Quando tutto va storto…30/11/2012

In questa stanza puoi mostrare a tutti i lettori le tue foto migliori, in modo facile e veloce: tieni presente che le più apprezzate sono quelle che mostrano nevicate e paesaggi di neve ;-)

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Quando tutto va storto…30/11/2012

Messaggio da GiulianoPhoto »

Giorno di ferie improvviso a causa di un recupero ore...

Si contattano gli amici e si decide di andare su in montagna, il pericolo 4 su 5 delle valanghe rende impossibile svolgere con sicurezza una gita di snowboardAlp. Decidiamo quindi un po' a malincuore di optare dopo più di un anno, per una uscita con impianti nell'unica località aperta in settimana. Cervinia.

Ovviamente l'intenzione è quella di sfruttare la tanta neve fresca per fare i due classici fuoripista del luogo: la discesa sotto la Gobba di Rolin verso Cervinia e il vallone Spazzatura, chiamato così perchè passa sotto la campata della funivia di Plateau Rosà. Sono due discese fuoripista su pendii non troppo ripidi e ampi, ideali in queste condizioni e molto molto belli, o almeno fino a qualche anno fa.

Le previsioni sono ottime: tutti i siti meteo sono concordi che ci sarà sole pieno su tutta l'alta Valle d'Aosta con temperature invernali.

Ore 7:10 partenza da Rivoli con nubi compatte e temperatura di circa +4.
Dopo 1h e 15 arriviamo nel parcheggio di Cervinia e qui iniziano in problemi: coda incredibile in biglietteria a causa del malfunzionamento dei terminali e dall'attesa che saltino le ultime mine posizionate contro le valanghe, l'operazione è più lunga del previsto e più il tempo passa e più si forma coda. Il giornaliero è un salasso: 39 euro!! per pochi impianti aperti (neanche 1/3 del comprensorio)….

Ore 10:15 ancora nessuna discesa e attesa snervante pressati come sardine per salire con l'unica funivia aperta che conduce al Plain Maison, tutti gli altri impianti che normalmente sono aperti nella stagione invernale sono chiusi, un ovetto e seggiovia, il motivo non si sa.. Intanto a Zermatt (la valle accanto) giungono voci che sia già tutto aperto da settimane…siamo proprio in Italia…VERGOGNOSO
Se avessimo messo le pelli e salito da soli eravamo già arrivati in cima….Fuori nel frattempo il tempo peggiora ulteriormente con neve moderata e visibilità azzerata..la situazione si mette male.

Ore 10:45 finalmente la prima discesa, ma è impossibile accedere ai fuoripista previsti a causa della visibilità azzerata, siamo costretti con orrore a scendere in pista, una noia mortale, tutto piallato e perfettamente battuto, né un salto né un'idea per divertirsi un po'…ripetiamo così qualche volta questa discesa..

Ore 11:30 ecco la prima schiarita!! ci fiondiamo sulla funivia che conduce a Plateau Rosà e scendiamo subito nel vallone Spazzatura ma con orrore notiamo che si è aperto un immenso crepaccio, dovuto all'ultima estate caliente, proprio nel punto più bello della discesa obbligandoci a deviare a DX in una strettoia tra il ghiacciaio e un costone di roccia, il percorso è già completamente tritato..
La prima schiarita ha richiamato inevitabilmente un'orda di affamati di neve fresca che nel giro di 20 minuti ha arato fino all'ultimo centimetro di neve vergine, mai vista una cosa del genere su questo percorso, segno che è sempre più conosciuto e battuto. La nostra esperienza però ci consente di sfruttare ancora la parte meno frequentata e fare finalmente qualche bella curva in polvere....

Ma il divertimento è destinato a durare poco: il vento ha accumulato un enorme gobba proprio nel punto ove occorreva velocità per superare un falsopiano finale. Conclusione: 20 minuti di portage su neve che sprofondava sino alla pancia, una fatica bestiale, mi si è rotto pure uno dei due bastoncini telescopici (che mi porto sempre dietro) probabilmente a causa dello sbalzo di temperatura e quindi non li ho potuti utilizzare per spingermi.
Sudato e affaticato torno alla partenza della funivia, nel frattempo il tempo peggiora sensibilmente e la visibilità torna a zero e la temperatura alla partenza funivia (2810m) segna -16 con vento teso e neve moderata.

Con una visibilità simile siamo costretti nuovamente a usare le piste in mezzo a quelli che chiamo io "sciatori della domenica" tutti firmati e uguali, goduti e felici nel fare una discesa ogni tanto e stare 2/3h al bar a rimpinzarsi di alcool e cibo. Se avessi chiesto a loro un giudizio su questa giornata mi avrebbero sicuramente detto con le gote rosse e la voce tremolante che è stata splendida..

Ore 14:00 finalmente arriva il gran sereno con uno splendido mare di nubi sotto e si scopre il meraviglioso paesaggio di Cervinia…contento di quel fenomeno tiro fuori la reflex dallo zaino ma con orrore scopro che è…scarica!!! imprecando come non so cosa alla fine uso l'iphone per portare a casa qualche scatto decente..
Con il tempo migliorato valuto il percorso sotto la Gobba di Rolin, ma mentre salgo vedo anche qui che ci saranno oltre 30 sciatori che stanno macinando tutto come una mietitrebbia in un campo di grano e decido a questo punto di non farlo. Il sole addolcisce un po' il nervoso che avevo ma dopo solamente 30 minuti decido scaglionato di rientrare all'auto…

Giornata da dimenticare, una delle peggiori di sempre: poche idee per divertirsi, tutto piatto, bella neve ma inutilizzabile, cattiva organizzazione, impianti a singhiozzo, fatica bestiale, meteo inclemente con previsioni errate, piste tutte piallate come tavole da biliardo, sciatori della domenica a go go…

Sarà che cerco sempre un rapporto più spirituale con la montagna, sarà che cerco sempre la linea perfetta, sarà che non ho mai amato il mondo dello sci da pista, sarà che dopo le gite epiche degli ultimi 2 anni tutto mi annoia...

Ma limiterò le uscite freeride con impianti alle sole 3 località che amo: Prali, La Grave e Punta Helbronner… Tutto il resto sempre e solo gite di SnowboardAlp…!!! ...Mai più, mai più…..

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Come sempre belle foto e il paesaggio aiuta.

Certo che sciare in simili condizioni non è piacevole, per chi è abituato allo ski alp.
A Cervinia ho sciato solo una volta nella mia vita, ma mi ricordo ancora la pista autostrada che scendeva a Plan Maison, tutta piatta e liscia, ottima per i principianti, ma noiosa per gli altri.

Saluti
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Bellissime le foto in bianco e nero, emozionanti....
Rispondi