Aggiornamento indice NAM

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

ulisse55
*Forumista TOP*

Aggiornamento indice NAM

Messaggio da ulisse55 »

Apro ufficialmente un TD per questo indice predittivo
(n.b. erroneamente lo avevo dato x descrittivo x un refuso,
me ne scuso....anche se nella documentazione gli stessi scienziati
scopritori lo citano ....descrizione di...ok cris?):

Al momento , con data 11 Novembre il valore è 1.0....

Immagine

Ai prox aggio...

Uli.
:wink:

ps: non vuole essere un doppione del sondaggio omonimo ma vuole
essere quello in cui inseriremo gli aggiornamenti da oggi in poi.
D'accordo?
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

Ad oggi la soglia sembra superata, dicono fino a circa 1,7/1,8 :shock:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Pinguino70 ha scritto:Ad oggi la soglia sembra superata, dicono fino a circa 1,7/1,8 :shock:
La fonte...per favore ...la fonte.
Non x te, Pinguì, ma riportare qui senza riferimenti
equivale a dire zero.
Ecco perchè ho aperto questo TD...

Ciao! :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Chiedo alla Redazione di ML e/o Moderatore Capo
di aiutarci con qualche link ufficiale od altro
per dare ulteriore serietà al valore del NAM.

Sicuro di benevolo riscontro porgo
Distinti Ringraziamenti.

Ulisse55
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Sicuramente il NAM ha la sua importanza,così come tanti altri indici ma...non é opportuno fossilizarsi solo su questo.L'anno scorso la soglia in questi giorni era già superata(1^differenza),senza contare tanti altri fattori sfavorevoli che erano presenti l'inverno scorso,cioé QBO positiva,ENSO negativa,AO e NAO costantemente positivi,troposfera assolutamente non reattiva.
Le basi di partenza mi sembrano nettamente diverse.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Per UDL:
caro amico, sono d'accordo ovviamente, ma
il mio tentativo è quello di mettere a tacere
le 'chiacchiere' da web , e non , sull'argomento,
riportando qui i valori e fonti ufficiali.

Un Cordialissimo Saluto da Roma.

Uli.
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

indice NAM o meno, si sta rientrando verso una normalità stagionale e di questo dovrebbero allietarsi tutti. Che poi non venga subito il grande freddo, questo non è detto che lo faccia nemmeno con soglia NAM < 1,5. Vedo finalmente un buon innevamento sulle "mie" montagne (soprattutto Val Senales), non ci sono HP stabili all'orizzonte, insomma tutto depone verso un normale incedere stagionale, e con un pò di pazienza la neve arriverà anche in pianura....ovviamente se dio vuole può rovinare tutto e far ritornare l'anomalia anticiclonica......ma non mi sembra il caso di disperare :wink:
rodanosnow

aggiornamento indice nam

Messaggio da rodanosnow »

il grafico di oggi è sballato,aspettiamo quello ufficiale del lamma,secondo me il valore del nam attuale è di 1.2 aspetto il grafico del lamma per la conferma :)
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

ulisse55 ha scritto:Per UDL:
caro amico, sono d'accordo ovviamente, ma
il mio tentativo è quello di mettere a tacere
le 'chiacchiere' da web
, e non , sull'argomento,
riportando qui i valori e fonti ufficiali.

Un Cordialissimo Saluto da Roma.

Uli.
Il tuo é un ottimo tentativo...il mio intento era quello di ricordare che ci sono tante altre variabili e -di sicuro-non ci sono condizioni di partenza difficili come quelle di un anno fa.La mia impressione é che sia più condizionante per le sorti dell'inverno l'ENSO negativo piuttosto che l'eventuale superamento della fatidica soglia di +1,5 del NAM,vista la facilità con la quale impedisce il trasporto di calore diretto alla stratosfera in sede polare,rinforzando l'anticiclone e predisponendolo al coricamento sui paralleli,visto il contestuale rinvigorimento del canadese.
Ciao prof. :D
antonio s.a

Messaggio da antonio s.a »

Scusatemi ,se ho capito bene , teoricamente se l'indice NAM supera 1,5 ci sarebbe un ricompattamento del vortice polare e sembra che dovrebbe superare quella soglia e ciò provocherebbe anticicloni alle medie - basse latitudini , ma come mai nel lungo termine sono previste colate fredde verso l'Italia? E l'alta pressione delle Azzorre spingersi verso nord?
Bene , i conti non tornano .
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

antonio s.a ha scritto:Scusatemi ,se ho capito bene , teoricamente se l'indice NAM supera 1,5 ci sarebbe un ricompattamento del vortice polare e sembra che dovrebbe superare quella soglia e ciò provocherebbe anticicloni alle medie - basse latitudini , ma come mai nel lungo termine sono previste colate fredde verso l'Italia? E l'alta pressione delle Azzorre spingersi verso nord?
Bene , i conti non tornano .
Tornano invece:
Il NAM, secondo Mark Baldwin e l'altro scienziato, descrive
al 20-30% i movimenti dei flussi strato, non al 100%,,,
Secondo, il figlioccio tropo AO ed altri come ENSO ecc.+QBO,
remano contro ....(AO neutro-negativo, QBO negativo...)

Leggete qui (di David W. J. Thompson ):
http://www.atmos.colostate.edu/ao/introduction.html

...si parla anche di SAM (Sud Annular Mode), lo sapevate?
8marzo76

Messaggio da 8marzo76 »

ma siamo sicuri che questo NAM quest'anno sia cosi importante?
e comunque,leggendo qua e la', mi sembra che se anche fosse superata la fatidica soglia(cosa non sicura,anzi) non e' detto che cio' si concretizzera' in maniera cosi rilevante come accadde lo scorso novembre.
saro' ottimista, ma credo che quest'anno l'inverno arrivi prima..
MeteoLive

Messaggio da MeteoLive »

Allora ragazzi, dobbiamo aspettare gli ultimi aggiornamenti del NAM: la NOAA è ferma al 13 novembre quando effettivamente è stata superata la soglia di 1.0 e con trend in ulteriore salita dell'anomalia.
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/p ... o.cdas.gif

Tuttavia, come già vi abbiamo segnalato qui https://www.meteolive.it/news/Sotto-la- ... tro/39455/ non di solo NAM vive l'inverno. Quella è solo una delle forzanti, quella che arriva dalla stratosfera, e che spesso si è associata ad eventi di portata storica. A questo proposito vi ricordo che a dicembre dell'anno scorso eravamo con un NAM altissimo, poi crollato improvvisamente a febbraio, quando sappiamo tutti quello che è successo.

Male che vada, possiamo comunque sempre contare su altri indici (QBO negativa, attività solare sotto tono, anomalie temperature nord atlantiche, ENSO neutra, troposfera disturbata per scarsa permeabilità della tropopausa ecc...). Insomma, come vedete tanta carne al fuoco. Inverno deve ancora iniziare!!! Dai ragazzi, fuori il freddofilo che c'è in voi!!

Salutoni

Luca Angelini
Previsore
www.meteolive.it - www.meteoitalia.it
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

MeteoLive ha scritto:Allora ragazzi, dobbiamo aspettare gli ultimi aggiornamenti del NAM: la NOAA è ferma al 13 novembre quando effettivamente è stata superata la soglia di 1.0 e con trend in ulteriore salita dell'anomalia.

Tuttavia, come già vi abbiamo segnalato qui https://www.meteolive.it/news/Sotto-la- ... tro/39455/ non di solo NAM vive l'inverno. Quella è solo una delle forzanti, quella che arriva dalla stratosfera, e che spesso si è associata ad eventi di portata storica. A questo proposito vi ricordo che a dicembre dell'anno scorso eravamo con un NAM altissimo, poi crollato improvvisamente a febbraio, quando sappiamo tutti quello che è successo.

Male che vada, possiamo comunque sempre contare su altri indici (QBO negativa, attività solare sotto tono, anomalie temperature nord atlantiche, ENSO neutra, troposfera disturbata per scarsa permeabilità della tropopausa ecc...). Insomma, come vedete tanta carne al fuoco. Inverno deve ancora iniziare!!! Dai ragazzi, fuori il freddofilo che c'è in voi!!

Salutoni

Grande Luca!! Questa deve essere la linea di pensiero...sempre propositiva!! Grazie!
Luca Angelini
Previsore
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

PaoloColbertaldo ha scritto:
MeteoLive ha scritto:Allora ragazzi, dobbiamo aspettare gli ultimi aggiornamenti del NAM: la NOAA è ferma al 13 novembre quando effettivamente è stata superata la soglia di 1.0 e con trend in ulteriore salita dell'anomalia.

Salutoni

Grande Luca!! Questa deve essere la linea di pensiero...sempre propositiva!! Grazie!
Luca Angelini
Previsore
Mi scuso, ho sbagliato lo spazio in cui scrivere...
Rispondi