In risposta a Diamond, doveroso specificare un particolare , che mi sono accorto di aver tralasciato, e forse può essere poco compresa la dinamica che ho in mente:
Nella prima metà di dicembre, VPT più compatto, AO debolmente positivo, con una circolazione secondaria attiva ma alta, quindi penalizzante, con una fascia sub-tropicale ancora alta di conseguenza..Termiche ancora autunnali per il centro-sud e correnti da est per il nord fredde ma secche.
Nella seconda parte, aria polare marittima da NordOvest, con perno della depressione in Gb, in quel caso ci sarebbe l'inevitabile richiamo meridionale, quindi come risposta, e pioggia anche al centro-sud lato tirrenico e garbino sul versante adriatico..
Per Renzo: Condivido quello che hai detto, le opere di disturbo ci sono e ci saranno(vedi grafico nam prima di dicembre le ho messe in conto), possibile un 3wave pattern, non credo invece allo split come mostrano alcuni gm di stamane ma a una bilobazione, ovvero una separazione in due lobi del VP, con core principale in area euro-asiatica, tuttavia senza la propagazione d'onda credo ad una discesa dei gpt successivamente dall'alto con accelerazione zonale e tentativo di coupling(prima parte dicembre), ricompattamento troposferico e poi di nuovo ripresa delle wave sempre ad ampiezza corta, con la strato sempre fredda e piuttosto compatta, poi gennaio e lo sconquassamento...E allora lì si entrerebbe nel vivo dell'inverno con modalità tutte da valutare, a quel punto sulle conseguenze se si realizzasse l'impianto si vede sul momento
Ciaoo