DICEMBRE 2012 ..STAGIONALI INVERNO

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

ulisse55 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Concordo, certo, ma le mie vedute meteo non contemplano solo Roma,
anche se la 'amo' svisceratamente, quando si imbianca soprattutto.

Ciao.
a ecco quindi stai abbandonando anche tu che nevichi a roma visto le configurazioni che si verranno a creare ,e anche tifone non ne parla più anche perché nessuno si era immaginato questa virata per le adriatiche ,poi se leggi ml non è un anticiclone russo ma altra cosa :wink:
Lo avevo detto, NON abbandonato....per la neve 'seria' a Roma
servono ben altre situazioni e forse, anche questo già detto,
potrebbe non accadere un bis di Febbraio 2012....(vedi tendenze).
Ma i jolly nevosi sono sempre tra le carte, Dicembre 2012 inoltrato,
Gennaio e parte di Febbraio 2013...ma nemmeno un mago può
dirlo ora...anche se tendenzialmente sono fiducioso. Guarda un pò !

Ciao, nevo, ora c'è il LIVE.

Uli.
:wink:
Ulisse ce il mio argomento sul resoconto autunnale mi piacerebbe che tu intervenissi insieme a qualcuno.
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

finalmente si entra nel primo evento invernale..prima il nord-est,emilia,toscana interna dopo l'anno scorso deludente la prima vera neve in arrivo,poi tutto l'appennino e via lo show al centro-sud..sull'adriatico ove si concentreranno i fenomeni ,neve domenica sino in pianura a sfiorare in alcuni frangenti la costa!,lunedi residui con neve in collina al sud e pianura ma in risalita su Abruzzo,in miglioramento..a seguire prima strisciata retrograda adriatica ma solo parziale,col clou che sembra prediligere il comparto alpino a retrogressione medio-alta(non altissima)..grava una possibile neve al nord ..ma potrebbero rientrare in gioco anche altri...attenzione anche su colline laziali per sabato e notte su dimenica...graupel piu' in basso

vi presento il primo evento dicembrino
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

tifone ha scritto:finalmente si entra nel primo evento invernale..prima il nord-est,emilia,toscana interna dopo l'anno scorso deludente la prima vera neve in arrivo,poi tutto l'appennino e via lo show al centro-sud..sull'adriatico ove si concentreranno i fenomeni ,neve domenica sino in pianura a sfiorare in alcuni frangenti la costa!,lunedi residui con neve in collina al sud e pianura ma in risalita su Abruzzo,in miglioramento..a seguire prima strisciata retrograda adriatica ma solo parziale,col clou che sembra prediligere il comparto alpino a retrogressione medio-alta(non altissima)..grava una possibile neve al nord ..ma potrebbero rientrare in gioco anche altri...attenzione anche su colline laziali per sabato e notte su dimenica...graupel piu' in basso

Finalmente godro'anch'iocon la retrogressione da est...ti pregodimmeloancora giorgio!!ahaha buongiorno ;-)
burianici

Messaggio da burianici »

tifone ha scritto:finalmente si entra nel primo evento invernale..prima il nord-est,emilia,toscana interna dopo l'anno scorso deludente la prima vera neve in arrivo,poi tutto l'appennino e via lo show al centro-sud..sull'adriatico ove si concentreranno i fenomeni ,neve domenica sino in pianura a sfiorare in alcuni frangenti la costa!,lunedi residui con neve in collina al sud e pianura ma in risalita su Abruzzo,in miglioramento..a seguire prima strisciata retrograda adriatica ma solo parziale,col clou che sembra prediligere il comparto alpino a retrogressione medio-alta(non altissima)..grava una possibile neve al nord ..ma potrebbero rientrare in gioco anche altri...attenzione anche su colline laziali per sabato e notte su dimenica...graupel piu' in basso

Il target dominate dell'inverno sarà da Est.

E' lì che sarà puntato lo sguardo.

In attesa dei fuochi tra Natale e Capodanno!!
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

questo dimostra che a volte le stagionali servono eccome per dare una linea... :wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

tifone ha scritto:questo dimostra che a volte le stagionali servono eccome per dare una linea... :wink:
Scusa Tifone ma sta andando proprio come avevi detto tu? A me non sembra.
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

tifone ha scritto:
tifone ha scritto:
gemi65 ha scritto:Ora "La ripresa canadese,potrebbe invitare a nozze masse retrograde nella seconda decade mensile,col primo colpaccio invernale,tale tendenza va valutata attentamente,con calore sparato tra dorsale atlantica e scandinavia,ed il mediterraneo sede di costante lacuna barica"
Prima:
"Pertanto nel periodo indicativo tra la fine della prima decade e la seconda, vediamo una ripresa maggiore della zonalita' (anche se non particolarmente intensa viste le forzanti troposferiche)"
O io sogno o non so più leggere e soprattutto capire!
Si dotto..l ho spiegata in modo trop complesso ,il senso di ripresa zonale equivale per me al canadese che spinge..alla sua ripresa..frenata pero' dalla particolare situazione tropo..è un gioco di bilanciamento amico mio...e proprio il tentativo di ripresa zonale/riaccorpamento che ci da le chances migliori e piu' dirette:) spero di essere stat chiaro...
eccoti la carta delle stagionali dotto,si vede la ripartenza del js,e il canadese..con le bolle retrograde..

Immagine

spero sia piu' chiaro
gemi te la riporto..siamo in linea..poi piccoli aggiustam ci sono..ma il succo rimane quello..molti vedevano dicembre deludere ...io no..con stima ringraziamo la ripresa dell'AO
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

gemi65 ha scritto:
tifone ha scritto:questo dimostra che a volte le stagionali servono eccome per dare una linea... :wink:
Si lui aveva ipotizzato in prima fase magari piu'coinvolto il nord...ma non é cosi'meglio per voi gemi no??!!
In prima fase (dicembre) pro adriatici
In seconda fase(gennaio) pro adriatici
In terza fase(febbraio) un po'pro adriatici nord/est
ziotav

Messaggio da ziotav »

mascalzonelatino88 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Si lui aveva ipotizzato in prima fase magari piu'coinvolto il nord...ma non é cosi'meglio per voi gemi no??!!
Ciao masca,stai tranquillo che ce ne sarà anche per noi.
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

gemi65 ha scritto:
nella mia ignoranza non ho mai letto inverno pro adriatici ma ho letto che era un buon inverno per tutti senza esclusione di nessuno.posso sbagliarmi se fosse come dici te meglio chiuderlo qua dicembre gennaio e febbraio :lol: :lol:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

nevofilo80 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Scusa Tifone ma sta andando proprio come avevi detto tu? A me non sembra.
nella mia ignoranza non ho mai letto inverno pro adriatici ma ho letto che era un buon inverno per tutti senza esclusione di nessuno.posso sbagliarmi se fosse come dici te meglio chiuderlo qua dicembre gennaio e febbraio :lol: :lol:
Io ho soltanto evidenziato delle differenze tra le tendenze disegnate da Tifone e quanto i modelli ci vanno mostrando in questi giorni.
Scomparsa la fase zonale, scomparsa la fase pro nord.
Ma non perchè a me vada meglio così o per orticellismo.
Quello lo lascio ai piagnoni cronici
Ma Nevofilo non avevi detto che uscivi dal forum?!
nevofilo80

gemi65 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
mascalzonelatino88 ha scritto: Si lui aveva ipotizzato in prima fase magari piu'coinvolto il nord...ma non é cosi'meglio per voi gemi no??!!
Io ho soltanto evidenziato delle differenze tra le tendenze disegnate da Tifone e quanto i modelli ci vanno mostrando in questi giorni.
Scomparsa la fase zonale, scomparsa la fase pro nord.
Ma non perchè a me vada meglio così o per orticellismo.
Quello lo lascio ai piagnoni cronici
Ma Nevofilo non avevi detto che uscivi dal forum?!
ti piacerebbe?ma sai nella vita non bisogna mai dare soddisfazione a nessuno,ma andare sempre a testa alta e camminare per la propria strada ...io non parlavo di te ma di mascalzone che forse le tendenze di tifone non sono state interpretate bene .se vuoi che esco fai un sondaggio se vinci scrivo nel mio gruppo facebook
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Tranquilli, ce ne sarà per tutti....
Per noi dell'alta pianura padana e per il Tirreno in genere il periodo migliore inizia ad Aprile, poi a Maggio si fanno i botti...
Intanto noi come gli ultimi anni stiamo a guardare...non dobbiamo avere fretta, l'inverno è lungo ...a Dicembre e Gennaio si divertono gli altri, a noi le benefiche piogge primaverili...
VALANGA DI NEVE

Messaggio da VALANGA DI NEVE »

TIFONE

BUONGIORNO A TUTTI RAGAZZI IO SONO NUOVO NEL FORUM E VI SEGUO DA TANTISSIMO TEMPO,LO TROVO MOLTO AFFASCINANTE ED HO SUBITO UNA DOMANDA PER TIFONE..

COME LA VEDI LA POSSIBILITà DELLA FORMAZIONE DI UN PONTE DI WEJIKOFF PER IL PERIODO COMPRESO TRA IL 10 E IL 21 DEL MESE? :)
nevofilo80

VALANGA DI NEVE ha scritto:TIFONE

BUONGIORNO A TUTTI RAGAZZI IO SONO NUOVO NEL FORUM E VI SEGUO DA TANTISSIMO TEMPO,LO TROVO MOLTO AFFASCINANTE ED HO SUBITO UNA DOMANDA PER TIFONE..

COME LA VEDI LA POSSIBILITà DELLA FORMAZIONE DI UN PONTE DI WEJIKOFF PER IL PERIODO COMPRESO TRA IL 10 E IL 21 DEL MESE? :)
valanga non scrivere in maiuscolo che sembra che urli :D
Rispondi