La Prima Neve in Città..?.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
crisGE

Messaggio da crisGE »

alx87 ha scritto:
crisGE ha scritto:
alx87 ha scritto:Sulla nevosità della pianura padana ho trovato un sito molto interessante:

http://marcopifferetti.altervista.org/indice2.htm

In questo sito ci sono diverse carte riguardanti la nevosità del nord Italia, che coprono diversi periodi temporali.
Guardando quella degli ultimi 50 anni (1960-2010) emerge come ampiamente sospettato che CUNEO è la città più nevosa del nord, e forse d'Italia, con i suoi circa 100 cm, viziati anche dall'altitudine (534 m).
La città di bassa quota che ha la nevosità maggiore è TRENTO (194 m), che supera i 50 cm, terza nel nord Italia dietro Cuneo e AOSTA (583 m, oltre 75 cm), la quale si trova in una posizione strategica perchè è abbastanza a nord per sfuggire all'impeto dello scirocco e nel contempo abbastanza a sud per risentire appieno del flusso umido meridionale.
La città della Pianura padana più nevosa è ALESSANDRIA che riceve quasi 50 cm pur trovandosi ad appena 95 m sul mare; quarta nel nord Italia (appena sopra VARESE che però si trova a 384 m.
PIACENZA è l'unico capoluogo emiliano a superare i 40 cm arrivando a circa 45, così come SONDRIO. A 40 cm esatti o quasi troviamo ASTI e BIELLA
Top 9 (over 40 cm); Cuneo, Aosta, Trento, Varese, Alessandria, Piacenza, Sondrio, Asti e Biella.

Le altre città pedemontane emiliane compresa BOLOGNA hanno tutte una nevosità compresa tra 30 e 40 cm, superiore a quelle di TORINO e MILANO, entrambe a parimerito leggermente sotto i 30 cm e paragonabile a quella di città come PAVIA, CREMONA, NOVARA e VERCELLI.

Le città meno nevose del nord Italia eccetto le liguri sono TRIESTE (5 cm), VENEZIA e PORDENONE (poco sotto tale linea, probabilmente 4 cm), se invece includiamo anche la Liguria penso che IMPERIA e LA SPEZIA abbiano una nevosità ancora minore (2-3 cm).
GENOVA, o almeno i suoi quartieri bassi, ha una nevosità di 10-15 cm, paragonabile a quella di alcune città della Valpadana orientale come RAVENNA, FERRARA o PADOVA.
Interessante articolo :D
Peccato non venga segnalata Savona(e varazze), in quanto il travaso di aria fredda lo hanno dal cuneese, e sono più nevose di Genova.
Per Imperia e La Spezia 2-3 cm è fin tanto :lol:
Sono mie considerazioni dedotte dai dati da questa cartina :wink:
http://marcopifferetti.altervista.org/c ... 061-09.htm

Savona si trova lievemente al di sotto della linea dei 10 cm, quindi risulta meno nevosa di Genova, anche se comunque batte diverse città di Veneto e Friuli V.G.
Sulla costa ligure sopra i 10 cm solo il tratto tra Varazze e Bogliasco
Tra 5 e 10 cm il tratto tra Varazze e Finale Ligure a Ponente e tra Bogliasco e Sestri a Levante.
Sotto i 5 cm annui la riviera a ponente di Finale Ligure e quella a levante di Sestri.
2-3 cm di La Spezia e Imperia li ho dedotti io considerando che le due città sono ben lontane dalla linea di 5 cm, anche se in effetti in quelle località possono passare anni senza che cada un fiocco di neve :wink:
Ottimo lavoro allora! :D
Eh si negli anni 2000 La Spezia è riuscita a sperimentare qualche nevicata in più, nel 2009 l'ultima se non erro..
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

PIACENZA a parità di quota le batte tutte. Ha un cuscino freddo pazzesco che non ha nulla da invidiare a quello del Piemonte ed inoltre riesce a prendere neve anche con irruzzioni fredde sia da est che dal rodano.

Mi ricordo in diverse occasioni neve con accumulo a Picenza e pioggia a Milano, ma questo può dipendere anche dall'isola di calore.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Diamond_Sea ha scritto:PIACENZA a parità di quota le batte tutte. Ha un cuscino freddo pazzesco che non ha nulla da invidiare a quello del Piemonte ed inoltre riesce a prendere neve anche con irruzzioni fredde sia da est che dal rodano.

Mi ricordo in diverse occasioni neve con accumulo a Picenza e pioggia a Milano, ma questo può dipendere anche dall'isola di calore.
A quanto pare Alessandria la batte di pochi centimetri, non più di cinque; rimane comunque la seconda città più nevosa della PP.

Concordo sul fatto che la neve ceda prima a Milano che non a Piacenza o Pavia, in quanto in queste ultime il cuscino freddo è maggiormente protetto dagli appennini mentre più a nord lo scirocco ha la meglio più facilmente in quota, anche se magari al suolo le temperature sono simili. Poi in città conta molto anche l'isola di calore, dalla cartina infatti si vede come la linea dei 30 cm giri intorno alla città inglobando invece i centri dell'hinterland ovest, sud ed est, ma non quello settentrionale che invece è il più urbanizzato.
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Buon Giorno...Quando ho Aperto questo td Pensavo sinceramente che Qualche città Pianeggiante nel corso del mese di Novembre sarebbe stata baciata dalla Dama Bianca, avevo anche espresso anche per me la prima candidata , Torino...Eppura mi sembra ormai che il mese passerà come unicamente Autunnale anche dagli ultimi aggiornamenti Perde credibilità la svolta Fredda per fine mese che ad ora porterebbe neve solo a quote media, in città molta pioggia Questo mese ma Nessuna Sorpresa Bianca al Suolo...Bene così naturalmente a Novembre deve solo piovere e le nostre Riserve ed Invasi sono Finalmente di nuovo Colmi dopo Moltissimo tempo di Austerità...Quindi se novembre ha fatto il suo dovere di mese Autunnale aspettiamo Dicembre allora per la Prima Dama in Città...e sono molto fiducioso per le Festività di fine anno, credo Proprio che Qualche cittadina Fortunata si Metterà L'abito Bianco Proprio nelle Giornate Magiche Natalizie...
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Penso proprio che questa data si allontanerà ulteriormente. Possiamo tranquillamente affermare che non ci saranno nevicate in pianura nemmeno al nord in queste mese di Novembre.
ContessaStrega
Forumista senior

Diamond_Sea ha scritto:Penso proprio che questa data si allontanerà ulteriormente. Possiamo tranquillamente affermare che non ci saranno nevicate in pianura nemmeno al nord in queste mese di Novembre.
E' quello che dicevo io....se leggi Bene Parlo ormai di Dicembre ..
Snowhell

Messaggio da Snowhell »

Sbaglio se affermo che Avezzano è stata la prima città(in generale) quest'anno a vederla(lieve spolverata)?il 29 ottobre...

Immagine
ContessaStrega
Forumista senior

Snowhell ha scritto:Sbaglio se affermo che Avezzano è stata la prima città(in generale) quest'anno a vederla(lieve spolverata)?il 29 ottobre...

Immagine
E si.....Sbagli...Avezzano ha Un'altezza sul Livello del Mare direi Notevole.. la tua città Parte da un'altezza di 690 m ed in alcuni punti supera anche i 700.....Oltre i 700 m. sul Livello del mare la geografia li colloca come luoghi Montani, quindi la Tua città è sicuramente fuori Concorso non essendo una città di Pianura o Costa a cui si riferisce questo nostro gioco... :wink: Fortunato comunque ad aver già avvistato sotto casa la dama...Ma credo che ne vedrai Moltissima.......
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

LA citta'meno nevosa del nord Italia é sicuramente Como,e adesso vi spiego perché il lago ha un effetto mitigatore impressionante su questa citta'piu'ti allontani da lui e meno gradi ci sono,io abito a 7km da como citta'e vi posso assicurare che lo sbalzo termico é notevole,la Citta'di como non ha mai avuto accumuli di neve superiori ai 15cm che io ricorda...mentre qui a casa mia 460m slm nel 2003 ne avevo misurati addirittura 70....ciao belli....
Qualcuno sa confermarmi se Como é fra le citta'meno nevose del nord Italia?
ContessaStrega
Forumista senior

mascalzonelatino88 ha scritto:LA citta'meno nevosa del nord Italia é sicuramente Como,e adesso vi spiego perché il lago ha un effetto mitigatore impressionante su questa citta'piu'ti allontani da lui e meno gradi ci sono,io abito a 7km da como citta'e vi posso assicurare che lo sbalzo termico é notevole,la Citta'di como non ha mai avuto accumuli di neve superiori ai 15cm che io ricorda...mentre qui a casa mia 460m slm nel 2003 ne avevo misurati addirittura 70....ciao belli....
Veramente...??? Ero Convintissimo del Contrario, nel senso che Immaginavo data la bellissima Posizione della città ovvero in una sorte di Nicchia contornata da monti , che fosse una città Decisamente Fredda ed inoltre supponevo un contributo umido dato dalle meravigliose acque del lago che Agevolassero e aumentassero il potere Precipitativo e qualora ci fossero le condizioni anche Nevicate copiose con bel Mix Neve-Umidità quindi maggior Consistenza della stessa....una sorta di Lak-Effect..Quindi non è così..?
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

ContessaStrega ha scritto:
mascalzonelatino88 ha scritto:LA citta'meno nevosa del nord Italia é sicuramente Como,e adesso vi spiego perché il lago ha un effetto mitigatore impressionante su questa citta'piu'ti allontani da lui e meno gradi ci sono,io abito a 7km da como citta'e vi posso assicurare che lo sbalzo termico é notevole,la Citta'di como non ha mai avuto accumuli di neve superiori ai 15cm che io ricorda...mentre qui a casa mia 460m slm nel 2003 ne avevo misurati addirittura 70....ciao belli....
Veramente...??? Ero Convintissimo del Contrario, nel senso che Immaginavo data la bellissima Posizione della città ovvero in una sorte di Nicchia contornata da monti , che fosse una città Decisamente Fredda ed inoltre supponevo un contributo umido dato dalle meravigliose acque del lago che Agevolassero e aumentassero il potere Precipitativo e qualora ci fossero le condizioni anche Nevicate copiose con bel Mix Neve-Umidità quindi maggior Consistenza della stessa....una sorta di Lak-Effect..Quindi non è così..?
Non é per niente cosi'contessa :-) il lago mitiga in inverno e rinfresca in estate...diciamo che ti addolcisce il clima in una maniera incredibile...nelle giornate fredde magari passeggiandoci vicino l'effetto della brezza ti fa percepire di piu'il senso di freddo ma in realta'ci sono 3 o 4 gradi in piu'rispetto a malpensa ad esempio....per la neve a como citta'ci vuole molto di piu'che una rodanata ad esempio....mentre se ti sposti anche di 5km la musica cambia eccome! ;-)...hai in mente il cuscino freddo padano?ecco durante le sciroccate il cuscino viene eroso proprio a partire dalle mie zone...infatti é successo spesso che a volte a milano l'episodio nevoso si ha dall'inizio alla fine della perturbazione,mentre a como,lecco varese é girata in pioggia...
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

crisGE ha scritto:
alx87 ha scritto:
crisGE ha scritto: Interessante articolo :D
Peccato non venga segnalata Savona(e varazze), in quanto il travaso di aria fredda lo hanno dal cuneese, e sono più nevose di Genova.
Per Imperia e La Spezia 2-3 cm è fin tanto :lol:
Sono mie considerazioni dedotte dai dati da questa cartina :wink:
http://marcopifferetti.altervista.org/c ... 061-09.htm

Savona si trova lievemente al di sotto della linea dei 10 cm, quindi risulta meno nevosa di Genova, anche se comunque batte diverse città di Veneto e Friuli V.G.
Sulla costa ligure sopra i 10 cm solo il tratto tra Varazze e Bogliasco
Tra 5 e 10 cm il tratto tra Varazze e Finale Ligure a Ponente e tra Bogliasco e Sestri a Levante.
Sotto i 5 cm annui la riviera a ponente di Finale Ligure e quella a levante di Sestri.
2-3 cm di La Spezia e Imperia li ho dedotti io considerando che le due città sono ben lontane dalla linea di 5 cm, anche se in effetti in quelle località possono passare anni senza che cada un fiocco di neve :wink:
Ottimo lavoro allora! :D
Eh si negli anni 2000 La Spezia è riuscita a sperimentare qualche nevicata in più, nel 2009 l'ultima se non erro..
Ragazzi indipendentemente dalle statistiche posso dirvi che in 35 anni vissuti a Genova di neve ne ho vista veramente tanta, alcune nevicate sono state vramente spettacolari (ho sempre vissuto in quartieri collinari), penso che Genova e Savona siano due fra le città di mare più nevose in assoluto, di questo ne vado proprio fiero; avere il mare e nel contempo godersi la neve non credo se lo possano permettere tutti....
rodanosnow

la prima neve in città

Messaggio da rodanosnow »

in toscana l unica città di mare livorno ha visto diverse belle nevicate negli ultimi anni,ed è veramente strano perchè città come pisa e grosseto hanno avuto meno nevicate e anche meno accumulo e si trovano a 20km dal mare
ContessaStrega
Forumista senior

Configurazioni Favorevoli Che andranno costruendosi nelle Prossime settimane per la Prima Nevicata in città...Quale città di Pianura o di Mare sarà Baciata per prima dalla Dama ????..Le ipotesi sono Tutte Aperte manca L'incastro ed il Momento giusto, ci sarà Possibilità sia di Episodi da Addolcimento per le città del Nord, sia da Irruzione diretta per le città Esposte....Vedremo chi sarà la Prima........Entro Natale sicuramente il Primo Evento......... :D
Ultima modifica di ContessaStrega il lun dic 03, 2012 11:14 am, modificato 1 volta in totale.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ContessaStrega ha scritto:Configurazioni Favorevoli Che andranno costruendosi nelle Prossime settimane per la Prima Nevicata in città...Quale città di Pianura o di Mare sarà Baciata per prima dalla Dama ????..Le ipotesi sono Tutte Aperte manca L'incastro giusto, ci sarà Possibilità sia di Episodi di Addolcimento per le città del Nord, sia da Irruzione diretta per le città Esposte....Vedremo chi sarà la Prima........Entro Natale sicuramente il Primo Evento......... :D
L'Aquila imbiancata già stamani! Vale??! :D
Rispondi