Modelli LIVE!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

erboss ha scritto:suvvia no panico.. la rimonta calda intravista nel long ha lo stesso valore di uno scenario gelido con burian a 360h = ZERO 8)
Cambierà almeno altre dieci volte.
Ho dato anche il mio parere, dunque quoto.

ps: ho risposto ad email.....

Ciao!
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

enricoaltatensione ha scritto:Forse si parla troppo di GFS, guardando anche altri modelli....GEM perfetto, sciroccata in grande stile e pianura padana sepolta!!!
Ecco! ...questa sarebbe catastrofe per la montagna Appenninica centro-sud. Il terribile "ADDOLCIMENTO", l'incubo delle mie notti più nere.
Nel 2010 successe che nevicava a Bologna con accumulo, mentre i Sibillini vedevano vanificare la sudata rodanata di 2 giorni prima, che aveva totalizzato 35 cm di neve fredda polverosa.
Fu pioggia fina dall'inizio, ben oltre 300m, della durata di oltre 24 ore.
Brutti ricordi, nula di "DOLCE"!

Spero vivamente che anche tu ti stai riferendo al fanta-LONG!
enricoaltatensione

Messaggio da enricoaltatensione »

Vittorino2478 ha scritto:
enricoaltatensione ha scritto:Forse si parla troppo di GFS, guardando anche altri modelli....GEM perfetto, sciroccata in grande stile e pianura padana sepolta!!!
Ecco! ...questa sarebbe catastrofe per la montagna Appenninica centro-sud. Il terribile "ADDOLCIMENTO", l'incubo delle mie notti più nere.
Nel 2010 successe che nevicava a Bologna con accumulo, mentre i Sibillini vedevano vanificare la sudata rodanata di 2 giorni prima, che aveva totalizzato 35 cm di neve fredda polverosa.

fanta mica tanto...è per il 7-8 dicembre....sarebbe apoteosi nevosa per la pianura padana,dopo un impulso freddo pro-adriatiche
ziotav

Messaggio da ziotav »

enricoaltatensione ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto:

fanta mica tanto...è per il 7-8 dicembre....sarebbe apoteosi nevosa per la pianura padana,dopo un impulso freddo pro-adriatiche
Immagine
Io preferisco questa :o :o
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ho letto adesso il vostro Live! Bravissimi!!!! 8)

Dicevo ieri che mi aspettavo un balletto da Gfs, ma gli spaghi sono sempre molto aperti:

Immagine

Nella notte su lunedì mi dà il 60% di possibilità di vedere qualche fiocchetto!!
Il 4 temporanea scaldata, con quota neve inizialmente altina, sui 1.500-1.600 in nuovo calo, con qualche fiocco sotto i. 1.000!
Dal 7 in poi, tutto da decifrare...i prossimi run chiariranno!
fabri82

Messaggio da fabri82 »

ziotav ha scritto:
enricoaltatensione ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto: Ecco! ...questa sarebbe catastrofe per la montagna Appenninica centro-sud. Il terribile "ADDOLCIMENTO", l'incubo delle mie notti più nere.

Immagine
Io preferisco questa :o :o
Anche io :D
orso russo

Messaggio da orso russo »

ragazzi il balletto dei modelli gfssoprattutto cntinuera specie per carte a 10 gg secondo me un pio di retrogressioni le prendiamo a diceembre......vengno fiutate da tempo........poi a gennaio speriamo si svegli ORSACCHIOTTO
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

nevofilo80 ha scritto:se nel lungo venisse confermato quella specie di cammello primaverile sarebbe un disastro per le montagne .una cosa cè da dirla gf nel lungo ci prende discretamente..cambieranno miliardi di volte le carte ,ma la puzza del nam si sente un pochino
Che puzza Nevo...se la Nam non ha superato la soglia e viene vista in calo...poi se tornerà a salire nessuno lo sa...e sarebbe un guaio, ma ad ora non mi preoccuperei...è solo un run è ben oltre le 300 ore...concordo che se per 2-3 run di file conferma quest'evoluzione, allora sarebbe più 'pericoloso'! :wink: :wink:
enricoaltatensione

Messaggio da enricoaltatensione »

anche questa non è male

Immagine

Sull'affidabilità di questo modello però sorvolerei...
BurianBN

Messaggio da BurianBN »

Il Run di controllo coerente per la sua strada : RUN STRAORDINARIO :shock: a 204 e 216 ore sarebbe Neve fin quasi in pianura al centro e buona parte del sud! Al nord grande gelo, ma purtroppo secco con la -16 che impatta sulle Alpi :shock:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
rodano

Messaggio da rodano »

spaghi compatti fino al 6-7...poi grande incertezza in un quadro cmq di temperature sottomedia :) ...purtroppo il run06 di controllo è tra i più freddofili altrimenti sarebbe stata veramente una bella madonna!! :wink:
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

Bene ragazzi ottimo live,anche se sul long si intravede l'hp spanciare su di noi,ma come disse tifone nelle sue ultime analisi ce lo saremmo dovuti aspettare(anche se lui aveva detto intorno a Natale)credo proprio che cio'sia dovuto all'effetto Nam che seppur non abbia superato il grado di criticita'é comunque altino...niente drammi comunque...gfs12ha sfornato gran belle carte per il medio facendoci catapultare un bel po'di blu addosso....come termiche direi che ci siamo...saremo in perfetta media se non al di sotto almeno per una settimana...ma la domanda mi sorge spontanea:ma le precipitazioni in tutto sto contesto freddo dove stanno?é possibile che se sfonda una -8 sul nostro paese con i nostri mari ancora tiepidi per il periodo non si generi qualche minimo che dispensa un po'di precipitazioni in modo omogeneo sul nostro territorio?
No perché notavo che praticamente il Nord italia rimarra'a secco per tutta la meta'del mese di dicembre...okkey che nei mesi invernali da queste parti siamo abbastanza avari di precipitazioni...pero'il contesto che si annuncia interessante mi fa vedere tanto tanto fumo e di arrosto manco l'ombra.... :roll:
Finnico

Messaggio da Finnico »

ma che schifo di aggiornamenti,termiche sono state riviste al rialzo...francamente avevo sperato in qualcosina di più!il calo dura molto poco e poi nel lungo è tutto giallo,che fetecchia!qui c'è ancora chi guarda gefs e cptec che non se sa che è
gianlav

Messaggio da gianlav »

Finnico ha scritto:ma che schifo di aggiornamenti,termiche sono state riviste al rialzo...francamente avevo sperato in qualcosina di più!il calo dura molto poco e poi nel lungo è tutto giallo,che fetecchia!qui c'è ancora chi guarda gefs e cptec che non se sa che è
vabbè allora lo fai apposta dai aspettavi che si vedesse un pò di giallo rosso per scrivere? ma poi sono carte del 15 dicembre
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Finnico ha scritto:ma che schifo di aggiornamenti,termiche sono state riviste al rialzo...francamente avevo sperato in qualcosina di più!il calo dura molto poco e poi nel lungo è tutto giallo,che fetecchia!qui c'è ancora chi guarda gefs e cptec che non se sa che è
Ti spettavo...ma i giorni scorsi dov'eri!!?? :shock:
Concordo con Gianlav! E poi ora è caldo?!? I prossimi giorni saranno caldi?!?
La risposta è NO!! Tra il 2/3 neve a quote alto-collinari...ancora freddo in seguito...dal 7 dicembre tutto ancora da vedere...di che ti lamenti?!?! :lol:

Ragazzi a stasera per il live 18...spero di fare in tempo!

P.S: Ti ricordo finnico che il tuo amato Gfs una dozzina di giorni fa vedeva tutto in Spagna...poi va be c'è stato un gran caos modellistico, ma certo se dipendiamo solo dall'americano, stiamo apposto!!!
Ultima modifica di eb717 il ven nov 30, 2012 3:09 pm, modificato 1 volta in totale.
Bloccato