Una serata a osservare le stelle...

In questa stanza puoi mostrare a tutti i lettori le tue foto migliori, in modo facile e veloce: tieni presente che le più apprezzate sono quelle che mostrano nevicate e paesaggi di neve ;-)

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
twuister

Una serata a osservare le stelle...

Messaggio da twuister »

Domenica 12 agosto 2007 era la serata ideale per osservare le stelle cadenti; come riportato nell'articolo di M-live il giorno prima, bisognava porre lo sguardo verso la costellazione del Perseo (da cui il nome di sciame meteoritico delle Perseidi).
A dire il vero l'evento è stato spettacolare oltre misura e sono arrivato ad osservare fino a 30 meteore in un periodo compreso tra le 22.00 di sera e le 02.00 del mattino (per questi eventi bisogna armarsi di molta pazienza ma ne vale la pena..).
Devo dire che la nottata è stata splendidamente serena e limpida, anche se dalla mia solita postazione a 1200m di quota su appennino marchigiano (e lontano dalle luci della città) soffiava un bel vento teso da sud-ovest (l'immancabile garbino che è ormai una costante sull'appennino pesarese).
La temperatura si è però mantenuta piacevolmente sui 18°/19° fino a nottata inoltrata.
Vi posto alcune immagini sperando di non essere proprio fuori tema (e augurandomi che i moderatori non vorranno cancellare il Topic)

Immagine

Naturalmente nonostante i vari tentativi, non mi è riuscito di beccare nell'obiettivo della macchina fotografica una meteora, perchè mentre riprendevo una zona di cielo, neanche farlo apposta la meteora passava in altra zona, ma ci riproverò il prossimo anno, ecco appena sotto la mia solita postazione osservativa notturna..
Immagine

Qui sotto proprio il centro della via lattea visto guardando il cielo verso lo zenit rispetto al punto di osservazione..
Immagine

E come ultima la più bella, dove si può nettamente scorgere sempre il centro della nostra galassia (a occhio nudo sembra una striscia di polvere di stelle che taglia in due la volta stellata da sud a nord nei cieli estivi, chi è abituato ai cieli di montagna la saprà riconoscere):
Immagine

Il chiarore del fondo cielo non è altro che il terribile inquinamento luminoso prodotto dalle luci delle città in lontananza, purtroppo non c'è modo di spegnere quella maledetta illuminazione cittadina che ad ogni ora della notte deve illuminare a giorno ogni oggetto. A occhio nudo vi posso assicurare che il sito da mè scelto è uno dei più bui della zona dove abito, ma quando apro l'obiettivo della macchina fotografica realizzando pose come queste di diversi minuti, viene fuori tutto l'inquinamento luminoso provocato da Rimini. In quest'ultima foto si notano anche i profili degli alberi e della montagna, venuti mossi naturalmente per esigenze di inseguimento preciso delle stelle.
Un ultimo appunto, vorrei dedicare questa serie di immagini all'amico forumista Dom4545 che in quei giorni precedenti all'evento si è mostrato tanto gentile e premuroso (pur non conoscendoci di persona) da farmi una previsione precisa ed accurata. Alla fine anche se non ho assistito allo spettacolo dalle dolomiti, ho avuto notizia che nel luogo prescelto le previsioni di Dom4545 si sono perfettamente avverate; come lui aveva previsto, pur in un contesto di estrema variabilità per la regione alpina, il cielo si è rasserenato in tarda serata, permanendo solo banchi di nubi ad incappucciare le vette più alte.
Saluti a tutti i forumisti...
dom4545

Messaggio da dom4545 »

Foto eccezionali :shock: :shock: COMPLIMENTI!

Devi avere un'attrezzatura mica da ridere e soprattutto una grande passione per gli spettacoli del cielo 8) ,bravo veramente.

Io,di quella notte ho solo splendidi ricordi,non avendo il giusto equipaggiamento per immortalare la volta celeste...ma soprattutto quello che mi è rimasto dentro è una grande emozione e la consapevolezza di essere piccolo piccolo.

Un salutone,Luca :wink:
twuister

Messaggio da twuister »

dom4545 ha scritto:Foto eccezionali :shock: :shock: COMPLIMENTI!

Devi avere un'attrezzatura mica da ridere e soprattutto una grande passione per gli spettacoli del cielo 8) ,bravo veramente.

Io,di quella notte ho solo splendidi ricordi,non avendo il giusto equipaggiamento per immortalare la volta celeste...ma soprattutto quello che mi è rimasto dentro è una grande emozione e la consapevolezza di essere piccolo piccolo.

Un salutone,Luca :wink:
Beh l'attrezzatura è cresciuta col tempo assieme alla passione, in ogni caso quello che hai detto è esattamente la stessa sensazione che provano tutti coloro che si fermano un attimino a contemplare le meraviglie dello spazio infinito.
E poi i nostri due occhi rappresentano sempre il miglior telescopio binoculare...
Contraccambio il salutone... :D
big

Messaggio da big »

Maestro :shock: è sempre un piacere amirare le tue foto :wink:
Attendo con ansia anche quelle del prossimo inverno durante le abbondanti nevicate che colpiranno l'emilia romagna in lungo e in largo.
Ciao mitic :!:

Stefano
Casperino

Messaggio da Casperino »

Sono senza parole... bellissimo!!!!

:shock:
andy05

Messaggio da andy05 »

Bellissime foto, complimenti! Le ho viste solo ora perchè ero in ferie.
Perdona la curiosità, ma quale sarebbe il sito da te scelto? Sai, io sono di S.Agata Feltria e quindi di quelle zone me ne intendo (Urbino è la città dove vivo ora che mi sono sposato).
Ciao
twuister

Messaggio da twuister »

@Big @Casp: grazie mille per gli apprezzamenti, troppo gentili come sempre.
@Andy: la località da cui generalmente osservo e fotografo i cieli notturni è Eremo di Monte Carpegna (PU) a 1200metri s.lm., non proprio in prossimità dell'Eremo, visto le illuminazioni del rifugio, ma in una stradina laterale e proprio fuori dal mondo.
In auto ci arrivo in circa tre quarti d'ora, anche se come qualità non è proprio il massimo (nel senso che l'illuminazione della riviera produce un notevole inquinamento), è comunque molto comodo.
Ciauzzz
:D
Casperino

Messaggio da Casperino »

twuister ha scritto:@Big @Casp: grazie mille per gli apprezzamenti, troppo gentili come sempre.
@Andy: la località da cui generalmente osservo e fotografo i cieli notturni è Eremo di Monte Carpegna (PU) a 1200metri s.lm., non proprio in prossimità dell'Eremo, visto le illuminazioni del rifugio, ma in una stradina laterale e proprio fuori dal mondo.
In auto ci arrivo in circa tre quarti d'ora, anche se come qualità non è proprio il massimo (nel senso che l'illuminazione della riviera produce un notevole inquinamento), è comunque molto comodo.
Ciauzzz
:D
Il telescopio lo porti con te e lo piazzi in loco?
Come si fa a collimare gli specchi???? :x

Se capito dalle tue parti voglio vederlo! eheheh!!!!!
:wink:
twuister

Messaggio da twuister »

Casperino ha scritto: Il telescopio lo porti con te e lo piazzi in loco?

Si perchè se osservassi da casa non riuscirei a vedere nulla causa illuminazione artificiale (purtroppo l'inquinamento luminoso notturno delle città ha spento le stelle, triste realtà).
La collimazione degli specchi non è cosa semplice, un po' alla volta sto imparando eh eh, però le foto sopra riportate le ho riprese con un comunissino obiettivo grandangolare, il segreto è tenere ferma la macchina fotografica (cavalletto e pulsante con scatto remoto) ed allungare il più possibile le pose con qualche altro piccolo segreto, ciauzzz
Casperino

Messaggio da Casperino »

twuister ha scritto:
Casperino ha scritto: Il telescopio lo porti con te e lo piazzi in loco?

Si perchè se osservassi da casa non riuscirei a vedere nulla causa illuminazione artificiale (purtroppo l'inquinamento luminoso notturno delle città ha spento le stelle, triste realtà).
La collimazione degli specchi non è cosa semplice, un po' alla volta sto imparando eh eh, però le foto sopra riportate le ho riprese con un comunissino obiettivo grandangolare, il segreto è tenere ferma la macchina fotografica (cavalletto e pulsante con scatto remoto) ed allungare il più possibile le pose con qualche altro piccolo segreto, ciauzzz
Allora twister, ti confido che sono un appassionato anche di astronomia, ma non me ne sono mai avvicinato in maniera tale da osservare qualche corpo celeste, fosse anche la luna, pure con un semplice cannocchiale...
Approfittando dell'uscita a fascicoli per la costruzione del telescopio ho deciso di fare qualcosa di più. So che probabilmente il risultato dal punto di vista tecnico non è il medesimo, forse sarà anche scadente... però non me la sentivo di andare in negozio e comprare un telescopio già bello che fatto e pronto per l'uso. La spesa non è indifferente, ma ripartita in 52 settimane si riflette poco sulla vita di tutti i giorni. Oramai sono praticamente giunto alla fine, manca ancora qualche pezzo ma il corpo del tele è praticamente ultimato...
Ho tentato di guardare la luna attraverso il focheggiatore ma... a parte il fatto che beccarla è un'impresa di per sè (il treppiede non è completo e nei 2 o 3 tentativi che ho fatto tenevo il corpo del tele in mano) ma anche centrandola l'immagina della luna risulta sfocata anche agendo sulla manopola del focheggiatore per allungare o accorciare il campo.
Credo che potrebbe trattarsi di un allineamento degli specchi non eseguito a regola... secondo te potrebbe essere così?
Che disastro!
:cry:
twuister

Messaggio da twuister »

Casperino ha scritto:Allora twister, ti confido che sono un appassionato anche di astronomia, ma non me ne sono mai avvicinato in maniera tale da osservare qualche corpo celeste, fosse anche la luna, pure con un semplice cannocchiale...
Approfittando dell'uscita a fascicoli per la costruzione del telescopio ho deciso di fare qualcosa di più. So che probabilmente il risultato dal punto di vista tecnico non è il medesimo, forse sarà anche scadente... però non me la sentivo di andare in negozio e comprare un telescopio già bello che fatto e pronto per l'uso. La spesa non è indifferente, ma ripartita in 52 settimane si riflette poco sulla vita di tutti i giorni. Oramai sono praticamente giunto alla fine, manca ancora qualche pezzo ma il corpo del tele è praticamente ultimato...
Ho tentato di guardare la luna attraverso il focheggiatore ma... a parte il fatto che beccarla è un'impresa di per sè (il treppiede non è completo e nei 2 o 3 tentativi che ho fatto tenevo il corpo del tele in mano) ma anche centrandola l'immagina della luna risulta sfocata anche agendo sulla manopola del focheggiatore per allungare o accorciare il campo.
Credo che potrebbe trattarsi di un allineamento degli specchi non eseguito a regola... secondo te potrebbe essere così?
Che disastro!
Acc. ti sei buttato in una bella impresa, i sistemi ottici dei telescopi sono tutt'altro che semplici ed io non sono di certo un costruttore, ma ti posso dire questo: se si tratta di un rifrattore, ovvero schema ottico dei comuni obiettivi fotografici con lente (non specchio) frontale e punto di messa a fuoco posteriore, sulle istruzioni di montaggio dovrebbe esserci scritta la lunghezza focale ,ovvero la distanza espressa in millimetri che intercorre tra la lente ed il piano immaginario in cui l'immagine deve essere a fuoco, per cui alla fine devi verificare che sia rispettata questa distanza, aggiungendo o togliendo ulteriori raccordi nella sede del focheggiatore;
Se si tratta di un riflettore, con sistema ottico a specchi (e non a lenti), lo specchio principale è collocato generalmente in una cella nel posteriore del telescopio, da qui la luce viene riflessa in uno specchietto secondario posto sul davanti e tenuto fisso da tre o quattro raggere generalmente, a sua volta la luce riflessa dallo specchio secondario viene convogliata e messa a fuoco nel focheggiatore; se hai questo schema ottico le cose si complicano assai.
Se vuoi venirne a capo ti consiglio vivamente di iscriverti a questo forum:
http://forum.astrofili.org/index.php?si ... de40fdcd31
e poi c'è proprio una stanza dedicata all'autocostruzione, lì troverai tanti amici astrofili molto esperti pronti a darti un buon consiglio.
Ci scusino i moderatori se siamo andati un po' OT, ciauzzz
Casperino

Messaggio da Casperino »

twuister ha scritto:
Casperino ha scritto:Allora twister, ti confido che sono un appassionato anche di astronomia, ma non me ne sono mai avvicinato in maniera tale da osservare qualche corpo celeste, fosse anche la luna, pure con un semplice cannocchiale...
Che disastro!
Acc. ti sei buttato in una bella impresa, i sistemi ottici dei telescopi sono tutt'altro che semplici ed io non sono di certo un costruttore, ma ti posso dire questo: se si tratta di un rifrattore, ovvero schema ottico dei comuni obiettivi fotografici con lente (non specchio) frontale e punto di messa a fuoco posteriore, sulle istruzioni di montaggio dovrebbe esserci scritta la lunghezza focale ,ovvero la distanza espressa in millimetri che intercorre tra la lente ed il piano immaginario in cui l'immagine deve essere a fuoco, per cui alla fine devi verificare che sia rispettata questa distanza, aggiungendo o togliendo ulteriori raccordi nella sede del focheggiatore;
Se si tratta di un riflettore, con sistema ottico a specchi (e non a lenti), lo specchio principale è collocato generalmente in una cella nel posteriore del telescopio, da qui la luce viene riflessa in uno specchietto secondario posto sul davanti e tenuto fisso da tre o quattro raggere generalmente, a sua volta la luce riflessa dallo specchio secondario viene convogliata e messa a fuoco nel focheggiatore; se hai questo schema ottico le cose si complicano assai.
Se vuoi venirne a capo ti consiglio vivamente di iscriverti a questo forum:
http://forum.astrofili.org/index.php?si ... de40fdcd31
e poi c'è proprio una stanza dedicata all'autocostruzione, lì troverai tanti amici astrofili molto esperti pronti a darti un buon consiglio.
Ci scusino i moderatori se siamo andati un po' OT, ciauzzz
Trattasi di riflettore!
Accidenti! Mi sa che mi iscriverò a quel forum... ho già agito sulle viti ma solo dello specchio secondario (cioè quello piccolo davanti al focheggiatore, sostenuto dalla struttura a raggiera)...
Grazieee!
buon weekend!
fausto
Rispondi