IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo ag

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Fabri93

IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo ag

Messaggio da Fabri93 »

Il mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continuo aggiornamento)

Piccolo outlook sul proseguo di metà/fine novembre (Indici e stratosfera):

---------Uno sguardo sull'inizio di Dicembre 2012 (Primo mese invernale)------------
Cosa succede in stratosfera: Indici e situazione VP ?

Situazione VP/VPS (65°N e 90°N)
Ripropongo la mia proiezione del 30 Ottobre 2012:
Immagine
La situazione attuale:
Immagine
Si nota bene che il VP e VPS siano in fase di moderato raffreddamento con coupling tra i due
Cosa dice l'AO index e interazioni con le anomalie sul (65°N e 90°N)
Immagine
Situazione AO attuale e previsioni...
Immagine
PNA e NAO che confermano la svolta verso metà/fine mese:
Immagine
Analisi zonal wind e flussi previsioni:
Immagine
Temperature sui vari gradi N:
Immagine
--------------------------------
In breve:
Confermo ciò che ho scrissi il 30 ottobre 2012,mese di novembre caratterizzato da poche incursioni fredde sul mediterraneo ma con strappi al getto e periodo moderatamente perturbati su quasi tutta Italia,meglio per Europa settentrionale,Regno Unito e Islanda con svariati affondi freddi e VPS strong..per noi cambierà qualcosa verso l'inizio dell'ultima decade mensile e che potrebbe potrarsi fino nel mese di dicembre con indice Nao in calo e Pna in probabile ritorno verso la positività,(ultima decade di novembre e finn verso metà dicembre) periodo molto probabilmente caratterizzato da prime e più serie incursioni fredde sul mediterraneo di stampo simil-invernale....;)
-----------------------

.........Analisi By Fabri93..........
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Aggiornamento (I contro dell'inverno 2012-2013):
Il VP e il VPS sono in fase di forte rafforzamento come mostrato anche dalla Nao positiva e dalla AO positiva,secondo una media basata sugli indici questo rafforzamento vedrà la fine verso metà/fine mese....su cui baso anche la mia prima analisi...
Molto importante e da monitorare sarà il fatidico NAM,al momento non presenta segni preoccupanti ma lo potrebbe diventare col tempo e perciò ribadisco di darci un occhiata :
Immagine
Valori del 4 novembre di 0.6
Da monitorare sarà anche questo altro grafico sulle anomalie (65°N e 90°N):
Immagine
Se il NAM supererà valori di + 1.5 allorà ne risentirà anche la AO che rimarrà su valori positivi,d'altra parte ai 1000 hpa il NAM corrisponde con l'AO......con inverno condizionato e povero di spunti gelidi sul nostro mediterraneo.....riproposizione di una situazione simile a quella del 2011-2012..........
------------------------------
Vi terrò aggiornati ;)
Cut-off

Messaggio da Cut-off »

bella spiegazione, semplice e comprensibile. Dal canto mio attendo l'entità del raffreddamento del Vps, secondo me data la velocita con cui vi possono succedere raffreddamenti e riscaldamenti nel giro di pochi giorni i modelli non riescono ad inquadrare bene data la mole di dati l'evoluzione se non una probabile tendenza. Vediamo ed attendiamo..
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Confermo a piè pari la mia analisi del 30 0ttobre 2012,se vedi la coda di GFS sul long range dalle + 300 h in poi stà cambiando completamente la sua via proponendo i primi affondi freddi invernali con target mediterraneo....questo conferma la mia proiezione del 30 novembre 2012
Immagine
Ecco l'inevitabile principio di colarazione di blu del grafico NAM,sintomo di un VP forte e attivo......
Immagine
Indici principali che corfermano la mia proiezione
Immagine
Anomalie (65°N - 90°N) una sorta di Nam
Immagine
Per concludere una carta di gfs che conferma qualche cambiamento verso l'ultima decade mensile (da non prendere come oro colato) a conferma della mia analisi:
Immagine
Vedremo di che entità sarà il disturbo al VP...
---------------------------
Ribadisco solo la mia paura su come sarà l'entità dell'anomalia negativa del NAM nei prossimi giorni......

Stay tuned per aggiornamenti.....;)
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Aggiornamento per la fine di novembre (troposfera-stratosfera):

VP,VPT,VPS (osservazioni):

Anomalie zonali dei geopotenziali:
Immagine
La situazione attuale e le mie osservazioni:
Immagine
Flussi e venti zonali:
Immagine
Venti zonali sul 60° N che dopo l'azione dei disturbi sopra citati iniziano a calare...
Temperature (90°N):
Immagine
Temperature che rimangono ancora sotto la media degli ultimi 30 anni.....
---------------------------
Previsioni NCEP VP:
E'da notare dai modelli,il notevole forcing ai danni del VP effetuato dalla wave 1 con continui disturbi alla struttura del VP,il quale in parte assorbe i colpi ma alla fine potrebbe non essere sempre ben potretto e questo forcing della wave 1 potrebbe avere ripercussioni su un probabile coupling con altre wave e potrebbe portare addirittura ad un evento di tipo split ai danni del VP verso fine mese.....di fatti ecco qui sotto la previsione..
Immagine
Dall'entità di questo split potranno dipendere le sorti dell'area mediterranea con primi affondi gelidi da Ovest in un primo momento e poi da Est per fine mese (probabilità di realizzazione 40 %) con buone probabilità di riattivazione dell'Orso russo con retrogressioni gelide a seguire per i primi di dicembre......
Questa carta del modello americano GFS dice tutto:
Immagine
NAM e previsioni:
Importante sarà monitorare l'entità della fase negativa del NAM che attualmente (9 novembre) si attesta su valori di 0.8,i prossimi aggiornament ci porteranno a superare la soglia di 0.9 e quella di 1,il grafico continuerà a colorarsi di blu ed è probabile che si vada molto vicino alla soglia di sfondamento nei prossimi giorni,situazione simile a quello dell'anno passato ma che sarà secondo me di minor intensità...
Immagine
---
Un occhio sarà da dare anche alla Madden Julian oscillation nei prossimi giorni
--------------------

......Stay tuned per aggiornamenti sull'Inverno 2012-2013......Analisi By Fabri93........
burianici

Re: IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continu

Messaggio da burianici »

Fabri93 ha scritto: Confermo ciò che ho scrissi il 30 ottobre 2012,mese di novembre caratterizzato da poche incursioni fredde sul mediterraneo ma con strappi al getto e periodo moderatamente perturbati su quasi tutta Italia,meglio per Europa settentrionale,Regno Unito e Islanda con svariati affondi freddi e VPS strong..per noi cambierà qualcosa verso l'inizio dell'ultima decade mensile e che potrebbe potrarsi fino nel mese di dicembre con indice Nao in calo e Pna in probabile ritorno verso la positività,(ultima decade di novembre e finn verso metà dicembre) periodo molto probabilmente caratterizzato da prime e più serie incursioni fredde sul mediterraneo di stampo simil-invernale....;)
-----------------------

I GM cominciano ad inquadrare questa tendenza 8)

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn3001.png

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn3601.png
Fabri93

Re: IL mio primo Outlook sull'inverno 2012-2013 (Previsioni a analisi in continu

Messaggio da Fabri93 »

burianici ha scritto:
Fabri93 ha scritto: Confermo ciò che ho scrissi il 30 ottobre 2012,mese di novembre caratterizzato da poche incursioni fredde sul mediterraneo ma con strappi al getto e periodo moderatamente perturbati su quasi tutta Italia,meglio per Europa settentrionale,Regno Unito e Islanda con svariati affondi freddi e VPS strong..per noi cambierà qualcosa verso l'inizio dell'ultima decade mensile e che potrebbe potrarsi fino nel mese di dicembre con indice Nao in calo e Pna in probabile ritorno verso la positività,(ultima decade di novembre e finn verso metà dicembre) periodo molto probabilmente caratterizzato da prime e più serie incursioni fredde sul mediterraneo di stampo simil-invernale....;)
-----------------------

I GM cominciano ad inquadrare questa tendenza 8)

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn3001.png

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn3601.png
E ciò che dicevo tempo fà :wink:

Purtroppo mi sono reso conto solo ultimamente che la fatidica soglia del Nam è stata superata......osservando questi 2 nuovi grafici (nuovi almeno per me in quanto non ne conoscevo l'esistenza)
Immagine
e la versione grafica:
Immagine
Per il resto escludendo la parte del Nam confermo in toto la mia analisi .......
Qui sotto si nota come anche il grafico del Lamma lasci presupporre al raggiungimento di livelli notevoli di NAM:
Con grafico che molto probabilmente si cololerà di celeste e blu scuro nei prossimi giorni.....
Immagine
A questo punto ci sono 2 vie di uscita: 1- VP strong con nao + per molti giorni e continuo raffreddamento dello stesso
2- Terremoto barico termico con grosso evento di warming (MMW)
-------------------------------------------------
Il NAM però da solo non può decretare come andrà il prossimo inverno e va preso assieme agli altri indici strato-tropo ;)
Vediamo cosa succede sul polo nord:
Temperature 10 e 30 hpa (90°N):
Immagine
Notiamo subito che le temperature a 10 e 30 hpa sul polo nord rimangono in calo e sotto la media climatica degli ultimi 30 anni che indicano un VPS strong....
Riprendiamo in mano l'attuale carta dell'anomalia zonale dei geopotenziali:
Immagine
Notiamo con nei piani bassi del VP sia in atto una serie di piccoli riscaldamenti (warming),confermando un VP si in rinforzo ma che risente di questi piccoli squilibri...
---------------------------------------------------------------------------
Come dicevo nell'analisi sopra è da tenere sott'occhio la continua pulsazione della wave 1 (veramente notevole) ai danni del VP,quest'ultima sarà la spina nel fianco del VP nei prossimi giorni e potrebbe rivelarsi come la chiave della non congiura NAM...continui attacchi della wave 1 con riassorbimento dell'anomalia da parte del VP che però non potrà sempre continuare ad incassare colpi..
Qui sotto una carta attuale di GFS:
Immagine
Anomalie geopotenziali nord-emisfero :z500:
Qui sotto l'animazione della anomalie nel nord emisfero dal 15 ottobre al 13 novembre:
Immagine
Mostrano che la situazione per il VP non è tra le più calme ;)......
Anomalie z500 attuali:
Immagine
Si noti il riscaldamento in sede della wave 1,queste continue pulsazioni potrebbero continuare a favorire una serie di warming con trasporti di calore in sede centrale del VP e VP costretto a arginazioni e a probabili split con probabile target mediterraneo,questa serie di warming inoltre potrebbe anticipare l'ingerenza di un nuovo e più potente warming se però il trasporto di calore sarà sufficente ad attirare l'attenzione di altre wave.....
Altra carta relativa alle anomalie:
Immagine
-------------------------------------------
In breve:
Nei prossimi giorni sarà fondamentale monitorare l'attività della wave 1 che dopo vari tentativi potrebbe scalpire le difese del VP con eventi di tipo split ai danni di quest'ultimo che potrebbero portare ad affondi freddi con caratteristiche invernali anche sul nostro mediterraneo verso fine mese/inizio di dicemmbre..è da monitorare quanto continueranno i disturbi nei piani bassi del Vp....
Se l'attività della wave 1 avrà successo anche il quadro NAM potrebbe subire interessanti evoluzioni e occhio a dare l'Inverno 2012-2013 per spacciato......

------------Analisi by Fabri93-----------

............Stay tuned per aggiornamenti...........[/b]
8marzo76

Messaggio da 8marzo76 »

prima di tutto complimenti per le analisi..
se posso dare un contributo, necessariamente indiretto,viste le mie scarse conoscenze in materia stratosferica, in altri lidi si racconta che l'inverno potrebbe iniziare in concomitanza con il solstizio.
sempre che non intervenga la profezia dei Maya 8), sono in molti a sostenere che sara' un inizio di quelli che difficilmente verra' dimenticato.specie per il centro nord...
crisGE

Messaggio da crisGE »

Il vero problema di quest'anno Fabry è che finchè avremo il disaccoppiamento strato-tropo la wave1 può essere pimpante quanto vuole che il VPS se ne sbatte altamente..

Immagine

Infatti l'E-P flux non si attiva, e queste ondulazioni oltre che inutili al momento per conto mio sono deleterie e sfavorevoli, continuando a sfavorire la comunicazione tra gli strati d'aria alti e quelli bassi...
Continuando in questo modo il VPT rimane disturbato e il VPS continua il suo processo di raffreddamento radiativo, in quanto non può ricevere i flussi di calore dal basso in quanto schermati dallo strato limite a 200hpa(tropopausa), e non può ricevere calore nemmeno per irraggiamento perchè le prime radiazioni solari sul polo e cominciano da metà gennaio e solo allora l'ozono presente potrà assorbire gli UV ricchi d'energia e quindi restituirla sottoforma di calore; è per questo motivo che fino ad almeno Gennaio per conto mio escludo MMW causati da Tropospheric to Stratospheric to Tropospheric Event, per me il decoupling sarà cronico per tutto il mese di dicembre(non escluse puntatine in AO- e onde di rossby più ondulate anche nei nostri lidi.
Poi tra la prima e la seconda decade di gennaio le cose potrebbero cambiare, perchè mi aspetto uno sconquasso dai piani alti,e non dai piani bassi come molti longer tra cui Tifone ecc.. pensano..

Sei sempre più in gamba cmq.Ciaoo :wink:
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

crisGE ha scritto:Il vero problema di quest'anno Fabry è che finchè avremo il disaccoppiamento strato-tropo la wave1 può essere pimpante quanto vuole che il VPS se ne sbatte altamente..

Immagine

Infatti l'E-P flux non si attiva, e queste ondulazioni oltre che inutili al momento per conto mio sono deleterie e sfavorevoli, continuando a sfavorire la comunicazione tra gli strati d'aria alti e quelli bassi...
Continuando in questo modo il VPT rimane disturbato e il VPS continua il suo processo di raffreddamento radiativo, in quanto non può ricevere i flussi di calore dal basso in quanto schermati dallo strato limite a 200hpa(tropopausa), e non può ricevere calore nemmeno per irraggiamento perchè le prime radiazioni solari sul polo e cominciano da metà gennaio e solo allora l'ozono presente potrà assorbire gli UV ricchi d'energia e quindi restituirla sottoforma di calore; è per questo motivo che fino ad almeno Gennaio per conto mio escludo MMW causati da Tropospheric to Stratospheric to Tropospheric Event, per me il decoupling sarà cronico per tutto il mese di dicembre(non escluse puntatine in AO- e onde di rossby più ondulate anche nei nostri lidi.
Poi tra la prima e la seconda decade di gennaio le cose potrebbero cambiare, perchè mi aspetto uno sconquasso dai piani alti,e non dai piani bassi come molti longer tra cui Tifone ecc.. pensano..

Ti quoto,parlo di questa paura anche nella mia analisi,i primi break della wave 1 verranno prontamente riassorbiti dal VP,però questi continui trasporti di calore sul polo dettati dagli impulsi continui della wave 1 potrebbero portare all'innesco di un poderoso HP stazionario sul polo,visto da gfs sul lungo termine,quest'ultimo assieme alla wave 1 potrebbero a loro volta attirare l'attenzione delle altre wave,a quel punto l'evento di tipo split sarà inevitabile.....

ps:Guarda come conferma cio che ho detto,ora il gfs 18z
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Grazie a voi amici :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Fabri, ottima analisi come sempre!

Però la soglia dell'1,5 del Nam non è stato ancora superata!!
Se guardi quel grafico noterai molte inesattezze, io aspetto il dato ufficiale che al 12/11 è fermo ad 1. Certo siamo vicini, ma spero ad un calo nei prossimi giorni visto che l'Ao è vista in discesa. Sperando poi che non si rialzi ancora... :wink: :wink:
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

eb717 ha scritto:Fabri, ottima analisi come sempre!

Però la soglia dell'1,5 del Nam non è stato ancora superata!!
Se guardi quel grafico noterai molte inesattezze, io aspetto il dato ufficiale che al 12/11 è fermo ad 1. Certo siamo vicini, ma spero ad un calo nei prossimi giorni visto che l'Ao è vista in discesa. Sperando poi che non si rialzi ancora... :wink: :wink:
Si quello del lamma è più preciso e per quanto mi riguarda affidabile,questo sopra lo prendo come sperimentale,però purtroppo anche quello del Lamma non depone bene......probabilissima colarazione celeste e blu scura nei prossimi giorni....
crisGE

Messaggio da crisGE »

Fabri93 ha scritto:
crisGE ha scritto:Il vero problema di quest'anno Fabry è che finchè avremo il disaccoppiamento strato-tropo la wave1 può essere pimpante quanto vuole che il VPS se ne sbatte altamente..

Immagine

Ti quoto,parlo di questa paura anche nella mia analisi,i primi break della wave 1 verranno prontamente riassorbiti dal VP,però questi continui trasporti di calore sul polo dettati dagli impulsi continui della wave 1 potrebbero portare all'innesco di un poderoso HP stazionario sul polo,visto da gfs sul lungo termine,quest'ultimo assieme alla wave 1 potrebbero a loro volta attirare l'attenzione delle altre wave,a quel punto l'evento di tipo split sarà inevitabile.....

ps:Guarda come conferma cio che ho detto,ora il gfs 18z
Ti dirò, sul lungo gfs mostra delle cose interessanti a fasi alterne(split del VPS tanto per dirne una)..Tutto bello, ma secondo me difficile che accada..
La wave1 è attiva da tempo, ma sempre in presenza di wave breaking..E non vedo onestamente come possa cambiare ora, visto che è una dinamica che va avanti da tempo, e non ha suscitato reazioni. Anzi, io vedo solo una stratosfera polare che continua a rinforzarsi, e probabilmente tra qualche giorno subirà un nuovo impulso e un approfondimento, con l'inevitabile superamento della soglia del NAM.
Questi disturbi ad opera dell'ondulazione pacifica sinora li ho visti più controproducenti che altro..
Certo un'azione simil gfs 18 nel long sarebbe un passo importante, ma a molte meno ore possiamo iniziarne a discutere.
Secondo me non se ne esce fino a gennaio, quando a mio parere sarà probabile uno stratwarming(cambierà la composizione chimica della stratosfera polare, grazie ai trasporti di particelle d'aria dalle regioni equatoriali tra cui l'O3 in grande quantità, la fotodissociazione potrà avvenire grazie al calore generato dall'irraggiamento, e conseguente aumento del gradiente termico. Ben inciso, non dico che a dicembre regnerà l'alta pressione, anzi, vedo un mese dinamico, ma senza azioni degne di nota, quasi come un prolungamento dell'autunno..
Cmq vedremo, può essere che hai ragione te, wait and see :wink:
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Ottimo Cris,i prossimi giorni saranno quelli chiave per parte del nostro Inverno ,in ottica NAM e altri indici 8) :wink:

Come dici te wait and see :wink:

Riaggiornerò tra una settimana......
Rispondi