Indice Nam: sale o scende!?! Gli effetti sull'Italia...!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi

Nam: rialzo, ribasso o stabile?!?!?

Puoi scegliere tra 1

Guarda risultati

crisGE

Messaggio da crisGE »

lucio90 ha scritto:Vorrei riportare una frase presa da un'altro sito meteorologico:

"Nonostante il Vortice Polare Stratosferico (alle quote più alte) abbia registrato un raffreddamento, ai piani inferiori risulta fortemente disturbato. Le cause? Autorevoli studiosi ritengono che lo scioglimento della calotta Artica, che nel corso della stagione estiva ha raggiunto un minimo record, sia una delle cause principali."

Voi che ne pensate? Davvero lo scioglimento dei ghiacci artici sta provocando un vortice polare troposferico molto disturbato?
Assolutamente si, io penso proprio che il deficit glaciometrico artico sia stata sicuramente una delle cause scatenanti :) :wink:
crisGE

Messaggio da crisGE »

ContessaStrega ha scritto:
eb717 ha scritto:Nam aggiornata al 18/11 stabile a 1,4...per ora! :wink:

Immagine
Mi fai un Favore..?? Spiegami come leggi Quel Grafico per Arrivare ad una cifra così precisa..Non Riesco a Leggerlo correttamente penso...Grazie. :wink:
I valori vengono riportati sul lato sinistro del grafico
:wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Penso Contessa che sia raffigurato anche in base alla quota!
Infatti nella stratosfera è presente un raffreddamento...ma la troposfera lo contrasta!!

:wink: :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ragazzi buongiorno a tutti!
Colpo di scena! Non solo la soglia non è stata ancora superata, ma addirittura è sceso ad 1.3!! :shock: :shock: Questo dice l'aggiornamento al 19/11, quando l'Ao era già in discesa!

Immagine

Si nota dal grafico come in basso l'anomalia tende ad azzerarsi!

Inversione di tendenza o solo qualcosa di temporaneo?!? I prossimi giorni ci diranno!! :wink: :wink:
iceneve

Messaggio da iceneve »

eb717 ha scritto:Ragazzi buongiorno a tutti!
Colpo di scena! Non solo la soglia non è stata ancora superata, ma addirittura è sceso ad 1.3!! :shock: :shock: Questo dice l'aggiornamento al 19/11, quando l'Ao era già in discesa!

Immagine

Si nota dal grafico come in basso l'anomalia tende ad azzerarsi!

Inversione di tendenza o solo qualcosa di temporaneo?!? I prossimi giorni ci diranno!! :wink: :wink:
Sarebbe davvero incredibile se alla fine, dopo tutte queste preoccupazioni su quello che poteva o non poteva accadere a causa della NAM, l'indice non superasse la soglia :P
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Dati Lamma: Nam stabile a 1,3!

Immagine

Cmq anche il grafico Martineau vede un lieve calo...sembrerebbero più o meno gli stessi dati, ma spostati di mezzo punto + in alto!!
Infatti la linea rossa che indicherebbe la soglia di -3, è palesemente più alta...all'incirca sarà -2,5!!
E' chiaro che chi prevedeva il superamento della soglia usa il Martineau per dimostrare che avevano ragione, ma si vede lontano un miglio che non è attendibile....poi certo la soglia potrà comunque essere superata, ma ad ora questo non è ancora avvenuto! Ciao!
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Riporto qua l'articolo su ML uscito stamattina!

https://www.meteolive.it/news/Ti-segnal ... cile/39576

Complimenti a Luca Angelini per la chiarezza e la semplicità dell'articolo, comprensibile anche dai meno esperti.
In pratica la pensi come me...soglia non superata...perlomeno non ancora, mentre vari meteo-man si esaltano per aver azzeccato il superamento della soglia, postando grafici a dir poco fasulli!! :roll:

Grazie e buon lavoro! :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

eb717 ha scritto:Riporto qua l'articolo su ML uscito stamattina!

Complimenti a Luca Angelini per la chiarezza e la semplicità dell'articolo, comprensibile anche dai meno esperti.
In pratica la pensi come me...soglia non superata...perlomeno non ancora, mentre vari meteo-man si esaltano per aver azzeccato il superamento della soglia, postando grafici a dir poco fasulli!! :roll:

Ho la forza per dire...avevo ragione sul NAM.
Vero caro eb?

Uli. :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ulisse55 ha scritto:
eb717 ha scritto:Riporto qua l'articolo su ML uscito stamattina!

Ho la forza per dire...avevo ragione sul NAM.
Vero caro eb?

Uli. :wink:
Vero...direi avevamo!! :mrgreen: :mrgreen:
In questo Td l'ho sempre sostenuto e ho provato che altri grafici erano poco attendibili! Più di questo non si può...! :D
Ovvio, speriamo che non rialzi di nuovo!

P.S: Guarisci presto! :wink:
BurianBN

Messaggio da BurianBN »

L' avevamo detto eb di guardare solo le cartine ufficiali del NAM, bella soddisfazione anche per me che negli anni ho sempre guardato solo la cartina ufficiale! Del resto si vedeva lontano un miglio che quei grafici erano completamente sconsclusionati! Bene così :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

BurianBN ha scritto:L' avevamo detto eb di guardare solo le cartine ufficiali del NAM, bella soddisfazione anche per me che negli anni ho sempre guardato solo la cartina ufficiale! Del resto si vedeva lontano un miglio che quei grafici erano completamente sconsclusionati! Bene così :wink:
Bene così...eravamo solo io, te ed Ulisse mi sa...e inizialmente Tifone, che poi però aveva cambiato idea!
Comunque non cantiamo troppo vittoria...può ancora rialzarsi!
BurianBN

Messaggio da BurianBN »

eb717 ha scritto:
BurianBN ha scritto:L' avevamo detto eb di guardare solo le cartine ufficiali del NAM, bella soddisfazione anche per me che negli anni ho sempre guardato solo la cartina ufficiale! Del resto si vedeva lontano un miglio che quei grafici erano completamente sconsclusionati! Bene così :wink:
Bene così...eravamo solo io, te ed Ulisse mi sa...e inizialmente Tifone, che poi però aveva cambiato idea!
Comunque non cantiamo troppo vittoria...può ancora rialzarsi!
Si certo, tutto è ancora possibile, ma si diceva che la soglia era stata superata tra il 16 e il 20 novembre e che addirittura l'indice era andato oltre i 1.7!
Niente di tutto ciò :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Aggiornamento al 21 cm, NAM a 1.4:

Immagine

...strano eh?, ...qualcosa stride (ma non troppo)....vediamo il prox aggio.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

In effetti...il pericolo non è scampato! Vediamo!
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ecco l'aggiornamento odierno:

Immagine

Nam stabile ad 1,4...ma siamo proprio ad un niente dalla soglia...se non cambia il trend la supereremo. D'accordo che quest'anno la troposfera reagisce molto diversamente...però io terrei comunque d'occhio anche questo indice.

Vediamo l'Ao:

Immagine

In calo entro fine mese, fino a toccare il -4, poi temporaneo rialzo...dato che diversi spaghi puntano ancora in basso.

Ciao a tutti!
Rispondi