Io sostanzialmente la penso come te, penso che si capisca dal mio post, e ho sempre detto che secondo me esiste un surplus di calore nel nostro piccolo lido, specie in questi ultimi due-tre anni, e questi fatti parlano da soli, e mi inquietano molto..E dovrebbero inquietare chi di dovere, ma che purtroppo pensa di vivere ancora al passato, dove con l'arrivo di una perturbazione basta diramare un'allerta 1 o 2 che sia, e finisce lì..No invece! Ci vogliono misure di prevenzione reali, che in questo Paese non conosciamo e non abbiamo mai adottato, ma che ora sono necessarie per limitare quanto più possibile i disastri della violenza di madre natura..Insomma, meno chiacchiere sulle ipotesi future(GW, GC che sia) da parte di scienziati ecc, ma prendere atto di quella che è la situazione attuale, i fatti parlano di tre anni in gran crescendo di eventi calamitosi, quando un tempo si suggeguivano con distanze di anni:gemi65 ha scritto:E c'è ancora chi parla di old style!?
Chi ci spiega le ragioni di quanto accaduto a Taranto?
Vi ricordo che siamo alla fine di novembre. Non esagero se dico che a memoria d'uomo un evento del genere non era mai accaduto in Italia a quelle latitudini, in questo periodo dell'anno e forse neanche in altre stagioni.
Non parliamo di una tromba d'aria, qui ci sono tutti gli elementi per parlare di tornado.
Non siamo mica in Kansas?
Temperatura dell'acqua del mare? Temperatura al suolo? Sapete qual' è stata la media nel mese di novembre in corso a Taranto, sapete di quanto si è discostata dalle medie trentennali?
Sapete che da me sono in fiore le lavande come fossimo a giugno ai tempi della mietitura?
Tanti sono i motivi su cui riflettere prima di dare sentenze.
2010 Alluvione di Sestri Ponente
2010 Alluvione a Massa
2011 Alluvione Estremo levante/alta toscana
2011 Alluvioni al sud
2011 Alluvione a Genova
Fino ad arrivare a questo autunno dove ogni perturbazione che passa porta disastri, 2 alluvioni distinte a Massa-Carrara, una nella bassa toscana,Grosseto..A questo punto mi sembra chiaro e lampante che bisogna cambiare qualcosa nel meccanismo di protezione del territorio..