La mia ipotesi inverno 2012-2013

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

crisGE

Messaggio da crisGE »

Grazie per i complimenti a tutti :D

In risposta a Diamond, doveroso specificare un particolare , che mi sono accorto di aver tralasciato, e forse può essere poco compresa la dinamica che ho in mente:

Nella prima metà di dicembre, VPT più compatto, AO debolmente positivo, con una circolazione secondaria attiva ma alta, quindi penalizzante, con una fascia sub-tropicale ancora alta di conseguenza..Termiche ancora autunnali per il centro-sud e correnti da est per il nord fredde ma secche.

Nella seconda parte, aria polare marittima da NordOvest, con perno della depressione in Gb, in quel caso ci sarebbe l'inevitabile richiamo meridionale, quindi come risposta, e pioggia anche al centro-sud lato tirrenico e garbino sul versante adriatico..

Per Renzo: Condivido quello che hai detto, le opere di disturbo ci sono e ci saranno(vedi grafico nam prima di dicembre le ho messe in conto), possibile un 3wave pattern, non credo invece allo split come mostrano alcuni gm di stamane ma a una bilobazione, ovvero una separazione in due lobi del VP, con core principale in area euro-asiatica, tuttavia senza la propagazione d'onda credo ad una discesa dei gpt successivamente dall'alto con accelerazione zonale e tentativo di coupling(prima parte dicembre), ricompattamento troposferico e poi di nuovo ripresa delle wave sempre ad ampiezza corta, con la strato sempre fredda e piuttosto compatta, poi gennaio e lo sconquassamento...E allora lì si entrerebbe nel vivo dell'inverno con modalità tutte da valutare, a quel punto sulle conseguenze se si realizzasse l'impianto si vede sul momento :D

Ciaoo :wink:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Da quanto ho capito dai dicembre bruciato per. il centrosud
crisGE

Messaggio da crisGE »

nevofilo80 ha scritto:Da quanto ho capito dai dicembre bruciato per. il centrosud
Per le termiche sicuramente, il versante tirrenico nella seconda parte avrebbe pioggia con neve in appennino.
Ovviamente è un'ipotesi personale, che può essere cannata :) :wink:

Esempio, se nella prima parte di dicembre si prolungano le condizioni di AO-, l'azione retrograda potrebbe scendere di latitudine interessando più direttamente il centro-sud, come vede il run gfs6.
Anche se io personalmente non credo, penso che tra qualche giorno avremo le modifiche dell'asse nei gm con ricompattamento e circolazione secondaria alta, ed enfasi sub-tropicale al centro-sud ;)
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

crisGE ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:Da quanto ho capito dai dicembre bruciato per. il centrosud
Per le termiche sicuramente, il versante tirrenico nella seconda parte avrebbe pioggia con neve in appennino.
Ovviamente è un'ipotesi personale, che può essere cannata :) :wink:

Esempio, se nella prima parte di dicembre si prolungano le condizioni di AO-, l'azione retrograda potrebbe scendere di latitudine interessando più direttamente il centro-sud, come vede il run gfs6.
Anche se io personalmente non credo, penso che tra qualche giorno avremo le modifiche dell'asse nei gm con ricompattamento e circolazione secondaria alta, ed enfasi sub-tropicale al centro-sud ;)
Spero che ti sbagli. Io vedo una prima parte dominata da saccature artico-marittime e una seconda da artico-continentali.Ci sara' un'altra ondata di gelo stile Dicembre 2010? O sarà un Dicembre 2009 bis come dicevi tu coinvolto solo il nord.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Complimenti per l'analisi.A mio parere,il prossimo inverno non sarà nel complesso un granché per il centrosud;con questo non voglio dire che sarà inesistente,però mi sembra che le saccature già ora intraprendano volentieri la strada dell'ovest Europa e del rodano,ragion per cui il richiamo sciroccale é inevitabile.D'altronde in un Paese sviluppato lungo i meridiani per oltre 1500 km. é pressoche impossibile accontentare tutti,anche perché se la stagione invernale é molto nevosa al centrosud non lo al nord e viceversa...la storia é vecchia.
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Uomo di Langa ha scritto:Complimenti per l'analisi.A mio parere,il prossimo inverno non sarà nel complesso un granché per il centrosud;con questo non voglio dire che sarà inesistente,però mi sembra che le saccature già ora intraprendano volentieri la strada dell'ovest Europa e del rodano,ragion per cui il richiamo sciroccale é inevitabile.D'altronde in un Paese sviluppato lungo i meridiani per oltre 1500 km. é pressoche impossibile accontentare tutti,anche perché se la stagione invernale é molto nevosa al centrosud non lo al nord e viceversa...la storia é vecchia.
...collega, forse mi sbaglio, ma Italia sviluppata lungo i meridiani??
tornado di neve

Messaggio da tornado di neve »

scusate , volevo sapere se qualcuno di voi può aiutarmi, chiedevo se risulta che inverno '88/89 risulti come il piu sterile quanto a precipitazioni nevose in pianura padana, io ricordo in tutto l'inverno nella mia zona soli 2cm. saluti a tutti :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

PaoloColbertaldo ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Complimenti per l'analisi.A mio parere,il prossimo inverno non sarà nel complesso un granché per il centrosud;con questo non voglio dire che sarà inesistente,però mi sembra che le saccature già ora intraprendano volentieri la strada dell'ovest Europa e del rodano,ragion per cui il richiamo sciroccale é inevitabile.D'altronde in un Paese sviluppato lungo i meridiani per oltre 1500 km. é pressoche impossibile accontentare tutti,anche perché se la stagione invernale é molto nevosa al centrosud non lo al nord e viceversa...la storia é vecchia.
...collega, forse mi sbaglio, ma Italia sviluppata lungo i meridiani??[/quote]
Sì,certamente.I meridiani sono le linee longitudinali disposte ipoteticamente lungo l'asse di rotazione della Terra ed uniscono i due Poli.I paralleli invece sono linee parallele all'Equatore,disposte perpendicolarmente rispetto all'asse di rotazione del nostro pianeta.
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Uomo di Langa ha scritto:
...collega, forse mi sbaglio, ma Italia sviluppata lungo i meridiani??[/quote]
Sì,certamente.I meridiani sono le linee longitudinali disposte ipoteticamente lungo l'asse di rotazione della Terra ed uniscono i due Poli.I paralleli invece sono linee parallele all'Equatore,disposte perpendicolarmente rispetto all'asse di rotazione del nostro pianeta.
Infatti, te ha rason...evidentemente ho fatto confusione con il fatto che la penisola e' compresa fra tanti paralleli, ma il tuo discorso non fa una piega...abbaglio mio, perdonami...
Uomo di Langa
Forumista senior

Uomo di Langa ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto: ...collega, forse mi sbaglio, ma Italia sviluppata lungo i meridiani??[/quote]
Infatti, te ha rason...evidentemente ho fatto confusione con il fatto che la penisola e' compresa fra tanti paralleli, ma il tuo discorso non fa una piega...abbaglio mio, perdonami...
I meridiani sono quelli dei fusi orari,mentre i paralleli aiutano solamente nella determinazione della posizione di un punto sulla Terra.
crisGE

Re: La mia ipotesi inverno 2012-2013

Messaggio da crisGE »

crisGE ha scritto:
.............

Ecco nel dettaglio le cartine che ho realizzato per dicembre:

Immagine

............
Noto molte similitudini con la mia prima parte di dicembre, da gfs6:

Immagine

Carte ancora molto distanti, quindi da verificare, ma l'impianto sembra iniziare a prendere forma... :) :o
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Bella analisi!! Se andiamo a guardare l'indice NAO, notiamo come per inizio dicembre punti notevolmente verso il basso. Un indice NAO troppo basso rischia soltanto di spedire le irruzioni fredde sull'ovest del continente, mentre da noi si scatenerebbero piogge e temperature miti per circolazione da libeccio o scirocco. Anche la carta delle anomalie di temperatura degli oceani è chiara... adesso non ci sono condizioni favorevoli a irruzioni fredde decise sul mediterraneo... sono d'accordo con te Cris... dicembre ha un'alta probabilità di trascorrere con condizioni non fredde (spero ovviamente di sbagliarmi), anche se probabilmente piovose...
burianici

Messaggio da burianici »

Finchè il tripolo atlantico rimarrà negativo le irruzioni fredde prenderanno sempre la strada dell'ovest, effetto calamita.

Speriamo solo che sia solo una fase temporanea altrimenti rivivremo un altro 2009 con il nord che risentirà maggiormente della circolazione fredda ed il centrosud sotto continui richiami miti ed umidi.
burianici

Messaggio da burianici »

Nell'ultimo aggiornamento delle SSTA si nota la tendenza al riassorbimento della negatività del tripolo con andamento verso valori neutri.

http://weather.unisys.com/surface/sst_anom.gif
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

burianici ha scritto:Finchè il tripolo atlantico rimarrà negativo le irruzioni fredde prenderanno sempre la strada dell'ovest, effetto calamita.

Speriamo solo che sia solo una fase temporanea altrimenti rivivremo un altro 2009 con il nord che risentirà maggiormente della circolazione fredda ed il centrosud sotto continui richiami miti ed umidi.
Sei ancora convinto dell'arrivo del freddo invernale entro fine mese?
Rispondi