Commenti MODELLI Novembre 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
burianici

Messaggio da burianici »

BurianBN

Messaggio da BurianBN »

La cosa positiva che emerge da questo run è che la goccia sospesa in Atlantico andrebbe in parte riassorbendosi , sprofondando sul Portogallo occidentale. dopo avrebbe un movimento molto veloce verso est direzione Italia e richiamerebbe di nuovo 'aria artico-continentale,quindi questo scongiurerebbe un marcato ovest-shift! Lo scrissi anche ieri su come potevano completamente cambiare gli scenari se la goccia in pieno Atlantico andava riassorbendosi, oppure se avesse cambiato direzione. Rispetto agli spaghi è un run estremo, ma aspettiamo gli altri run e vediamo... non è detto :wink:
Immagine
fabri82

Messaggio da fabri82 »

in attesa della fine di gfs06 vediamo cosa mettono
per giovedì gli altri gm io noto molte somiglianze
reading
Immagine
ukmo
Immagine
jma
Immagine
nogaps
Immagine
gem
Immagine
bom
Immagine
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

per il centrosud nulla di nuovo ,colate troppo occidentali ,la falla iberica cè e non si puo negare .alessio grosso in un suo articolo è stato esaustivo ,si va avanti ancora con questi richiami miti scirocco e garbino e pioggie pericolose ..mio parere personale tutte le carte postate se guardate il blu arriva fino alla toscana per il resto termiche da tardo autunno che di invernale non hanno niente.neve in appennino?si va da una 4 fissa a una 0 che dura mezza giornata ,ci saranno spruzzate di neve nessuno lo nega ma non è neve che dura visto che nel lungo si vede di nuovo andare ad ovest .se leggete le stagionali di chris ci stanno prendendo alla grande e credo che per il centrosud fino al 15 se non oltre si va avanti in questo modo .inutile negare che sono ottimista ,ma la cosa sicura al momento è che la prossima settimana ci ritroveremo di nuovo al copia e incolla delle perturbazioni precedenti .occhio alle zone alluvionate di recente si sa che queste configurazioni sono pericolose .il freddo al momento per buona parte della penisola è un miraggio
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

nevofilo80 ha scritto:per il centrosud nulla di nuovo ,colate troppo occidentali ,la falla iberica cè e non si puo negare .alessio grosso in un suo articolo è stato esaustivo ,si va avanti ancora con questi richiami miti scirocco e garbino e pioggie pericolose ..mio parere personale tutte le carte postate se guardate il blu arriva fino alla toscana per il resto termiche da tardo autunno che di invernale non hanno niente.neve in appennino?si va da una 4 fissa a una 0 che dura mezza giornata ,ci saranno spruzzate di neve nessuno lo nega ma non è neve che dura visto che nel lungo si vede di nuovo andare ad ovest .se leggete le stagionali di chris ci stanno prendendo alla grande e credo che per il centrosud fino al 15 se non oltre si va avanti in questo modo .inutile negare che sono ottimista ,ma la cosa sicura al momento è che la prossima settimana ci ritroveremo di nuovo al copia e incolla delle perturbazioni precedenti .occhio alle zone alluvionate di recente si sa che queste configurazioni sono pericolose .il freddo al momento per buona parte della penisola è un miraggio
Sostanzialmente concordo, cmq qualcosina in termine di raffreddamento secondo vari GM potremmo vedere intorno al 1/2/3 dicembre, sarebbe comunque una fase breve e limitata........
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Si va verso un graduale raffreddamento del clima... ma purtroppo temo che sia una fase transitoria. Per una vera svolta secondo me dovremo ancora aspettare un bel po'...
rodanosnow

aggiornamento modelli novembre

Messaggio da rodanosnow »

sono un pochino deluso mi aspettavo una fase invernale,invece continuerà l autunno...neve a quote alte
eb717
*Forumista TOP*

Re: aggiornamento modelli novembre

Messaggio da eb717 »

rodanosnow ha scritto:sono un pochino deluso mi aspettavo una fase invernale,invece continuerà l autunno...neve a quote alte
:shock: :shock: :shock:

Abbi pazienza rodano! Intanto accontentiamoci di questa rodanata, poi Gfs mette anche un buon long...ma non ci facciamo troppo la bocca...aspettiamo e vediamo! :wink: :wink:
BurianBN

Messaggio da BurianBN »

Ecco gli spaghi di GFS06Z da poco usciti e relativi rispettivamente a MILANO - ROMA - BENEVENTO
Si nota come la situazione post Rodanata relativa per i primi di dicembre sia ancora incerta con molti spaghi che puntano verso il basso, segno che l'ipotesi che vedrebbe l'azione di contributi parzialmente continentali non è ancora del tutto svanita :wink:
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Immagine

Immagine

elena90

Messaggio da elena90 »

io penso che tutto quel gelo che si accomulerà sul nord est europeo prima o poi ci piomberà addosso....bisogna solo avere pazienza...sono daccordo con tifone....quest anno avremo piu di un evento storico... orso in granadissima forma, vortice polare in frantumi,blocchi solidi,bisogna solo aspettare gli incastri giusti......sono molto fiduciosa.....
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

elena90 ha scritto:io penso che tutto quel gelo che si accomulerà sul nord est europeo prima o poi ci piomberà addosso....bisogna solo avere pazienza...sono daccordo con tifone....quest anno avremo piu di un evento storico... orso in granadissima forma, vortice polare in frantumi,blocchi solidi,bisogna solo aspettare gli incastri giusti......sono molto fiduciosa.....
Uno in particolare: SNOWCOVER.
elena90

Messaggio da elena90 »

tu che ne pensi ulisse....???
lucio90

Messaggio da lucio90 »

La cosa che ci consola più di tutti è l'ottimo innevamento presente su territori siberiani, che darà forza all'anticiclone termico russo-siberiano...
Snow blue

Messaggio da Snow blue »

rodanosnow ha scritto:sono un pochino deluso mi aspettavo una fase invernale,invece continuerà l autunno...neve a quote alte
Credo che, dopo un lungo periodo autunnale mite, anche i vari siti meteo abbiano calcato troppo la mano sul cambio circolatorio che si sta preparando per fine novembre. Si è parlato correttamente dell'arrivo dell'inverno perchè le temperature ad inizio dicembre dovrebbero scendere sulla media o addirittura sotto media del periodo, però questo non significa neve in pianura o in bassa collina. Forse molte persone sentendo parlare di arrivo dell'inverno hanno pensato a colate gelide e nevicate copiose ma così non sarà o perlomeno non in un primo momento. Quello che però vorrei sottolineare è la forte debolezza del vortice polare che addirittura si spaccherà in due lobi determinando un forte raffreddamento nell'Europa del nord e soprattutto nell'area russa; la formazione di un lago gelido russo potrà risultare determinante per incursioni fredde anche nel mediterraneo in una fase successiva.
L'importante adesso è sottolineare la dinamicità circolatoria esistente che, sono sicuro, nell'arco del lungo periodo invernale sarà foriera di giornate bianche per tutti noi, da nord a sud.
Buona serata
iceneve

Messaggio da iceneve »

Io direi di fermarci alle 144-150 ore, dove le carte sono davvero buone, se si va più avanti i geopotenziali molto bassi risucchiano tutta l'aria fredda verso nord e ovest rispetto la nostra penisola, ma è un lasso di tempo ancora troppo lontano...le carte in tavola possono ancora cambiare, in meglio o in peggio ovviamente :wink:
Rispondi