Novembre 2012:anomalie termiche e pluviometriche
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Novembre 2012:anomalie termiche e pluviometriche
Il mese di novembre 2012 in Italia ha mostrato finora un volto decisamente mite,con anomalie positive(termiche)importanti al CS,più contenute al nord.
Da ricordare alcuni record mensili stabiliti in qualche stazione del sud,come a Lamezia Terme nella prima decade,molto mite,al pari dell'inizio della seconda(soprattutto le giornate dell'11 e del 12 novembre).
Sul finire del mese alcuni modelli presentano ipotesi artiche/artico-marittime ma senza particolare chiarezza;ancora ieri sembrava favorito il nord per quest'avvenzione.
Da notare che il mese di novembre sta proseguendo quel trend caldo che per il CS è stato inaugurato a giugno 2012(primo mese con scarti sopramedia importanti),ha toccato il culmine ad agosto ma ancora non può dirsi rientrato ed è peraltro speculare a quello vissuto in tutt'Italia da agosto a dicembre 2011,con la pausa di ottobre 2011(perlopiù in media).
Dal punto di vista pluviometrico altra storia:mese molto piovoso al centronord,mentre il sud sta vivendo di fenomeni magari intensi ma più localizzati,dopo una prima decade mite e secca.
Osservo,infine,che dopo il 2007 nessun mese di novembre ha chiuso sottomedia in Italia e che negli anni 2000/2007 solo il 2001 ed il 2005 hanno visto una chiusura in linea con la media trentennale di riferimento 1971/2000,mentre notevole è stata la mitezza del novembre 2009,con scarti sopramedia termica ben distribuiti ma maggiori al sud.
Da ricordare alcuni record mensili stabiliti in qualche stazione del sud,come a Lamezia Terme nella prima decade,molto mite,al pari dell'inizio della seconda(soprattutto le giornate dell'11 e del 12 novembre).
Sul finire del mese alcuni modelli presentano ipotesi artiche/artico-marittime ma senza particolare chiarezza;ancora ieri sembrava favorito il nord per quest'avvenzione.
Da notare che il mese di novembre sta proseguendo quel trend caldo che per il CS è stato inaugurato a giugno 2012(primo mese con scarti sopramedia importanti),ha toccato il culmine ad agosto ma ancora non può dirsi rientrato ed è peraltro speculare a quello vissuto in tutt'Italia da agosto a dicembre 2011,con la pausa di ottobre 2011(perlopiù in media).
Dal punto di vista pluviometrico altra storia:mese molto piovoso al centronord,mentre il sud sta vivendo di fenomeni magari intensi ma più localizzati,dopo una prima decade mite e secca.
Osservo,infine,che dopo il 2007 nessun mese di novembre ha chiuso sottomedia in Italia e che negli anni 2000/2007 solo il 2001 ed il 2005 hanno visto una chiusura in linea con la media trentennale di riferimento 1971/2000,mentre notevole è stata la mitezza del novembre 2009,con scarti sopramedia termica ben distribuiti ma maggiori al sud.
-
gianluca77
- Forumista senior
Grazie,carogianluca77 ha scritto:ben tornato!!!!!!
Attualmente le anomalie positive in discorso sono molto varie,maggiori sul SE,dove si arriva ai +3° della zona salentina,che peraltro in questo 2012 è quella che evidenzia gli scarti termici maggiori sulla trentennale.
Da notare che quasi tutte le stazioni italiane ancora a fine maggio non presentavano assolutamente anomalie termiche positive,anzi al nord si viveva una situazione opposta,per merito del gelido febbraio che tutti ricordiamo.
Ora come ora,invece,è l'Europa sudorientale a vivere una fase molto calda,paragonabile al periodo gennaio/agosto 2007 come scarti termici.
-
gianluca77
- Forumista senior
Josh ha scritto:Grazie,carogianluca77 ha scritto:ben tornato!!!!!!![]()
Attualmente le anomalie positive in discorso sono molto varie,maggiori sul SE,dove si arriva ai +3° della zona salentina,che peraltro in questo 2012 è quella che evidenzia gli scarti termici maggiori sulla trentennale.
Da notare che quasi tutte le stazioni italiane ancora a fine maggio non presentavano assolutamente anomalie termiche positive,anzi al nord si viveva una situazione opposta,per merito del gelido febbraio che tutti ricordiamo.
Ora come ora,invece,è l'Europa sudorientale a vivere una fase molto calda,paragonabile al periodo gennaio/agosto 2007 come scarti termici.
Ti perplimi?gianluca77 ha scritto:Josh ha scritto:Grazie,carogianluca77 ha scritto:ben tornato!!!!!!![]()
Ora come ora,invece,è l'Europa sudorientale a vivere una fase molto calda,paragonabile al periodo gennaio/agosto 2007 come scarti termici.![]()
![]()
![]()
![]()
-
gianluca77
- Forumista senior
mi chiedo chi sia???crisGE ha scritto:Ti perplimi?gianluca77 ha scritto:Josh ha scritto: Grazie,caro![]()
Ora come ora,invece,è l'Europa sudorientale a vivere una fase molto calda,paragonabile al periodo gennaio/agosto 2007 come scarti termici.![]()
![]()
![]()
![]()
avrei un dubbio!!!!!
-
gianluca77
- Forumista senior
Mah...i moderatori se ne accorgerebbero...ormai lo marcano stretto! Di sicuro verificheranno e ci faranno sapere in caso. Massima fiducia in loro.gianluca77 ha scritto:x me potrebbe essere lui.......eb717 ha scritto:Dici Gianlù?!?!gianluca77 ha scritto: mi chiedo chi sia???
avrei un dubbio!!!!!
Il ritorno dei lenzuoloni??!![]()
![]()
CrisGe, che linguaggio forbito!!!
a gia' cambiato la localita'.....poi bo'
Chiudo Ot.
Ragazzi,tutto ok?eb717 ha scritto:Mah...i moderatori se ne accorgerebbero...ormai lo marcano stretto! Di sicuro verificheranno e ci faranno sapere in caso. Massima fiducia in loro.gianluca77 ha scritto:x me potrebbe essere lui.......eb717 ha scritto: Dici Gianlù?!?!
Il ritorno dei lenzuoloni??!![]()
![]()
CrisGe, che linguaggio forbito!!!
Chiudo Ot.
Non vedo il motivo di tanta curiosità.Ho scritto in questo forum dall'aprile all'agosto 2009,poi sono andato via e sono tornato pochi giorni fa.
Se vi procura fastidio il fatto che io scriva,tolgo subito il disturbo.
Le località sono due:il posto dove risiedo e quello dove attualmente lavoro.Tutto chiaro?Vi ricordo infine che sono andato via"mea sponte"nell'agosto 2009,non perchè bannato ma perchè in urto con alcuni forumisti dell'epoca.
Se non aveste sbagliato persona,sarei disponibile a sentire eventuali vs.rimostranze.
Linguaggio forbito?Scrivo così da 3 anni e ho molti amici sui forum meteo,in particolare su quello sul quale scrivo di più(sugli altri solo presenze fugaci).
Ci sono molte persone che stimo che scrivono qui e quindi ho deciso di affacciarmi.Ho anche grandissima considerazione per il sito che è connesso al forum.
Buon pomeriggio a tutti.
P.s.Tutto chiaro ora?E che sono i lenzuoloni?
Ultima modifica di Josh il ven nov 23, 2012 5:02 pm, modificato 2 volte in totale.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Non ti preoccupare Josh qui continua da giorni la caccia alle streghe per via di un forumista che dicono, disturbasse la quiete dei tanti freddofili di questo forum.Josh ha scritto:Ragazzi,tutto ok?eb717 ha scritto:Mah...i moderatori se ne accorgerebbero...ormai lo marcano stretto! Di sicuro verificheranno e ci faranno sapere in caso. Massima fiducia in loro.gianluca77 ha scritto: x me potrebbe essere lui.......
Chiudo Ot.
Non vedo il motivo di tanta curiosità.Ho scritto in questo forum dall'aprile all'agosto 2009,poi sono andato via e sono tornato pochi giorni fa.
Se vi procura fastidio il fatto che io scriva,tolgo subito il disturbo.
Le località sono due:il posto dove risiedo e quello dove attualmente lavoro.Tutto chiaro?Vi ricordo infine che sono andato via"mea sponte"nell'agosto 2009,non perchè bannato ma perchè in urto con alcuni forumisti dell'epoca.
Se non aveste sbagliato persona,sono disponibile a sentire eventuali vs.rimostranze.
Linguaggio forbito?Scrivo così da 3 anni e ho molti amici sui forum meteo,in particolare su quello sul quale scrivo di più(sugli altri solo presenze fugaci).
Ci sono molte persone che stimo che scrivono qui e quindi ho deciso di affacciarmi.Ho anche grandissima considerazione per il sito che è connesso al forum.
Buon pomeriggio a tutti.
P.s.Per la cronaca:il mio vecchio nickname era Azzorre.Tutto chiaro ora?E che sono i lenzuoloni?
Continua a scrivere per favore altrimenti finirà che questo forum diverrà un monologo.
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
Ciao Josh,
assolutamente nessun problema anzi bentornato.
Ultimamente devi sapere c'è sempre il sospetto che ogni "nuovo utente" sia lo stesso tipo che il forum conosce bene e che si era iscritto sul forum utilizzando nick multipli.
Non è ovviamente il tuo caso.
Ma come ha giustamente sottolineato Eb vorrei tranquillizzare tutti che la moderazione se ne sarebbe accorta per tempo visto che controlliamo quasi in tempo reale tutte le nuove iscrizioni. Preciso inoltre che al momento tra tutti i 9000 utenti iscritti non c'è nessun utente che riporti a lui
Buon pomeriggio
Simone
Chiuso OT.
assolutamente nessun problema anzi bentornato.
Ultimamente devi sapere c'è sempre il sospetto che ogni "nuovo utente" sia lo stesso tipo che il forum conosce bene e che si era iscritto sul forum utilizzando nick multipli.
Ma come ha giustamente sottolineato Eb vorrei tranquillizzare tutti che la moderazione se ne sarebbe accorta per tempo visto che controlliamo quasi in tempo reale tutte le nuove iscrizioni. Preciso inoltre che al momento tra tutti i 9000 utenti iscritti non c'è nessun utente che riporti a lui
Buon pomeriggio
Simone
Chiuso OT.
Onestamente mi ero un pò innervositoerboss ha scritto:Ciao Josh,
assolutamente nessun problema anzi bentornato.![]()
Ma come ha giustamente sottolineato Eb vorrei tranquillizzare tutti che la moderazione se ne sarebbe accorta per tempo visto che controlliamo quasi in tempo reale tutte le nuove iscrizioni. Preciso inoltre che al momento tra tutti i 9000 utenti iscritti non c'è nessun utente che riporti a lui![]()
Buon pomeriggio
Simone
Scusatemi.
Vorrei tornare on T.,parlando di questo mese di novembre.Un mese finora dominato dall'Atlantico,molto piovoso in certe zone d'Italia,meno in altre,come ad esempio qui sul basso Tirreno.
Un mese molto mite e sopramedia al sud,con scarti che nelle stazioni A.M. oscillano,dalla Campania a scendere,dai +2° ai +3,5°.
Diciamo che mi ricorda altri mesi simili successivi allo step climate italiano del 1987,come novembre 94' e novembre 2000.