Commenti MODELLI Novembre 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
gianlav

Messaggio da gianlav »

Finnico ha scritto:emcwf prosegue per la sua strada...ottimo aggiornamento a mio parere
sicuramente questo è il modello più affidabile fidati
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

Finnico ha scritto:emcwf prosegue per la sua strada...ottimo aggiornamento a mio parere
Speriamo Fin, speriamo davvero la spunti, ho postato nel live le carte che riporto anche qui

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
antonio s.a

Messaggio da antonio s.a »

bello cptec , inizia l'aggiornamento di gfs 18 , commento in tempo reale.
Penso che reading sia il migliore centro di calcola fra tutti gli altri e infatti aveva previsto meglio di gfs l'entrata della saccatura artica prevista nei prossimi giorni
antonio s.a

tra il 3 e il 4 quant'è la quota neve per il centro (secondo reading)?GRAZIE
mondometeo

Messaggio da mondometeo »

Caro Antonio, stamattina Meteociel non ha aggiornato la pagina della temperatura a 850hp (circa 1500mslm)del modello Reading00 :evil: :evil: :evil: .
Sono andato così a cercarla su Wettwercentrale.de che l'ha pubblicata, ma con una risoluzione meno chiara...Sembra comunque che tra le 216 e le 240 ore questa isoterma di 0° a 1500m scenda sino all'asse basso Lazio-Abruzzo, perciò, considerato che di solito la quota neve è inferiore di 300-400m allo 0° termico, se ci saranno prp significative dall'Abruzzo in su saranno nevose sui 1200m, ed ovviamente mano a mano che si sale verso nord, anche a quote più basse.
Ciao
tornado di neve

Messaggio da tornado di neve »

mondometeo ha scritto:Caro Antonio, stamattina Meteociel non ha aggiornato la pagina della temperatura a 850hp (circa 1500mslm)del modello Reading00 :evil: :evil: :evil: .
Sono andato così a cercarla su Wettwercentrale.de che l'ha pubblicata, ma con una risoluzione meno chiara...Sembra comunque che tra le 216 e le 240 ore questa isoterma di 0° a 1500m scenda sino all'asse basso Lazio-Abruzzo, perciò, considerato che di solito la quota neve è inferiore di 300-400m allo 0° termico, se ci saranno prp significative dall'Abruzzo in su saranno nevose sui 1200m, ed ovviamente mano a mano che si sale verso nord, anche a quote più basse.
Ciao
ciao sono anche io di Albinea!! quanti anni hai e come ti chiami..:)
mondometeo

Messaggio da mondometeo »

Ciao Tornado :lol: :lol: :lol: .
Avevo visto anch'io che scrivi da Albinea :wink: :wink: :wink: .
Io (probabilmente) ho qualche annetto in più di te, fra un mese ne compio 55 :D :D :D , il mio nome è Bruno, ma a differenza di te e di molti forumisti, detesto il freddo :!: :!: :!:.
Seguo la meteo da diversi anni e, grazie anche a questo sito ed ai consigli dei più esperti, adesso riesco anche a "capire" i modelli, in modo da farmi un idea di quello che succeserà....
Buona domenica :wink: :wink: :wink: .
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Quest'anno come mai nessuno parla delle previsioni di Bastardi..?? Sono Negative..? Per curiosità mi sarebbe piaciuto vederle ma non le trovo...Anche se Veramente in questi ultimi anni , non ne ha Presa una...
antonio s.a

Brutto gfs 6
tornado di neve

Messaggio da tornado di neve »

mondometeo ha scritto:Ciao Tornado :lol: :lol: :lol: .
Avevo visto anch'io che scrivi da Albinea :wink: :wink: :wink: .
Io (probabilmente) ho qualche annetto in più di te, fra un mese ne compio 55 :D :D :D , il mio nome è Bruno, ma a differenza di te e di molti forumisti, detesto il freddo :!: :!: :!:.
Seguo la meteo da diversi anni e, grazie anche a questo sito ed ai consigli dei più esperti, adesso riesco anche a "capire" i modelli, in modo da farmi un idea di quello che succeserà....
Buona domenica :wink: :wink: :wink: .
bene... io sono un fans del meteo ma non capisco ancora bene tante cose.... ma va bene cosi :D :D un saluto a te, e buona domenica :wink: :wink:
Andrea188

Messaggio da Andrea188 »

Ritornano sulla loro strada le carte proponendo un'interessantissima evoluzione per la prossima settimana, e in particolar modo nel weekend.

Dopo la sciabolata artico-marittima (flebile direi) in azione da martedì a venerdi la qualche porterà molta, molta neve sulle alpi ci sono delle serie possibilità di rivedere la neve al piano in pianura padana per il weekend, quando un secondo impulso stavolta più consistente imboccherà la strada percorsa dal primo, trovando la strada già raffreddata. Vedremo se i modelli ritratteranno o meno, una cosa è certa: meglio di così l'inverno non poteva partire.
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

effettivante il secondo ingresso per i primi di dicembre sembra ripercorrere la stessa strada ad ovest ma molto più stretta e diretta con propagazione del freddo più marcata almeno per gfs06
Finnico

Messaggio da Finnico »

gfs pessimo ed oggi purtroppo è brutto pure emcwf...la -4 in nord africa!!!purtroppo l'incubo di un grande inverno in Spagna e nord Africa e di una fetecchia qui da noi è concreto!forse gioiranno solo al nord,ma l'Italia non è solo il nord...
luporomano97

Messaggio da luporomano97 »

Finnico ha scritto:gfs pessimo ed oggi purtroppo è brutto pure emcwf...la -4 in nord africa!!!purtroppo l'incubo di un grande inverno in Spagna e nord Africa e di una fetecchia qui da noi è concreto!forse gioiranno solo al nord,ma l'Italia non è solo il nord...
non sai quanto te capisco, pur io cho na paura che vada tutto lì, ma sono abbastanza fiducioso per rivedere la dama a Roma
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ragazzi, suvvia, l'Italia non è neanche solo il centro o Roma, per dire!! Tra l'altro il nord l'anno scorso non ha visto nulla mentre noi godevamo a febbraio per la neve...quindi bisogna anche essere obiettivi!

Vi basta vedere meno celeste e ricominciamo?!?! Sapete come ballano i modelli! Comunque anche così la neve in Appennino la rivedremo a quote accettabili. Mi sembra già qualcosa.

Cordialmente!! :wink:
Rispondi