Era così che vi aspettavate Novembre?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

eb717 ha scritto:Sinceramente non avevo aspettative elevate per novembre, per lo meno riguardo al freddo. Mi aspettavo di essere un po' sopra la media, anche se lo siamo stati di parecchio a tratti causa sciroccate. Ma tutto non si può avere dalla vita!
Per la pioggia bene qui siamo sui 100mm finora (su 171 della media), contando che già settembre e ottobre avevano fatto la loro parte.
Per fine mese mi aspettavo bella neve a quote interessanti, diciamo sui 1.500 e siamo ancora in gioco.
Ciao a tutti. :wink:
L'autunno poteva chiudersi più piovoso non dimentichiamocelo:effettivamente è piovuto molto solo a Novembre ( e il mese ancora deve finire) ma Ottobre e Settembre sono stati nella media.Nelle proiezioni però era previsto un Settembre tranquillo e Ottobre come Novembre. Quindi è Ottobre che ha fallito a livello nazionale chiudendosi leggermente sotto media.

X Lucio:l'anomalia termica ha segnato l'autunno ma non è detto che segni le sorti dell'inverno. Ho già parlato di un parziale riassetto barico che ci sta interessando. Comunque Novembre non è ancora finito ed è molto probabile che nelle aree dove la piovosità sia stata nella media nei prossimi gg venga superata come nelle aspettative. :twisted:
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Burian2012 ha scritto:
eb717 ha scritto:Sinceramente non avevo aspettative elevate per novembre, per lo meno riguardo al freddo. Mi aspettavo di essere un po' sopra la media, anche se lo siamo stati di parecchio a tratti causa sciroccate. Ma tutto non si può avere dalla vita!
Per la pioggia bene qui siamo sui 100mm finora (su 171 della media), contando che già settembre e ottobre avevano fatto la loro parte.
Per fine mese mi aspettavo bella neve a quote interessanti, diciamo sui 1.500 e siamo ancora in gioco.
L'autunno poteva chiudersi più piovoso non dimentichiamocelo:effettivamente è piovuto molto solo a Novembre ( e il mese ancora deve finire) ma Ottobre e Settembre sono stati nella media.Nelle proiezioni però era previsto un Settembre tranquillo e Ottobre come Novembre. Quindi è Ottobre che ha fallito a livello nazionale chiudendosi leggermente sotto media.

X Lucio:l'anomalia termica ha segnato l'autunno ma non è detto che segni le sorti dell'inverno. Ho già parlato di un parziale riassetto barico che ci sta interessando. Comunque Novembre non è ancora finito ed è molto probabile che nelle aree dove la piovosità sia stata nella media nei prossimi gg venga superata come nelle aspettative. :twisted:

L'inverno sarà a mio parere altalenante... alternanza di fasi fredde (anche molto fredde con grandi sorprese a gennaio) a quelle più miti ma piovose... poche le fasi altopressorie (per lo meno non come quelle dello scorso inverno). L'autunno è quasi finito... ha fatto il suo dovere? In campo precipitativo sì, in campo termico no...
Burian2012
*Forumista TOP*

lucio90 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:

L'inverno sarà a mio parere altalenante... alternanza di fasi fredde (anche molto fredde con grandi sorprese a gennaio) a quelle più miti ma piovose... poche le fasi altopressorie (per lo meno non come quelle dello scorso inverno). L'autunno è quasi finito... ha fatto il suo dovere? In campo precipitativo sì, in campo termico no...
Il deficit idrico del Nord si è riassorbito? Alcune previsioni modellistiche pensano che si sfondi in un surplus (ma è un'ipotesi isolata per adesso improbabile).

Intanto domani sul sito del GWO vedrò come se la passa El Nino, si dice che non goda si buona salute! :lol:
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Burian2012 ha scritto:
lucio90 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: L'autunno poteva chiudersi più piovoso non dimentichiamocelo:effettivamente è piovuto molto solo a Novembre ( e il mese ancora deve finire) ma Ottobre e Settembre sono stati nella media.Nelle proiezioni però era previsto un Settembre tranquillo e Ottobre come Novembre. Quindi è Ottobre che ha fallito a livello nazionale chiudendosi leggermente sotto media.

Il deficit idrico del Nord si è riassorbito? Alcune previsioni modellistiche pensano che si sfondi in un surplus (ma è un'ipotesi isolata per adesso improbabile).

Intanto domani sul sito del GWO vedrò come se la passa El Nino, si dice che non goda si buona salute! :lol:

Per quanto riguarda il deficit idrico penso di no. Per El nino invece a giudicare dalla carta delle anomalie direi quasi che sta scomparendo :shock:

Immagine
Josh

Re: Era così che vi aspettavate Novembre?

Messaggio da Josh »

Burian2012 ha scritto:La domanda è molto semplice: era così che vi aspettavate Novembre?
In senso precipitativo e termico intendo, già da 2 mesi si diceva che poteva essere il mese più piovoso dell'autunno e configurazioni a rischio alluvionale.
Sul profilo termico potrebbe chiudersi leggermente sopra media come Settembre. :wink:

Quadro barico: saccature nord-atlantiche in evoluzione verso est che innescano venti meridionali che vanno ad amplificare l'effetto pioggia di queste saccature in vere e proprie alluvioni...e non dimentichiamoci il Mediterraneo caldo. :wink:
Ad essere onesto pensavo che questo mese lasciasse spazio a qualche incursioni artica di un certo spessore.Così non è stato,almeno finora ed almeno al sud si sta rivelando un novembre molto tiepido,veramente piovoso solo da qualche giorno.A lungo è sembrato più un ottobre,termicamente.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Burian2012 ha scritto:

Ottobre ha fallito?! Non qui da me...registrati 216mm, su una media di 106!! 8)

Allora a livello nazionale c'è stato un lieve deficit idrico del 4%, come testimonia questa mappa...

Immagine

Anche se i conti non mi tornano, dato che qua ha fatto più del 100% in più della media.

E' chiaro che non piove mai uniformemente in tutto il territorio nazionale, ma buona parte dei settori tirrenici (e non solo) hanno avuto la loro bella razione d'acqua. Ecco le cartine NOOA:

Immagine

Immagine

Come si evince dalle mappe, buona parte del sud ha sofferto in termini di precipitazioni, anche a causa di continui venti meridionali.
E infatti, tu scrivi dal Sud...ciò spiega quello che dici.

Per esempio, a novembre qua finora son caduti "solo" 105mm (media 171) e potrei finire sottomedia (dipende da come chiuderà il mese, ovvio), mentre in molte altre zone dell'Italia centrale sono caduti anche 200-300 mm in 24-48 ore, causando anche danni ingenti.

Buona serata!

:wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

eb717 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:

Ottobre ha fallito?! Non qui da me...registrati 216mm, su una media di 106!! 8)

Allora a livello nazionale c'è stato un lieve deficit idrico del 4%, come testimonia questa mappa...

Immagine

Anche se i conti non mi tornano, dato che qua ha fatto più del 100% in più della media.

E' chiaro che non piove mai uniformemente in tutto il territorio nazionale, ma buona parte dei settori tirrenici (e non solo) hanno avuto la loro bella razione d'acqua. Ecco le cartine NOOA:

Immagine

Immagine

Come si evince dalle mappe, buona parte del sud ha sofferto in termini di precipitazioni, anche a causa di continui venti meridionali.
E infatti, tu scrivi dal Sud...ciò spiega quello che dici.

Per esempio, a novembre qua finora son caduti "solo" 105mm (media 171) e potrei finire sottomedia (dipende da come chiuderà il mese, ovvio), mentre in molte altre zone dell'Italia centrale sono caduti anche 200-300 mm in 24-48 ore, causando anche danni ingenti.

Buona serata!

:wink:
Sono convinto che rientrerai in media nel giro di pochi giorni.Ad ogni modo sono curioso di vedere l'anomalia delle precipitazioni a Novembre sicuramente molto forte al nord-est e il centro. Tu sei del nord-ovest giusto?
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Burian, io sono del centro Italia...centro centro, dato che Rieti è la provincia più al centro d'Italia, sia da nord a sud, che da est a ovest!!! :lol:
A novembre rispetto ad altre zone del centro, qui ci è andata di lusso...solo 52mm, invece di 200-300 in poche ore. :wink:
Mago83

Messaggio da Mago83 »

erboss ha scritto:Più no che sì.
Le piogge non sono mancate ma è il quadro termico a preoccupare; almeno 2/3 d'Italia è fortemente sopramedia praticamente dall'inizio del mese e anche per i prossimi giorni non sono previsti scossoni sostanziali.
Quoto in pieno, la penso anche io così !!!
iceloververona

Messaggio da iceloververona »

Personalmente me lo aspettavo caldo ma non così. Chiuderà molto probabilmente il terzo novembre più caldo degli ultimi cent'anni. Alla fine la temperatura media sarà anche superiore ai 10 gradi, quindi con un impressionante +2,5° dalle medie con zero gelate e temperature massime superiori ai 15° in oltre 10 giornate!! Impressionante la presenza di fogliame sugli alberi e di insetti in campagna! Enormi i problemi all'olivicoltura per il proliferare della mosca fino a metà mese (mai successo).
Quanto a dicembre, anche qui mi aspetto altri record stante l'assoluta assenza di freddo nelle carte. Probabile quindi un inverno stile 2006-2007. E occhio alle medie annue: il 2012 batterà quasi ovunque il 2003, anno che veniva considerato inattaccabile per l'anomali pazzesca che aveva evidenziato!
Siamo innnegabilmente in un ciclo di sensibile riscaldamento che non si esaurirà certamente nel volgere di qualche mese. Ammesso che questo sia un ciclo: è come se il clima si fosse tarato su un nuovo corso, con temperature tra 2 e 4 gradi più alte rispetto a quelle di venti o trent'anni fa. Situazione comunque interessante!
Hot Ice

Messaggio da Hot Ice »

Come acqua venuta giù si...ma per le temperature no. Non è da novembre, almeno a 750 metri, avere temperature alle 23 intorno ai 12 - 14 gradi.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Io me lo sarei aspettato termicamente in linea con la media, stante anche l'importante ondata di freddo degli ultimi giorni di Ottobre, invece sarà con tutta probabilità l'ennesimo mese sopramedia termica.
L'anomalia per ora ammonta a quasi +2° con minime differenze tra minime e massime, anche se probabilmente si stempererà nell'ultima settimana del mese con l'arrivo dei primi freddi invernali; comunque prima di cominciare a fare i soliti meteolamenti parlando di caldo prolungato per tutto Dicembre, ricordo solo che nel 2009 il nord Italia visse un Novembre molto mite mentre il mese successivo portò una delle ondate di gelo più forti dell'ultimo secolo e di sicuro la più forte per il primo mese invernale.
Zero gelate ma anche qui, la mimima più bassa dell'autunno è stata di +1.1° e risale a fine Ottobre (quella di Novembre è +2.4°); ma anche in questo caso penso che entro fine mese si avrà qualche valore negativo. Ben 8 massime sopra i 15°, 2 minime sopra i 10° e solo una massima ad una cifra. La media giornaliera delle prime due decadi è di circa 10° (6°/14°), tutto fa supporre che nonostante il sopranorma la media finale si attesterà al di sotto della soglia critica dei 10°, che invece fu superata nel 2006.
La vegetazione non mi sembra poi così indietro; direi non più di un paio di settimane; molti alberi hanno ancora le foglie ma esse hanno omai assunto tutte le tonalità tipiche dell'autunno avanzato, dal giallo al rosso al marrone; idem per gli insetti, ci sono ancora ma tutto questo pullulare come fosse Giugno onestamente non lo vedo; resistono prevalentemente i moscerini, gli ultimi a cedere.

Dal punto di vista delle precipitazioni invece sta andando secondo le mie aspettative, in quanto ha già superato la soglia dei 100 mm che rappresentano grosso modo la norma mensile, raggiungendo quota 130 mm; concentrati prevalentemente in 3 peggioramenti di cui l'ultimo più importante.

Anomalie dell'autunno:
Settembre +0.7°; Ottobre +1.35°; Novembre +1.85° (parziale); nonostante le ingerenze altopressorie i primi due mesi invernali hanno avuto anomalie termiche inferiori.
A livello di piovosità Settembre 120 mm (media 70); Ottobre 70 mm (media 140); Novembre 130 mm (media 95).
Burian2012
*Forumista TOP*

alx87 ha scritto:Io me lo sarei aspettato termicamente in linea con la media, stante anche l'importante ondata di freddo degli ultimi giorni di Ottobre, invece sarà con tutta probabilità l'ennesimo mese sopramedia termica.
L'anomalia per ora ammonta a quasi +2° con minime differenze tra minime e massime, anche se probabilmente si stempererà nell'ultima settimana del mese con l'arrivo dei primi freddi invernali; comunque prima di cominciare a fare i soliti meteolamenti parlando di caldo prolungato per tutto Dicembre, ricordo solo che nel 2009 il nord Italia visse un Novembre molto mite mentre il mese successivo portò una delle ondate di gelo più forti dell'ultimo secolo e di sicuro la più forte per il primo mese invernale.
Zero gelate ma anche qui, la mimima più bassa dell'autunno è stata di +1.1° e risale a fine Ottobre (quella di Novembre è +2.4°); ma anche in questo caso penso che entro fine mese si avrà qualche valore negativo. Ben 8 massime sopra i 15°, 2 minime sopra i 10° e solo una massima ad una cifra. La media giornaliera delle prime due decadi è di circa 10° (6°/14°), tutto fa supporre che nonostante il sopranorma la media finale si attesterà al di sotto della soglia critica dei 10°, che invece fu superata nel 2006.
La vegetazione non mi sembra poi così indietro; direi non più di un paio di settimane; molti alberi hanno ancora le foglie ma esse hanno omai assunto tutte le tonalità tipiche dell'autunno avanzato, dal giallo al rosso al marrone; idem per gli insetti, ci sono ancora ma tutto questo pullulare come fosse Giugno onestamente non lo vedo; resistono prevalentemente i moscerini, gli ultimi a cedere.

Dal punto di vista delle precipitazioni invece sta andando secondo le mie aspettative, in quanto ha già superato la soglia dei 100 mm che rappresentano grosso modo la norma mensile, raggiungendo quota 130 mm; concentrati prevalentemente in 3 peggioramenti di cui l'ultimo più importante.

Anomalie dell'autunno:
Settembre +0.7°; Ottobre +1.35°; Novembre +1.85° (parziale); nonostante le ingerenze altopressorie i primi due mesi invernali hanno avuto anomalie termiche inferiori.
A livello di piovosità Settembre 120 mm (media 70); Ottobre 70 mm (media 140); Novembre 130 mm (media 95).
A livello nazionale, con riferimento media 1971-2000:
Settembre +1
Ottobre +1,5
Novembre non si sa
Con la media 1961-1990 (la quale reputo piùù affidabile della prima assoggettata dal GW):
Settembre +1,2
Ottobre +1,8
Novembre non pervenuto per ora il mese deve finire.

Nella mia zona:
Settembre +1
Ottobre +2,2 (il secondo ottobre più caldo dopo il 2006)
Novembre potrebbe chiudersi come Settembre.
Josh

Messaggio da Josh »

Mago83 ha scritto:
erboss ha scritto:Più no che sì.
Le piogge non sono mancate ma è il quadro termico a preoccupare; almeno 2/3 d'Italia è fortemente sopramedia praticamente dall'inizio del mese e anche per i prossimi giorni non sono previsti scossoni sostanziali.
Quoto in pieno, la penso anche io così !!!
Ci zone del sud che stanno sopramedia dalla I decade di giugno,tolta l'isolata III decade di luglio.Diciamo l'estremo sud,poco interessato dalla sfreddata di ottobre...
Rispondi