Alla corte di Re Anticiclone
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Alla corte di Re Anticiclone
Saluti cordiali a tutti,sono una "new entry" di questo sito.
Sicuramente siamo al cospetto di una delle hp più forti degli ultimi anni e,non solo su queste pagine,si dice che la Natura tende a seguire la strada già tracciata per limitare il dispendio energetico;quindi,in teoria,l'anticiclone presente alle nostre latitudini potrebbe proseguire all'infinito...o no?
Quantomeno,potrebbe esserci questo rischio?Visto l'andazzo di questi anni...ipotizzare un blocco anticiclonico semipermanente in contrapposizione al ciclone semipermanente d'Islanda é pura follia oppure rischia di trovare riscontri?Magari gli argomenti trattati nelle mie elucubrazioni non stanno né in cielo né in terra,però...
Ringrazio in anticipo per le Vostre gentili risposte.
Buon pomeriggio a tutti.
Uomo di Langa
Sicuramente siamo al cospetto di una delle hp più forti degli ultimi anni e,non solo su queste pagine,si dice che la Natura tende a seguire la strada già tracciata per limitare il dispendio energetico;quindi,in teoria,l'anticiclone presente alle nostre latitudini potrebbe proseguire all'infinito...o no?
Quantomeno,potrebbe esserci questo rischio?Visto l'andazzo di questi anni...ipotizzare un blocco anticiclonico semipermanente in contrapposizione al ciclone semipermanente d'Islanda é pura follia oppure rischia di trovare riscontri?Magari gli argomenti trattati nelle mie elucubrazioni non stanno né in cielo né in terra,però...
Buon pomeriggio a tutti.
Uomo di Langa
Re: Alla corte di Re Anticiclone
Ciao Uomo di Langa e benvenuto...ti rispondo nella maniera più semplice, tutto è possibile, l'anticiclone potrebbe rimanere sulle nostre teste per tutto l'inveno! ovviamente questo non accadràUomo di Langa ha scritto:Saluti cordiali a tutti,sono una "new entry" di questo sito.
Buon pomeriggio a tutti.
Uomo di Langa
la verita e che rischiamo di passare da un hp continentale a un hp oceanico con un intermezzo autunnale,e di freddo neanche l ombra.........la seconda decade.....cose gia dette per la prima decade la verita che gli indici non sono cosi predicibili quindi si potrebbe arrivare cosi come siamo oggi per un altro mese, e al momento attuale e molto probabile
- prefrontale
- Moderatore con potere di espulsione
benvenuto... definire quanto questa fase anticiclonica possa durare nessuno lo sa, potrebbe finire anche tra 10 giorni per lasciare spazio ad un inverno memorabile, come potrebbe durare tutto l inverno come successo nel 2006-2007, ma io dico che prima o poi qualcosa deve smuoversi, deve cambiare la circolazione, e la natura tende sempre a compensare e ripristinare gli equilibri... 
Benvenuto... potrebbe sembrare un'opinione un pò ridicola e "buffa" la mia, ma secondo me le stagioni di quest'anno (mi riferisco ad estate e autunno) hanno portato un mese di ritardo. Mi spiego meglio... in realtà il tempo che ha fatto a novembre sarebbe stato più normale che lo avesse fatto a ottobre, quello di ottobre a settembre, quello di settembre ad agosto e quello di agosto a luglio. L'intensa ondata di caldo che si è verificata nell'ultima decade di agosto sarebbe stata più normale se si fosse verificata a luglio, in quanto luglio è il mese estivo per eccellenza. Come pure le piogge abbondanti e il clima mite di luglio sarebbero state normalità non dico a giugno ma a maggio sì... insomma sono state delle stagioni non sincronizzate rispetto al calendario. Staremo a vedere se l'inverno che è appena incominciato saprà trovare "la giusta sincronizzazione" rispetto a quanto ci dice il calendario... per il momento però non è così... 
- oldstylewinter
lucio90 ha scritto:Benvenuto... potrebbe sembrare un'opinione un pò ridicola e "buffa" la mia, ma secondo me le stagioni di quest'anno (mi riferisco ad estate e autunno) hanno portato un mese di ritardo. Mi spiego meglio... in realtà il tempo che ha fatto a novembre sarebbe stato più normale che lo avesse fatto a ottobre, quello di ottobre a settembre, quello di settembre ad agosto e quello di agosto a luglio. L'intensa ondata di caldo che si è verificata nell'ultima decade di agosto sarebbe stata più normale se si fosse verificata a luglio, in quanto luglio è il mese estivo per eccellenza. Come pure le piogge abbondanti e il clima mite di luglio sarebbero state normalità non dico a giugno ma a maggio sì... insomma sono state delle stagioni non sincronizzate rispetto al calendario. Staremo a vedere se l'inverno che è appena incominciato saprà trovare "la giusta sincronizzazione" rispetto a quanto ci dice il calendario... per il momento però non è così...
Il tempo di novembre sarebbe stato anomalo anche ad ottobre;diciamo che più che traslazione,parlerei di aberrazione delle stagioni
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Eh già,hai proprio ragione oldstylewinter! Le stagioni sembrano non esistere più (o quasi),in una miscellanea totale di termiche fuori stagione,siccità,eventi alluvionali,gradienti termici settimanali talvolta incredibili,hp invadenti all'eccesso (peraltro potenziate dall'Enso negativa).
Quest'anno poi ha superato ogni limite.Speriamo che l'Inverno voglia e sappia fare la sua parte.
Cordialità.
Quest'anno poi ha superato ogni limite.Speriamo che l'Inverno voglia e sappia fare la sua parte.
Cordialità.
-
alx87
- Forumista senior
Su Settembre che è sembrato a tutti gli effetti un Agosto ti do ragione. Ottobre e Novembre da me sono invece trascorsi un po' più miti del normale (circa 1°), ma non abbastanza da essere termicamente accostabili ai mesi precedenti. Tra Ottobre e Novembre ad esempio ci sono ben 6° di differenza, ragion per cui le medie che ho avuto in Novembre sarebbero state troppo basse per Ottobre, così anche quelle di Ottobre rispetto a Settembre.lucio90 ha scritto:Benvenuto... potrebbe sembrare un'opinione un pò ridicola e "buffa" la mia, ma secondo me le stagioni di quest'anno (mi riferisco ad estate e autunno) hanno portato un mese di ritardo. Mi spiego meglio... in realtà il tempo che ha fatto a novembre sarebbe stato più normale che lo avesse fatto a ottobre, quello di ottobre a settembre, quello di settembre ad agosto e quello di agosto a luglio. L'intensa ondata di caldo che si è verificata nell'ultima decade di agosto sarebbe stata più normale se si fosse verificata a luglio, in quanto luglio è il mese estivo per eccellenza. Come pure le piogge abbondanti e il clima mite di luglio sarebbero state normalità non dico a giugno ma a maggio sì... insomma sono state delle stagioni non sincronizzate rispetto al calendario. Staremo a vedere se l'inverno che è appena incominciato saprà trovare "la giusta sincronizzazione" rispetto a quanto ci dice il calendario... per il momento però non è così...
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Oggi festeggio il mio primo anno nel forum,così ho ripreso questo post da me inviato datato 1-12-2011 per rimarcare quanta differenza ci sia tra l'anno scorso e quest'anno:mentre 12 mesi fa l'hp imperava,oggi la situazione é completamente diversa e la neve ha già imbiancato Alpi(anche abbondantemente) ed Appennini;sicuramente ciò rappresenta un buon viatico per il futuro p.v. .
Questo primo anno é stato soddisfacente,perché ho avuto modo di imparare tanto(anche se,avendo letto parecchio prima di iscrivermi avevo già un minimo di nozioni e conoscenze)ed aumentare le mie competenze in materia.
L'intenzione è quella di continuare ad imparare con voi...ok?
Ciao.
Questo primo anno é stato soddisfacente,perché ho avuto modo di imparare tanto(anche se,avendo letto parecchio prima di iscrivermi avevo già un minimo di nozioni e conoscenze)ed aumentare le mie competenze in materia.
Ciao.
-
Nebbiolo100%
- Uomo di Langa
- Forumista senior
[quote="Nebbiolo100%"]tanti auguri dal tuo collegaconcittadino!
Secondo te quanto dobbiamo ancora aspettare per la prima neve ad Alba?[/quote]
Grazie!
Il super long di GFS sarebbe promettente per il 16-17 del mese,ma al momento la % di realizzazione di quelle carte é bassissima(anche se ML accennava giusto ieri a qualcosa di simile proprio in quei giorni).
Secondo te quanto dobbiamo ancora aspettare per la prima neve ad Alba?[/quote]
Grazie!
Il super long di GFS sarebbe promettente per il 16-17 del mese,ma al momento la % di realizzazione di quelle carte é bassissima(anche se ML accennava giusto ieri a qualcosa di simile proprio in quei giorni).
Tanti auguri... rileggevo l'intervento che ho fatto nello stesso td esattamente un anno fa... certo che la situazione quest'anno è completamente diversa... almeno per la prima metà di dicembre non dovremo "lottare" contro un anticiclone che lo scorso hanno ci ha portato via gran parte dell'inverno...
augurissimiUomo di Langa ha scritto:Oggi festeggio il mio primo anno nel forum,così ho ripreso questo post da me inviato datato 1-12-2011 per rimarcare quanta differenza ci sia tra l'anno scorso e quest'anno:mentre 12 mesi fa l'hp imperava,oggi la situazione é completamente diversa e la neve ha già imbiancato Alpi(anche abbondantemente) ed Appennini;sicuramente ciò rappresenta un buon viatico per il futuro p.v. .
Ciao.