Commenti MODELLI Novembre 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

blizzard73 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Io non scrivo neanche piu' altrimenti dovrei ripetere cose dette giorni se non settimane fa quando tutti erano sicuri della svolta di fine novembre e mi davano del pessimista alla iniestas.
Ero realista allora e lo sono tuttora; mi chiedo invece che fine abbiano fatto gli ottimisti di allora...
Io ci metto la faccia...virtuale.... ero tra gli ottimisti, al momento rimango in attesa perchè con le dovute cautele, non mi ero fatto prendere dai facili entusiasmi prima ed ora non scoppio in lacrime.... Constato per il momento attuale, solo e sempre la estrema difficoltà nel ricevere un pò di freddo in Italia e sono sempre stato un cultore del freddo asciuga panni anche a Roma (eh, Nevo :wink: )
Continuo a sostenere che il problema centrale è che le acque del Mediterraneo sono troppo calde per il periodo.
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

eb717 ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto: Spostando il discorso sulla montagna (Appennino), voglio dire che va bene posticipare, aggiustare, inquadrare, monitorare... ma prima o poi un po' di neve per terra (quella che ci rimane) la vogliamo vedere dal vero, prima o poi sì... Ma prima di Natale, altrimenti siamo alle solite, al di là dell'attesa del grande evento che... Boh...
Da mo che lo dico.

Queste discese fredde occidentali sono la MORTE della neve in Appennino, anche se adesso è giusto che siano le Alpi le prime a fare il pieno.

L'avevo detto che secondo me la neve in Appennino arriverà intorno Natale, e per neve non voglio dire un'inutile spruzzata sopra i 2000 mt. che ovviamente avremo anche prima, ma i suoi buoni 50 cm sui 1000 mt.

A me andrebbe bene anche 50cm a 1.500m...ce la faremo?!?! :D
L'appennino è così vario che non ha senso parlare in generale, Abetone e Roccaraso ad esempio.... Due emisferi diversi.
Senza andare così lontani? Sassotetto e Frontignano, 10 km in linea d'aria....
Comunque, se non westshiftano ancora, il Termi i 50 a 1500 li prende, i Sibillini... Non so....
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Vittorino2478 ha scritto:
eb717 ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto: Da mo che lo dico.

Queste discese fredde occidentali sono la MORTE della neve in Appennino, anche se adesso è giusto che siano le Alpi le prime a fare il pieno.

L'avevo detto che secondo me la neve in Appennino arriverà intorno Natale, e per neve non voglio dire un'inutile spruzzata sopra i 2000 mt. che ovviamente avremo anche prima, ma i suoi buoni 50 cm sui 1000 mt.

A me andrebbe bene anche 50cm a 1.500m...ce la faremo?!?! :D
L'appennino è così vario che non ha senso parlare in generale, Abetone e Roccaraso ad esempio.... Due emisferi diversi.
Senza andare così lontani? Sassotetto e Frontignano, 10 km in linea d'aria....
Comunque, se non westshiftano ancora, il Termi i 50 a 1500 li prende, i Sibillini... Non so....
50 non ce la fa, ma 20-30 sì!
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

gemi65 ha scritto:
blizzard73 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Io non scrivo neanche piu' altrimenti dovrei ripetere cose dette giorni se non settimane fa quando tutti erano sicuri della svolta di fine novembre e mi davano del pessimista alla iniestas.
Ero realista allora e lo sono tuttora; mi chiedo invece che fine abbiano fatto gli ottimisti di allora...
Io ci metto la faccia...virtuale.... ero tra gli ottimisti, al momento rimango in attesa perchè con le dovute cautele, non mi ero fatto prendere dai facili entusiasmi prima ed ora non scoppio in lacrime.... Constato per il momento attuale, solo e sempre la estrema difficoltà nel ricevere un pò di freddo in Italia e sono sempre stato un cultore del freddo asciuga panni anche a Roma (eh, Nevo :wink: )
Continuo a sostenere che il problema centrale è che le acque del Mediterraneo sono troppo calde per il periodo.
Su questo concordo in pieno.....
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Secondo la sfera, ancora una settimana di attesa al centro-sud e non solo per il freddo.
Ma di acqua ne è venuta abbastanza. Il fatto positivo potrebbe essere rappresentato dalla ventilazione che spazzerà via la cappa nebbiosa che ci opprime.
burianici

Messaggio da burianici »

gemi65 ha scritto:Secondo la sfera, ancora una settimana di attesa al centro-sud e non solo per il freddo.
Ma di acqua ne è venuta abbastanza. Il fatto positivo potrebbe essere rappresentato dalla ventilazione che spazzerà via la cappa nebbiosa che ci opprime.
Preferisci il garbino alla nebbia? 8)
gemi65

Messaggio da gemi65 »

burianici ha scritto:
gemi65 ha scritto:Secondo la sfera, ancora una settimana di attesa al centro-sud e non solo per il freddo.
Preferisci il garbino alla nebbia? 8)
Preferisco la dinamicità alla stasi e a volte il garbino preannuncia guasti anche importanti.
Finnico

Messaggio da Finnico »

ah eb ma che vivi a 1500 metri?sarà pure bello vedere la neve in montagna,ma è ora che faccia freddo pure in collina e pianura...comunque ormai è scontato che il freddo se ne va ad ovest,c'è poco da aggiungere dopo che lo ha decretato anche il blasonato emcwf!se una + 4 è una svolta invernale lasciamo proprio perdere...pure ML non sapendo più che dire fa articoli del tipo "dove pioverà di più",cosa interessante per carità ma non quella che interessa a noi...in poche parole chissene frega!c'è poco da stare allegri quest'anno ed è un mese che lo ripeto,essendo un sostenitore della legge della persistenza
BurianBN

Messaggio da BurianBN »

tornado di neve ha scritto:
BurianBN ha scritto:Guardatevi il run di controllo (GEFS) dalle 156 alle 192 ore :shock: :wink:
Proprio belle ..! io ti credo Burian e ti dò fiducia :wink: (memorizzate questo mess.tra una sett. lo verificheremo con la realtà) :wink: :wink:
Grazie :wink: Anch'io ero e sono tra gli ottimisti. Penso che dopo un iniziale richiamo mite prefrontale sino al giorno 28, l'Azzorriano spingerà con decisione verso est e avremo una bella passata invernale con la 0/+1 a 850 hpa sino alle zone interne del centrosud e precipitazioni importanti con nevicate anche sugli Appennini sin sui 1000 mt.
Poi per il prosieguo tutta l'azione depressionaria sembra essere attirata verso ovest in moto antizonale per via di una goccia che si staccherà dal Canadese e avanzerà in Atlantico, quindi nuovo richiamo da sud mite per l'Italia, ma se riuscisse ad assorbirsi questa goccia, oppure se l'Alta pressione la bloccasse nel suo movimento zonale, potrebbero cambiare completamente gli scenari con l'Italia che si troverebbe ancora preda dell'azione artica, che poi successivamente potrebbe essere anche alimentata in parte da aria continentale... La partita è ancora aperta, non chiamiamo lo scirocco nel long prima di farlo venire :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Finnico ha scritto:ah eb ma che vivi a 1500 metri?sarà pure bello vedere la neve in montagna,ma è ora che faccia freddo pure in collina e pianura...comunque ormai è scontato che il freddo se ne va ad ovest,c'è poco da aggiungere dopo che lo ha decretato anche il blasonato emcwf!se una + 4 è una svolta invernale lasciamo proprio perdere...pure ML non sapendo più che dire fa articoli del tipo "dove pioverà di più",cosa interessante per carità ma non quella che interessa a noi...in poche parole chissene frega!c'è poco da stare allegri quest'anno ed è un mese che lo ripeto,essendo un sostenitore della legge della persistenza
Magari!! Invece vivo a 400m! :cry:
Però neve in quota può significare gelate quaggiù! Ho fissato una quota ipotetica, poi se scende più giù non mi lamento mica!!!! :D Però sono un freddofilo ottimista ma realista. Ad ora non possiamo pretendere di più.

Troppo forte questa: c'è poco da stare Allegri quest'anno....penso che anche Galliani sarebbe d'accordo! :lol: :lol:

Legge della persistenza?!? Beh ci credo anch'io...infatti persisto nell'essere ottimista!!!!! E a fine ottobre (o nel grande febbraio) dov'era la persistenza?!?! Ah Finnico, sta uscendo gfs 12, vediamo che ci dice! :wink:
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

nowcasting centro-sud??!evvaiii....mi aspetto di veder postate le ultime elaborazioni modellistiche...il tempo stringe e tanta acqua verra'ancora nella mia zona...porco scirocco :roll:
Finnico

Messaggio da Finnico »

eb717 ha scritto:
Finnico ha scritto:ah eb ma che vivi a 1500 metri?sarà pure bello vedere la neve in montagna,ma è ora che faccia freddo pure in collina e pianura...comunque ormai è scontato che il freddo se ne va ad ovest,c'è poco da aggiungere dopo che lo ha decretato anche il blasonato emcwf!se una + 4 è una svolta invernale lasciamo proprio perdere...pure ML non sapendo più che dire fa articoli del tipo "dove pioverà di più",cosa interessante per carità ma non quella che interessa a noi...in poche parole chissene frega!c'è poco da stare allegri quest'anno ed è un mese che lo ripeto,essendo un sostenitore della legge della persistenza
Però neve in quota può significare gelate quaggiù! Ho fissato una quota ipotetica, poi se scende più giù non mi lamento mica!!!! :D Però sono un freddofilo ottimista ma realista. Ad ora non possiamo pretendere di più.

Troppo forte questa: c'è poco da stare Allegri quest'anno....penso che anche Galliani sarebbe d'accordo! :lol: :lol:

Legge della persistenza?!? Beh ci credo anch'io...infatti persisto nell'essere ottimista!!!!! E a fine ottobre (o nel grande febbraio) dov'era la persistenza?!?! Ah Finnico, sta uscendo gfs 12, vediamo che ci dice! :wink:
amico mio ma che deve dire???scirocco di mer.a
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

H72:

Immagine

Per la gioia dei "Spagna Boys" altro ovest shift in vista?!?
Finnico

Messaggio da Finnico »

eb717 ha scritto:

amico mio ma che deve dire???scirocco di mer.a
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Però ragazzi occhio...a 84h, Hp Polare si distende un pizzico più a nord...Azzorriano inizia a spingere, Canadese arricciato...

Immagine

Struttura depressionaria un tantino meno a sud-ovest...
vediamo come procede!
Rispondi