DICEMBRE 2012 ..STAGIONALI INVERNO

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
VALANGA DI NEVE

Messaggio da VALANGA DI NEVE »

Oddio giuro che non lo sapevo...d'ora in poi scriverò cosi' lo giuro :)
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

rega'scusate me so svegliato male stamattina...la mia prima era un po'di stizza...non di certo una mal-interpretazione dell'analisi del buongiorgio....
Excuse me again :cry:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

gemi65 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
mascalzonelatino88 ha scritto: Si lui aveva ipotizzato in prima fase magari piu'coinvolto il nord...ma non é cosi'meglio per voi gemi no??!!
In prima fase (dicembre) pro adriatici
In seconda fase(gennaio) pro adriatici
In terza fase(febbraio) un po'pro adriatici nord/est
nella mia ignoranza non ho mai letto inverno pro adriatici ma ho letto che era un buon inverno per tutti senza esclusione di nessuno.posso sbagliarmi se fosse come dici te meglio chiuderlo qua dicembre gennaio e febbraio :lol: :lol:
Io ho soltanto evidenziato delle differenze tra le tendenze disegnate da Tifone e quanto i modelli ci vanno mostrando in questi giorni.
Scomparsa la fase zonale, scomparsa la fase pro nord.
Ma non perchè a me vada meglio così o per orticellismo.
Quello lo lascio ai piagnoni cronici
Ma Nevofilo non avevi detto che uscivi dal forum?!
si vede ancora non capisci cosa intendo per ripristino della zonalita'...ma fa niente mi arrendo..io per dicembre vedevo e vedo ingressi pro-adriatici o medio alti non altissimi(tipo pianura padana -alpi)..questa era e questa rimane..
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

ziotav ha scritto:
mascalzonelatino88 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Scusa Tifone ma sta andando proprio come avevi detto tu? A me non sembra.
Si lui aveva ipotizzato in prima fase magari piu'coinvolto il nord...ma non é cosi'meglio per voi gemi no??!!
Ciao masca,stai tranquillo che ce ne sarà anche per noi.
Ma se avete neve ormai certa per Venerdì qual'è il problema? :roll: :?:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

che scrivo a fare..tanto manco si legge
elena90

Messaggio da elena90 »

ho letto su un altro sito (meteog....)che tra l 11 e il 15 potrebbe arrivare il buran.....che dici tifone tu?
Marziano

Messaggio da Marziano »

manu73 ha scritto:Tranquilli, ce ne sarà per tutti....
Per noi dell'alta pianura padana e per il Tirreno in genere il periodo migliore inizia ad Aprile, poi a Maggio si fanno i botti...
Intanto noi come gli ultimi anni stiamo a guardare...non dobbiamo avere fretta, l'inverno è lungo ...a Dicembre e Gennaio si divertono gli altri, a noi le benefiche piogge primaverili...

:D :D ....si certo maniche corte e andiamo al mare!! :wink: :wink:
Marziano

Messaggio da Marziano »

Concludo il mio ragionamento di ieri...
Quello che volevo dire è che per noi tirrenici...(parlo non solo di Roma..) è molto più difficile che si configuri una struttura fredda foriera di precipitazioni.
Purtroppo gli "ultimi" inverni ci hanno abituati bene, perchè correggetimi se sbaglio per noi anche vedere una mezz'ora di sfiocchetata è già un risultato!
Questo inverno per ora (...e dico per ora..) non presenta nessun impianto favorevole per noi.
Poi è chiaro che nevicherà al Nord e che nevicherà facilmente anche in Emilia, Marche e Abruzzo fino alle coste, succede quasi ogni anno!
Un caro saluto per Giorgio al quale consiglio di non stancarsi mai di farsi capire, ricordati che la maggior parte di noi apprezza e stima il tuo lavoro! :) :) :lol:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Io scrivo da pochissimo ma vi leggo da molto tempo...
Nel forum ci stanno anche le battute e le frasi per sorridere un pò... cosa certa è che leggere Tifone è sempre piacevole e coinvolgente, la sua competenza e passione è sicuramente smisurata. Io personalmente posso partecipare scrivendo le battute per sorridere, Tifone (e pochissimi altri) scrive di meteo come pochi sanno fare! Complimenti vivissimi
Marziano

Messaggio da Marziano »

manu73 ha scritto:Io scrivo da pochissimo ma vi leggo da molto tempo...
Nel forum ci stanno anche le battute e le frasi per sorridere un pò... cosa certa è che leggere Tifone è sempre piacevole e coinvolgente, la sua competenza e passione è sicuramente smisurata. Io personalmente posso partecipare scrivendo le battute per sorridere, Tifone (e pochissimi altri) scrive di meteo come pochi sanno fare! Complimenti vivissimi
..e certo..infatti io per quello le ho prese...ci sono anche gli emoticons..per intenderci 8) :mrgreen:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

tifone ha scritto:che scrivo a fare..tanto manco si legge
Ammazza se sei permaloso! Chi non accetta di confrontarsi e vuole sempre aver ragione a me non piace.
Io interpreto quello che scrivi e confrontandolo con quello che ci propongono le carte attuali, noto differenze con le tue tendenze.
Si tratta di tendenze e non di previsioni, questo lo so bene, e continuo ad apprezzare il tuo impegno.
Ma negare che l'evoluzione che si prospetta sia diversa da quanto da te preventivato e scritto, non ti fa onore.
Poi se forzando, vuoi dire che la zonalità di cui tu parlavi tra prima e seconda decade, deve essere interpretata diversamente (come spiegamelo io per zonalità intendo correnti occidentali miti o hp azzorriano e dalle carte non si vede nulal di tutto ciò per il periodo incriminato), fai tu.
Io leggo attentamente quello che scrivi, ecco perchè non mi fermo agli annunci.
Dire tutto e niente non è la stessa cosa.
Qua si comincia a parlare di un dicembre che potrebbe risultare storico senza se e senza ma e tu questo non lo avevi scritto.
ziotav

Messaggio da ziotav »

Diamond_Sea ha scritto:
ziotav ha scritto:
mascalzonelatino88 ha scritto: Si lui aveva ipotizzato in prima fase magari piu'coinvolto il nord...ma non é cosi'meglio per voi gemi no??!!
Ciao masca,stai tranquillo che ce ne sarà anche per noi.
Ma se avete neve ormai certa per Venerdì qual'è il problema? :roll: :?:
. Non saranno quattro fiocchi svolazzanti a farmi contento. In passato ero abituato a ben altro, per mè una nevicata seria è quella che lascia al suolo minimo mezzo metro di neve, e ti posso garantire che ne ho viste tante :lol: per adesso non mi lamento anche perchè i mie 15 cm li ho già visti in Valtellina un mese fà. Ma ti ripeto siamo abituati a ben altro.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

gemi65 ha scritto:
Ammazza se sei permaloso! Chi non accetta di confrontarsi e vuole sempre aver ragione a me non piace.
Io interpreto quello che scrivi e confrontandolo con quello che ci propongono le carte attuali, noto differenze con le tue tendenze.
Si tratta di tendenze e non di previsioni, questo lo so bene, e continuo ad apprezzare il tuo impegno.
Ma negare che l'evoluzione che si prospetta sia diversa da quanto da te preventivato e scritto, non ti fa onore.
Poi se forzando, vuoi dire che la zonalità di cui tu parlavi tra prima e seconda decade, deve essere interpretata diversamente (come spiegamelo io per zonalità intendo correnti occidentali miti o hp azzorriano e dalle carte non si vede nulal di tutto ciò per il periodo incriminato), fai tu.
Qua si comincia a parlare di un dicembre che potrebbe risultare storico senza se e senza ma e tu questo non lo avevi scritto.
Buon giorno. Mi sento di non essere d'accordo pienamente con te. Perchè Tifone aveva detto se non sbaglio che nella seconda metà di dicembre ci sarebbero stati i "botti". E lui a detto che ad inizio dicembre ci sarebbero state delle cose che saranno solo l'antipasto di quello che veniva poi. Ora forse il tutto sembra anticipato? Vedremo! Comunque è stato quasi il solo a dire che Dicembre sarebbe stato entusiasmante a differenza di molti altri che guardando solo all indice nam, mandavano tutto per gennaio!
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

ducaneve ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Buon giorno. Mi sento di non essere d'accordo pienamente con te. Perchè Tifone aveva detto se non sbaglio che nella seconda metà di dicembre ci sarebbero stati i "botti". E lui a detto che ad inizio dicembre ci sarebbero state delle cose che saranno solo l'antipasto di quello che veniva poi. Ora forse il tutto sembra anticipato? Vedremo! Comunque è stato quasi il solo a dire che Dicembre sarebbe stato entusiasmante a differenza di molti altri che guardando solo all indice nam, mandavano tutto per gennaio!
Rileggi attentamente... i botti erano previsti per le festività, prima parte invernale pro nord e tirrenico, fase zonale tra prima e seconda decade con
brevi strappi da nord.est. Dov'è tutto ciò ad oggi?
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

gemi65 ha scritto:
ducaneve ha scritto:
gemi65 ha scritto: Ammazza se sei permaloso! Chi non accetta di confrontarsi e vuole sempre aver ragione a me non piace.
Rileggi attentamente... i botti erano previsti per le festività, prima parte invernale pro nord e tirrenico, fase zonale tra prima e seconda decade con
brevi strappi da nord.est. Dov'è tutto ciò ad oggi?
Ci sono sicuramente delle differenze fra quello che dice e quello che succede, altrimenti sarebbe una sorta di profeta meteo, ma dagli almeno il merito per il fatto che era il solo a non vedere un dicembre piatto. Gli altri longer parlavano di inverno rimandato a gennaio.
Rispondi