VINO: AGGIORNAMENTI VARI E CURIOSITà!

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Nebbiolo100%

VINO: AGGIORNAMENTI VARI E CURIOSITà!

Messaggio da Nebbiolo100% »

Visto che vari utenti sono del settore vitivinicolo e altri mi hanno fatto alcune domande enoiche, apro questo post in cui potremo confrontarci e rispondere a tutte le domande/curiosità che verranno poste!
Nei prossimi giorni scriverò un bilancio vendemmia 2012 nel roero.

Ciao e BEVETE ROERO!
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Bene nebbiolo, mi sembra che hai parecchi figli, perché non ce li descrivi con le loro principali caratteristiche e differenze.

Saluti
gianluca77
Forumista senior

Re: VINO: AGGIORNAMENTI VARI E CURIOSITà!

Messaggio da gianluca77 »

Nebbiolo100% ha scritto:Visto che vari utenti sono del settore vitivinicolo e altri mi hanno fatto alcune domande enoiche, apro questo post in cui potremo confrontarci e rispondere a tutte le domande/curiosità che verranno poste!

Ciao e BEVETE ROERO!
mi vendi del buon barbera????? :lol: :wink:
Nebbiolo100%

giulys ha scritto:Bene nebbiolo, mi sembra che hai parecchi figli, perché non ce li descrivi con le loro principali caratteristiche e differenze.

Saluti
per descrivervi denominazioni e caratteristiche ci vorrebbe un mese e non ne sarei all'altezza.
Vi faccio qualche considerazione in base a quello che mi è capitato nei bicchieri in questi 12anni nel mondo del vino.
Oltre all'indubbia qualità dell'uva quello che rende unico il nebbiolo è la sua grandissima capacità di interpretazione di ogni singola vigna in base al suo terreno e il suo clima.
Questo fà sì che a macrozone sono state create delle denominazioni ufficiali ma poi ogni singola vigna è un'altra "denominazione" con caratteristiche uniche e irripetibili.
Il barolo è sicuramente e giustamente la denominazione più famosa, sia per la storia che ha, sia per una media qualitativa unica, secondo me, al mondo.
Ogni comune della denominazione ha caratteristiche che lo differenziano nettamente dagli altri: La morra dolcezza, Barolo eleganza, Monforte carattere, Serralunga potenza, Verduno e Novello speziatura.
Per il barbaresco la situazione è più complicata e meno catalogabile; la qualità media è alta, le caratteristiche variano più a colline che a comune ma l'approccio è sicuramente più facile che per il Barolo.
Il Roero è l'ultima denominazione nata, è la più piccola e sconosciuta della zona e continua a faticare molto sui mercati nonostante risponda perfettamente a quello che è la richiesta attuale: facilità di beva, grandi profumi, capacità di invecchiare e costi contenuti. Stiamo investendo tutte le nostre energie per farlo conoscere nel mondo!
Nel nord piemonte e in valtellina la situazione, dopo un lungo periodo di crisi, si è invertita: tante aziende stanno nascendo e le vigne sono nuovamente in espansione.
Sicuramente non avranno mai la potenza dei nostri nebbioli ma la mineralità e la salinità che hanno sono ineguagliabili.

Se qualcun'altro vuole aggiungere qualcosa è il benvenuto!
Nebbiolo100%

Re: VINO: AGGIORNAMENTI VARI E CURIOSITà!

gianluca77 ha scritto:
Nebbiolo100% ha scritto:Visto che vari utenti sono del settore vitivinicolo e altri mi hanno fatto alcune domande enoiche, apro questo post in cui potremo confrontarci e rispondere a tutte le domande/curiosità che verranno poste!

Ciao e BEVETE ROERO!
mi vendi del buon barbera????? :lol: :wink:

Se hai occasione di venire a canale ben volentieri! Solitamente cosa bevi?
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Grazie per la risposta, non sapevo che ci fosse anche un Nebbiolo del Roero.
I figli del nord Piemonte se non sbaglio sono il Carema, Ghemme e Gattinara, o perlomeno questi sono quelli che conosco.

In casa ho due bottiglie di Barolo del Marchesi Falletti di Barolo, databili fine '800, varranno qualcosa? purtroppo sono stati mal conservati, perché sono in casa e non in cantina, per cui penso che siano imbevibili.

Probabilmente, ma non ne sono sicuro, furono date proprio dalla Marchesa di Barolo al mio bisnonno, perché mi ricordo che mio papà mi raccontava che quando i suoi antenati andavano a pagare l'affitto della cascina alla Marchesa, prima venivano profumati e poi ricevano delle bottiglie.

Magari ci sentiamo poi per qualche bottiglia, bevo molto poco, però qualcosa di buono ben consigliato.

Saluti
Nebbiolo100%

giulys ha scritto:Grazie per la risposta, non sapevo che ci fosse anche un Nebbiolo del Roero.
I figli del nord Piemonte se non sbaglio sono il Carema, Ghemme e Gattinara, o perlomeno questi sono quelli che conosco.

In casa ho due bottiglie di Barolo del Marchesi Falletti di Barolo, databili fine '800, varranno qualcosa? purtroppo sono stati mal conservati, perché sono in casa e non in cantina, per cui penso che siano imbevibili.

Probabilmente, ma non ne sono sicuro, furono date proprio dalla Marchesa di Barolo al mio bisnonno, perché mi ricordo che mio papà mi raccontava che quando i suoi antenati andavano a pagare l'affitto della cascina alla Marchesa, prima venivano profumati e poi ricevano delle bottiglie.

Magari ci sentiamo poi per qualche bottiglia, bevo molto poco, però qualcosa di buono ben consigliato.

Saluti
Il Roero è una doc nata nel 1985 e dal 2005 è docg! e come per il barolo e il barbaresco il vitigno non è scritto in etichetta ma è 100%nebbiolo!
Per quanto riguarda il nord piemonte devi aggiungere anche il boca, il fara, il sizzano che però sono minoritarie rispetto a quelle da te nominate.
Per le bottiglie o i consigli quando vuoi!
Nebbiolo100%

per gli amanti della grande cucina:
ormai pare sicura la terza stella michelin per Enrico Crippa chef del ristorante Piazza Duomo ad Alba!!!!
Grande notizia per lui e per tutto il nostro territorio!!!!
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Nebbiolo100% ha scritto:per gli amanti della grande cucina:
ormai pare sicura la terza stella michelin per Enrico Crippa chef del ristorante Piazza Duomo ad Alba!!!!
Grande notizia per lui e per tutto il nostro territorio!!!!
La nostra zona abbonda di chef stellati:oltre a Crippa ci sono Camia,Cracco,Zarri...e -spostandoci dai vicini astigiani-troviamo Alciati.
Nebbiolo100%

ne hai dimenticati tanti tra cui il mio preferito Davide Palluda!
Abbiamo anche un 2stelle Antica Corona Reale a Cervere della fam. Vivalda, ma un tre stelle nella nostra zona non c'era mai stato.
Per cui un grande OLé!!!

Ps x U.D.L.: in che anno hai finito eno? a o b? Visto che sei uno dei più preparati, dove hai imparato la metereologia?
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Nebbiolo100% ha scritto:ne hai dimenticati tanti tra cui il mio preferito Davide Palluda!
Abbiamo anche un 2stelle Antica Corona Reale a Cervere della fam. Vivalda, ma un tre stelle nella nostra zona non c'era mai stato.
Per cui un grande OLé!!!

Ps x U.D.L.: in che anno hai finito eno? a o b? Visto che sei uno dei più preparati, dove hai imparato la metereologia?
Ho finito nel 2003,con un anno di ritardo...mi ero affezionato alla seconda! :lol: Avrei dovuto finire un anno prima(sono del 1982).
Ero nella sezione B.
Ho imparato qualcosa della meteo da solo,navigando sui siti,guardando i modelli e leggendo il forum;tra quelli dai quali ho imparato di più ci sono tifone,ulisse,cris,lupo 76,robert.
Nebbiolo100%

per chi interessa ecco il report sulla vendemmia 2012

ANNATA 2012

ANDAMENTO METEREOLOGICO

L'inverno 2011/2012 è stato caratterizzato dall'intensa ondata di freddo di febbraio con temperature minime storiche e un'abbondante nevicata che ha fornito un'ottima riserva idrica.
Il germogliamento è avvenuto a metà marzo e dopo una primavera piovosa e con numerosi sbalzi termici, il caldo ha iniziato a fare sul serio da metà giugno.
Luglio e agosto sono stati dominati dal bel tempo con temperature sempre sopra media e precipitazioni quasi assenti, ma grazie alle piogge primaverili il basso Piemonte è una delle poche zone d'Italia in cui non si sono avuti stress idrici.
A fine agosto 2gg di pioggia hanno abbassato drasticamente le temperature riportandole in media e rallentando la maturazione dell'uva che rischiava di essere troppo anticipata.
Tutta la vendemmia è stata caratterizzata da bel tempo e temperature non eccessive.

SAUVIGNON 2012

La vendemmia si è svolta il 24 ed il 31 di agosto, in ritardo rispetto al 2003 e in linea con altre annate calde come il 2007.
L'uva perfetta dal punto di vista sanitario e le temperature notturne non eccessive ci hanno permesso una macerazione di 5ore in pressa e un decorso fermentativo regolare.
A metà fermentazione abbiamo effettuato l'unico travaso e i vini resteranno sulle fecce fino a poco prima dell'imbottigliamento che avverrà a inizio primavera 2014.

ARNEIS 2012

La vendemmia dell'arneis si è svolta in due fasi. La prima a fine agosto con le vigne più giovani per avere una buona quantità di acidità e un'altra nella seconda decade di settembre per avere più grassezza.
Anche quest’ anno il 20% dell’ uva è stata macerata per 48 ore a basse temperature, per donare al vino complessità e longevità maggiori.
Le fermentazioni a temperature comprese tra i 15 e i 17gradi si sono prolungate fino a inizio ottobre e a inizio novembre è stato effettuato l'assemblaggio delle varie vigne in modo che il vino definitivo prosegua in maniera omogenea l'affinamento sulle fecce fini.
Grande novità: dall'annata 2012 ci sarà la possibilità di utilizzare la chiusura a vite anche per l'arneis!!!

BRACHETTO 2012

Vendemmiato tutto il 12 settembre, una parte è stata messa ad appassire in plateau per il passito mentre il resto è stato subito pigiato e raffreddato per ottenere dalla criomacerazione la miglior estrazione possibile degli aromi di questo tipico vitigno roerino.
Dopo la svinatura la fermentazione alcolica è proseguita a 18gradi e a fine malolattica abbiamo effettuato l'unico travaso.
Il vino rimarrà sulle fecce fino a marzo quando dopo la filtrazione verrà imbottigliato.
L'uva per il passito è stata pigiata l' 8novembre con una concentrazione zuccherina di 28babo e una temperatura naturale del pigiato di 8gradi.

BARBERA 2012

A seconda dell'età e dell'esposizione delle vigne la vendemmia della barbera si è svolta tra il 12 e il 22 di settembre con un'uva sanissima, una maturità molto omogenea e una resa del 20% inferiore rispetto alla media.
Le bucce molto integre ci hanno permesso delle macerazioni di 8-10giorni con una grande estrazione di colore e fermentazioni molto regolari.
Sicuramente una grandissima annata, simile al 2007 ma con un'acidità maggiore e quindi con più equilibrio e lunghezza.

NEBBIOLO 2012

Vendemmie troppo anticipate non hanno mai giovato a questo grande vitigno e grazie alle piogge e al fresco di fine agosto il nebbiolo ha rallentato la maturazione riportandosi in media con gli anni passati.
La vendemmia è iniziata il 26 settembre con LA VAL DEI PRETI, ed è terminata il 10 ottobre con la vigna di Madonna dei Cavalli per il roero base.
Come scritto sopra il primo ad essere raccolto è stato LA VAL DEI PRETI che grazie alla sua super esposizione e all'età delle viti superiore ai 50anni è sempre il primo ad arrivare al punto perfetto di maturità tannica.
Il 5-6 di ottobre è arrivato il momento di ROCHE D'AMPSEJ e il "ritardo" di raccolta rispetto al suo fratello minore è dovuto ad un terreno leggermente più argilloso che dona al nebbiolo una matrice tannica più importante, che richiede un ciclo leggermente più lungo per arrivare all'equilibrio perfetto.

LANGHE ROSSO 2012

Grande sfida anche quest'anno azzeccare il giorno giusto per raccogliere tutti insieme i vitigni che danno vita a questo vino praticamente unico.
Pigiato il 19 settembre, dopo 8 giorni di macerazione abbiamo svinato e il 9 ottobre il vino ha iniziato l'affinamento in legno che si protrarrà fino alla primavera 2014.
Rispondi