Ottimo lavoro allora!alx87 ha scritto:Sono mie considerazioni dedotte dai dati da questa cartinacrisGE ha scritto:Interessante articoloalx87 ha scritto:Sulla nevosità della pianura padana ho trovato un sito molto interessante:
http://marcopifferetti.altervista.org/indice2.htm
In questo sito ci sono diverse carte riguardanti la nevosità del nord Italia, che coprono diversi periodi temporali.
Guardando quella degli ultimi 50 anni (1960-2010) emerge come ampiamente sospettato che CUNEO è la città più nevosa del nord, e forse d'Italia, con i suoi circa 100 cm, viziati anche dall'altitudine (534 m).
La città di bassa quota che ha la nevosità maggiore è TRENTO (194 m), che supera i 50 cm, terza nel nord Italia dietro Cuneo e AOSTA (583 m, oltre 75 cm), la quale si trova in una posizione strategica perchè è abbastanza a nord per sfuggire all'impeto dello scirocco e nel contempo abbastanza a sud per risentire appieno del flusso umido meridionale.
La città della Pianura padana più nevosa è ALESSANDRIA che riceve quasi 50 cm pur trovandosi ad appena 95 m sul mare; quarta nel nord Italia (appena sopra VARESE che però si trova a 384 m.
PIACENZA è l'unico capoluogo emiliano a superare i 40 cm arrivando a circa 45, così come SONDRIO. A 40 cm esatti o quasi troviamo ASTI e BIELLA
Top 9 (over 40 cm); Cuneo, Aosta, Trento, Varese, Alessandria, Piacenza, Sondrio, Asti e Biella.
Le altre città pedemontane emiliane compresa BOLOGNA hanno tutte una nevosità compresa tra 30 e 40 cm, superiore a quelle di TORINO e MILANO, entrambe a parimerito leggermente sotto i 30 cm e paragonabile a quella di città come PAVIA, CREMONA, NOVARA e VERCELLI.
Le città meno nevose del nord Italia eccetto le liguri sono TRIESTE (5 cm), VENEZIA e PORDENONE (poco sotto tale linea, probabilmente 4 cm), se invece includiamo anche la Liguria penso che IMPERIA e LA SPEZIA abbiano una nevosità ancora minore (2-3 cm).
GENOVA, o almeno i suoi quartieri bassi, ha una nevosità di 10-15 cm, paragonabile a quella di alcune città della Valpadana orientale come RAVENNA, FERRARA o PADOVA.![]()
Peccato non venga segnalata Savona(e varazze), in quanto il travaso di aria fredda lo hanno dal cuneese, e sono più nevose di Genova.
Per Imperia e La Spezia 2-3 cm è fin tanto
http://marcopifferetti.altervista.org/c ... 061-09.htm
Savona si trova lievemente al di sotto della linea dei 10 cm, quindi risulta meno nevosa di Genova, anche se comunque batte diverse città di Veneto e Friuli V.G.
Sulla costa ligure sopra i 10 cm solo il tratto tra Varazze e Bogliasco
Tra 5 e 10 cm il tratto tra Varazze e Finale Ligure a Ponente e tra Bogliasco e Sestri a Levante.
Sotto i 5 cm annui la riviera a ponente di Finale Ligure e quella a levante di Sestri.
2-3 cm di La Spezia e Imperia li ho dedotti io considerando che le due città sono ben lontane dalla linea di 5 cm, anche se in effetti in quelle località possono passare anni senza che cada un fiocco di neve
Eh si negli anni 2000 La Spezia è riuscita a sperimentare qualche nevicata in più, nel 2009 l'ultima se non erro..