il business del tempo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

il business del tempo

Messaggio da nevofilo80 »

ho letto questo articolo e provo una grande amarezza..se andiamo avanti di questo passo la meteo sta diventando una barzelletta http://inchieste.repubblica.it/it/repub ... 6733157%2F
crisGE

Messaggio da crisGE »

Ormai lo è già diventata da mo' na barzelletta :x
datimeteo

Messaggio da datimeteo »

L'Italia in questo senso sta dando il peggio di se..Tanto è vero che siamo sempre più ai margini della scena meteorologica internazionale pur avendo tanti bravissimi professionisti e ricercatori..Pardon ai margini della scena ma in mezzo al palcoscenico...con pereppeeee....
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

datimeteo ha scritto:L'Italia in questo senso sta dando il peggio di se..Tanto è vero che siamo sempre più ai margini della scena meteorologica internazionale pur avendo tanti bravissimi professionisti e ricercatori..Pardon ai margini della scena ma in mezzo al palcoscenico...con pereppeeee....
-
Ciao datimeteo,
come da regolamento dovresti aggiornare il tuo profilo inserendo all'interno del campo Residenza una località valida.
Grazie e buona permanenza sul forum :wink:
BurianBN

Messaggio da BurianBN »

Bellissimo articolo di Meteolive! Uno dei pochi siti rimasti sempre sobrio e sopratutto professionale. Articolo che sposo in pieno, complimenti per il gran lavoro passato presente e futuro! :wink:
https://www.meteolive.it/news/Editorial ... one/39480/
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Scusate ho aperto un altro post sullo stesso argomento.
Chiedo al moderatore di chiudere pure il mio.
jackfrost

Messaggio da jackfrost »

**** nel 2012 fatturerà 6.000.000 di euro con il suo sito Meteo. Pensare che l'ho visto nascere dal nulla, facendo previsioni spesso azzardate su una piattaforma web molto approssimativa dove pubblicava carte disegnate parzialmente a mano farcite di simboli altisonanti e corredate da testi rosso fuoco con contenuti al limite del terrorismo meteo. Senza contare i fantasmagorici proclami che lanciava plurigiornalmente nel suo forum.
Quando si cercava su Google la parola "meteo" o "forum meteo" fino a poco tempo fa apparivano annunci a pagamento che indipendentemente dalla situazione e previsione mostrata dalle mappe recitavano frasi del tipo "Maltempo e neve in arrivo".
Ma il suo metodo evidentemente ha funzionato ed è chiaro che il sensazionalismo che gli appassionati tanto odiano è molto amato da tutti gli altri.
Gli affari sono affari e purtroppo in molti casi la furbizia paga più della professionalità.

I tempi dei Bernacca, Baroni e Caroselli sono davvero finiti.
Per fortuna che c'è ML!
ziotav

Messaggio da ziotav »

Hai proprio ragione, io mi ricordo ero piccolo, guardavo il buon Bernacca il carosello e poi a nanna. Come li rimpiango quei tempi, è veramente tutto cambiato purtroppo anche il tempo😞
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Mi permetto di esprimere una mia opinione, scevra, peraltro, di qualsiasi nota polemica o critica negativa. Ebbene, io seguo la meteo nel web da quando e' nata. Devo riconoscere al sito in questione assoluta professionalita' e competenza. E quel che piu' conta una formidabile precisione nelle previsioni a breve e brevissimo termine, anzi, devo dire quasi infallibilita'.
Poi nelle tendenze a lunga gittata e stagionali si rivela sempre uno dei migliori( ricordo che a grandi linee non fallisce una stagione da piu' di 3 anni!)
Quindi, passino pure proclami altisonanti( d' altra parte ognuno deve un po' tirare acqua al proprio mulino), ma la sostanza c'e', eccome!! E per uno come me, che con la meteo convive per lavoro, conta molto...
jackfrost

Messaggio da jackfrost »

PaoloColbertaldo ha scritto:Mi permetto di esprimere una mia opinione, scevra, peraltro, di qualsiasi nota polemica o critica negativa. Ebbene, io seguo la meteo nel web da quando e' nata. Devo riconoscere al sito in questione assoluta professionalita' e competenza. E quel che piu' conta una formidabile precisione nelle previsioni a breve e brevissimo termine, anzi, devo dire quasi infallibilita'.
Poi nelle tendenze a lunga gittata e stagionali si rivela sempre uno dei migliori( ricordo che a grandi linee non fallisce una stagione da piu' di 3 anni!)
Quindi, passino pure proclami altisonanti( d' altra parte ognuno deve un po' tirare acqua al proprio mulino), ma la sostanza c'e', eccome!! E per uno come me, che con la meteo convive per lavoro, conta molto...
Non so cosa tu intenda per "breve e brevissimo termine" e per "infallibilità" ma io che di meteo ne mastico da una decina d'anni di previsioni infallibili, e per infallibili intendo ripetutamente e costantemente azzeccate nei modi e nei tempi, ancora non ne ho mai viste neanche a poche ore.
Poi se ti arriva nella casella una mail con su scritto "preparati ad un temporale", e questo arriva davvero beh quella è una previsione che è capace di fare anche un bambino guardando un paio di mappe, un radar, uno scatto satellitare e fuori dalla finestra. Anche se nella maggior parte dei casi basta anche solo l'ultima delle quattro cose. :wink:
tornado di neve

Messaggio da tornado di neve »

Sera ragazzi, quando un po bruscamente vi dissi che c è troppa confusione ultimamente.. mi riferivo proprio a questo tipo di notizie di propaganda gratuita di certi midia non competenti in materia.. tutto qua. ripeto voi che siete molto competenti non potete fare finta di niente e lasciare che tutto rimanga cosi.. come se ognuno(i vari siti meteo spettacolo) possa raccontare tutto come una favola; invece la meteo è affascinante si, ma quanto imprevedibile e bella, per questo da parte mia vanno rispettati tutti coloro che lavorano seriamente , come ho trovato tanti di voi qui, non si scherza con allerte o viceversa. un saluto continuate cosi! ciao :wink:
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Le mie analisi le stilo sopratutto con l'intento principale di far avvicinare più gente possibile alla meteorologia e dire loro che non è fatta solo di nubi,sole e pioggia... :wink:
Sarò dura ma pian piano con le mie analisi la meteo diventerà a portata di tutti,quando avrò raggiunto il mio scopo,queste persone si renderanno conto di quanto essa si discosti da quella vista in TV :D
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Assieme possiamo fermare questo scempio :wink:
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

jackfrost ha scritto:**** nel 2012 fatturerà 6.000.000 di euro con il suo sito Meteo. Pensare che l'ho visto nascere dal nulla, facendo previsioni spesso azzardate su una piattaforma web molto approssimativa dove pubblicava carte disegnate parzialmente a mano farcite di simboli altisonanti e corredate da testi rosso fuoco con contenuti al limite del terrorismo meteo. Senza contare i fantasmagorici proclami che lanciava plurigiornalmente nel suo forum.
Quando si cercava su Google la parola "meteo" o "forum meteo" fino a poco tempo fa apparivano annunci a pagamento che indipendentemente dalla situazione e previsione mostrata dalle mappe recitavano frasi del tipo "Maltempo e neve in arrivo".
Ma il suo metodo evidentemente ha funzionato ed è chiaro che il sensazionalismo che gli appassionati tanto odiano è molto amato da tutti gli altri!
Anche io lo ho visto nascere, graficamente era scandaloso, e guardarlo senza diffidenza era impossibile, non tanto per la grafica ma per la chiara inclinazione al banner selvaggio.
Al tempo ero già un fedelissimo ML, e ancora lo sono, perchè mi pace l'approccio serio.
Forse proprio per la mia diffidenza ho monitorato quel sito per tanti anni.
Senza nulla togliere agli altri, devo comunque riconoscere che concordo in parte con l'altro utente che spezza una lancia in suo favore.
Per ciò che concerne l'indovinare nel breve dove e quando pioverà, sono bravi, e il loro lam funziona.
Hanno inoltre indovinato fin dall'inizio il layout per una consultazione più rapida pssibile delle previsioni d'insieme, questa è a mio avviso la ragione principale delle hits che ricevono, si tratta di consultazioni frettolose.
Per ciò che concerne il long non posso giudicare poiché non ho mai seguito i loro editoriali, in quanto quella frase promozionale fissa, in rosso, mi innervosisce in maniera incontenibile! :twisted:
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

jackfrost ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto:Mi permetto di esprimere una mia opinione, scevra, peraltro, di qualsiasi nota polemica o critica negativa. Ebbene, io seguo la meteo nel web da quando e' nata. Devo riconoscere al sito in questione assoluta professionalita' e competenza. E quel che piu' conta una formidabile precisione nelle previsioni a breve e brevissimo termine, anzi, devo dire quasi infallibilita'.
Non so cosa tu intenda per "breve e brevissimo termine" e per "infallibilità" ma io che di meteo ne mastico da una decina d'anni di previsioni infallibili, e per infallibili intendo ripetutamente e costantemente azzeccate nei modi e nei tempi, ancora non ne ho mai viste neanche a poche ore.
Poi se ti arriva nella casella una mail con su scritto "preparati ad un temporale", e questo arriva davvero beh quella è una previsione che è capace di fare anche un bambino guardando un paio di mappe, un radar, uno scatto satellitare e fuori dalla finestra. Anche se nella maggior parte dei casi basta anche solo l'ultima delle quattro cose. :wink:
Quel sito sforna previsioni di buonissima qualita'! Poi la perfezione non e' cosa di questo mondo, ma sulla qualita' di quelle previsioni non c'e' proprio niente da dire!! INUTILE NEGARE L' EVIDENZA.
Bloccato