Hai Ragione...sa ha scritto:
...queste carte sono da neve in pianura al nord..correggetemi se sbaglio
Ma Occhio ai Minimi Secondari possibili sul Versante Adriatico!!!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Per l'Emilia la vedo bene (occhio all'aria che potrebbe essere troppo secca e limitare le precipitazioni). Per la Romagna meno, cmq i minismi secondari potrebbero cambiare le carte in tavola....Gelo Russo ha scritto:Hai Ragione...sa ha scritto:
tranquillo/amanu73 ha scritto:Lorenzo 95 spero tu abbia ragione ma io dubito molto...
Aria secca, scarsa umidità, peggioramento blando....temo in un nulla di fatto come accaduto questa mattina...per noi e le nostre zone fiocchi coreografici o nemmeno quelli...

Bella cartina: difatti tra il 9 e il 10 si potrebbero avere spolverate di neve sull'appennino meridionale a quote di 400 m.Gelo Russo ha scritto:Hai Ragione...sa ha scritto:
Il problema come dice manu è che non c'è uno straccio di fronte, le eventuali prp sono legate a un temporaneo ricarico umido tra le 18 di venerdì e la mezzanotte, che non mi sento di escludere..Io penso che per il versante occidentale la Toscana sia l'unica messa bene in fase iniziale con correnti strosciate da WSW, la lunigiana e le zone dell'alta toscana in particolare potrebbero vedere nevicate a quote davvero interessanti venerdì notte-sabato mattina..manu73 ha scritto:Lorenzo 95 spero tu abbia ragione ma io dubito molto...
Aria secca, scarsa umidità, peggioramento blando....temo in un nulla di fatto come accaduto questa mattina...per noi e le nostre zone fiocchi coreografici o nemmeno quelli...
Ma tu non eri caldofiloDiamond_Sea ha scritto:Non mi piace tutta questa fretta del generale, sembra che voglia sparare adesso tutte le sue cartucce. In genere la storia ci dice che quando Dicembre parte in quarta Gennaio e Febbraio li passiamo a bocca asciutta. 88/89, 96/97, 2007/2008, 2010/2011 solo per fare qualche esempio.
Lui é stranofilo...brama t°assurde d'estate per poi attendere gelo e neve durante l'inverno.Mah...Cribbio ha scritto:Ma tu non eri caldofiloDiamond_Sea ha scritto:Non mi piace tutta questa fretta del generale, sembra che voglia sparare adesso tutte le sue cartucce. In genere la storia ci dice che quando Dicembre parte in quarta Gennaio e Febbraio li passiamo a bocca asciutta. 88/89, 96/97, 2007/2008, 2010/2011 solo per fare qualche esempio.![]()

Vedo delle -12 sull'Italia magari fosse cosi!jackfrost ha scritto:Sposto qui un precedente messaggio postato per errore nel thread sbagliato.
Per GFS ed ECMWF 12 tra sabato notte e domenica sarà neve sull'Adriatico.
Stante una -8 a 850 hpa in espansione da NE verso SO si parla di quote molto basse, prossime al piano.
Al momento risulta difficile localizzare con esattezza le precipitazioni e anche la tempistica è poco chiara. Parlando di basse quote l'attuale istantanea vede in prima file Romagna e Marche, poi l'Abruzzo.
Domani si vedrà.