DICEMBRE 2012 ..STAGIONALI INVERNO

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

CARRARIN73 ha scritto:qui a Carrara ieri notta secondo evento alluvionale dopo solo 15 giorni !!! 1° evento alluvionale: 11 novembre, 250 mm in 4 ore, 2° evento ieri sera 180 mm in 2 ore... esondati due fiumi e moltissimi danni, case allagate.... Tifone aveva visto davvero giusto riguardo gli episodi alluvionali di novembre !
io ne so meno di tutti voi..faccio semplici ipotesi
b serata
iondenei

Messaggio da iondenei »

E vedrete che Tifone avrà ragione anche sul l'inverno che verrà .... :wink:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Un titolo che sta ad indicare un passaggio delicato quanto affascinante,le nostre stagionali per quella fase intermedia si sono espressa con un dubbio amletico,relativo ad una possibile prima vera chiamata del generale.Infatti se ora e sino alla prima settimana di dicembre,faremo i conti con affondi scandinavi,e neve a quote via via piu' basse(prima al nord),poi sulle adriatiche(minimo in collina con fioccate piu' in basso a tratti),il grosso lo si prende a seguire.Nelle fasi di massimo split infatti difficilmente la nostra penisola vede gelo diretto,spesso deviato molto ad ovest.Ebbene ora la matassa si fa interessante,non solo una stagione sciistica destinata in tempi rapidi ad aprire ovunque per questo inizio del nuovo mese(una rarita' degli ultimi anni),ma anche piu' in basso si iniziera' a battere i denti.Un caro saluto alle popolazioni colpite da immani disastri,il nostro portale e' molto provato per quanto state passando,speriamo in un intervento delle autorita' competenti in tempi rapidi,perche' stare al gelo prossimo venturo non e' alquanto umano,ne di rispetto della dignita' altrui.Passando oltre dopo i due affondi del 2-3 e del 6-8,l'occhio va posto in seconda decade.Nella fase di parziale riaccorpamento del VP,che dopo il decentramento a raffreddare i territori continentali,sarebbe impegnato nel suo ritorno in sede canadese,con spinta pacifica che verrebbe a calare,e wave 2 sopita a fine prima decade.Ecco a tal proposito le proiezioni in bassa stratosfera,alquanto succose direi.

Immagine

La cosa che mi preme sottolineare sono delle ssta favorevoli ad un'onda corta in aggancio a celle altopressorie scandinave,con l'orso in avanzata da est.La ripresa canadese,potrebbe invitare a nozze masse retrograde nella seconda decade mensile,col primo colpaccio invernale,tale tendenza va valutata attentamente,con calore sparato tra dorsale atlantica e scandinavia,ed il mediterraneo sede di costante lacuna barica.Intanto nelle alte quote stratosferiche si conferma il forte warming siberiano,prodromo di quanto succedera' a seguire,con ripartenza dei flussi dal basso,ed escalation di tipo warm,di cui pagheremo le conseguenze tra fine anno e prima parte di gennaio(MAJOR WARMING).A tak proposito la carta relativa all'incremento di ozono alle alte latitudini nel settore bering,alla base dei processi di STRATWARMING.
Immagine

b serata
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Grazie Tifò...come sempre chiaro! :wink: :wink:

P.S: Mi preme dire una cosa...tu fai solo tendenze dici...sei sempre molto modesto e ci azzecchi (quasi!) sempre....mentre altri si fanno grandi saputelli e poi...va bè continua così!! :wink: :wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Un'altra rettifica in corsa. Va bè siamo ancora a novembre ci può stare.
Però c'è il rischio che a forza di rettificare non ci si capisca più un tubo!
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

gemi65 ha scritto:Un'altra rettifica in corsa. Va bè siamo ancora a novembre ci può stare.
Dove sta la rettifica?io vedo stra conferme..un ottimo dicembre..in pochi ci credevano...ricalca le stagionali da ottobre
ziotav

Messaggio da ziotav »

tifone ha scritto:
gemi65 ha scritto:Un'altra rettifica in corsa. Va bè siamo ancora a novembre ci può stare.
Dove sta la rettifica?io vedo stra conferme..un ottimo dicembre..in pochi ci credevano...ricalca le stagionali da ottobre
. Ciao caro,innanzitutto complimenti, mi dici in parole povere cosa ci possiamo aspettare noi del nord ovest. Lo so che tu ti sei già appresso con le stagionali, ma me lo potresti spiegare meglio con termini un po' più umani. Naturalmente parlo per mè😡. Scusa il disturbo
gemi65

Messaggio da gemi65 »

tifone ha scritto:
A proposito del periodo delel festività hai già cambiato idea 2 volte, a proposito della seconda decade almeno una volta.
La fase zonale tra prima e seconda decade che fine ha fatto?
Forse leggo male io!
"Pertanto nel periodo indicativo tra la fine della prima decade e la seconda, vediamo una ripresa maggiore della zonalita' (anche se non particolarmente intensa viste le forzanti troposferiche), ci aspettiamo brevi strappi del getto nel mediterraneo che a piu' riprese potrebbero pescare aria piu' fredda dall'est Europa dove si potrebbe creare un canale continentale. Ovviamente e' impossibile dire l'intensita' dell'aria fredda che vi sara' presente in quelle zone. Tali masse d'aria priviliggeranno il settore adriatico e il meridione con precipitazioni e freddo. NON SI ESCLUDONO IN QUESTA FASE POSSIBILI NEVICATE, LE QUOTE SARANNO IN BASE ALLA QUANTITA' DI ARIA FREDDA PRESENTE[/color
Dopodiche' nel periodo delle festivita' natalizie potremmo avere una maggiore ingerenza anticiclonica con pochi disturbi".
E' uguale a quanto scritto da te poco sopra? A me non sembra.
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

Qualcuno una volta scrisse: "non ti curar di loro, ma guarda e passa"
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Pinguino70 ha scritto:Qualcuno una volta scrisse: "non ti curar di loro, ma guarda e passa"
Si parlava di ignavi, tu sei forse uno di loro?
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

gemi65 ha scritto:
tifone ha scritto:
A proposito del periodo delel festività hai già cambiato idea 2 volte, a proposito della seconda decade almeno una volta.
La fase zonale tra prima e seconda decade che fine ha fatto?
Forse leggo male io!
"Pertanto nel periodo indicativo tra la fine della prima decade e la seconda, vediamo una ripresa maggiore della zonalita' (anche se non particolarmente intensa viste le forzanti troposferiche), ci aspettiamo brevi strappi del getto nel mediterraneo che a piu' riprese potrebbero pescare aria piu' fredda dall'est Europa dove si potrebbe creare un canale continentale. Ovviamente e' impossibile dire l'intensita' dell'aria fredda che vi sara' presente in quelle zone. Tali masse d'aria priviliggeranno il settore adriatico e il meridione con precipitazioni e freddo. NON SI ESCLUDONO IN QUESTA FASE POSSIBILI NEVICATE, LE QUOTE SARANNO IN BASE ALLA QUANTITA' DI ARIA FREDDA PRESENTE[/color
Dopodiche' nel periodo delle festivita' natalizie potremmo avere una maggiore ingerenza anticiclonica con pochi disturbi".
E' uguale a quanto scritto da te poco sopra? A me non sembra.

si identico..se leggi bene indico la ripresa zonale che ce' e serve a far ripartire il canadese e infatti dico cosi:)strappi del getto nel mediterraneo che a piu' riprese potrebbero pescare aria piu' fredda dall'est Europa dove si potrebbe creare un canale continentale. e nelle gfs prende quota tale fase..le fasi di recupero dell'AO e della tensione zonale caro gemi ci consentono di prendere i frutti non presi in qyesta fase..

a seguire ingerenza anticiclonica.... ovvio mi pare.. prima dei botti da fine anno..quindi si tutto uguale..anzi stra-conferme
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Ora "La ripresa canadese,potrebbe invitare a nozze masse retrograde nella seconda decade mensile,col primo colpaccio invernale,tale tendenza va valutata attentamente,con calore sparato tra dorsale atlantica e scandinavia,ed il mediterraneo sede di costante lacuna barica"
Prima:
"Pertanto nel periodo indicativo tra la fine della prima decade e la seconda, vediamo una ripresa maggiore della zonalita' (anche se non particolarmente intensa viste le forzanti troposferiche)"
O io sogno o non so più leggere e soprattutto capire!
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

gemi65 ha scritto:Ora "La ripresa canadese,potrebbe invitare a nozze masse retrograde nella seconda decade mensile,col primo colpaccio invernale,tale tendenza va valutata attentamente,con calore sparato tra dorsale atlantica e scandinavia,ed il mediterraneo sede di costante lacuna barica"
Prima:
"Pertanto nel periodo indicativo tra la fine della prima decade e la seconda, vediamo una ripresa maggiore della zonalita' (anche se non particolarmente intensa viste le forzanti troposferiche)"
Si dotto..l ho spiegata in modo trop complesso ,il senso di ripresa zonale equivale per me al canadese che spinge..alla sua ripresa..frenata pero' dalla particolare situazione tropo..è un gioco di bilanciamento amico mio...e proprio il tentativo di ripresa zonale/riaccorpamento che ci da le chances migliori e piu' dirette:) spero di essere stat chiaro...
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Scripta manent dicevano i latini.
E le incongruenze non finiscono qua. (periodo festivo prima anticiclonico, ora botti di capodanno)
Ma ho troppa stima per Tifone per proseguire.
Era soltanto un invito a leggere attentamente e a cercare di capire meglio.
Il diritto di critica va consentito soprattutto quando si hanno elementi su cui basare le critiche (in senso positivo e chiarificativo).
Dopodichè onore a chi ci prova.
Però ora stop alle rettifiche. La linea di tendenza è fatta. Vedremo.
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

tifone ha scritto:
gemi65 ha scritto:Ora "La ripresa canadese,potrebbe invitare a nozze masse retrograde nella seconda decade mensile,col primo colpaccio invernale,tale tendenza va valutata attentamente,con calore sparato tra dorsale atlantica e scandinavia,ed il mediterraneo sede di costante lacuna barica"
Prima:
Si dotto..l ho spiegata in modo trop complesso ,il senso di ripresa zonale equivale per me al canadese che spinge..alla sua ripresa..frenata pero' dalla particolare situazione tropo..è un gioco di bilanciamento amico mio...e proprio il tentativo di ripresa zonale/riaccorpamento che ci da le chances migliori e piu' dirette:) spero di essere stat chiaro...
eccoti la carta delle stagionali dotto,si vede la ripartenza del js,e il canadese..con le bolle retrograde..

Immagine

spero sia piu' chiaro
Rispondi