Indice Nam: sale o scende!?! Gli effetti sull'Italia...!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi

Nam: rialzo, ribasso o stabile?!?!?

Puoi scegliere tra 1

Guarda risultati

ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Attendiamo Per Scrupolo il dato Ufficiale.....
Burian2012
*Forumista TOP*

Re: aggiornamento indice nam

Messaggio da Burian2012 »

Uomo di Langa ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto:
rodanosnow ha scritto:un inverno freddo per 3 mesi di fila io non l ho mai visto,comunque se davvero finisse a febbraio nei 2 mesi precedenti se le cose andranno come speriamo si potrebbe accumulare tanta neve in montagna...io ci andrei cauto comunque a dire inverno finito ai primi di febbraio,potrebbe esserci una ricaduta anche a marzo o aprile...
C' e' un detto tra i nostri anziani che, in sostanza, afferma che per S. Valentino(14 febbraio) l'inverno si puo' considerare alle spalle...quindi niente di nuovo sotto il sole...trascurando i pur sempre presenti ritorni di freddo, la saggezza popolare ci insegna che da meta' febbraio ci si puo' tranquillamente mettere il cuore in pace!
Dalle mie parti si dice:"A San Valentin tute r'arie i diventu marin"(A San Valentino tutti i venti diventano marino".Il marino é un vento mite che spira dal mar Ligure verso l'interno;d'estate-però-viste le temperature alte,é rinfrescante.Comunque,il detto é valido fino ad un certo punto,visto l'andamento meteo degli ultimi anni...
Beh dalle mie parti si dice Febbraio corto e amaro! Vuol dire che è molto freddo a volte più di Gennaio! :shock: In generale la parte più fredda dell'inverno è Gennaio-Febbraio da me...infatti si deve tener conto delle differenze territoriali.
Al Nord la parte più fredda è Gennaio, stop! :) Poi c'è Dicembre e Febbraio che se la combattono ma a vincere il più delle volte è il primo.
Al centro-sud non è così! :wink: Se l'inverno finisse a Febbraio sarebbe una vera mazzata! :evil:
Comunque è da considerare anche che i meteorologi non sono molto chiari quando parlano a volte caro UDL :) l'anno scorso dicevano Inverno inesistente!Trasformato in primavera! ma al centro-sud non è affatto così per esempio Gennaio è finito sotto media quando voi del Nord vi lamentavate! ;) E' probabile che l'anticiclone delle Azzorre si piazzi sul centro europa e il Nord lasciando spazio a correnti da NE al centro-sud, così l'inverno sarebbe morto al Nord ma vivissimo al centro-sud! :wink:
E' troppo presto aspettiamo fine mese.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Oggi il grafico ufficiale Nam non è stato ancora aggiornato, ma è probabile che sia arrivato a 1,1/1,2, che arriva vicino alla soglia, ma non la supera ancora.

Gli altri indici, però, mi fanno essere comunque positivo.

AO:

Immagine

Sbaglio o viene vista scendere su valori lievemente negativi?!?
E' possibile, quindi, che anche il Nam dopo il 15 novembre (nel valore ufficiale) interrompa la serie al rialzo e addirittura scenda un pochettino!

NAO:

Immagine

Anche esso tornerà su valori leggermente negativi. Quindi poco spazio ad Hp invadenti. Già questo è un bel passo avanti.

Ciao a tutti.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ecco il dato aggiornato che arriva infatti a 1,1.

Immagine

Vediamo domani. :wink: :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

eb717 ha scritto:Infatti Burian!
D'accordo che la linea tratteggiata indicherà 1,5, solo che i valori del grafico sembrerebbero spostati...

Per evidenziarlo meglio, ho tratteggiato in verde linea "zero":

Immagine

Tra il 23 e il 26 ottobre i dati ufficiali parlano di un -0,1. Eppure dal grafico rimane leggermente sopra lo zero!! Questo non è strano?!?!
Inoltre, la linea sembrerebbe stabilizzarsi, addirittura scendere lievemente, per poi risalire...ma sale molto oltre...se eravamo sullo 0,8!!! La linea tratteggiata in blu indicherà pure 1,5 ma i valori del grafico sembrano spostati...!! vedremo cosa ci diranno i dati ufficiali, io aspetto quelli!!!
Ciao!

P.S: Allora la linea rossa tratteggiata dovrebbe essere la -3! A gennaio 2012 si raggiunse il -2,9, quindi ad un passetto da tale soglia...ma se guardate il grafico arriva poco sotto i -2!! E' evidente che i valori sono spostati nel grafico... :wink:
Ragazzi oggi è la prova che quel grafico è fasullo!!!!!
Era il 14 novembre quando molti si fasciavano la testa dicendo che la soglia era superata. Bene, oggi abbiamo i dati ufficiali al 14... e siamo a 1,1!! :shock:

Immagine

Come volevasi dimostrare...quel grafico tra l'altro non è più aggiornato, perchè solo ora raggiunge quasi metà mese e poi i valori sono sballati di circa mezzo punto!

Immagine

Addirittura per lui prima di metà mese siamo vicini al 2!! Ma quando mai!!:shock:

Ora cosa farà non si sa: potrebbe salire ancora leggermente, ma l'Ao in discesa fa pensare che anche il Nam inverta la tendenza!! Voi che ne dite?
Ultima modifica di eb717 il lun nov 19, 2012 3:24 pm, modificato 2 volte in totale.
eb717
*Forumista TOP*

Re: il nam

Messaggio da eb717 »

rodanosnow ha scritto:se avrai ragione ti daremo il premio...un metro di neve :lol: ma iniestas che fine ha fatto chissà che pensa del nam :lol: lo sappiamo tutti 8)
Io sono sempre più convinto che 1,5 non lo supera, almeno per i prossimi giorni!
Anche perchè voglio il premio!!! :lol: :lol: :lol:
BurianBN

Messaggio da BurianBN »

Ne discutemmo io e te eb e appurammo che su quel grafico C'è una Netta discordanza oppure un errata rappresentazione tra i valori che ogni giorno escono sulla cartina ufficiale del NAM e glì stessì lì rappresentati :wink:
Mi Saltò subito all'occhio il valore -0.1 (avuto dal 23 al 26 ottobre) rappresentato invece su tale grafico al dì sopra dello zero :wink:

Siamo ancora a 1,1 al 14 novembre, si dice che la soglia è stata reggiunta il giorno 16, ma anch'io ho sempre visto per tale indice sempre e solo questa fonte, quindi se non vedo 1,5 scritto qui, non credo a niente e a nessuno :lol:
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ciao Burian,
si l'ho sentito dire anche da Tifone, che non si può contraddire!! :mrgreen:
Però il grafico che mi ha postato non mi ha convinto troppo!! Io so testardo come pochi!! :shock:
Finché non lo vedo scritto nel grafico ufficiale non mollo, solo allora alzerò bandiera bianca!!
Anche perché da 1,1 del 14/11, per arrivare alla soglia in 2 giorni dovrebbe salire di uno 0,4. Spero che non succeda, dato che l'Ao è visto in calo proprio dal 15-16 e andrà a sfiorare valori leggermente negativi! :wink: :wink:
Poi nessuno sa cosa succederà nel seguito...

Grazie e buonanotte! :wink: :wink:
crisGE

Messaggio da crisGE »

Ragazzi oltre a lamma di ufficiale c'è anche il grafico NOAA, che vede proprio in questi giorni un raggiungimento della soglia..
Cmq io più che focalizzarmi sul numero in se(cosa volete che importi alla stratosfera se è 1.3 o 1.6? per capirci), presterei l'attenzione sul tipo della dinamica in atto :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

crisGE ha scritto:Ragazzi oltre a lamma di ufficiale c'è anche il grafico NOAA, che vede proprio in questi giorni un raggiungimento della soglia..
Cmq io più che focalizzarmi sul numero in se(cosa volete che importi alla stratosfera se è 1.3 o 1.6? per capirci), presterei l'attenzione sul tipo della dinamica in atto :wink:
Giusto anche questo...ma se la soglia è di 1,5...!! :D
Guarda il grafico NOAA che mi è stato postato non parla proprio di Nam ma di Ao. Comunque se ce l'hai postala per favore! Grazie! :wink: :wink:
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Strano come questa NAM sembra essere più un'opinione che una misurazione.
Chi è riconosciuto come ente accreditato per ufficializzare il dato?
Ogni quanto tale dato viene ufficializzato?
Io direi qui limitiamoci ad indovinare cosa succederà per vedere chi di noi vincerà il toto NAM, la rilevazione di ciò che è successo lasciamola al dato ufficiale, univoco, che va atteso pazientemente.... No?
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Vittorino2478 ha scritto:Strano come questa NAM sembra essere più un'opinione che una misurazione.
Chi è riconosciuto come ente accreditato per ufficializzare il dato?
Ogni quanto tale dato viene ufficializzato?
Io direi qui limitiamoci ad indovinare cosa succederà per vedere chi di noi vincerà il toto NAM, la rilevazione di ciò che è successo lasciamola al dato ufficiale, univoco, che va atteso pazientemente.... No?
Infatti Vittorì...il dato ufficiale dice 1,1 e per me oggi rimane stabile, ok?! :lol: :lol:
crisGE

Messaggio da crisGE »

Immagine

1.5 acclarato

Ciaoo
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

L'aggiornamento di oggi fissa il Nam all'1,2...dato del 15 novembre.

Immagine

Siamo sempre più vicini alla soglia, ma spero che inizi l'inversione di tendenza. Sarebbe già qualcosa! :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

crisGE ha scritto:Immagine

1.5 acclarato

Ciaoo
Grazie CrisGe! Vedo il colore, ma non capisco bene questo grafico!!

A fine ottobre vede colori rossi accesi mentre il Nam era soltanto a -0,1!

Il dato ufficiale del 15 parla di 1,2. Difficile che in un giorno salga di 0,3/0,4. Poi è chiaro che se continua a salire, prima o poi sfonderà la soglia. Ma questo non possiamo saperlo. Anche perchè l'Ao dal 15 ha iniziato a scendere... :wink: :wink:
Ultima modifica di eb717 il mar nov 20, 2012 7:50 pm, modificato 1 volta in totale.
Rispondi