Resoconto autunnale:temperature e precipitazioni
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Resoconto autunnale:temperature e precipitazioni
L'autunno del 2012 si è chiuso con 1,7° C di scarto dalla media 1971-2000 e con un 25 % circa di precipitazioni in più rispetto alla media sul territorio nazionale.
Ecco la scaletta:
Settembre +1
Ottobre +1,5
Novembre +2,5
e le precipitazioni:
Settembre +15 %
Ottobre -4%
Novembre + 66%
Da tenere assai presente che l'ultimo mese si è chiuso sopra media precipitativa in modo eterogeneo: leggermente-moderatamente al centro-sud e molto al Nord. In nord-italia gli scarti sono arrivati al 100% e addirittura al 200%.
A differenza delle previsioni che vedevano un ritorno delle piogge a settembre (come effettivamente è stato) e ottobre e novembre alluvionali in realtà solo novembre ha rispettato le attese, ottobre ha deluso e settembre "se le cavata" con un +15%.
Commenti?
Ecco la scaletta:
Settembre +1
Ottobre +1,5
Novembre +2,5
e le precipitazioni:
Settembre +15 %
Ottobre -4%
Novembre + 66%
Da tenere assai presente che l'ultimo mese si è chiuso sopra media precipitativa in modo eterogeneo: leggermente-moderatamente al centro-sud e molto al Nord. In nord-italia gli scarti sono arrivati al 100% e addirittura al 200%.
A differenza delle previsioni che vedevano un ritorno delle piogge a settembre (come effettivamente è stato) e ottobre e novembre alluvionali in realtà solo novembre ha rispettato le attese, ottobre ha deluso e settembre "se le cavata" con un +15%.
Commenti?
- Gelo Russo
Re: Resoconto autunnale:temperature e precipitazioni
Bella l'Analisi...Burian2012 ha scritto:L'autunno del 2012 si è chiuso con 1,7° C di scarto dalla media 1971-2000 e con un 25 % circa di precipitazioni in più rispetto alla media sul territorio nazionale.
Ecco la scaletta:
Settembre +1
Ottobre +1,5
Novembre +2,5
e le precipitazioni:
Settembre +15 %
Ottobre -4%
Novembre + 66%
Commenti?
Interessanti i dati!
I Miei Complimenti...
- Gelo Russo
- Burian2012
- *Forumista TOP*
- Gelo Russo
A Mio Modesto parere hai scritto un Analisi molto dettagliata e interessante e penso che tutti gli Argomenti vanno Seguiti, Commentati e Studiati...Burian2012 ha scritto:Grazie mille!Gelo Russo ha scritto:Interessante vedere come a Novembre siano Aumentate le Precipitazioni...Cerca di invitare gente perché non voglio che quest'argomento muoia.
Qui da me settembre si è mostrato piovoso nella sua prima parte, più asciutto nella seconda parte. Ottobre poco piovoso e con temperature altine, mentre novembre piovoso ma sempre con temperature alte. Diciamo un autunno un po' strano perché governato prevalentemente da fasi termiche sopra la media (a novembre addirittura abbondantemente sopra la media). Per le precipitazioni tutto sommato possiamo solo lamentarci che ottobre non ha fatto il suo dovere e che quelle di novembre sono cadute con violenza distruttrice...
- Gelo Russo
Hai Ragione...lucio90 ha scritto:Qui da me settembre si è mostrato piovoso nella sua prima parte, più asciutto nella seconda parte. Ottobre poco piovoso e con temperature altine, mentre novembre piovoso ma sempre con temperature alte. Diciamo un autunno un po' strano perché governato prevalentemente da fasi termiche sopra la media (a novembre addirittura abbondantemente sopra la media). Per le precipitazioni tutto sommato possiamo solo lamentarci che ottobre non ha fatto il suo dovere e che quelle di novembre sono cadute con violenza distruttrice...
Novembre ha avuto un accellerata a livello di Precipitazioni di un buon valore!
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
Ciao,
a supporto della maggiore piovosità che ha caratterizzato il mese di novembre c'è anche il monitoraggio del Noaa:

Discorso diverso dal punto di vista termico. MEse decisamente più caldo del dovuto, un'anomalia non di poco conto quest'ultima che io stesso avevo più volte riportato anche nel corso del mese e che ha riguardato praticamente due terzi del continente:

Saluti
Simone
a supporto della maggiore piovosità che ha caratterizzato il mese di novembre c'è anche il monitoraggio del Noaa:

Discorso diverso dal punto di vista termico. MEse decisamente più caldo del dovuto, un'anomalia non di poco conto quest'ultima che io stesso avevo più volte riportato anche nel corso del mese e che ha riguardato praticamente due terzi del continente:

Saluti
Simone
Ciao Burian2012!
Appena posso sarò + concreto, ma per ora posso solo
farti i complimenti per questa discussione, che in primis
fà risaltare le prp di Novembre, che dicono soprattutto
fine della siccità che stava attanagliando il Nostro Paese.
Spero sia anche uno dei segni da me tante volte auspicati
per un trend stagionale 'normale'....oxxyyyye.....capito?
Un abbraccio dal 'prof'.
Uli.

Appena posso sarò + concreto, ma per ora posso solo
farti i complimenti per questa discussione, che in primis
fà risaltare le prp di Novembre, che dicono soprattutto
fine della siccità che stava attanagliando il Nostro Paese.
Spero sia anche uno dei segni da me tante volte auspicati
per un trend stagionale 'normale'....oxxyyyye.....capito?
Un abbraccio dal 'prof'.
Uli.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Ottobre 2012 ha deluso a livello nazionale ha deluso ma al nord è stato molto piovoso.lucio90 ha scritto:Qui da me settembre si è mostrato piovoso nella sua prima parte, più asciutto nella seconda parte. Ottobre poco piovoso e con temperature altine, mentre novembre piovoso ma sempre con temperature alte. Diciamo un autunno un po' strano perché governato prevalentemente da fasi termiche sopra la media (a novembre addirittura abbondantemente sopra la media). Per le precipitazioni tutto sommato possiamo solo lamentarci che ottobre non ha fatto il suo dovere e che quelle di novembre sono cadute con violenza distruttrice...
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Possiamo scrivere la parola fine al problema siccità?erboss ha scritto:Ciao,
Saluti
Simone