Metà dicembre, esplosione del VPS

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Nathan

Metà dicembre, esplosione del VPS

Messaggio da Nathan »

Ebbene si... il vps esploderà e moriremo tutti.

A parte gli scherzi ora, in base a quello che è osservabile dalle carte espongo una mia breve analisi.

Molti fanno l'errore di immaginare il vortice polare, basandosi sulle carte, in più piani.
Egli va considerato nella sua forma tridimensionale e quindi analizzato maggiormente in sezione.

Andando a spulciare le stratosferiche si nota come il vp al piano isobarico di 10 hpa rimane bilobato con anticiclone aleutinico previsto in aumento di gpt

Immagine

L'asse della bilobazione non depone certo a favore di una frenata zonale del canadese (anzi) con annesso calo della wave2, bensì l'opposto con incremento delle 2 wave, e sono curioso domani di vedere le ecmwf strato.

Alla quota di 1 hpa le proiezioni prevedono un incremento della temperatura sulla siberia centro orientale

Immagine

Immagine

Incremento termico anche nei piano isobarici più bassi

Immagine

Immagine

Con un accenno di incremento anche alla quota di 10 hpa

Immagine

e possibile intrusione dai 30 hpa verso l'alto?

Immagine

Mi sembra che i disturbi al vps siano due distinti..

Se andiamo a immaginare dunque il vp in sezione, possiamo vedere come stia subendo notevoli torsioni, le quali porteranno ad un disfacimento di questa trottola entro la fine di dicembre.

Fasi brevi con AO+ non sono da escludere ma probabilmente saranno solo fasi transitorie.
stay monitoring
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

ciao grandissimo che piacere leggerti come stai?insomma leggendo la tua analisi prima di tutto i miei complimenti ,credo che dicembre per il centrosud a parte qualche sortita non è che lo vedo molto buono :D
Nathan

Messaggio da Nathan »

nevofilo80 ha scritto:ciao grandissimo che piacere leggerti come stai?insomma leggendo la tua analisi prima di tutto i miei complimenti ,credo che dicembre per il centrosud a parte qualche sortita non è che lo vedo molto buono :D
Dicembre Ao negativa e inverno che farà il suo dovere..
nevofilo80

Nathan ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:ciao grandissimo che piacere leggerti come stai?insomma leggendo la tua analisi prima di tutto i miei complimenti ,credo che dicembre per il centrosud a parte qualche sortita non è che lo vedo molto buono :D
che ne pensi tu della prossima stagione invernale?ti chiedo questo perchè so che sei una persona razionale senza peli sulla lingua :lol:
Nathan

Messaggio da Nathan »

nevofilo80 ha scritto:
Nathan ha scritto:
che ne pensi tu della prossima stagione invernale?ti chiedo questo perchè so che sei una persona razionale senza peli sulla lingua :lol:
Dicembre inizierà con un AO negativa.... ao negativa che ce la porteremo dietro quasi tutto gennaio.... insomma non mancherà occasione per vedere la (ma)dama
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Nathan ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Nathan ha scritto: Dicembre Ao negativa e inverno che farà il suo dovere..
Dicembre inizierà con un AO negativa.... ao negativa che ce la porteremo dietro quasi tutto gennaio.... insomma non mancherà occasione per vedere la (ma)dama
Ciao e bentornato tra noi.Perché non scrivi di più?Sei bravo e preparato... :D
Mi sembra che la tua tendenza ricalchi quella che in generale si legge sul web.Quasi sicuramente sul finire della prima decade di Dicembre ci sarà un fisiologico ricompattamento del vp,ma poi le cose torneranno a cambiare proprio in vista delle feste.
Mi sembra l'evoluzione più probabile al momento.
Nathan

Messaggio da Nathan »

Uomo di Langa ha scritto:
Nathan ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:che ne pensi tu della prossima stagione invernale?ti chiedo questo perchè so che sei una persona razionale senza peli sulla lingua :lol:
Mi sembra che la tua tendenza ricalchi quella che in generale si legge sul web.Quasi sicuramente sul finire della prima decade di Dicembre ci sarà un fisiologico ricompattamento del vp,ma poi le cose torneranno a cambiare proprio in vista delle feste.
Lo sfioramento della soglia del NAM è un fattore da tenere conto, ma credo che non sia un fattore preponderante in maniera assoluta. Le ricompattazioni del vp possono essere più o meno durature ma sempre in seno a una sua spiccata vivacità.... insomma scordiamoci un vp 2006 style
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Nathan ha scritto:
Nathan ha scritto: Dicembre inizierà con un AO negativa.... ao negativa che ce la porteremo dietro quasi tutto gennaio.... insomma non mancherà occasione per vedere la (ma)dama
Lo sfioramento della soglia del NAM è un fattore da tenere conto, ma credo che non sia un fattore preponderante in maniera assoluta. Le ricompattazioni del vp possono essere più o meno durature ma sempre in seno a una sua spiccata vivacità.... insomma scordiamoci un vp 2006 style
Anche grazie alla presenza dell'ENSO neutra o tutt'al più leggermente positiva ed al fatto che la troposfera riesce a disaccoppiarsi bene dalla stratosfera.
Nathan

Messaggio da Nathan »

Nathan ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: Ciao e bentornato tra noi.Perché non scrivi di più?Sei bravo e preparato... :D
Anche grazie alla presenza dell'ENSO neutra o tutt'al più leggermente positiva ed al fatto che la troposfera riesce a disaccoppiarsi bene dalla stratosfera.
Soprattutto per questo certamente, e il vp sta sodomizzando questo stress lungo tutto la sua colonna verticale, con accentramenti compressioni e raffreddamenti del core vps. Questi raffreddamenti cosi prematuri possono portare al suo disfacimento.
nevofilo80

nathan secondo te ci potrebbe essere un episodio non dico come febbraio ma importante che faccia parlare di sè?
ellegi

Messaggio da ellegi »

buonasera nathan..sei un grande... quindi inverno "sicuramente vero".... e non "finto" come in tanti temono
Nathan

Messaggio da Nathan »

ellegi ha scritto:buonasera nathan..sei un grande... quindi inverno "sicuramente vero".... e non "finto" come in tanti temono
Per l'emisfero nord no... ma l'italia è piccina... ci può anche dire male...
ellegi

Messaggio da ellegi »

Nathan ha scritto:
ellegi ha scritto:buonasera nathan..sei un grande... quindi inverno "sicuramente vero".... e non "finto" come in tanti temono
Per l'emisfero nord no... ma l'italia è piccina... ci può anche dire male...
.......speriamo comunque in un trend quanto meno dinamico....se non freddo
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ben trovato Nathan!!
Condivido la tua analisi (pur capendoci meno di te!)...
ricordo che la Nam al 19/11 è riscesa all'1,3!!
Tu che ne pensi Nathan: sfonda o no??! Io ho sempre detto no, per cui non mollo, da quasi reatino!!! :lol:

Intanto a metà settimana si rimbianca l'Appennino...e mi garba abbastanza la cosa! :lol:
LINO LAKI ZANETTI

Messaggio da LINO LAKI ZANETTI »

QUEST'INVERNO SARA' da ricordare, l'anno scorso duro' 15-20 g. e nn per tutti, motivo?
Supervortice polare, quest'anno tutta un'altra musica non si scherza, e poi a marzo tutti al mare .
INVERNO da rekord anche se breve appunto,Estate da par suo , Autunno idem e inverno al 90 per cento idem con patatine surgelate, stavolta tutto procede perfettamente, intendo 2012-13.
Rispondi