DICEMBRE 2012 ..STAGIONALI INVERNO

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Re: stagionali inverno

Messaggio da nevofilo80 »

rodanosnow ha scritto:a me interessa per primo dicembre,sembra un mese dinamico con episodi piovosi e nevosi che si alterneranno a brevi pause altopressiore...impossibile dire ora quando e dove nevicherà in pianura...tutto dipenderà dai minimi e da quanto freddo entrerà...le alpi faranno il pienone nei prossimi giorni e poi toccherà all appennino ricevere un po di neve...
concordo con te ..comunque vanno prese per tendenze non per previsioni ,infatti giustamente sono state modificate ,ma in linea di massima sono quelle fatte in primo post ,certo i botti previsti sono stati ridimensionati e che il mese clou rimane gennaio per noi tirrenici ,la cosa importante è che ora le alpi e gli appennini facciano il pieno ,poi per la neve in pianura cè tempo .agli amici adriatici per non ricevere una buona dose di neve ogni anno il continente africano dovrebbe spostarsi in italia :wink: :wink:
rodanosnow

Re: stagionali inverno

Messaggio da rodanosnow »

nevofilo80 ha scritto:
rodanosnow ha scritto:a me interessa per primo dicembre,sembra un mese dinamico con episodi piovosi e nevosi che si alterneranno a brevi pause altopressiore...impossibile dire ora quando e dove nevicherà in pianura...tutto dipenderà dai minimi e da quanto freddo entrerà...le alpi faranno il pienone nei prossimi giorni e poi toccherà all appennino ricevere un po di neve...
concordo con te ..comunque vanno prese per tendenze non per previsioni ,infatti giustamente sono state modificate ,ma in linea di massima sono quelle fatte in primo post ,certo i botti previsti sono stati ridimensionati e che il mese clou rimane gennaio per noi tirrenici ,la cosa importante è che ora le alpi e gli appennini facciano il pieno ,poi per la neve in pianura cè tempo .agli amici adriatici per non ricevere una buona dose di neve ogni anno il continente africano dovrebbe spostarsi in italia :wink: :wink:
per la neve in pianura ce tempo fino ad aprile ihihih
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

eh allora anche quest anno ci sono buone possibilità di vedere la neve a Roma :D :D :D
rodanosnow

stagionali inverno

Messaggio da rodanosnow »

per la mia zona l ideale sarebbe la creazione del cuscino con notti fredde e serene e sbuffi umidi da ovest o rodano...le minime qua sono tra le più rigide della toscana...per roma serve aria continentale o pellicolare sennò la temp non regge
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Dando uno sguardo alle strato odierne oltre a notare un VPS fuori asse,disarticolato e disassato,alla quota isobarica dei 10 hpa si nota il traferimento del disturbo aleutinico in area Canadese,con wave 2 azzerata,e zonalita'

Immagine

Immagine

proiezioni in bassa strato alla quota dei 100 hpa,che evidenziano la progressione dall'area pacifica verso quella dell'artico Alaskiano e Canadese

Ecco infatti che con tale manovra,il lobo principale diverrebbe quello siberiano,con forte raffreddamento dell'area Scandinava,Russa..da li poi si aspetterebbe la riattivazione del canadese tra seconda decade ,e poi a fine anno.Insomma dopo i due antipastini invernali,i veri colpi avverranno a seguire,con nuovo travaso dei minimi di gpt verso il canada,in quanto a mio avviso tale manovra sara' solo transitoria..con wave 2 pronta a decollare

Immagine

inizierei a guardare all'orso

b giornata
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

...all'orso? ...ho il cannocchiale puntato ad Est, da tempo...

Ciao Grande Amico... :wink:
AN72M

Messaggio da AN72M »

tifone ha scritto:Dando uno sguardo alle strato odierne oltre a notare un VPS fuori asse,disarticolato e disassato,alla quota isobarica dei 10 hpa si nota il traferimento del disturbo aleutinico in area Canadese,con wave 2 azzerata,e zonalita'

Immagine

Immagine

proiezioni in bassa strato alla quota dei 100 hpa,che evidenziano la progressione dall'area pacifica verso quella dell'artico Alaskiano e Canadese

Ecco infatti che con tale manovra,il lobo principale diverrebbe quello siberiano,con forte raffreddamento dell'area Scandinava,Russa..da li poi si aspetterebbe la riattivazione del canadese tra seconda decade ,e poi a fine anno.Insomma dopo i due antipastini invernali,i veri colpi avverranno a seguire,con nuovo travaso dei minimi di gpt verso il canada,in quanto a mio avviso tale manovra sara' solo transitoria..con wave 2 pronta a decollare

Immagine

inizierei a guardare all'orso

b giornata

Ciao Giorgio! Ben trovato...
Allora...quest'orso..ritornera' a farci visita a noi dell adriatico?? ;)
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

dando uno sguardo alle ssta,noto con piacere che l'anomalia negativa britannica punti verso sud-ovest..vai bella vai....

Immagine

tripolo lontanissimo da quello del 2009
elena90

Messaggio da elena90 »

nn ce la faccio piu....oramai sono in fermento da 15 giorni.....ogni volta che vedo le proiezioni di tifone mi si illuminano gli occhi....io penso che quest anno faremo la storia sia come durata dell inverno e sia come quantità di neve e gelo......tu tifone pensi la stessa cosa che penso io?????
elena90

Messaggio da elena90 »

tifo dove sei????
ganimede78

Messaggio da ganimede78 »

Sono un freddofilo senza riserve e odio il caldo. MA come dico sempre ai caldofili incalliti che non cè bisogno in estate di avere 40°C per dire che è estate, dico ai freddofili, me compreso che non c'è bisogno di avere 90 giorni di freddo e neve a metrate per dire che è inverno. Onestamente poi con la situazione italiana di quest'anno ( economica) io non farei tutto questo tifo per orsi siberiani e artico e Vp sull'Italia. Cerchiamo di avere certamente un buon inverno, con la classica neve abbondante sui monti( garanzia di acqua poi da fusione in primavera per i fiumi e di assicurazione dei nostri ghiacciai dal forno estivo). Qualche nevicata in pianura certamente, nei fondovalle e anche per gli amici del sud perchè certo la neve fa allegria magari sotto le feste. MA pensiamo anche che la cosidetta "storia" ossia un inverno straordinariamente gelido comporterà disagi a chi non ha casa ( nessuno ricorda i terremotati????) a chi ha difficoltà economiche ecc ecc. So che le vicende naturali esulano da tutto questo, come il cacciatore di tornado che goiesce nel vederlo quando poi la sua casa sparisce. Auguriamoci un buon inverno, ma eventi come 85 o 29 che ogni anno si invocano lasciamoli la, non siamo in condizione di permetterceli quest'anno. Come sempre parere mio personale e quindi discutibile.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

ganimede78 ha scritto:Sono un freddofilo senza riserve e odio il caldo. MA come dico sempre ai caldofili incalliti che non cè bisogno in estate di avere 40°C per dire che è estate, dico ai freddofili, me compreso che non c'è bisogno di avere 90 giorni di freddo e neve a metrate per dire che è inverno. Onestamente poi con la situazione italiana di quest'anno ( economica) io non farei tutto questo tifo per orsi siberiani e artico e Vp sull'Italia. Cerchiamo di avere certamente un buon inverno, con la classica neve abbondante sui monti( garanzia di acqua poi da fusione in primavera per i fiumi e di assicurazione dei nostri ghiacciai dal forno estivo). Qualche nevicata in pianura certamente, nei fondovalle e anche per gli amici del sud perchè certo la neve fa allegria magari sotto le feste. MA pensiamo anche che la cosidetta "storia" ossia un inverno straordinariamente gelido comporterà disagi a chi non ha casa ( nessuno ricorda i terremotati????) a chi ha difficoltà economiche ecc ecc. So che le vicende naturali esulano da tutto questo, come il cacciatore di tornado che goiesce nel vederlo quando poi la sua casa sparisce. Auguriamoci un buon inverno, ma eventi come 85 o 29 che ogni anno si invocano lasciamoli la, non siamo in condizione di permetterceli quest'anno. Come sempre parere mio personale e quindi discutibile.
Sensato e condivisibile.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

ganimede78 ha scritto:Sono un freddofilo senza riserve e odio il caldo. MA come dico sempre ai caldofili incalliti che non cè bisogno in estate di avere 40°C per dire che è estate, dico ai freddofili, me compreso che non c'è bisogno di avere 90 giorni di freddo e neve a metrate per dire che è inverno. Onestamente poi con la situazione italiana di quest'anno ( economica) io non farei tutto questo tifo per orsi siberiani e artico e Vp sull'Italia. Cerchiamo di avere certamente un buon inverno, con la classica neve abbondante sui monti( garanzia di acqua poi da fusione in primavera per i fiumi e di assicurazione dei nostri ghiacciai dal forno estivo). Qualche nevicata in pianura certamente, nei fondovalle e anche per gli amici del sud perchè certo la neve fa allegria magari sotto le feste. MA pensiamo anche che la cosidetta "storia" ossia un inverno straordinariamente gelido comporterà disagi a chi non ha casa ( nessuno ricorda i terremotati????) a chi ha difficoltà economiche ecc ecc. So che le vicende naturali esulano da tutto questo, come il cacciatore di tornado che goiesce nel vederlo quando poi la sua casa sparisce. Auguriamoci un buon inverno, ma eventi come 85 o 29 che ogni anno si invocano lasciamoli la, non siamo in condizione di permetterceli quest'anno. Come sempre parere mio personale e quindi discutibile.
Salve. Purtroppo nella storia dell'uomo spesso le "disgrazie" non vengono mai da sole! In passato nonostante la povertà e le guerre (seconda guerra mondiale in primis) gli inverni spesso hanno menato duro. Noi abbiamo la fortuna di stare in una zona temperata e non credo che moriremo di freddo anche in crisi economica come ora :?
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Chiaramente un medico deve sempre, per cosi' dire, " parare il colpo"...certo sono i discorsi che mi fanno sempre anche i miei genitori quando mi dimostro interessato a freddo e neve...per fortuna poi il tempo fa sempre quello che vuole...
CARRARIN73

Messaggio da CARRARIN73 »

qui a Carrara ieri notta secondo evento alluvionale dopo solo 15 giorni !!! 1° evento alluvionale: 11 novembre, 250 mm in 4 ore, 2° evento ieri sera 180 mm in 2 ore... esondati due fiumi e moltissimi danni, case allagate.... Tifone aveva visto davvero giusto riguardo gli episodi alluvionali di novembre !
Rispondi