Indice Nam: sale o scende!?! Gli effetti sull'Italia...!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi

Nam: rialzo, ribasso o stabile?!?!?

Puoi scegliere tra 1

Guarda risultati

Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

eb717 ha scritto:
crisGE ha scritto:Immagine

1.5 acclarato

Ciaoo
Grazie CrisGe! Vedo il colore, ma non capisco bene questo grafico!!

A fine ottobre vede colori rossi accesi mentre il Nam era soltanto a -0,1!

Il dato ufficiale del 15 parla di 1,2. Difficile che in un giorno saga di 0,3/0,4. Poi è chiaro che se continua a salire, prima o poi sfonderà la soglia. Ma questo non possiamo saperlo. Anche perchè l'Ao dal 15 ha iniziato a scendere... :wink: :wink:
Si dice che adesso abbia sfondato fatti una lettura su ML! :?
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Mah Burian, è chiaro che se continua la tendenza al rialzo tra breve sfonderà la soglia, ad ora siamo a 1,2. Però c'è chi dice che al 16/11 è superata...e io dico non ancora, a meno che non salga di 0,4 in un giorno.

Ormai è dura, anche se il rialzo potrebbe arrestarsi... :wink: :wink:

P.S: Sono curioso di vedere il dato di domani.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ormai la soglia ad un passo...toccata quota 1,3...uno 0,2 e soglia raggiunta!!

Immagine

Cosa che ormai potrebbe avvenire nei prossimi giorni!! Anche se quest'anno conterà meno...almeno spero!

P.S: Sto per gettare la spugna, a meno che non cambia tendenza!! :D
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Chi dice che la soglia é stata superata,chi dice di no...
Mi sembra un discorso simile a quello degli esodati:nessuno sa con precisione quanti sono,con relativo balletto di cifre.La differenza sostanziale sta nel fatto che l'argomento esodati é molto più importante e serio di questo.Fine OT.
Comunque-a mio parere-quest'anno non mi sembra così preoccupante l'eventuale superamento,perché vpt e vps riescono a condurre "vite separate"piuttosto agevolmente e poi siamo in presenza di Nino modoki(quindi niente Nina a rinforzare in modo esasperato(ed esasperante)l'hp.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Uomo di Langa ha scritto:Chi dice che la soglia é stata superata,chi dice di no...
Mi sembra un discorso simile a quello degli esodati:nessuno sa con precisione quanti sono,con relativo balletto di cifre.La differenza sostanziale sta nel fatto che l'argomento esodati é molto più importante e serio di questo.Fine OT.
Comunque-a mio parere-quest'anno non mi sembra così preoccupante l'eventuale superamento,perché vpt e vps riescono a condurre "vite separate"piuttosto agevolmente e poi siamo in presenza di Nino modoki(quindi niente Nina a rinforzare in modo esasperato(ed esasperante)l'hp.
Ciao! Allora condivido che quest'anno forse non sa così influente, perlomeno rispetto allo scorso anno ci sono diversi elementi a favore, ad ora..
Comunque, secondo i dati ufficiali fermi al 16/11 la soglia non è ancora stata superata. E' molto probabile però che lo farà a breve (e può essere già avvenuto, visto che oggi è 21), stante il continuo raffreddamento in sede polare.
Buona serata. :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

eb717 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Chi dice che la soglia é stata superata,chi dice di no...
Ciao! Allora condivido che quest'anno forse non sa così influente, perlomeno rispetto allo scorso anno ci sono diversi elementi a favore, ad ora..
Comunque, secondo i dati ufficiali fermi al 16/11 la soglia non è ancora stata superata. E' molto probabile però che lo farà a breve (e può essere già avvenuto, visto che oggi è 21), stante il continuo raffreddamento in sede polare.
Buona serata. :wink:
Un sito diverso da ML dà il superamento della soglia come cosa certa...
rodanosnow

aggiornamento indice nam

Messaggio da rodanosnow »

nam come dite voi conta poco sto inverno,se va a 1.7 non cambia nulla non sono 2 o 3 decimali a stravolgere tutto
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Come detto nam in ulteriore salita, siamo a +1,4!

Immagine

Sarà già superata la soglia ormai...mi arrendo!!!!!! :lol:

E poi ci lamentiamo che è mite...ragazzi, ci vuole pazienza!!! :wink:
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Complimenti comunque per la Tenacia con cui hai portato avanti le tue convinzioni.....
lucio90

Messaggio da lucio90 »

eb717 ha scritto:Come detto nam in ulteriore salita, siamo a +1,4!

Immagine

Sarà già superata la soglia ormai...mi arrendo!!!!!! :lol:

E poi ci lamentiamo che è mite...ragazzi, ci vuole pazienza!!! :wink:

Il rischio che la prima parte dell'inverno trascorra mite è reale... ma l'importante è valutare il tutto, non solo il NAM. Ora +1,4... soglia sicuramente superata, ma non dimentichiamoci che abbiamo la QBO- e l'attività solare bassa...
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Oltre il Nam, teniamo d'occhio anche gli altri indici.

Bene l'AO...diventa negativo, segno di un vortice polare molto disturbato!

Immagine

Monitoriamo anche il Nao...andrà anche lui in negativo...speriamo non troppo!! :|

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Nam aggiornata al 18/11 stabile a 1,4...per ora! :wink:

Immagine
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Vorrei riportare una frase presa da un'altro sito meteorologico:

"Nonostante il Vortice Polare Stratosferico (alle quote più alte) abbia registrato un raffreddamento, ai piani inferiori risulta fortemente disturbato. Le cause? Autorevoli studiosi ritengono che lo scioglimento della calotta Artica, che nel corso della stagione estiva ha raggiunto un minimo record, sia una delle cause principali."

Voi che ne pensate? Davvero lo scioglimento dei ghiacci artici sta provocando un vortice polare troposferico molto disturbato?
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

eb717 ha scritto:Nam aggiornata al 18/11 stabile a 1,4...per ora! :wink:

Immagine
Mi fai un Favore..?? Spiegami come leggi Quel Grafico per Arrivare ad una cifra così precisa..Non Riesco a Leggerlo correttamente penso...Grazie. :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

lucio90 ha scritto:Vorrei riportare una frase presa da un'altro sito meteorologico:

"Nonostante il Vortice Polare Stratosferico (alle quote più alte) abbia registrato un raffreddamento, ai piani inferiori risulta fortemente disturbato. Le cause? Autorevoli studiosi ritengono che lo scioglimento della calotta Artica, che nel corso della stagione estiva ha raggiunto un minimo record, sia una delle cause principali."

Voi che ne pensate? Davvero lo scioglimento dei ghiacci artici sta provocando un vortice polare troposferico molto disturbato?
Io credo che la mancanza di ghiaccio in sede di banchisa polare possa notevolmente influenzare la corrente a getto,con ondulazioni notevoli e creazione di onde di Rossby molto ampie,in grado di amplificare le ondate di caldo e quelle di freddo.
Rispondi