Beati voi...triccotracco ha scritto:Buon pomeriggio, giornata orrenda (almeno per i miei gusti) con la nebbia che non ci ha mai abbandonato, ora in intensificazione. Temperatura attuale di circa 9°C dopo una giornata con pochissima escursione termica.
Saluti, Tricco
Nowcasting Nord-Est 16-30/11/12
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Uomo di Langa
- Forumista senior
-
mondometeo
Buongiorno, cielo uggioso e umido qui nel reggiano con temp. sui 9/10°.
Anche le min. non sono scese sotto questa soglia grazie alla copertura nuvolosa.
PER GELO: grazie per il link delle prp di Reading, ma stamattina non è aggiornato, è fermo allìemissione del 24/11 ore 00; devo aggiornare io la pagina cliccando su qualche simbolo?
Ho provato sulla home page ma non ho ottenuto alcun risultato...
Puoi aiutarmi? (sono un pò un pivello a livello informatico
).
Anche le min. non sono scese sotto questa soglia grazie alla copertura nuvolosa.
PER GELO: grazie per il link delle prp di Reading, ma stamattina non è aggiornato, è fermo allìemissione del 24/11 ore 00; devo aggiornare io la pagina cliccando su qualche simbolo?
Puoi aiutarmi? (sono un pò un pivello a livello informatico
-
danielerossi50
- geloneve
- *Forumista TOP*
- Località: Boncellino N (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.
- Contatta:
Vicino al menù a tendina di sinistra, devi cliccare la freccia in basso...mondometeo ha scritto:Buongiorno, cielo uggioso e umido qui nel reggiano con temp. sui 9/10°.
Puoi aiutarmi? (sono un pò un pivello a livello informatico![]()
![]()
).
E' lento a caricare, però poi ti farà vedere l'orario da te richiesto. pr andare avanti non dovrai far altro che continuare a spingere la freccina in basso...vai piano perché è lento a caricaare...ciao!
-
triccotracco
-
danielerossi50
-
danielerossi50
-
danielerossi50
- geloneve
- *Forumista TOP*
- Località: Boncellino N (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.
- Contatta:
Ho dato un occhiata a GFS ed ECMFW.
Le mappe sono molto buone almeno sino al 7 di dicembre, soprattutto sotto il punto di vista termico.
A livello pluviometrico qualche scroscio di pioggia tra oggi, domani (forse domani sera riceveremo pioggia più consistenti per una momentanea rotazione dei enti da SE più umidi) e dopodomani potremmo averli, ma in un contesto complessivamente asciutto. Il giorno 30, grazie alla rotazione dei venti da NE e all’ingresso d’aria fredda in modo più deciso, dovremo avere una passata piovosa più decisa con neve in collina.
Poi, la notte tra il 2 ed il 3 dicembre, mentre il minimo, dopo aver giranzolato sull’Italia, traslerà definitivamente verso est, arriverà un un ultimo impulso d’aria fredda con annesse precipitazioni che potranno (?), forse, risultare nevose anche in pianura (evoluzione ancora molto fumosa).
Dal 3 in avanti la situazione si fa, però, sempre più incerta.
Tra la sera del 4 e la mattina del 5, poi, ECMWF vede un ritorno momentaneo ma abbastanza convinto delle piogge (o neve?), mentre GFS, anche se con un assetto barico sull’Italia piuttosto simile (correggetemi se mi sbaglio), non vede alcuna precipitazione.
Periodo, comunque, molto variabile, avvincente e piuttosto freddo.
Io, comunque, starei con gli occhi aperti per la primissima mattina del 3 dicembre…non si sa mai.
A livello di piogge i giorni più interessanti saranno il 28 pomeriggio, il 30 e la notte tra il 2 e il 3 dicembre.
Poi le cose diventano troppo fumose.
Ciao.
Ore 16.26.
Pioggia in corso a Forlì.
San Biagio (RA) è una delle zone più colpite in regione in pianura.
Per il momento sono caduti già 11,8 mm (mi aspettavo di meno) e piove ancora bene (rain rate massimo a 26,6 mm/h).
Temperatura di +11,2°c.
Radar a sat molto buoni con temporale che dalla Toscana ci colpisce in pieno.
Ciao.
Le mappe sono molto buone almeno sino al 7 di dicembre, soprattutto sotto il punto di vista termico.
A livello pluviometrico qualche scroscio di pioggia tra oggi, domani (forse domani sera riceveremo pioggia più consistenti per una momentanea rotazione dei enti da SE più umidi) e dopodomani potremmo averli, ma in un contesto complessivamente asciutto. Il giorno 30, grazie alla rotazione dei venti da NE e all’ingresso d’aria fredda in modo più deciso, dovremo avere una passata piovosa più decisa con neve in collina.
Poi, la notte tra il 2 ed il 3 dicembre, mentre il minimo, dopo aver giranzolato sull’Italia, traslerà definitivamente verso est, arriverà un un ultimo impulso d’aria fredda con annesse precipitazioni che potranno (?), forse, risultare nevose anche in pianura (evoluzione ancora molto fumosa).
Dal 3 in avanti la situazione si fa, però, sempre più incerta.
Tra la sera del 4 e la mattina del 5, poi, ECMWF vede un ritorno momentaneo ma abbastanza convinto delle piogge (o neve?), mentre GFS, anche se con un assetto barico sull’Italia piuttosto simile (correggetemi se mi sbaglio), non vede alcuna precipitazione.
Periodo, comunque, molto variabile, avvincente e piuttosto freddo.
Io, comunque, starei con gli occhi aperti per la primissima mattina del 3 dicembre…non si sa mai.
A livello di piogge i giorni più interessanti saranno il 28 pomeriggio, il 30 e la notte tra il 2 e il 3 dicembre.
Poi le cose diventano troppo fumose.
Ciao.
Ore 16.26.
Pioggia in corso a Forlì.
San Biagio (RA) è una delle zone più colpite in regione in pianura.
Per il momento sono caduti già 11,8 mm (mi aspettavo di meno) e piove ancora bene (rain rate massimo a 26,6 mm/h).
Temperatura di +11,2°c.
Radar a sat molto buoni con temporale che dalla Toscana ci colpisce in pieno.
Ciao.