vabbè tanto tu sei contento pure di 20 gradi,c'è poco da dire...le carte fanno pena!guarda il blu dove sta...ma tanto lo vedo solo io!mitezza gradita ai più non dire Uli,ha rotto le palle la mitezzaeb717 ha scritto:A Finnico, tutto in Spagna??! Sì come l'anno scorso a febbraio, vero!?!?!
Ma quando mai...hanno avuto anche loro un periodo molto secco nei mesi passati. Non credo che se la passano meglio di noi. Anche perchè a fine ottobre una discreta è entrata da noi!
Vogliamo essere realisti? Ok, giusto! Allora le carte e gli spaghi dicono che avremo ancora 4-5 giorni di "attesa". Dopo un lieve e rapido richiamo meridionale, irrompe aria + fresca (interessante per il nord-ovest), con neve in Appennino entro fine 28/11 e 29, con quota neve in progressivo calo, anche sotto i 1.500m. Avremo una zero non lontano, ma soprattutto una -30 in quota a 500 hPa abbastanza vicina! Non dimentichiamoci che in caso di rovesci, l'aria fredda si rovescerebbe al suolo, abbassando un po' la quota neve.
Quindi niente di trascendentale, ma non mi aspettavo la luna...in pratica sarà un normale passaggio tardo autunnale: pioggia e neve in montagna.
Ora tutti a dire: ma siamo a fine novembre, che c'è di eccezionale?!? Niente, certo...ma preferite queste carte o quelle con i lenzuoloni dell'anno scorso??!!![]()
![]()
Raga, quanno ce vo, ce vo!! Non saranno il massimo sta carte, va be, ma tutto sto pessimismo non serve a niente.
Aspettiamo e vediamo. Vediamo cosa ci dirà Gfs 18.
Buona serata a tutti!![]()
Commenti MODELLI Novembre 2012
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Affatto...figurati, amo il freddo quanto te...ma arriverà il tempo. Aspetta fiducioso, dai!Finnico ha scritto:vabbè tanto tu sei contento pure di 20 gradi,c'è poco da dire...le carte fanno pena!guarda il blu dove sta...ma tanto lo vedo solo io!mitezza gradita ai più non dire Uli,ha rotto le palle la mitezzaeb717 ha scritto:A Finnico, tutto in Spagna??! Sì come l'anno scorso a febbraio, vero!?!?!
Ma quando mai...hanno avuto anche loro un periodo molto secco nei mesi passati. Non credo che se la passano meglio di noi. Anche perchè a fine ottobre una discreta è entrata da noi!
Vogliamo essere realisti? Ok, giusto! Allora le carte e gli spaghi dicono che avremo ancora 4-5 giorni di "attesa". Dopo un lieve e rapido richiamo meridionale, irrompe aria + fresca (interessante per il nord-ovest), con neve in Appennino entro fine 28/11 e 29, con quota neve in progressivo calo, anche sotto i 1.500m. Avremo una zero non lontano, ma soprattutto una -30 in quota a 500 hPa abbastanza vicina! Non dimentichiamoci che in caso di rovesci, l'aria fredda si rovescerebbe al suolo, abbassando un po' la quota neve.
Quindi niente di trascendentale, ma non mi aspettavo la luna...in pratica sarà un normale passaggio tardo autunnale: pioggia e neve in montagna.
Ora tutti a dire: ma siamo a fine novembre, che c'è di eccezionale?!? Niente, certo...ma preferite queste carte o quelle con i lenzuoloni dell'anno scorso??!!![]()
![]()
Raga, quanno ce vo, ce vo!! Non saranno il massimo sta carte, va be, ma tutto sto pessimismo non serve a niente.
Aspettiamo e vediamo. Vediamo cosa ci dirà Gfs 18.
Buona serata a tutti!![]()
Intanto live di gfs 18!
Siamo alle 114h:

La struttura sembrava partire + ad ovest, ma qualcosa è cambiato!
Si vede una bella depressione sul Regno Unito...struttura depressionaria che si avvicina, potrebbe puntarci per bene e...!
- rodanosnow
Re: aggiornamenti modelli novembre
scusa eb tu sei sempre il migliore dopo ulisse...sei il forumista più cocciuto e coerente del forum...hai sempre detto che la soglia nam non sarebbe mai stata superata...e infatti non è stata superata...o si?boh non si riesce a capireeb717 ha scritto:Vero grande Prooof!!!!rodanosnow ha scritto:meno male che ce il prof a rinfrescare la memoria...![]()
Ma rodano, a me non me calcoli?!?!![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Intanto è partito Gfs 18...struttura più ad ovest...nuovo west shift?!?!
A tra poco per la risposta!![]()
Re: aggiornamenti modelli novembre
Al 16/11 ancora no...ma potrebbe già essere successo visto che oggi è 21!!rodanosnow ha scritto:scusa eb tu sei sempre il migliore dopo ulisse...sei il forumista più cocciuto e coerente del forum...hai sempre detto che la soglia nam non sarebbe mai stata superata...e infatti non è stata superata...o si?boh non si riesce a capireeb717 ha scritto:Vero grande Prooof!!!!rodanosnow ha scritto:meno male che ce il prof a rinfrescare la memoria...![]()
Ma rodano, a me non me calcoli?!?!![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Intanto è partito Gfs 18...struttura più ad ovest...nuovo west shift?!?!
A tra poco per la risposta!![]()
- rodanosnow
aggiornamenti modelli novembre
il nam forse è a 1.6...ma a noi del nam non ci frega...ci fa un baffo a noi il nam...siamo de coccio...avanti per la nostra strada che punta sul sentiero invernale 
- rodanosnow
aggiornamenti modelli novembre
se andasse troppo a ovest si rischia il richiamo sciroccale con piogge intense nelle zone alluvionate...speriamo di no 
-
alx87
- Forumista senior
Aridaje con sta Spagna!Finnico ha scritto:blizzard ti faccio una semplice domanda...quante saccature fredde sono finite in Spagna e quante in Italia?si chiama persistenza,riconosciuta anche da gente che ne sa molto più di me!basta mitezza,non se ne può più...non è questione di lamentele,è questione di essere stanchi di sentir parlare di svolte e poi rimanere delusi!prendiamo atto che quest'anno è così...gianlav mi auguro che reading ci prenda perchè se diamo credito a gfs continuiamo col sopra mediablizzard73 ha scritto:premesso che ancora non è detto per questo episodio prossimo, con tutta la simpatia di questo mondo, che dati hai a supporto per dire che PER QUESTO INTERO ANNO andrà SEMPRE tutto in Spagna? Sono queste generalizzazioni che vengono lette come provocazioni... Per il resto nemmeno io sono contento dell'andazzo...Finnico ha scritto:scusate se sono crudo,ma qui guardiamo le immagini di roma con la neve e nessuno si vuole mettere in testa che se ne va tutto in Spagna quest'anno...a me non frega niente delle piogge,è ora che arrivi il freddo!nevofilo se sei onesto devi darmi atto di aver azzeccato la tendenza pro.Spagna....se +8 è freddo ed è la svolta allora chiudiamo tutto e stop!
Ma non sai che qualcuno lo scorso inverno parlava di imminente desertificazione della Penisola Iberica per la drammatica siccità, assai più drammatica della nostra, tra l'altro protrattasi anche più a lungo?
La Spagna per gran parte dell'autunno ha avuto temperature più alte delle nostre.