Era così che vi aspettavate Novembre?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Burian2012
*Forumista TOP*

Era così che vi aspettavate Novembre?

Messaggio da Burian2012 »

La domanda è molto semplice: era così che vi aspettavate Novembre?
In senso precipitativo e termico intendo, già da 2 mesi si diceva che poteva essere il mese più piovoso dell'autunno e configurazioni a rischio alluvionale.
Sul profilo termico potrebbe chiudersi leggermente sopra media come Settembre. :wink:

Quadro barico: saccature nord-atlantiche in evoluzione verso est che innescano venti meridionali che vanno ad amplificare l'effetto pioggia di queste saccature in vere e proprie alluvioni...e non dimentichiamoci il Mediterraneo caldo. :wink:
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Ti ho già risposto sul td modelli mi pare, ma lo scrivo anche qui. Più o meno è così che mi aspettavo novembre. Lo immaginavo soltanto un po' più piovoso, mentre termicamente me lo aspettavo sopra la media (come infatti sta avvenendo). Però (e questa mi sembra la cosa più importante) non possiamo assolutamente dire che siamo nella norma. Perché le piogge che sono cadute in questo mese sono cadute quasi sempre con inaudita violenza. Penso che nessuno desidererebbe piogge violente e dannose per l'autunno. Il mare caldo in aggiunta ha contribuito ad esaltare i fenomeni. Possiamo ritenerci soddisfatti per questo mese di novembre? Si e no. La pioggia c'è stata e su questo non ci sono dubbi, ma gli eventi estremi non sono mancati.

Ciao!! :wink:
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Più no che sì.
Le piogge non sono mancate ma è il quadro termico a preoccupare; almeno 2/3 d'Italia è fortemente sopramedia praticamente dall'inizio del mese e anche per i prossimi giorni non sono previsti scossoni sostanziali.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

lucio90 ha scritto:Ti ho già risposto sul td modelli mi pare, ma lo scrivo anche qui. Più o meno è così che mi aspettavo novembre. Lo immaginavo soltanto un po' più piovoso, mentre termicamente me lo aspettavo sopra la media (come infatti sta avvenendo). Però (e questa mi sembra la cosa più importante) non possiamo assolutamente dire che siamo nella norma. Perché le piogge che sono cadute in questo mese sono cadute quasi sempre con inaudita violenza. Penso che nessuno desidererebbe piogge violente e dannose per l'autunno. Il mare caldo in aggiunta ha contribuito ad esaltare i fenomeni. Possiamo ritenerci soddisfatti per questo mese di novembre? Si e no. La pioggia c'è stata e su questo non ci sono dubbi, ma gli eventi estremi non sono mancati.

Rientreremo in media per Dicembre riguardo il deficit idrico che ha messo a secco il Nord e il lato tirrenico quest'anno?

A mio avviso a Dicembre ancora precipitazioni nella prima parte però con più freddo, le saccature non saranno più nord-atlantiche ma artico-marittime.
iacopo

Messaggio da iacopo »

Per quanto riguarda le precipitazioni fin'ora cadute si ma per le temperature certamente no......siamo ancora troppo sopramedia..... :roll: Le montagne ancora senza un briciolo di neve.....tristezza (parlo dell'appennino)
nocerameteo

Messaggio da nocerameteo »

iacopo ha scritto:Per quanto riguarda le precipitazioni fin'ora cadute si ma per le temperature certamente no......siamo ancora troppo sopramedia..... :roll: Le montagne ancora senza un briciolo di neve.....tristezza (parlo dell'appennino)

Sono assolutamente d'accordo. Siamo sopra-media. Stamane i banchi dei fruttivendoli erano pieni di funghi: fenomeno questo che era relegato non molti anni fa massimo alla fine di ottobre.
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Erba che cresce sui prati come a maggio, viti che non perdono le foglie, aria che pullula di farfalle, moscerini, cimici e quant' altro...non ci siamo proprio...estremamente caldo, per fortuna che la lunghezza del di'( unico parametro che non tradisce mai chiaramente!) ci conduce- lei si'- in inverno. Finalmente!
iceneve

Messaggio da iceneve »

Per il momento qua ben al di sotto delle aspettative...
Temperature sopra la media e precipitazioni al contrario sottomedia, ma accetto di buon grado questa situazione dato che almeno nelle altre parti d'italia si sta risanando il deficit idrico che si era andato a creare nei mesi precedenti :wink:
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Burian2012 ha scritto:
lucio90 ha scritto:Ti ho già risposto sul td modelli mi pare, ma lo scrivo anche qui. Più o meno è così che mi aspettavo novembre. Lo immaginavo soltanto un po' più piovoso, mentre termicamente me lo aspettavo sopra la media (come infatti sta avvenendo). Però (e questa mi sembra la cosa più importante) non possiamo assolutamente dire che siamo nella norma. Perché le piogge che sono cadute in questo mese sono cadute quasi sempre con inaudita violenza. Penso che nessuno desidererebbe piogge violente e dannose per l'autunno. Il mare caldo in aggiunta ha contribuito ad esaltare i fenomeni. Possiamo ritenerci soddisfatti per questo mese di novembre? Si e no. La pioggia c'è stata e su questo non ci sono dubbi, ma gli eventi estremi non sono mancati.

Rientreremo in media per Dicembre riguardo il deficit idrico che ha messo a secco il Nord e il lato tirrenico quest'anno?

A mio avviso a Dicembre ancora precipitazioni nella prima parte però con più freddo, le saccature non saranno più nord-atlantiche ma artico-marittime.

Sarà molto difficile rientrare in media... comunque dicembre (seconda la mia opinione) mostrerà ancora situazioni piovose, interverranno anche saccature artico-marittime, e probabilmente le prime serie nevicate visiteranno tutti i nostri monti. Qualche nevicata anche in collina secondo me la vedremo anche per la fine della seconda decade...
fabiogelo

Messaggio da fabiogelo »

Per quanto riguarda le precipitazioni medie penso che qui a Roma nord siamo in media (mi riferisco ai dati della stazione meteo di valle muricana che è vicino casa mia)762mm a meta' Novenìmbre non è male no?...........
comunque è la stazione meteo di Roma che ha registrato il dato piu' elevato....forse perche' si trova piu' all'interno rispetto alle altre?????
Cut-off

Messaggio da Cut-off »

Viste e considerate le recenti alluvioni, avrei preferito un novembre meno piovoso o perlomeno non in quel modo intenso, e sicuramente almeno nevoso in montagna e con qualche brinata mattutina..sembra decisamente Ottobre.
lucio90

Messaggio da lucio90 »

fabiogelo ha scritto:Per quanto riguarda le precipitazioni medie penso che qui a Roma nord siamo in media (mi riferisco ai dati della stazione meteo di valle muricana che è vicino casa mia)762mm a meta' Novenìmbre non è male no?...........
comunque è la stazione meteo di Roma che ha registrato il dato piu' elevato....forse perche' si trova piu' all'interno rispetto alle altre?????

Ciao fabiogelo e benvenuto. Mediamente ne occorrono altri 500 circa per dire che la piovosità è nella norma. Se dicembre fa il suo dovere altri 500 mm è possibile raggiungerli. L'anomalia vera riguarda le temperature... attualmente siamo ben sopra la media... ma l'inverno deve ancora cominciare... sono sicuro che quest'anno saprà accontentare un po' tutti...
fabri82

Messaggio da fabri82 »

Qui da me novembre ha fatto il suo mestiere. saluti
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Sinceramente non avevo aspettative elevate per novembre, per lo meno riguardo al freddo. Mi aspettavo di essere un po' sopra la media, anche se lo siamo stati di parecchio a tratti causa sciroccate. Ma tutto non si può avere dalla vita!
Per la pioggia bene qui siamo sui 100mm finora (su 171 della media), contando che già settembre e ottobre avevano fatto la loro parte.
Per fine mese mi aspettavo bella neve a quote interessanti, diciamo sui 1.500 e siamo ancora in gioco.
Ciao a tutti. :wink:
minenzino

Messaggio da minenzino »

Intervengo pure io nella duplice veste di utente singolo per dove abito e anche
per l'intera regione, anche se entro i limiti...

Nel mio caso qui le t. sono state davvero molto elevate, a volte anche 5 8 gradi
sopra media, ma 1 3 gradi sopra media si sono verificate a settembre, ottobre,
salvo rare e sporadiche eccezioni, e novembre per la prima decade. Le piogge
settembre sufficienti e in media e ottobre pure qui ma per pura casualità.

Mai piogge organizzate solo violenti temporali.

Novembre era incominciato come i due precedenti mesi dell'autunno, poi la
seconda decade è arrivato il fresco e le piogge. Insomma, a parte le t. non+
c'è da lamentarsi.

-------------------------------------------------------------------

A livello regionale invece vi sono due pesi e due misure. Piogge abbondanti
in Sicilia sud occidentale e centro occidentale, sia a nord che a sud (quindi
province di Agrigento in primis, di trapani e Palermo) mentre per la Sicilia
orientale la zona più colpita e il siracusano e il ragusano. Il resto però è
abbastanza sottomedia per questo autunno. Settembre ottobre e in parte
novembre sono stati a dir poco siccitosi. Forse fra i più siccitosi degli ultimi
anni. Ottobre ad esempio si è concluso in certe zone tirreniche del messinese
con accumuli di 20 30 mm. e settembre non è andato poi meglio, anzi.
Maluccio anche il catanese, persino L'etneo di solito zone assai piovose di
pioggia ne hanno vista davvero poca malgrado le correnti da sud est siano
per tali zone favorevole alle piogge. Piogge che non sono arrivate bene
neppure nel messinese ionico.

Temperature sopra media dappertutto almeno fino la prima decade di
novembre fatta eccezione per una quindicina di giorni, questo è stato
l'autunno qui, un autunno dominato dai venti da sud.

Saluti
Enzo :D
Rispondi