16 novembre 2012: assenza di fondo su tutte le cime appenniniche centro meridion

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Vittorino2478 ha scritto:Promettono davvero bene le Alpi quest'anno, veramente un bel inizio per fare fondo, com si evince dalle foto. Incredibile la qualità dello strato di neve suerficiale, polveroso! Se non ci fossero state le tracce non lo avrei mai detto, ove non tracciata sarebbe potuto sembrare "cartone" (gergo tecnico gressonaro che indica a neve crostosa difficile da curvare).
Davvero un bell'inizio sulle Alpi? Dove?
"Oggi - Ore 14.47 › Ardua impresa per i gestori degli impianti di sci del Monte Elmo tra Sesto, San Candido e Versciaco in Alta Pusteria, la neve latita e sparare quella artificiale rende solo con temperature sotto lo zero e cielo sereno, cosa che attualmente non si registra e le previsioni stanno per virare ancora verso il mite ed il piovoso per il fine settimana". da News ML.
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

gemi65 ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto:Promettono davvero bene le Alpi quest'anno, veramente un bel inizio per fare fondo, com si evince dalle foto. Incredibile la qualità dello strato di neve suerficiale, polveroso! Se non ci fossero state le tracce non lo avrei mai detto, ove non tracciata sarebbe potuto sembrare "cartone" (gergo tecnico gressonaro che indica a neve crostosa difficile da curvare).
"Oggi - Ore 14.47 › Ardua impresa per i gestori degli impianti di sci del Monte Elmo tra Sesto, San Candido e Versciaco in Alta Pusteria, la neve latita e sparare quella artificiale rende solo con temperature sotto lo zero e cielo sereno, cosa che attualmente non si registra e le previsioni stanno per virare ancora verso il mite ed il piovoso per il fine settimana". da News ML.
Io risponderei: "GO WEST!" funziona sempre... vero Giulian :wink:

Per i "commerciali-mkt" dello sci esiste solo la Pusteria e le Dolomiti, estate o inverno che sia, persino Terence Hill ci hanno spedito da quelle parti.... fortuna per noi che siamo soliti andare verso West! Vero?
Meno "fighetti" e con seggiovie più arrugginite ma la neve.... quella giusta! Genoa-Low tutta la vita!!! :lol:

Chiaramente sono battute scherzose, non voglio offendere nessuno... :wink:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Vittorino2478 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Io risponderei: "GO WEST!" funziona sempre... vero Giulian :wink:

Per i "commerciali-mkt" dello sci esiste solo la Pusteria e le Dolomiti, estate o inverno che sia, persino Terence Hill ci hanno spedito da quelle parti.... fortuna per noi che siamo soliti andare verso West! Vero?
Meno "fighetti" e con seggiovie più arrugginite ma la neve.... quella giusta! Genoa-Low tutta la vita!!! :lol:

Chiaramente sono battute scherzose, non voglio offendere nessuno... :wink:
Tu parlavi di Alpi Vittò, e le Alpi non sono soltanto quelle occidentali.
Tra l'altro attualmente è quella l'eccezione rispetto ad un quadro desolante e domani è il 20 novembre! Sveglia ragazzi!
Il fondo, questo sconosciuto... e non riescono neppure a sparare a 2000 mt.
davvero un inizio entusiasmante!
chegiannachetira

Messaggio da chegiannachetira »

ad avercele le dolomiti di sesto.....vicino al terminillo.... :D e quanno...
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

chegiannachetira ha scritto:ad avercele le dolomiti di sesto.....vicino al terminillo.... :D e quanno...
Dai che tra circa una settimana...Termenillu se sbraca!! 8) :lol:
chegiannachetira

se sbraga.? Umh non è dialetto reatino . Il mio era solo un modo per esaltare la bellezza della val pusteria ., chiaramente per carità guai a chi mi tocca l'appennino tutto , dove a volte è più facile vedere tre metri di neve rispetto al nord est
chegiannachetira

Ho capito eb , vuoi dire che fa il carico di neve, umh non credo purtroppo, spero più per santa barbara , la protettrice non sbaglia quasi mai
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

chegiannachetira ha scritto:se sbraga.? Umh non è dialetto reatino . Il mio era solo un modo per esaltare la bellezza della val pusteria ., chiaramente per carità guai a chi mi tocca l'appennino tutto , dove a volte è più facile vedere tre metri di neve rispetto al nord est
Alcune persone anziane mi raccontavano questo detto, più o meno eh!
"Quanno a Termenillu se imbianca lu cappillu, vennite la capra e comprate lu mantellu...quannu Termenillu se sbraca, revvenite lu mantellu e recomprate la capra"!! :lol: :lol: Vuol dire che scende più giù...! :P

Qualche parola precisa non la ricordo...però il senso è quello!!
Tieni conto che non sono nato qua, però ci vivo da 25 anni, quindi...!!

Comunque tra una settimana la nostra amata montagna rimette il vestito bianco!! Ora è + chiaro!! :lol:

P.S: Per il resto concordo in pieno.
Vittorino2478

Formazione del fondo in Appennino Centrale

Io sono stato sempre un attento osservatore della dinamica dell'innevamento di fondo sull'Appennino, specie quello centrale.
La situazione che da molti giorni va delineandosi sulle carte, è quella potenzialmente migliore per la formazione precoce di un solido fondo, destinato a resistere a lungo.
Tutte le annate gloriose dei Sibillini interni e Terminillo, hanno vissuto una transizione Novembre > Dicembre similare a quella che va delineandosi ora.
Sottolineo potenzialmente poiché, come in tutte le cose, il rischio è commisurato al risultato. (Risultato atteso notevole = Altissimo richio).

Andiamo per ordine, partendo da un’ipotesi base (ipotesi delle carte, non certo mia):
- Si prospetta instabilità ad oltranza: niente HP persistenti in vista.
- S’intravede una graduale penetrazione del freddo sul mediterraneo.
- La matrice delle irruzioni sembra di natura mista (Artica e Continentale): alternante prevalenza ora dell'una, ora dell'altra
- La transizione da questa fase mite, alla ipotetica fase più fredda, non sarà indolore: attese forti oscillazioni delle temperature.

Perché questa configurazione dovrebbe essere favorevole?
- Si attendono generose precipitazioni, senza le quali le montagne possono solo imbiancare, ma non accumulare.
- Quando prevale la componente Artica abbiamo neve alle quote medio-alte e sui versanti NNE, quando prevale la componente continentale abbiamo neve alle quote medio-basse e sui versanti SSO: il manto si compone uniformemente, come un puzzle.
- Le oscillazioni termiche, se rimangono dentro un range accettabile, aiutano il manto a trasformarsi e consolidarsi.

Quanto è alto il rischio di vedere tutto vanificato? (qui parlo in generale, non su linee di tendenza 2013):
- ALTISSIMO IN DICEMBRE.
- Elevato nella prima parte di gennaio.
- Sempre calante a seguire (a febbraio / marzo è più difficile vedere piovere in alta quota: convezione + meridianità dominante).

La pazza roulette russa del primo mese sta nella sequenza degli eventi, è questione di PURA fortuna.
La grande piovuta a quote alte (ammesso che ci sia) non deve MAI seguire A RUOTA la nevicata chiave.
Sulla neve è meglio che non ci piova ma, se proprio vuole pioverci, (come probabilmente e normalmente più volte avverrà):
- Meglio che prima piove poi nevica (non viceversa, scontato).
- Se viceversa, meglio che c’è una lunga pausa tra nevicata e pioggia.
- Meglio tante piccole piovute, corte ed interlocutorie, che un’unica piovuta colossale e devastatrice.

Teniamoci forte dunque, ci vuole coraggio per affrontare il lungo balletto della quota-neve appenninica che si prospetta, e che temo durerà a lungo. A metà Gennaio sapremo se ne usciremo vincitori, o sconfitti….

PS
Chiaro che se salta l’ipotesi base e ci troviamo di nuovo sotto spongebob, con l’aria da NE che rasoia le adriatiche, il castello cade in partenza.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Intanto giunti al 21 di novembre tutte le cime appenniniche sono ancora brulle.
E da qui a 5/6 giorni tali rimarranno.
Ancora una volta avremo a che fare con una stagione bianca assai ridotta in termini di durata. Sono finiti i tempi in cui le vette sui 2000 mt si vestivano di bianco da metà ottobre e tali rimanevano fino ad aprile inoltrato.
Speriamo che la stagione scistica al contrario sia buona lo stesso.
Vittorino2478

gemi65 ha scritto:Intanto giunti al 21 di novembre tutte le cime appenniniche sono ancora brulle. E da qui a 5/6 giorni tali rimarranno.
E se la prima se ne va in Spagna, tali rimarranno anche per altri aggiuntivi 5/6 e andiamo dritti a ridosso dell'immacolata...
giorgioTE

Messaggio da giorgioTE »

C'e' qualcuno dalla memoria corta qui ;) (senza offesa ovviamente).

Io ho passato diversi periodi di Natale in montagna, sul Gran Sasso, dove ho una casa e posso assicurarvi che ci sono state annate dove la neve era arrivata a ritirarsi fino a quota 2600/2700 metri a causa del garbino con un danno economico notevole oltre che paesaggio triste. Poi, quasi sistematicamente, di lí a poco abbondanti nevicate e a volte anche episodi storici.
A breve arriverá l'inverno quello vero!
Hot Ice

Messaggio da Hot Ice »

Intanto 7,5 gradi ai 1284 metri di Montevergine
PAOLO125

Messaggio da PAOLO125 »

Anche nel settore adriatico dell'appennino abruzzese con queste perturbazioni che richiamano correnti meridionali la neve è ancora scarsa.
Però a differenza dello scorso anno in questo periodo è piovuto di più grazie anche alla latitanza degli anticicloni e la prima vera nevicata si è avuta la scorsa settimana dai 2100 m nel comprensorio della Majella che io frequento spesso.
Oggi senza ramponi e attrezzatura adeguata mi sono dovuto fermare a quasi 2200 m dove la neve era dura e ghiacciata e che aumentava di spessore gradualmente.
La temperatura era di +3° a 1900 m, di conseguenza lo zero termico attestabile proprio sui 2200 m con le zone d'ombra al gelo per tutto il giorno.
Purtroppo per la prossima settimana previsioni non delle migliori con le Alpi favorite e i versanti occidentali dell'Appennino centrale anche se quì spesso l'inverno entra di scena successivamente e con ribaltoni interessanti.

Inserisco 3 foto di oggi in merito al versante nord-orientale della Majella.
Immagine

Immagine

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Belle foto Paolo, complimenti!!

Arriverà anche il vostro turno, vedrai! :wink:
Rispondi