DICEMBRE 2012 ..STAGIONALI INVERNO

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
picchio

Messaggio da picchio »

tifone ha scritto:
gemi65 ha scritto:Ora "La ripresa canadese,potrebbe invitare a nozze masse retrograde nella seconda decade mensile,col primo colpaccio invernale,tale tendenza va valutata attentamente,con calore sparato tra dorsale atlantica e scandinavia,ed il mediterraneo sede di costante lacuna barica"
Prima:
"Pertanto nel periodo indicativo tra la fine della prima decade e la seconda, vediamo una ripresa maggiore della zonalita' (anche se non particolarmente intensa viste le forzanti troposferiche)"
O io sogno o non so più leggere e soprattutto capire!
Si dotto..l ho spiegata in modo trop complesso ,il senso di ripresa zonale equivale per me al canadese che spinge..alla sua ripresa..frenata pero' dalla particolare situazione tropo..è un gioco di bilanciamento amico mio...e proprio il tentativo di ripresa zonale/riaccorpamento che ci da le chances migliori e piu' dirette:) spero di essere stat chiaro...
tifone è questo il tuo unico difetto che dai delle spiegazioni troppo tecniche , magari la prossima volta in maniera molto piu semplicie cosi capiscono tutti, ci sono alcuni che per esempio non sanno cosè la nam oppure la enso.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Chi è dotto, uno dei sette nani? :oops:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

gemi65 ha scritto:Chi è dotto, uno dei sette nani? :oops:
no nel senso dottore:)tu lo sei.,.sempre educato a modo e obiettivo
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

picchio ha scritto:
tifone ha scritto:
gemi65 ha scritto:Ora "La ripresa canadese,potrebbe invitare a nozze masse retrograde nella seconda decade mensile,col primo colpaccio invernale,tale tendenza va valutata attentamente,con calore sparato tra dorsale atlantica e scandinavia,ed il mediterraneo sede di costante lacuna barica"
Prima:
"Pertanto nel periodo indicativo tra la fine della prima decade e la seconda, vediamo una ripresa maggiore della zonalita' (anche se non particolarmente intensa viste le forzanti troposferiche)"
O io sogno o non so più leggere e soprattutto capire!
Si dotto..l ho spiegata in modo trop complesso ,il senso di ripresa zonale equivale per me al canadese che spinge..alla sua ripresa..frenata pero' dalla particolare situazione tropo..è un gioco di bilanciamento amico mio...e proprio il tentativo di ripresa zonale/riaccorpamento che ci da le chances migliori e piu' dirette:) spero di essere stat chiaro...
tifone è questo il tuo unico difetto che dai delle spiegazioni troppo tecniche , magari la prossima volta in maniera molto piu semplicie cosi capiscono tutti, ci sono alcuni che per esempio non sanno cosè la nam oppure la enso.
Enso o Enzo...no perchè Enzo è un amico mio!!! :lol: :lol: :lol:
crisGE

Messaggio da crisGE »

tifone ha scritto:
Sono d'accordo:) E bene fa Gemi a obbiettare se in conto suo ritiene di doverlo fare, le critiche (ovviamente solo se costruttive e non fini a se stesse) e le obiezioni sono il sale delle discussioni, altrimenti troveremmo il post della tendenza e poi una sfilza di commenti con solo scritto bravo, grande ecc.. oppure la richiesta "il giorno tale x nevicherà nel mio orto che risiede in Via lemanidalnaso ecc. ?" .
giusto invece dire la propria senza ovviamente eccedere, anche perchè come al solito ricordo si parla di tendenze, e non previsioni, quindi bisogna dare loro il giusto peso.
picchio

Messaggio da picchio »

eb717 ha scritto:
picchio ha scritto:
tifone ha scritto: Si dotto..l ho spiegata in modo trop complesso ,il senso di ripresa zonale equivale per me al canadese che spinge..alla sua ripresa..frenata pero' dalla particolare situazione tropo..è un gioco di bilanciamento amico mio...e proprio il tentativo di ripresa zonale/riaccorpamento che ci da le chances migliori e piu' dirette:) spero di essere stat chiaro...
Enso o Enzo...no perchè Enzo è un amico mio!!! :lol: :lol: :lol:
non si chi è enso quindi al posto di enso esiste una parola piu comprensibile , per le persone ignoranti in materia :)
AN72M

Messaggio da AN72M »

tifone ha scritto:
ciao Giorgio e ciao ragazzi in linea..
stavo leggendo di una possibile retrogressione da est nel periodo 10/15 dicembre... cosa ne dite in merito?
rodanosnow

stagionali inverno

Messaggio da rodanosnow »

Madr***** ha detto forte ondata di freddo e neve in europa dal 12 al 18 dicembre
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Un esperto (esperto??), poco fa al TG1: il periodo con precipitazioni durera' ancora un paio di settimane...poi l' inverno...sicuramente con temperature piu' basse della media degli ultimi 20 anni, il tutto dovuto al continuo afflusso di masse d' aria di provenienza nordatlantica :roll: :roll: :roll: , mah :?
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Re: stagionali inverno

Messaggio da nevofilo80 »

rodanosnow ha scritto:Madr***** ha detto forte ondata di freddo e neve in europa dal 12 al 18 dicembre
se ci prende come la stagione estiva dicendo fresca stiamo a cavallo hp a manetta dal 12 in poi :lol:
tornado di neve

Messaggio da tornado di neve »

PaoloColbertaldo ha scritto:Un esperto (esperto??), poco fa al TG1: il periodo con precipitazioni durera' ancora un paio di settimane...poi l' inverno...sicuramente con temperature piu' basse della media degli ultimi 20 anni, il tutto dovuto al continuo afflusso di masse d' aria di provenienza nordatlantica :roll: :roll: :roll: , mah :?
ciao , hanno pure detto.. questo l' inverno piu freddo degli ultimi 50 anni :shock: :shock: guardate io l'ho vissuto sulla pelle .. ma sarà dura battere l'85 sarà veramente dura... indimenticabile :lol: :lol: :wink:
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

L'Inverno + freddo dal 1948 e' l'inverno '62-1963 ,

nel 1985 fu un l'eccezionale ondata di gelo e neve dal 2 al 15 gennaio '85 a far diventare storico quell-inverno ,

ma ci sono stati Inverni complessivamente + freddi , come lInverno '80-1981 , e nel Inv. .05-2006 .
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Grande Tifone, vai avanti dritto come un treno!
Simo tutti a bocca aperta perchè con la siccità estiva, e i passati autunni stagnanti, nessuno si sarebbe aspettato una goccia d'acqua, tu dicesti senza mezze parole, senza condizionali, senza congiuntivi: "in autunno il deficit idrico sarà colmato!". E così fu!

Nel pieno della mitezza novembrina nessuno si sarebbe aspettato più di un invernicchio, tu ripetevi: "di una cosa siamo sicuri, sarà un grande inverno!", vedremo che cosa sarà, ma le premesse ci sono tutte.

Alla fine nel super long sono queste le cose che contano, non il collocare ogni pedina nella sua casella settimanale, e forse è questo tentativo l'unica cosa a mio avviso criticabile.

Complimenti sinceri!

Però ti prego di una cosa: almeno una volta, almeno un mese... Cannalo!
Canna Febbraio, ti prego :lol: Non vogliamo trovarci sul più bello sotto un improvviso cupolone mite primaverile ! :(
tornado di neve

Messaggio da tornado di neve »

robert ha scritto:L'Inverno + freddo dal 1948 e' l'inverno '62-1963 ,

nel 1985 fu un l'eccezionale ondata di gelo e neve dal 2 al 15 gennaio '85 a far diventare storico quell-inverno ,

ma ci sono stati Inverni complessivamente + freddi , come lInverno '80-1981 , e nel Inv. .05-2006 .
No affatto :!: ti sbagli di grosso :!: qua in emilia dal '60 fino ora è stato '85 il piu nevoso e freddo come durata e ripeto batterlo non sarà facile.. :wink: ci sono documenti.. potete vederli.. :wink:
Josh

Messaggio da Josh »

robert ha scritto:L'Inverno + freddo dal 1948 e' l'inverno '62-1963 ,

Verissimo,infatti dicembre 84' fu abbastanza mite al CS(tolti i giorni post-natalizi,io ero piccolo ma mi hanno detto di un S.Stefano gelido),così come febbraio.E gennaio 85' ebbe una terza decade con record di caldo al sud,dopo il gelo che arrivò fino al nord della Calabria.
Più continuo l'inverno 1980/81,con dicembre e gennaio che al sud hanno fatto storia(Palermo nel gennaio 1981 con neve e record di freddo).
Anche l'inverno 1983/84,poco citato, è stato molto freddo nella seconda parte,febbraio 84' ha visto nevicate in abbondanza al sud,anche se non sono mancati periodi molto anticiclonici.
Rispondi