Commenti MODELLI Novembre 2012
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- rodanosnow
aggiornamenti modelli novembre
forum di gufi provocatori e lamentosi
non si sa se lo fanno apposta o sono proprio così
Gianlav hai ragione...solo che si viene da sopramedia e si vorrebbe vedere qualche grado in meno. Ormai siamo a fine novembre e ancora sembra metà ottobre come temperatura. L'appennino piange... Però sono convinto che quest'anno sarà un inverno più vivace rispetto a quello dello scorso annogianlav ha scritto:nevo anche io ti quoto in pieno anche perchè mi fido troppo di reading ma la svolta invernale non è mica detto che debba arrivare adesso lo scorso anno ricordo andai l'11 dicembre ad un matrimonio e c'erano ancora 14 schifosissimi gradi poi dal 16 in poi cambiò tutto quindi tranquilli non abbatterti anche tu che sei sempre fiduciosoHot Ice ha scritto:Quoto in pieno...nevofilo80 ha scritto:questa la chiamate svolta invernale?la 8 in quota al centrosud ..poi arriva la 4 in quota che in appennino significa neve a 2000 metri.bisogna meditare sul fatto del perchè le saccature vanno tutte ad ovest ,forse perchè la falla iberica è ancora aperta ed attrae a se ogni saccatura?credo proprio di si .io rimango ottimista ma a mio parere personale le stagionali di chris hanno una riuscita del 70 percento vedendo dicembre come ora col centrosud sotto richiami caldi .la vera svolta arriva prima delle feste[/img]
blizzard ti faccio una semplice domanda...quante saccature fredde sono finite in Spagna e quante in Italia?si chiama persistenza,riconosciuta anche da gente che ne sa molto più di me!basta mitezza,non se ne può più...non è questione di lamentele,è questione di essere stanchi di sentir parlare di svolte e poi rimanere delusi!prendiamo atto che quest'anno è così...gianlav mi auguro che reading ci prenda perchè se diamo credito a gfs continuiamo col sopra mediablizzard73 ha scritto:premesso che ancora non è detto per questo episodio prossimo, con tutta la simpatia di questo mondo, che dati hai a supporto per dire che PER QUESTO INTERO ANNO andrà SEMPRE tutto in Spagna? Sono queste generalizzazioni che vengono lette come provocazioni... Per il resto nemmeno io sono contento dell'andazzo...Finnico ha scritto:scusate se sono crudo,ma qui guardiamo le immagini di roma con la neve e nessuno si vuole mettere in testa che se ne va tutto in Spagna quest'anno...a me non frega niente delle piogge,è ora che arrivi il freddo!nevofilo se sei onesto devi darmi atto di aver azzeccato la tendenza pro.Spagna....se +8 è freddo ed è la svolta allora chiudiamo tutto e stop!
lo so ma dello scorso inverno noi non possiamo proprio lamentarci a casa mia nel mio orticello ho avuto un metro e 45 di neve cmq 4/5 gradi in meno li avremo daiHot Ice ha scritto:Gianlav hai ragione...solo che si viene da sopramedia e si vorrebbe vedere qualche grado in meno. Ormai siamo a fine novembre e ancora sembra metà ottobre come temperatura. L'appennino piange... Però sono convinto che quest'anno sarà un inverno più vivace rispetto a quello dello scorso annogianlav ha scritto:nevo anche io ti quoto in pieno anche perchè mi fido troppo di reading ma la svolta invernale non è mica detto che debba arrivare adesso lo scorso anno ricordo andai l'11 dicembre ad un matrimonio e c'erano ancora 14 schifosissimi gradi poi dal 16 in poi cambiò tutto quindi tranquilli non abbatterti anche tu che sei sempre fiduciosoHot Ice ha scritto: Quoto in pieno...
- rodanosnow
vi ricordate lo scorso fine ottobre che rodanata abbiam avuto?come mai non è andata in spagna?vuol dire che che la persistenza non è scontata...prima o poi qualcosa becchiamo anche noi...
l'inverno scorso è stato salvato dell'Evento di febbraio...spero di avere un inverno più movimentato con 3 - 4 ondate belle tostegianlav ha scritto:lo so ma dello scorso inverno noi non possiamo proprio lamentarci a casa mia nel mio orticello ho avuto un metro e 45 di neve cmq 4/5 gradi in meno li avremo daiHot Ice ha scritto:Gianlav hai ragione...solo che si viene da sopramedia e si vorrebbe vedere qualche grado in meno. Ormai siamo a fine novembre e ancora sembra metà ottobre come temperatura. L'appennino piange... Però sono convinto che quest'anno sarà un inverno più vivace rispetto a quello dello scorso annogianlav ha scritto: nevo anche io ti quoto in pieno anche perchè mi fido troppo di reading ma la svolta invernale non è mica detto che debba arrivare adesso lo scorso anno ricordo andai l'11 dicembre ad un matrimonio e c'erano ancora 14 schifosissimi gradi poi dal 16 in poi cambiò tutto quindi tranquilli non abbatterti anche tu che sei sempre fiducioso
A Finnico, tutto in Spagna??! Sì come l'anno scorso a febbraio, vero!?!?!
Ma quando mai...hanno avuto anche loro un periodo molto secco nei mesi passati. Non credo che se la passano meglio di noi. Anche perchè a fine ottobre una discreta è entrata da noi!
Vogliamo essere realisti? Ok, giusto! Allora le carte e gli spaghi dicono che avremo ancora 4-5 giorni di "attesa". Dopo un lieve e rapido richiamo meridionale, irrompe aria + fresca (interessante per il nord-ovest), con neve in Appennino entro fine 28/11 e 29, con quota neve in progressivo calo, anche sotto i 1.500m. Avremo una zero non lontano, ma soprattutto una -30 in quota a 500 hPa abbastanza vicina! Non dimentichiamoci che in caso di rovesci, l'aria fredda si rovescerebbe al suolo, abbassando un po' la quota neve.
Quindi niente di trascendentale, ma non mi aspettavo la luna...in pratica sarà un normale passaggio tardo autunnale: pioggia e neve in montagna.
Ora tutti a dire: ma siamo a fine novembre, che c'è di eccezionale?!? Niente, certo...ma preferite queste carte o quelle con i lenzuoloni dell'anno scorso??!!
Raga, quanno ce vo, ce vo!! Non saranno il massimo sta carte, va be, ma tutto sto pessimismo non serve a niente.
Aspettiamo e vediamo. Vediamo cosa ci dirà Gfs 18.
Buona serata a tutti!

Ma quando mai...hanno avuto anche loro un periodo molto secco nei mesi passati. Non credo che se la passano meglio di noi. Anche perchè a fine ottobre una discreta è entrata da noi!
Vogliamo essere realisti? Ok, giusto! Allora le carte e gli spaghi dicono che avremo ancora 4-5 giorni di "attesa". Dopo un lieve e rapido richiamo meridionale, irrompe aria + fresca (interessante per il nord-ovest), con neve in Appennino entro fine 28/11 e 29, con quota neve in progressivo calo, anche sotto i 1.500m. Avremo una zero non lontano, ma soprattutto una -30 in quota a 500 hPa abbastanza vicina! Non dimentichiamoci che in caso di rovesci, l'aria fredda si rovescerebbe al suolo, abbassando un po' la quota neve.
Quindi niente di trascendentale, ma non mi aspettavo la luna...in pratica sarà un normale passaggio tardo autunnale: pioggia e neve in montagna.
Ora tutti a dire: ma siamo a fine novembre, che c'è di eccezionale?!? Niente, certo...ma preferite queste carte o quelle con i lenzuoloni dell'anno scorso??!!
Raga, quanno ce vo, ce vo!! Non saranno il massimo sta carte, va be, ma tutto sto pessimismo non serve a niente.
Aspettiamo e vediamo. Vediamo cosa ci dirà Gfs 18.
Buona serata a tutti!
quoto ma di scirocco lo scorso anno pochissimo, il 6 gennaio una bella nevicata qui ad avellino e sui monti che mi circondano già prima delle vacanze di natale e per tutto gennaio neve sempre presente; scusa l'ot ma tu scrivi anche su campanialive?Hot Ice ha scritto:l'inverno scorso è stato salvato dell'Evento di febbraio...spero di avere un inverno più movimentato con 3 - 4 ondate belle tostegianlav ha scritto:lo so ma dello scorso inverno noi non possiamo proprio lamentarci a casa mia nel mio orticello ho avuto un metro e 45 di neve cmq 4/5 gradi in meno li avremo daiHot Ice ha scritto: Gianlav hai ragione...solo che si viene da sopramedia e si vorrebbe vedere qualche grado in meno. Ormai siamo a fine novembre e ancora sembra metà ottobre come temperatura. L'appennino piange... Però sono convinto che quest'anno sarà un inverno più vivace rispetto a quello dello scorso anno
HP africano abbattuto.
Siccitá sconfitta.
Mitezza gradevole ai piú.
Freddo ma non gelo...per ora.
Autunno tutto sommato accettabile.
Neve in arrivo graduale ma certa x
le nostre montagne.
Assenza di eventi estremi salvo
prp localmente deleterie x altri motivi.
Mari in lento raffreddamento.
Per un Paese come il nostro circondato
dal Mediterraneo e dai mille microclimi
e per questo invidiato ě il massimo
che ci si puó aspettare da questa stagione
che astronomicamente terminerá il
21 Dicembre.
Poi arriverá il Generale...in punta di piedi.
Piedi...gelati.
Fino a quando vorrá...
21 di Marzo 2013.
Quel giorno faremo i conti.
Ora solo chiacchiere inutili e gratuite.
Pregasi invero presentare proprie tendenze
documentate.
Il resto é noia.
ULI.
Siccitá sconfitta.
le nostre montagne.
21 Dicembre.
Piedi...gelati.
Fino a quando vorrá...
21 di Marzo 2013.
documentate.
Il resto é noia.
ULI.
Ultima modifica di ulisse55 il mer nov 21, 2012 10:49 pm, modificato 2 volte in totale.
quoto ma di scirocco lo scorso anno pochissimo, il 6 gennaio una bella nevicata qui ad avellino e sui monti che mi circondano già prima delle vacanze di natale e per tutto gennaio neve sempre presente; scusa l'ot ma tu scrivi anche su campanialive?Hot Ice ha scritto:l'inverno scorso è stato salvato dell'Evento di febbraio...spero di avere un inverno più movimentato con 3 - 4 ondate belle tostegianlav ha scritto:lo so ma dello scorso inverno noi non possiamo proprio lamentarci a casa mia nel mio orticello ho avuto un metro e 45 di neve cmq 4/5 gradi in meno li avremo daiHot Ice ha scritto: Gianlav hai ragione...solo che si viene da sopramedia e si vorrebbe vedere qualche grado in meno. Ormai siamo a fine novembre e ancora sembra metà ottobre come temperatura. L'appennino piange... Però sono convinto che quest'anno sarà un inverno più vivace rispetto a quello dello scorso anno
ulisse55 ha scritto:HP africano abbattuto.
Siccitá sconfitta.
le nostre montagne.
che ci si puó aspettate da questa stagione
21 Dicembre.
Piedi...gelati.
Fino a quando vorrá...
21 di Marzo 2013.
documentate.
Il resto é noia.
ULI.
come no quotarti proff (ti spiace se anche io ti chiamo così?)
- rodanosnow
meno male che ce il prof a rinfrescare la memoria...
Quoto tutto...tranne la parte dove dici "Freddo ma non gelo per ora".ulisse55 ha scritto:HP africano abbattuto.
Siccitá sconfitta.
le nostre montagne.
21 Dicembre.
Piedi...gelati.
Fino a quando vorrá...
21 di Marzo 2013.
documentate.
Il resto é noia.
ULI.
A gianlav...si. Scrivo anche lì.
Re: aggiornamenti modelli novembre
Vero grande Prooof!!!!rodanosnow ha scritto:meno male che ce il prof a rinfrescare la memoria...
Ma rodano, a me non me calcoli?!?!
Intanto è partito Gfs 18...struttura più ad ovest...nuovo west shift?!?!
A tra poco per la risposta!
Io sono diplomato...
dunque no prof.
Ma ho accettato il vostro
modo di indicarmi ad honorem
come suol dirsi....
tifone mi chiama dottore.
Se nevica di nuovo a Roma
e l' Inverno dará quel che penso
e a lungo...non chiamatemi
Presidente.
Ma solo Renzo.