IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo ag

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
crisGE

Messaggio da crisGE »

Fabri93 ha scritto:Ottimo Cris,i prossimi giorni saranno quelli chiave per parte del nostro Inverno ,in ottica NAM e altri indici 8) :wink:

Come dici te wait and see :wink:

Riaggiornerò tra una settimana......
In una fase di decoupling come questa non possiamo fare altro che attendere..anche perchè spesso sono sopraggiunte tutte di un colpo le novità, vedi inverno 2006-2007

Notte :wink:
ellegi

Messaggio da ellegi »

crisGE ha scritto:
Fabri93 ha scritto:Ottimo Cris,i prossimi giorni saranno quelli chiave per parte del nostro Inverno ,in ottica NAM e altri indici 8) :wink:

In una fase di decoupling come questa non possiamo fare altro che attendere..anche perchè spesso sono sopraggiunte tutte di un colpo le novità, vedi inverno 2006-2007

complimenti... è un piacere leggere i vostri punti di vista.... davvero notevoli le spiegazioni...grandi grandi grandi...
crisGE

Messaggio da crisGE »

ellegi ha scritto:
crisGE ha scritto:

complimenti... è un piacere leggere i vostri punti di vista.... davvero notevoli le spiegazioni...grandi grandi grandi...
Ti ringrazio, per me è un piacere condividere le mie sensazioni con quelle altrui :wink:
picchio

Messaggio da picchio »

crisGE ha scritto:
ellegi ha scritto:
crisGE ha scritto: In una fase di decoupling come questa non possiamo fare altro che attendere..anche perchè spesso sono sopraggiunte tutte di un colpo le novità, vedi inverno 2006-2007

Ti ringrazio, per me è un piacere condividere le mie sensazioni con quelle altrui :wink:
passati i 5 giorni i modelli vanno in su e in giu come le montagne russe , come facciamo a fare affidamento secondo voi , per avere una certezza bisogna aspettare 3 giorni prima , e a volte non basta.
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

ellegi ha scritto:

Grazie a te amico ;)
Io sono sempre disposto ad accettare critiche e consigli,il miglior modo per essere ben voluto da tutti è confrontarsi con gli altri esponendo le diverse oppinioni che anche se sono contrastanti,vanno accettate e discusse.......noto che per molti longer non è cosi purtroppo,non parlo del buon Cris sia chiaro ;).....ma un longer che non accetta critiche e consigli e come un'autostrada senza fine e senza vie di uscita :wink:

La mia autostrada è piena di uscite e entrate,andrò sempre avanti ma sarò sempre felice di ricevere consigli e oppinnioni altrui che mi aiuteranno a riempire il mio bagaglio di conoscenze ;)
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

picchio ha scritto: passati i 5 giorni i modelli vanno in su e in giu come le montagne russe , come facciamo a fare affidamento secondo voi , per avere una certezza bisogna aspettare 3 giorni prima , e a volte non basta.
E' una situazione normale,sopratutto quando ci troviamo davanti a situazioni di difficile lettura come questa,gli indici principali (NAO,PNA e AO) se guardi i grafici attuali sono aperti come un ventaglio,quando è cosi significa che anche i modelli GM saranno soggetti a balletti continui,fino a quando il ventaglio non si restringerà,nei modelli rimarrà l'incertezza e l'inaffidabilità.....
Oltre a quei indici,l'incertezza attuale risiede sopratutto sul NAM,le dinamiche dinamiche della wave 1 come dicevo nella mia analisi (leggete i punti sopra) secondo me tra non molto ribalteranno per buona parte la situazione attuale
,anche questo è uno dei motivi delle incertezze attuali dei GM e degli Indici (NAO,PNA e AO) ;)
crisGE

Messaggio da crisGE »

Fabri93 ha scritto:
ellegi ha scritto:

Grazie a te amico ;)
Io sono sempre disposto ad accettare critiche e consigli,il miglior modo per essere ben voluto da tutti è confrontarsi con gli altri esponendo le diverse oppinioni che anche se sono contrastanti,vanno accettate e discusse.......noto che per molti longer non è cosi purtroppo,non parlo del buon Cris sia chiaro ;).....ma un longer che non accetta critiche e consigli e come un'autostrada senza fine e senza vie di uscita :wink:

La mia autostrada è piena di uscite e entrate,andrò sempre avanti ma sarò sempre felice di ricevere consigli e oppinnioni altrui che mi aiuteranno a riempire il mio bagaglio di conoscenze ;)
E per me vale lo stesso :wink:
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Le dinamiche come dissi sembrerebbero molto anticipate,il lavoro più grande sarà attuato dalla wave 1 (che imperterrita si caricherà tutto le responsabilità del lavoro che si è prefissata di svolgere),nei prossimi giorni avremo le conferme di come sarà impostato il lavoro della wave 1,tutto a conferma della mia analisi,potrà essere proprio lei ha dettare le basi per un SW di tipo split ai danni del VP,sul lungo potrebbe presentarsi un evento notevole di riscaldamento stratosferico con SW di MMW molto anticipato rispetto alle aspettative precedenti (almeno per me).....
In questa settimana avremo le chiavi per parte del nostro Inverno,i movimenti che si attueranno nella prossima settimana in tropo e strato daranno poi le conferme ;)
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Aggiornamentino attuale (in attesa delle dinamiche dei prossimi giorni)
.....nel fine settimana farò un'analisi più completa...
Anomalie zonali dei geopontenziali:
Immagine
VPS che continua il suo raffreddamento mentre nei piani bassi (VPT) permane una situazione disturbata..con piccola serie di riscaldamenti..
Situazione temperature 10 e 30 hpa sul polo:
Immagine
Situazione principali Indici:
Immagine
Permane molta incertezza.......
NAM LAMMA:
Immagine
Valori del 15 Novembre di + 1.2 con grafico che incomincia a colorarsi di celeste,nei prossimi giorni si colorerà probabilmente anche di blu scuro con nam over + 2....
Situazione ssta:
Immagine
------------------------------------------
Come detto la situazione da monitorare sarà quella dei prossimi giorni:
Le dinamiche come dissi sembrerebbero molto anticipate,il lavoro più grande sarà attuato dalla wave 1 (che imperterrita si caricherà tutto le responsabilità del lavoro che si è prefissata di svolgere),nei prossimi giorni avremo le conferme di come sarà impostato il lavoro della wave 1,tutto a conferma della mia analisi,potrà essere proprio lei ha dettare le basi per un SW di tipo split ai danni del VP,sul lungo potrebbe presentarsi un evento notevole di riscaldamento stratosferico con SW di MMW molto anticipato rispetto alle aspettative precedenti (almeno per me).....
In questa settimana avremo le chiavi per parte del nostro Inverno,i movimenti che si attueranno nella prossima settimana in tropo e strato daranno poi le conferme ;)

.........stay tuned per aggiornamenti....
crisGE

Messaggio da crisGE »

Applaudo la tua competenza e il portare avanti le tue convinzioni :D

Io la penso diametralmente opposta e credo che il lavoro che la wave1 sta compiendo attualmente a breve medio, combinata con l'attivazione della wave2, potrà darci buoni risultati, ma a lungo andare questa azione di disturbo asfissiante e senza sosta, in presenza di wave braking porterà a una contrazione temporanea del VPS e in seguito un suo ulteriore approfondimento, con decoupling per tutto il mese di dicembre :o

Se ti interessa qui come la penso

la-mia-ipotesi-inverno-2012-2013-t39435.html

Ciao grande :wink:
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

crisGE ha scritto:Applaudo la tua competenza e il portare avanti le tue convinzioni :D

Io la penso diametralmente opposta e credo che il lavoro che la wave1 sta compiendo attualmente a breve medio, combinata con l'attivazione della wave2, potrà darci buoni risultati, ma a lungo andare questa azione di disturbo asfissiante e senza sosta, in presenza di wave braking porterà a una contrazione temporanea del VPS e in seguito un suo ulteriore approfondimento, con decoupling per tutto il mese di dicembre :o

E' molto condivisibile anche la tua analisi che rispecchia anche il pensiero del mio maestro Cloover,colui che mi ha dato lei ali per volare,adesso io stò volando da solo,mi complimento con te,sarà solo il tempo a darci le conferme di cui abbiamo bisogno :D

Focalizzo la mia attenzione sui prossimi 10 giorni.... :wink:
crisGE

Messaggio da crisGE »

Fabri93 ha scritto:
crisGE ha scritto:Applaudo la tua competenza e il portare avanti le tue convinzioni :D

E' molto condivisibile anche la tua analisi che rispecchia anche il pensiero del mio maestro Cloover,colui che mi ha dato lei ali per volare,adesso io stò volando da solo,mi complimento con te,sarà solo il tempo a darci le conferme di cui abbiamo bisogno :D

Focalizzo la mia attenzione sui prossimi 10 giorni.... :wink:
Assolutamente, entro i prossimi dieci giorni avremo le risposte..
Ciaoo :wink:
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Gli attuali aggiornamenti confermano a piè pari la mia proiezione il forcing tra wave 1 (sopratutto) e wave 2,le 2 wave più attive attualmente ci potrà portare al cambio deciso di rotta salvandoci parte del nostro destino invernale che visto il nam sembrava segnato,è incredibile come sia in atto un vero e proprio terremoto modellistico in attesa di queste importanti dinamiche che avverrano nei prossimi 10 giorni,il forcing tra le 2 wave porterà letteralmente ad uno split del VP,con riversamento dello stesso sul comparto euro-asiatico (che molto probabilmente punterà sul mediterraneo) e sul quello americano settentrionale....
I disturbi attuali visti in tropo a partire dai piani bassi potranno portare ad un nuovo e discreto warming in tropo che potrebbe influenzare anche i piani alti del VP (VPS)...
Immagine
----------------------------
I prossimi giorni ripeto che saranno quelli chiave ;)
viking

Messaggio da viking »

Fabri93 ha scritto:Gli attuali aggiornamenti confermano a piè pari la mia proiezione il forcing tra wave 1 (sopratutto) e wave 2,le 2 wave più attive attualmente ci potrà portare al cambio deciso di rotta salvandoci parte del nostro destino invernale che visto il nam sembrava segnato,è incredibile come sia in atto un vero e proprio terremoto modellistico in attesa di queste importanti dinamiche che avverrano nei prossimi 10 giorni,il forcing tra le 2 wave porterà letteralmente ad uno split del VP,con riversamento dello stesso sul comparto euro-asiatico (che molto probabilmente punterà sul mediterraneo) e sul quello americano settentrionale....
I disturbi attuali visti in tropo a partire dai piani bassi potranno portare ad un nuovo e discreto warming in tropo che potrebbe influenzare anche i piani alti del VP (VPS)...
Immagine
----------------------------
I prossimi giorni ripeto che saranno quelli chiave ;)
major warming.....??
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

viking ha scritto:major warming.....??
Non è escluso totalmente dopo,in questa prima fase avremo un grosso warming di tipo split :wink:
Rispondi