il business del tempo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

burano-20

Re: il business del tempo

Messaggio da burano-20 »

nevofilo80 ha scritto:ho letto questo articolo e provo una grande amarezza..se andiamo avanti di questo passo la meteo sta diventando una barzelletta http://inchieste.repubblica.it/it/repub ... 6733157%2F
che cosa mi tocca leggere,che schifo gia tutti i tg ne aprofittano su alluvioni ,e sperano nell'aumento di numeri morti per fare notizia,che cosa orribile ,qui il governo dovrebbe intervenire per la sicurezza dei cittadini e per allarmismi fantasma,dovrebbero fare pulizia e decretare una legge che regola la divulgazione meteo ,e per porre fine a notizie grottesche all'americana ,o al piu' sembrare come gli americani ,perche non si puo' che una perturbazione o una bassa presssione venga chiamata tempesta uragano o quant'altro,tanto non faranno nulla oramai la serieta' sulla meteo qui in italia E BEN RIMASTO POCO E NIENTE
saluti :twisted: :evil:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

E' scandaloso, ma non mi sorprende affatto!
Il sito sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... a volte è preciso e ci prende, ma io preferisco cmq ML 100 volte...altrimenti non sarei qua! :lol:

Anche in America che guadagni! Purtroppo ormai tutto si misura in euro, dollari o quello che volete. Per noi qui dentro è una passione. E' questo che conta. :wink:
andryan

Messaggio da andryan »

Altre volte ho difeso quel sito anche qui scontrandomi e continuo a farlo.. è il sito con più alta affidabilità e precisione (chi dice il contrario vorrei sapere se lo consulta almeno) ed è vero che è di facilissima consultazione.
Se le allerte che emettono nel loro sito fossero state ascoltate anche da chi di dovere forse qualcosa si sarebbe potuto evitare.
L'errore c'è ed è dietro l'angolo come sapete benissimo tutti quanti e certo a volte sbagliono anche loro (all'interno delle 36-48 ore quasi infallibili) ma credo meglio allertare una volta di più che una di meno.
Per altre cose come il forum non entro nel merito non conoscendolo.
Se parliamo di meteo in tv allora il discorso cambia e non di poco... con la cancellazione di tutti i programmi meteo storici ceh facevano la scuola della meteo e l'avvento di tutte le meteorine...
8marzo76

Messaggio da 8marzo76 »

io lo seguo,anzi seguivo eccome..e per la mia citta' ultimamente ne avesse azzecata una..il suo lam puo' anche indovinare,ma se devo esser sincero, la Aladin, le WRF, sono solitamente molto piu' performanti.
e spesso anche le triorarie di ML e ****, son piu' precise..almeno per la mia zona...
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

andryan ha scritto:Altre volte ho difeso quel sito anche qui scontrandomi e continuo a farlo.. è il sito con più alta affidabilità e precisione (chi dice il contrario vorrei sapere se lo consulta almeno) ed è vero che è di facilissima consultazione.
Se le allerte che emettono nel loro sito fossero state ascoltate anche da chi di dovere forse qualcosa si sarebbe potuto evitare.
L'errore c'è ed è dietro l'angolo come sapete benissimo tutti quanti e certo a volte sbagliono anche loro (all'interno delle 36-48 ore quasi infallibili)
ma credo meglio allertare una volta di più che una di meno.
Per altre cose come il forum non entro nel merito non conoscendolo.
Se parliamo di meteo in tv allora il discorso cambia e non di poco... con la cancellazione di tutti i programmi meteo storici ceh facevano la scuola della meteo e l'avvento di tutte le meteorine...
Hai ragione.Per Venerdì e Sabato prossimi la situazione é incerta,ma i "gemelli della meteo"(tipo Pulici-Graziani)parlano già di intensa fase piovosa...9 su 10 sarà così.
Con questo non é mia intenzione denigrare nessuno,né tantomeno sminuire altri siti(altrimenti non sarei qui a scrivere),ma semplicemente dire le cose come stanno.
Per quanto riguarda i forum,nessun dubbio:prima di registrarmi ne avevo girati alcuni(come ospite),ma poi mi ero accasato qui...
tornado di neve

Messaggio da tornado di neve »

tornado di neve ha scritto:Sera ragazzi, quando un po bruscamente vi dissi che c è troppa confusione ultimamente.. mi riferivo proprio a questo tipo di notizie di propaganda gratuita di certi midia non competenti in materia.. tutto qua. ripeto voi che siete molto competenti non potete fare finta di niente e lasciare che tutto rimanga cosi.. come se ognuno(i vari siti meteo spettacolo) possa raccontare tutto come una favola; invece la meteo è affascinante si, ma quanto imprevedibile e bella, per questo da parte mia vanno rispettati tutti coloro che lavorano seriamente , come ho trovato tanti di voi qui, non si scherza con allerte o viceversa. un saluto continuate cosi! ciao :wink:
mettiamo un po di serietà se no non si sa piu a chi credere... proprio stasera conferma estrema di previsione non potendo fare nomi( ma se vanno avanti cosi li farò a squarciagola) in emilia per lunedi va concentrandosi un discreto livello di precipitazioni data dalla bora scura detta in breve; Invece il sito regionale diceva qualche pioggerella.... tra domenica e lunedi, cose da niente confronto ad allarmi e via dicendo.. però volevo solo far notare le divergenze notevoli che abbiamo. a voi le conclusioni.... :wink:
andryan

Messaggio da andryan »

Giusto per fare un esempio anche banale... l'altro sulle marche centrali (dove io abito) in queste ore mi dà il sole (o meglio :) la luna) con la nuvoletta... sull'home page di meteolive sulla cartina grande mi dà sia durante la sera (cioè ora) che per la notte sereno...
Andatevi a guardare il sat e controllate cosa ho sopra la testa... nuvole nuvole e nuvole sin dalla mattinata con qualche sprazzo di azzurro..

aggiornamento ore 08.04
lo stesso di ieri sera.. l'altro sulle marche mette solo nuvole per la mattina, ML sole pieno.... ariguardate il sat... su tutte le marche c'è una nuvolosità stratiforme che la copre per intero... e siamo a previsioni a 6 ore..
quindi?? di che parliamo???
Ultima modifica di andryan il sab nov 17, 2012 8:10 am, modificato 1 volta in totale.
crisGE

Messaggio da crisGE »

Seguivo un tempo le loro triorarie per la mia zona e devo ammettere che nel breve-medio erano molto performanti. Più di ML.
Ma se devo proprio scegliere dove guardare una previsione umana(e ultimamente lo faccio molto raramente..) non ho dubbi: solo su ML. A dir la verità non ho mai letto le loro, ma mi bastano i titoloni in home per capire di che pasta sono fatte..Sensazionalismo in dose massiccia
8marzo76

Messaggio da 8marzo76 »

crisGE ha scritto:Seguivo un tempo le loro triorarie per la mia zona e devo ammettere che nel breve-medio erano molto performanti. Più di ML.
Ma se devo proprio scegliere dove guardare una previsione umana(e ultimamente lo faccio molto raramente..) non ho dubbi: solo su ML. A dir la verità non ho mai letto le loro, ma mi bastano i titoloni in home per capire di che pasta sono fatte..Sensazionalismo in dose massiccia
parlo per la mia esperienza,ultimo peggioramento,nei vari run le triorari prevedevano in media oltre i 100mm di accumulo..accumulo reale 7,5 mm..e non e' che sia un caso.il suo modello spalma molto le precipitazioni.e se va bene per Monfalcone,faccio un esempio,per Trieste e' tutta un'altra storia,vista la posizione..
MeteoLive

Messaggio da MeteoLive »

8marzo76 ha scritto:io lo seguo,anzi seguivo eccome..e per la mia citta' ultimamente ne avesse azzecata una..il suo lam puo' anche indovinare,ma se devo esser sincero, la Aladin, le WRF, sono solitamente molto piu' performanti.
e spesso anche le triorarie di ML e ****, son piu' precise..almeno per la mia zona...
La nostra è e sarà sempre una previsione moderata, perchè la previsione per quartieri è impossibile, così come da persone esperte come voi, non mi aspetto che controlliate i simbolini della nuvolosità. Non credo in tanti anni di lavoro nel settore di aver mai guardato una previsione simile, anche se purtroppo sono le cose più cliccate dai meno esperti. L'informazione aggressiva comunque vince, ma noi non siamo così, almeno non fino a quel punto.
Buona giornata
Alessio Grosso
MeteoLive.it
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

Le previsioni automatizzate sono quanto di più usabile e leggibile per l'utente inesperto. Si scrive il nome della propria città o di qualunque altra località ci interessi e... zac, appare una dettagliata previsione per 6 giorni con tanto di simbolini, quantitativi precipitativi, temperature reali, temperature percepite, vento... :shock:

Tutti così ormai sono diventati meteorologi: vai dal fornaio che fino a qualche giorno prima (e neppure ora...) sapeva cosa fosse una isobara o un windchill e all'improvviso inizia a propinarti una dettagliata previsione per tutta la settimana, manco fosse quello di Matrix che le cose le imparava all'istante con una connessione cervello-computer. :roll:
Poi quando gli fai notare che certe previsioni automatiche cambiano ogni giorno, a volte anche radicalmente, e che valgono quasi zero a più di 72 ore, lui prima fa lo scocciato, poi inizia a farci caso e alla prima inevitabile enorme toppata del suo tanto amato e infallibile sitarello automatizzato inizia a chiederti "te dove le guardi le previsioni"? :lol:

Potete dire quello che volete ma quella della precisione di certe proiezioni fatte unicamente dai computer senza alcun intervento umano sono per ora assolutamente difettose e fallibili. Se qualcuno pensa il contrario lo invito a stamparsi ogni giorno per un mesetto tutta la sequenza previsionale settimanale relativa alla propria città e verificare di persona quanto certe previsioni fatte anche solo 4-5 giorni prima cambino spesso radicalmente.

D'altra parte queste proiezioni vengono elaborate sulla base dei modelli previsionali che tutti conosciamo, e senza nessun intervento umano mediatore, senza alcun ragionamento basato sull'esperienza e il buon senso, non fanno altro che seguirne pedissequamente e freneticamente i capricci e le ritrattazioni.

Morale: se volete farvi rapidamente un'idea di massima di come si evolverà il tempo nei prossimi giorni guardatele pure, ma per una previsione seria leggete gli editoriali, gli articoli e gli approfondimenti. La vera meteo è questa.
Bloccato