gianlav ha scritto:toccherebbe essere come paolo sottocorona , lui oltre i 2 giorni non si è mai quasi sbilanciato .iPini ha scritto:È inutile stare qua a dire cose senza un senso proprio...tanto nemmeno i previsori con modelli davanti riescono a prevedere il tempo dopo i 3/4 giorni...perché allora si continua a dire e a rompere che sarà un inverno caldo bla bla bla?!?!?! Irritante...veramente irritante leggere quei commenti...se fossi un moderatore li bannerei tutti quelli...perché postano commenti a caso solo per scaramanzia per far si che faccia un inverno freddo! Vi ricordo che intorno al 20 Ottobre davano quasi neve sulle pianure del nord, per poi ricambiare due giorni dopo...nn l'avessero mai fatto...insulti di tutti dicendo neanche questo inverno sarebbe stato caldo e altre caz...te varie...3 giorni dopo a Tortona (pianura Alessandrina) pioveva con 4.5 gradi! Fine Ottobre!!! Rischio neve! Questo è per far capire che i commenti di tutti questi malati lamentini bisognerebbe cancellarli appena postati...ANCHE PERCHÉ NN SONO IN GRADO DI DARE SPIEGAZIONI IN SUPPORTO ALLA PROPRIA TESI (CIOÈ LAMENTELA) QUINDI LASCIATE COMMENTARE A CHI È IN GRADO DI PREVEDERE (CON TUTTI I LIMITI DEL DOVERE) COME TIFONE! Devo sentire dire "inverno come tutti questi ultimi anni"...APPUNTO!!! QUANTE VOLTE HA NEVICATO A ROMA IN QUESTI ULTIMI ANNI?! MOLTE PER LA CITTÀ IBM SÉ!!! E vi ricordo l'ondata di gelo di Febbraio scorso!!! Mi dispiace dirlo, ma noto che il 90% dei lamentini sono di Roma...voi basate il tempo dell'Italia dal tempo che fa a Roma...nn è così...Roma è una città a sé...se vi lamentate che a Roma fa caldo cambiate città...!!! Con questo commento chiudo...e credo di nn guardare più il forum per un bel po perché porta la gente a stufarsi, perché vorrebbe seguire il forum per sentire previsioni, nn lamentele...
ti quoto alla grande
Commenti MODELLI Novembre 2012
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
tornado di neve
ps: spero lo leggi sto' post, x evitare OT ....ulisse55 ha scritto:eb! c'è posta x te..........................
MeteoLive supporta in un articolo
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ale-/39253
quanto ho detto e scritto sulle mie tendenze Autunno-Inverno,
almeno qui trovo conforto....
Uli te sei troppo bravo...appunto dici bene "tendenze"...quindi da prendere come linea di pensiero altrui, senza alcun riferimento preciso...nel senso che è ovvio che ogni tendenza nn verrà mai azzeccata perché è solo fantascienza...invece molti prendono una "tendenza" come "previsione vera e propria" e qui si cade di conseguenza nella LAMENTELA!ulisse55 ha scritto:Sul medio-long non sono previsioni ma tendenze...picchio ha scritto:secondo me meglio previsioni a breve termine , ma attendibili piuttosto che a 300 ore inaffidabili.
il problema è saperle interpretare.
Io sono all'asilo x questo.
Ma ci provo.
le tendenze ulisse e , le ipotesi , se poi ci sono scarse probabiulita di realizzazione , non hanno tanto senso . però c'è una profonda necessita di guardare sempre al futuro perche spesso il presente non ci piace!!!ulisse55 ha scritto:Sul medio-long non sono previsioni ma tendenze...picchio ha scritto:secondo me meglio previsioni a breve termine , ma attendibili piuttosto che a 300 ore inaffidabili.
Ma ci provo.
uli non la prendere come una critica , il mio è un punto di vista personale , sinceramente in materia sei molto esperto , e anche simpatico , ti faccio i miei complimenti.picchio ha scritto:le tendenze ulisse e , le ipotesi , se poi ci sono scarse probabiulita di realizzazione , non hanno tanto senso . però c'è una profonda necessita di guardare sempre al futuro perche spesso il presente non ci piace!!!ulisse55 ha scritto:Sul medio-long non sono previsioni ma tendenze...picchio ha scritto:secondo me meglio previsioni a breve termine , ma attendibili piuttosto che a 300 ore inaffidabili.
Ma ci provo.
Leggete allora quipicchio ha scritto:le tendenze ulisse e , le ipotesi , se poi ci sono scarse probabiulita di realizzazione , non hanno tanto senso . però c'è una profonda necessita di guardare sempre al futuro perche spesso il presente non ci piace!!!ulisse55 ha scritto:Sul medio-long non sono previsioni ma tendenze...picchio ha scritto:secondo me meglio previsioni a breve termine , ma attendibili piuttosto che a 300 ore inaffidabili.
Ma ci provo.
post450421.html
c'è anche un intervento del Moderatore Capo.......
ps: x picchio....tutto ok, ho capito...e Grazie
l'avevo letto l'articolo , e impressionante la complicanza di una previsione a lungo raggio troppi calcoli.ulisse55 ha scritto:Leggete allora quipicchio ha scritto:le tendenze ulisse e , le ipotesi , se poi ci sono scarse probabiulita di realizzazione , non hanno tanto senso . però c'è una profonda necessita di guardare sempre al futuro perche spesso il presente non ci piace!!!ulisse55 ha scritto: Sul medio-long non sono previsioni ma tendenze...
Ma ci provo.
post450421.html
c'è anche un intervento del Moderatore Capo.......
ps: x picchio....tutto ok, ho capito...e Grazie!
- Vittorino2478
Sono sempre stato questo autunno nella schiera ottimisti, e ci rimango. Preoccupazioni sono però lecite quando si vedono delle importanti novità che poi invece in realtà vanno a seguire schemi peggiori e ben noti, leggasi persistenza.
Inoltre, senza entrare nel terreno minato ottimisti/pessimsti, una pura constatazione che aggiunge preoccupazione alla preoccupazione, constatazione inconfutabile:
Inizialmente la freddata era data per il 24: Si erano sbagliati ed è stata cancellata pro hp. OK, no problem.
Poi è spuntata quella del 28, che tutti stiamo seguendo con ansia:poi è stata spstata al 29.
Oggi diventa molto probabile che anche quella vada a buca, salvo un recupero ai tempi supplementari in data 30, parlo di questo:
http://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf.p ... =0&archive
Se il 30 dovessimo realmente fare goal, questo posticipo, visto ex-post, risulterebbe ininfluente e rientrante nella assoluta normalità.
Se anche il 30 saltasse tutto, allora ci troveremmo a navigare nela c**ca nella quale siamo abituati a districarci oramai da diversi anni...
Spostando il discorso sulla montagna (Appennino), voglio dire che va bene posticipare, aggiustare, inquadrare, monitorare... ma prima o poi un po' di neve per terra (quella che ci rimane) la vogliamo vedere dal vero, prima o poi sì... Ma prima di Natale, altrimenti siamo alle solite, al di là dell'attesa del grande evento che... Boh...
Inoltre, senza entrare nel terreno minato ottimisti/pessimsti, una pura constatazione che aggiunge preoccupazione alla preoccupazione, constatazione inconfutabile:
Inizialmente la freddata era data per il 24: Si erano sbagliati ed è stata cancellata pro hp. OK, no problem.
Poi è spuntata quella del 28, che tutti stiamo seguendo con ansia:poi è stata spstata al 29.
Oggi diventa molto probabile che anche quella vada a buca, salvo un recupero ai tempi supplementari in data 30, parlo di questo:
http://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf.p ... =0&archive
Se il 30 dovessimo realmente fare goal, questo posticipo, visto ex-post, risulterebbe ininfluente e rientrante nella assoluta normalità.
Se anche il 30 saltasse tutto, allora ci troveremmo a navigare nela c**ca nella quale siamo abituati a districarci oramai da diversi anni...
Spostando il discorso sulla montagna (Appennino), voglio dire che va bene posticipare, aggiustare, inquadrare, monitorare... ma prima o poi un po' di neve per terra (quella che ci rimane) la vogliamo vedere dal vero, prima o poi sì... Ma prima di Natale, altrimenti siamo alle solite, al di là dell'attesa del grande evento che... Boh...
-
Diamond_Sea
Da mo che lo dico.Vittorino2478 ha scritto: Spostando il discorso sulla montagna (Appennino), voglio dire che va bene posticipare, aggiustare, inquadrare, monitorare... ma prima o poi un po' di neve per terra (quella che ci rimane) la vogliamo vedere dal vero, prima o poi sì... Ma prima di Natale, altrimenti siamo alle solite, al di là dell'attesa del grande evento che... Boh...
Queste discese fredde occidentali sono la MORTE della neve in Appennino, anche se adesso è giusto che siano le Alpi le prime a fare il pieno.
L'avevo detto che secondo me la neve in Appennino arriverà intorno Natale, e per neve non voglio dire un'inutile spruzzata sopra i 2000 mt. che ovviamente avremo anche prima, ma i suoi buoni 50 cm sui 1000 mt.
Diamond_Sea ha scritto:Da mo che lo dico.Vittorino2478 ha scritto: Spostando il discorso sulla montagna (Appennino), voglio dire che va bene posticipare, aggiustare, inquadrare, monitorare... ma prima o poi un po' di neve per terra (quella che ci rimane) la vogliamo vedere dal vero, prima o poi sì... Ma prima di Natale, altrimenti siamo alle solite, al di là dell'attesa del grande evento che... Boh...
Queste discese fredde occidentali sono la MORTE della neve in Appennino, anche se adesso è giusto che siano le Alpi le prime a fare il pieno.
L'avevo detto che secondo me la neve in Appennino arriverà intorno Natale, e per neve non voglio dire un'inutile spruzzata sopra i 2000 mt. che ovviamente avremo anche prima, ma i suoi buoni 50 cm sui 1000 mt.
A me andrebbe bene anche 50cm a 1.500m...ce la faremo?!?!
-
blizzard73
Io ci metto la faccia...virtuale.... ero tra gli ottimisti, al momento rimango in attesa perchè con le dovute cautele, non mi ero fatto prendere dai facili entusiasmi prima ed ora non scoppio in lacrime.... Constato per il momento attuale, solo e sempre la estrema difficoltà nel ricevere un pò di freddo in Italia e sono sempre stato un cultore del freddo asciuga panni anche a Roma (eh, Nevogemi65 ha scritto:Io non scrivo neanche piu' altrimenti dovrei ripetere cose dette giorni se non settimane fa quando tutti erano sicuri della svolta di fine novembre e mi davano del pessimista alla iniestas.
Ero realista allora e lo sono tuttora; mi chiedo invece che fine abbiano fatto gli ottimisti di allora...