Commenti MODELLI Novembre 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
genux78

Messaggio da genux78 »

blizzard73 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Run 12 gfs: la carta a 126 ore quella prevista per la serata di mercoledì 28 è stupenda.
Se è per questo il sito della neve furiosa e noto per i nomi mette per il 29/30 novembre la quota neve a circa 1.000 mt al centro :wink:
... Si basa su reading... E spesso ci becca in pieno!
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

genux78 ha scritto:
blizzard73 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Run 12 gfs: la carta a 126 ore quella prevista per la serata di mercoledì 28 è stupenda.
Se è per questo il sito della neve furiosa e noto per i nomi mette per il 29/30 novembre la quota neve a circa 1.000 mt al centro :wink:
Vero...........
fabri82

Messaggio da fabri82 »

ciao come al solito posto gli altri per giovedi
molti si somigliano
reading
Immagine
ukmo
Immagine
nogaps
Immagine
jma
Immagine
gem
Immagine
bom
Immagine
cptec
Immagine
fabri82

Messaggio da fabri82 »

mettiamo gfs06
mi sembra simile ad alcuni altri
Immagine
siberian tiger

Messaggio da siberian tiger »

bella comparazione, in effetti visuali molto simili, pienone di neve per le nostre montagne!
cmq visti i bassi geopotenziali previsti in caso di precipitazioni insistenti il limite delle nevicate potrebbe essere corretto verso il basso stante il rovesciamento dell'aria fredda
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Quanto può l'orografia correggere la temp a 850hP puntualmente prevista?
Esempio: se in un punto si prevede una 4-6, può questa esser neve a 1350 sui settori montani sopravento notoriamente molto avvantaggiati?

Grazie
occhiobarico

Messaggio da occhiobarico »

con +4+6° a 1300 la vedo dura. secondo me dal prox fine settimana si aprono le danze oltre i 1600, parlo di appennino centrale.....monta le termiche e buona neve!!! :wink:
Vittorino2478

occhiobarico ha scritto:con +4+6° a 1300 la vedo dura. secondo me dal prox fine settimana si aprono le danze oltre i 1600, parlo di appennino centrale.....monta le termiche e buona neve!!! :wink:
Grazie
Era una domanda più teorica che pratica, in realtà sull'Appennino Centrale per il 29/30 danno addirittua la 2-4 a 850 hpa, nonostante ciò concordo con te che avere nevicate con accumulo sotto 1600 sarà quasi impossibile. Salvo colpi di scena, of course...
Vittorino2478

blizzard73 ha scritto:
genux78 ha scritto:
blizzard73 ha scritto: Se è per questo il sito della neve furiosa e noto per i nomi mette per il 29/30 novembre la quota neve a circa 1.000 mt al centro :wink:
Vero...........
Vero ci prende in peno quasi sempre con le macchie pioggia, ma con la quota neve sta sempre bassissimo, c'è un altro sito rinomato pet aver settato il lam con qoute neve stellari che alle volte sono fino a 1000 più alte, del citato.

Tanto la regola per determinate la quota neve effettiva= (sano+trebbi)/2, la conoscono tutti, ridondante ripetera, mi scuso.... :oops:
BurianBN

Messaggio da BurianBN »

Bel run di GFS06Z! questi gli spaghi della mia città! Tante precipitazioni previste con neve in appennino sin sui 1400-1500 mt e long potenzialmente Freddo :D
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Piccolo OT: Sarà successo qualcosa al meccanismo di automatizzazione del Meteo città : tra le città più fredde spiccano per sabato 1 dicembre CALTANISSETTA ( :shock: ), BRINDISI ( :shock: ), BRESCIA FORLì, VARESE CON -16.3° :shock: :lol: :lol: :lol:
Scusatemi per l'O.t ma mi sono sentito di segnalare questo mal funzionamento nell'interesse di tutti :wink:
chegiannachetira

Messaggio da chegiannachetira »

Giusto, con una più due a 850 hpa neve sicura a 1700 , lunedì monto le termiche :-)
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

mascalzonelatino88 ha scritto:
fabri82 ha scritto:
mascalzonelatino88 ha scritto:http://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf/r ... 8.GIF?23-0

signori io non so voi...ma con una carta del genere una sfiocchettata credo di vederla...la situazione data la distanza di tempo che ci separa sembra essere quasi inquadrata....monitoriamo attentamente :wink:

per non parlare di questa daaaaaaaaaiiii :lol:
http://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf/r ... 6.GIF?23-0
Guarda ci spero proprio tanto :)
ormai è questione di ultimi dettagli fabri,qui bolle roba grossa per noi del Nw...ma continuo a monitorare...situazione da seguire a colpi di run... :wink:
Te lo meriti veramente.

Mi ricordo gli scleri l'inverno scorso quando non beccavi niente! :lol:
iceneve

Messaggio da iceneve »

I modelli migliorano a vista d'occhio :)
Temperature che tornano nella media, e anzi nel lungo sembrano voler scendere anche al di sotto.
Durante la settimana prossima neve fino in collina al nord e finalmente prima neve seria anche sugli appennini :wink:
Finnico

Messaggio da Finnico »

iceneve ha scritto:I modelli migliorano a vista d'occhio :)
Temperature che tornano nella media, e anzi nel lungo sembrano voler scendere anche al di sotto.
Durante la settimana prossima neve fino in collina al nord e finalmente prima neve seria anche sugli appennini :wink:
beh ci esaltiamo perchè entriamo in media?ma poi ice che modelli vedi?gfs west-shifta ulteriormente,-4 sulla spagna e freddo fin sul nord africa...da noi solo una rinfrescata con temperature più da fine ottobre che da fine novembre!run pessimo fin'ora
Vittorino2478

chegiannachetira ha scritto:Giusto, con una più due a 850 hpa neve sicura a 1700 , lunedì monto le termiche :-)
Io già montate, ma per pure questioni legislative. 15 novembre mi pare...
Ti assicuro che leggo questo forum da parecchio e ogni tanto qualcuno dice che "monterà le termiche" a breve...
Dopo anni... ho realizzato solo adesso : idea: che si intende terra-terra cambiare le gomme...
Ero talmente convinto di interloquire con metomen semiprofessionisti, che ho sempre pensato che con "montare le termiche" intendevate in gergo... qualcosa del tipo finalizzare la carta delle temperature frutto del vostro lam ad alta risoluzione, per poi postarla qui! :shock: :lol:
Rispondi