1992-2012: vent'anni di devastazione del clima...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

Precipitofilo ha scritto:
cammach ha scritto: :lol: io starei spaventando la gente ....incredibile veramente , senza parole
Questa frase l'hai scritta te?
corollario Ora la scienza non parla più, parla la natura in tutte le sue forme e anomalie: ANTICICLONI, CICLONI, URAGANI, alluvioni, morte, distruzione........ la fossa la stiamo scavando, resta solo da capire quando verremo tutti risucchiati, ma non manca tanto, a mio modesto parere ............ complimenti umanità
i negazionisti come te ancora non se ne vogliono fare una ragione ......
Ah.. negazionista di cosa? Del fatto che non credo che sia l'uomo a provocare i disastri naturali?
Allora si, mi vanto di essere negazionista.
Saluti negazionisti :|
anche quel comandante ...come si chiama.....Schiettino....continua a sostenere di non aver affondato lui la Concordia, a furia di ripeterlo la gente gli crederà :?
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

Snöstorm92 ha scritto:Secondo me si sta facendo confusione...i disastri possono capitare anche se tutto è perfetto senza che nessun umano ci abbia messo lo zampino...diciamo che i disastri diventano più "cattivi" a causa di cementificazione, costruzione di case in luoghi naturalmente pericolosi come torrenti o fiumi...etc etc...ma non penso a causa di cambiamenti climatici (che è naturale)...i disastri avvengono a causa della conformazione del suolo/orografia che viene modificata e resa più pericolosa...diciamo che la colpa è spesso nostra altrettanto è della natura.... :wink:

e poi il termine negazionista è un po' brutto....è usato per definire chi nega una fatto storico successo realmente...che il riscaldamento globale sia colpa dell'uomo è ancora da verificare. :wink: (non sono un fan dei petrolieri anche se sono convinto che il GW sia naturale)
certo che è colpa dell'uomo :) con l'aggravante che è rimasto inerte di fronte alle ripetute sollecitudini del mondo scientifico-climatologico !
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Cammach a che prezzo avete recuperato la siccità autunno-invernale? Mi sembra a caro prezzo in questi ultimi tempi; mi auguro che ciò non comporti di nuovo la stasi invernale.
Purtroppo gli scempi dell'uomo nei confronti della natura sono sotto gli occhi di tutti quelli che li vogliono vedere, e non soltanto dal punto di vista meteo.
Il brutto è che poi siamo noi stessi umani a pagare il prezzo dei nostri scempi contro natura.
Nula da fare l alotta è impari fintanto che a governare il mondo sarà la finanza.
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

gemi65 ha scritto:Cammach a che prezzo avete recuperato la siccità autunno-invernale? Mi sembra a caro prezzo in questi ultimi tempi; mi auguro che ciò non comporti di nuovo la stasi invernale.
Purtroppo gli scempi dell'uomo nei confronti della natura sono sotto gli occhi di tutti quelli che li vogliono vedere, e non soltanto dal punto di vista meteo.
Il brutto è che poi siamo noi stessi umani a pagare il prezzo dei nostri scempi contro natura.
Nula da fare l alotta è impari fintanto che a governare il mondo sarà la finanza.
guarda, lasciamo perdere, ormai a ogni depressione bisogna avere timori di alluvioni e frane, non si contano nemmeno più i disastri provocati tra luglio e agosto sull'est del continente, in particolare in Russia, Polonia, Germania, Austria, Sud Tirolo. Tra l'altro nemmeno le HP normali e "innoque" ci fanno più visita ultimamente, chiamasi hP azzorriano...chi l'ha più visto ? :roll: ed ecco il sudovest del continente rovente e marchiato a fuoco. E' inutile che ci lamentiamo ora, troppo tardi :wink:
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

siccità record negli Stati Uniti, con prezzo internazionale del grano alle stelle, è terribile, credetemi, migliaia di agricoltori americani sul lastrico :!:
marco1963

Messaggio da marco1963 »

I negazionisti sono veramente noiosi.

Roma

Inverno
Specie a gennaio quando infuria l'HP, dal sesto piano del mio ufficio vedo chiaramente all'orizzonte la cappa di smog, sotto il cielo è più scuro, sopra, è azzurro.
A roma ci sono quasi 2 milioni di automobili, tolti anziani e bambini, una a testa.
Chissà da dove viene quella cappa.

Estate.
Ci sono piazze dove letteralmente l'aslfalto dei marciapiedi si liquefa sotto il sole.
Dal centro a casa mia (per fortuna abito quasi in campagna) possono starci tranquilli 5 gradi di differenza, in scooter li percepisci tutti.
Niente alberi, solo cemento e asfalto, quei 5 gradi chissà di chi sono colpa.
Vado a correre sotto casa, la strada prima costeggia la campagna, e c'è una t, poi arrivano le villette, la t s'impenna.

Che noiosi i negazionisti.
lordsith

Messaggio da lordsith »

@marco1963

Temo che tu confonda quello che è un clima su vasta scala da quello che è un microclima, aggiustandoti le cose solo per il gusto di voler per forza avere ragione.

Il discorso relativo ai grossi centri abitati, tipo Roma (ma anche Milano), alla cosiddetta urbanizzazione ha degli evidenti fondamenti logici che caratterizzano quelli che si chiamano "microclimi".

Ma il cosiddetto microclima dipende anche e soprattutto dalla orografia. I quadranti Nord, sud, est e ovest della capitale, per loro conformazione, presentano dei climi diversi, indipendentemente dall'azione dell'uomo a livello di cementificazione, costruzioni, inquinamento automobilistico e non.

L'inquinamento dovuto ai gas di scarico, al troppo traffico, influenza il clima senz'ombra di dubbio, ma lo influenza localmente, cioè su un'area estremamente ridotta di spazio rispetto alle dimensioni del nostro Continente e di conseguenza è totalmente trascurabile e non può essere preso a modello per giustificare quello che è un "cambiamento climatico" su vasta scala.

Anche nei secoli scorsi ci sono stati andamenti climatici nettamente opposti tra loro. Annate molto fredde alternate ad altrettante molto calde, eppure non c'era l'urbanizzazione che c'è adesso. Tuttavia, se ci pensi bene, anche negli ultimi anni si sono avuti eccessi da una parte e dall'altra, non ultimo il fatto che a Roma è nevicato in più occasioni dal 2010 al 2012 così come ha fatto molto caldo nei relativi periodi estivi.

Ma anche in questi casi il fattore antropico (cioè l'intervento dell'uomo) è totalmente trascurabile. La natura, su vasta scala, impone leggi e comportamenti che possiamo solo accettare e che non hanno alcuna relazione (fino a prova contraria) con quello che l'uomo può o non può fare.

Perciò piantiamola di andare sempre a cercare il sensazionalismo, tipico di certa mentalità italiana (giornalisti in primis) o di scaricare colpe che non ci appartengono. Piuttosto documentiamoci in modo scientifico e rigoroso invece di avanzare teorie o complotti che non hanno alcun fondamento logico. :wink:
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

leggete un pò qua.....soprattutto voi "negazionisti"

http://www.repubblica.it/ambiente/2012/ ... ef=HREC1-7
picchio

Messaggio da picchio »

è tutta colpa dell'uomo se si nè venuta a creare questo cambiamento climatico, non solo in europa ma mi pare un pò su tutto il pianeta.
Però a togliere l'inquinamento è impossibile , pensate a quante auto ci sono in tutto il mondo , per non parlare delle numerossisime aziende , che emettono sostanze inquinanti micidiali per l'ozono.
Ci sono enormi interessi economici , per esempio come l'raq che la risorsa primaria è il petrolio, gli interessi economici sono piu importanti della salute del pianeta pultroppo , e non nessuno ci potra fare niente.
picchio

Messaggio da picchio »

un secolo fa quando non esistevano le auto , gli arei ,ecc l'aria era pulita però il mondo si doveva evolvere tecnologicamente , ed questa che è stata la rovina della salute del pianeta , era meglio prima.
zingaro

Messaggio da zingaro »

picchio ha scritto:un secolo fa quando non esistevano le auto , gli arei ,ecc l'aria era pulita però il mondo si doveva evolvere tecnologicamente , ed questa che è stata la rovina della salute del pianeta , era meglio prima.
Carissimo Picchio, immagino che tu vada in bicicletta e non abbia la macchina, che non prenda antibiotici per curarti, che non abbia il riscaldamento a gas in casa o l'acqua calda, zero televisione nè elettricità e già che ci siamo, che tu sia disposto a morire 20 anni prima della tua aspettativa di vita attuale, ad accettare che tua moglie abbia una possibilità su 10 di morire di parto, che, a meno che tu non sia molto ricco, tuo figli sia destinato a far parte dell'80% della nazione analfabeta di un secolo fa. Solo così potresti dichiararti coerente con l'immane cazzata che hai scritto!!!
picchio

Messaggio da picchio »

zingaro ha scritto:
picchio ha scritto:un secolo fa quando non esistevano le auto , gli arei ,ecc l'aria era pulita però il mondo si doveva evolvere tecnologicamente , ed questa che è stata la rovina della salute del pianeta , era meglio prima.
Carissimo Picchio, immagino che tu vada in bicicletta e non abbia la macchina, che non prenda antibiotici per curarti, che non abbia il riscaldamento a gas in casa o l'acqua calda, zero televisione nè elettricità e già che ci siamo, che tu sia disposto a morire 20 anni prima della tua aspettativa di vita attuale, ad accettare che tua moglie abbia una possibilità su 10 di morire di parto, che, a meno che tu non sia molto ricco, tuo figli sia destinato a far parte dell'80% della nazione analfabeta di un secolo fa. Solo così potresti dichiararti coerente con l'immane cazzata che hai scritto!!!
il mio discorso era legato all'inquinamento certo grazie alle scoperte importanti in campo della medicina molte malattie sono curabili , su questo non ci piove.
cristiano69

Messaggio da cristiano69 »

Ma perche' non pensiamo un pochino prima di scrivere certe eresie???????
zingaro

Messaggio da zingaro »

picchio ha scritto:
zingaro ha scritto:
il mio discorso era legato all'inquinamento certo grazie alle scoperte importanti in campo della medicina molte malattie sono curabili , su questo non ci piove.
E il mio discorso, come hai letto non si riferiva solo alle scoperte mediche ma a tante comodità che tu e tanti altri "predicatori" sfruttate criticandole, vale per tutti quelli che predicano e si lamentano ma vanno a lavorare in macchina e non con i mezzi pubblici (in macchina si fa prima, non posso mica alzarmi un'ora prima), non fanno raccolta differenziata ( a casa non ho spazio, troppo complicato ecc), usano i condizionatori (ma quando fa caldo cosa devi fare?), bevono acqua in bottiglia (quella del rubinetto non mi piace), mangiano frutta e verdura non di stagione (ma come fai senza i pomodori a dicembre?), comprano il nuovo tablet o i-phone appena esce (fa tanto status -symbol, come si fa senza?) , in inverno tengono la temperatura di casa a 22 gradi (ma come fai con meno caldo?Devo stare in casa col maglione?)ecc, ecc., ecc. .Facile predicare bene e razzolare male vero??? La colpa è dell'umanità, dell'economia, delle industrie, del grande puffo e di garganella, basta che si possa criticare e mai assumersi uno straccio di responsabilità su se stessi.
Fermo restando che non sono sicuro che l'inquinamento inflenzi il clima ma sono CERTO che causa tumori.
Rispondi