Aggiornamento indice NAM

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

MeteoLive ha scritto:Allora ragazzi, dobbiamo aspettare gli ultimi aggiornamenti del NAM: la NOAA è ferma al 13 novembre quando effettivamente è stata superata la soglia di 1.0 e con trend in ulteriore salita dell'anomalia.
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/p ... o.cdas.gif

Tuttavia, come già vi abbiamo segnalato qui https://www.meteolive.it/news/Sotto-la- ... tro/39455/ non di solo NAM vive l'inverno. Quella è solo una delle forzanti, quella che arriva dalla stratosfera, e che spesso si è associata ad eventi di portata storica. A questo proposito vi ricordo che a dicembre dell'anno scorso eravamo con un NAM altissimo, poi crollato improvvisamente a febbraio, quando sappiamo tutti quello che è successo.

Male che vada, possiamo comunque sempre contare su altri indici (QBO negativa, attività solare sotto tono, anomalie temperature nord atlantiche, ENSO neutra, troposfera disturbata per scarsa permeabilità della tropopausa ecc...). Insomma, come vedete tanta carne al fuoco. Inverno deve ancora iniziare!!! Dai ragazzi, fuori il freddofilo che c'è in voi!!

Salutoni

Luca Angelini
Previsore
www.meteolive.it - www.meteoitalia.it

Ringrazio Luca...
intervento ad hoc.

GRAZIE di nuovo.

Uli.
:wink:
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

ulisse55 ha scritto:
MeteoLive ha scritto:Allora ragazzi, dobbiamo aspettare gli ultimi aggiornamenti del NAM: la NOAA è ferma al 13 novembre quando effettivamente è stata superata la soglia di 1.0 e con trend in ulteriore salita dell'anomalia.

Tuttavia, come già vi abbiamo segnalato qui https://www.meteolive.it/news/Sotto-la- ... tro/39455/ non di solo NAM vive l'inverno. Quella è solo una delle forzanti, quella che arriva dalla stratosfera, e che spesso si è associata ad eventi di portata storica. A questo proposito vi ricordo che a dicembre dell'anno scorso eravamo con un NAM altissimo, poi crollato improvvisamente a febbraio, quando sappiamo tutti quello che è successo.

Male che vada, possiamo comunque sempre contare su altri indici (QBO negativa, attività solare sotto tono, anomalie temperature nord atlantiche, ENSO neutra, troposfera disturbata per scarsa permeabilità della tropopausa ecc...). Insomma, come vedete tanta carne al fuoco. Inverno deve ancora iniziare!!! Dai ragazzi, fuori il freddofilo che c'è in voi!!

Salutoni

Luca Angelini
Previsore

Ringrazio Luca...
intervento ad hoc.

GRAZIE di nuovo.

Uli.
:wink:
grazie luca!!1
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Salutoni

Luca Angelini
Previsore

Verissimo, non di solo NAM vive l'inverno.

Grazie Luca!! :D
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Salutoni

Luca Angelini
Previsore
Concordo pienamente sul fatto di attendere il valore ufficiale e anche che non è di certo l'unico indice. Per quanto possa avere il suo peso, non serve a nulla fasciarsi la testa perchè sta salendo. Potrebbe sfondare ma potrebbe anche non farlo!! Anche perchè l'Ao è vista in discesa...conterà pure qualcosa??! Anche l'indice Nam potrebbe stabilizzarsi o scendere leggermente nei prossimi giorni, con il rischio però che risalga nuovamente.
Grazie 1.000 per il vostro parere, sempre autorevole e gradito! :wink: :wink:

P.S: Ah Ulisse, che fai mi copi il Td?!?!? Avevo aggiornato anche io i dati del Nam!!! :lol: :lol:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

P.S: Ah Ulisse, che fai mi copi il Td?!?!? Avevo aggiornato anche io i dati del Nam!!!
Ma ora SEI visto in homepage.... 8)
Eppoi...il prof NON COPIA....fotocopia....eheh :lol: :lol: :lol:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ulisse55 ha scritto:
P.S: Ah Ulisse, che fai mi copi il Td?!?!? Avevo aggiornato anche io i dati del Nam!!!
Scherzavo Prof!! Perchè i sondaggi non ci sono in home!?!? Non c'avevo fatto caso... :wink: :wink:
valavio

Messaggio da valavio »

L'indice NAM misura la forza del vortice polare sulla sua verticale, Baldwin e Dunkerton scoprirono che un indice positivo con valore soglia intorno ai 3,0, quindi una positività dell'indice dimostra un raffreddamento sulla sua verticale e conseguente ricompattamento, tale condizione permane per circa 40/60 giorni, viceversa una negatività dell'indice provoca uno sconquasso con splitting del VP e colate gelide verso le basse latitudini, tale condizione e favorita in regime di QBO i venti stratosferici da est verso ovest quando il raggi cosmici provocano dissociazione dell'ozono con riscaldamento in stratosfera, per quanto riguarda la situazione attuale rimando a questo link molto interessante, se sto forzando il,regolamento chiedo scusa al moderatore. Saluti a tutti.
http://****.org/focus/277-inverno- ... -confronto
crisGE

Messaggio da crisGE »

valavio ha scritto:L'indice NAM misura la forza del vortice polare sulla sua verticale, Baldwin e Dunkerton scoprirono che un indice positivo con valore soglia intorno ai 3,0, quindi una positività dell'indice dimostra un raffreddamento sulla sua verticale e conseguente ricompattamento, tale condizione permane per circa 40/60 giorni, viceversa una negatività dell'indice provoca uno sconquasso con splitting del VP e colate gelide verso le basse latitudini, tale condizione e favorita in regime di QBO i venti stratosferici da est verso ovest quando il raggi cosmici provocano dissociazione dell'ozono con riscaldamento in stratosfera, per quanto riguarda la situazione attuale rimando a questo link molto interessante, se sto forzando il,regolamento chiedo scusa al moderatore. Saluti a tutti.
http://****.org/focus/277-inverno- ... -confronto
Mi sembra abbiano le idee un po' confuse, parla di riscaldamento in atto in stratosfera.. :?

Ps cmq il valore soglia in positivo è 1,5 , per il resto hai detto cose giustissime :wink:
valavio

E' un refuso hanno corretto

Messaggio da valavio »

Infatti poi nel prosieguo parlano di raffreddamento .ciao
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

eb717 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
Scherzavo Prof!! Perchè i sondaggi non ci sono in home!?!? Non c'avevo fatto caso... :wink: :wink:
Funzionava Tanto Bene il Tuo td con L'identico Argomento con Inserito anche un Sondaggio a Completare il Tutto...Mah..Prima si Apre un TD Identico poi si chiede il Permesso al Titolare Precedente.??.. Funziona Così.....?? Con Tutte le Ammirazioni del caso a me è Sembrato Veramente Scorretto...Poi che non si abbia il coraggio di dirlo è un conto, ma L'impressione è un Fatto Decisamente Sgradevole...Mia Opinione Naturalmente..
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ContessaStrega ha scritto:
eb717 ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Ma ora SEI visto in homepage.... 8)
Funzionava Tanto Bene il Tuo td con L'identico Argomento con Inserito anche un Sondaggio a Completare il Tutto...Mah..Prima si Apre un TD Identico poi si chiede il Permesso al Titolare Precedente.??.. Funziona Così.....?? Con Tutte le Ammirazioni del caso a me è Sembrato Veramente Scorretto...Poi che non si abbia il coraggio di dirlo è un conto, ma L'impressione è un Fatto Decisamente Sgradevole...Mia Opinione Naturalmente..
Grazie Contessa, ma penso che il Prof non l'ha fatto per farmi uno sgarbo anzi! Almeno siamo in home, per cui va bene così! Vuol dire che aggiornerò entrambi i td!! :lol: :lol: Con stima verso tutti ragazzi! :wink: :wink:
eb717 ha scritto:L'aggiornamento Nam odierno riporta un po' di calma.
Al 12 novembre l'indice è fermo a 1!!

Immagine

Questo conferma che l'altro grafico è approssimativo. Vedremo come evolverà. L'Ao è vista in lieve discesa, per cui è possibile che anche il Nam arresti il rialzo...ciò che mi preoccupa è un eventuale rialzo successivo e quello sarebbe una mazzata. Io continuo a sperare e a crederci! :wink: :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Chiedo pubblicamente scusa ad eb...
credevo in buona fede che portare in
home page il tuo argomento fosse
oltre che interessante anche un omaggio
al tuo impegno.
Accetto fin d'ora la chiusura di questo TD
per continuare sull'originario.
Un abbraccio sincero e di nuovo le mie
doverose scuse x questo quiproquo.
Uli.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ulisse55 ha scritto:Chiedo pubblicamente scusa ad eb...
al tuo impegno.
Uli.
Tranquillo Ulì, non ne ho mai dubitato, x carità!!
Non ci sono problemi. Sei sempre un signore e l'hai dimostrato.
Grazie in ogni caso del tuo aiuto! :wink: :wink:
E comunque che ne pensi che dati ufficiali oggi dicono Nam fermo a 1?!? :wink:

P.S: Comunque anche il td-sondaggio si vede in home page...!!! :lol: :lol: :lol:
Ultima modifica di eb717 il lun nov 19, 2012 3:32 pm, modificato 1 volta in totale.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

eb717 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Chiedo pubblicamente scusa ad eb...
al tuo impegno.
Uli.
Tranquillo Ulì, non ne ho mai dubitato, x carità!!
Non ci sono problemi. Sei sempre un signore e l'hai dimostrate.
Grazie in ogni caso del tuo aiuto! :wink: :wink:
E comunque che ne pensi che dati ufficiali oggi dicono Nam fermo a 1?!? :wink:

P.S: Comunque anche il td-sondaggio si vede in home page...!!! :lol: :lol: :lol:
Ciao eb...sí é vero...il sondaggio
si vede...credevo di no.
In ogni caso chiedo ai Mod di
chiudere allora questo...fermo
restando poi di riportare di lá
parte + significativa di quanto
qui riportato.
Il NAM?
Sapevo che sarebbe rimasto al valore 1....
Poi spiegheró meglio...ma lo avevo
anticipato con cognizione di causa.
Ora chiudo...prox run importanti.
Rinnovo stima e scuse a te e altri.
Mod...x favore chiudete questo TD...
Grazie.
Uli.

ps: OldStyle in auge...checché se ne dica...
prp benedette...poi...piú in lá...Dama Bianca.
Ci credevo e ci credo ancora.
BurianBN

Messaggio da BurianBN »

Valore a +1,0 soglia vicina, ma non fasciamoci la testa prima del tempo! La soglia ad oggi ancora non è stata Ufficialmente superata. Certo , basta però prendere un attuale emisferica per poter riscontrare come il Vortice Polare si sia compattato sia Troposfericamente che Stratosfericamente, ma è altrettanto vero che per fine mese si nota una Troposfera bella attiva, con AO in calo sino a valori neutro-negativi e Vortice Polare che subirà degli attacchi con conseguenziale indebolimento ed allungamento verso sud.... Monitoriamo :wink:
Rispondi