burianata....
ciao a tutti :cry:
No e' di stamattina presto.
mah !!! NON CREDO SE NON VEDO !!
ciao jas :wink:
Rispondi